Huanglingpai (黄陵派,
Scuola della Collina Gialla) è uno stile di arti marziali cinesi che
fa parte delle 5 pai ("scuole" o "fazioni")
dell'Emeipai. Si è diffusa nel distretto amministrativo di Chengdu.
Si sarebbe originato da Sengmen e Yuemen. Ci sono quattro storie
sull'origine del nome di questo stile: la prima vorrebbe che fosse il
nome di un tempio; la seconda si lega al fatto che si pensa che a
Chengdu ci sia la tomba di Liu Bei; la terza racconta che durante il
regno di Jiaqing (嘉庆) della
dinastia Qing, un certo Huang Lin Daoren (黄林道人);
la quarta spiega che questo stile proverrebbe dallo Shaanxi dove vi
sarebbe un collegamento con l'imperatore Giallo.
mercoledì 12 luglio 2017
martedì 11 luglio 2017
Houquan
L'Houquan (猴拳,
pugilato della scimmia) è uno stile di arti marziali cinesi che
appartiene alla categoria Xiangxingquan, in quanto imita le movenze
della scimmia.
Substrato Culturale
Un membro importante della corte
imperiale all'epoca della dinastia Han, eseguì una danza della
scimmia (猕猴舞, Mihouwu o
danza del macaco) sotto l'influenza dell'alcool durante una grande
festa. In una tomba risalente allo stesso periodo, ritrovata ad est
di Changsha (长沙) in Hunan, è
stato ritrovato un dipinto in seta (帛画,
Bohua), chiamato Daoyintu (导引图)
in cui sono rappresentati fedelmente i movimenti della scimmia. La
scimmia (hou) è anche uno degli animali del Wuqinxi. Il re delle
scimmie è un ruolo classico dell'opera cinese.
Lo Stile
Il Jixiao Xinshu (纪效新书)
di Qi Jiguang (戚继光) è il
primo testo a menzionare esplicitamente l'Houquan. Wang Shixing (王世性)
nel suo Songshan youji (嵩山游记,
appunti di viaggio al Songshan) racconta di aver visto un monaco del
tempio Shaolin che si muoveva come una scimmia. Un altro letterato,
Zheng Ruozeng (郑若曾) nel
1564 scrive il Jiangnan jinglue (江南经略)
in cui riferisce di un Houquan sanshiliu lu (猴拳三十六路,
36 strade del pugilato della scimmia). In seguito se ne trovano
tracce durante l'epoca della dinastia Qing, in particolare nello
Shaanxi (陕西). In questo
secolo è divenuto famoso il maestro Xiao Yingpeng (肖应鹏),
che ha imparato la variante Emei dell'Houquan (峨嵋猴拳)
da Hu Jianqiu (胡健秋), un
vecchio maestro di Chongqing (重庆).
Il Dimostrativo Per Le Gare
Il maestro Xiao Yingpeng (肖应鹏),
soprannominato il re scimmia, ha creato una sintesi di questo stile
per le gare del Wushu moderno o sportivo. Il nome del Taolu è sempre
Houquan e si divide in 8 duan (parti) per un totale di 49 movimenti
principali, se non si contano le ripetizioni ed i passaggi.
Houquan Ershisi Lu
Nel libro Jintai Quanpu 金台拳谱 (Spartito del Pugilato di Jintai) viene descritta una sequenza chiamata Houquan Ershisi Lu 猴拳二十四路 (Pugilato della Scimmia in 24 sequenze).Shiliu Lu Houquan Shashou
Shao Faming descrive una forma detta Shiliu Lu Houquan Shashou 十六路猴拳杀手.Riferimenti nell'intrattenimento
Eileen, un personaggio di Virtua
Fighter 5, pratica l' Houquan.
lunedì 10 luglio 2017
Hongquan
L'Hongquan è uno stile di arti
marziali cinesi. Da non confondersi con lo stile Hongjiaquan del sud
della Cina, questo è uno stile tipico delle province del nord. Il
nome viene reso con ideogrammi differenti: Hongquan 红拳,
Pugilato rosso; Hongquan 洪拳,
Pugilato della grande onda; Hongquan 鸿拳,
Pugilato dell'oca selvatica o grandioso. Questo è uno stile antico e
perciò ne esistono moltissime versioni a volte diversissime tra
loro, per citarne alcune: Shaanxi Hongquan 陕西红拳
Pugilato rosso dello Shaanxi; Da Hongquan 大洪拳;
Xiao Hongquan 小洪拳; Er
Hongquan 二洪拳; ecc. Si
narra che i Taolu dell'Hongquan ed del Paochui 炮锤
abbiano preso molto da una danza di guerra (Tiao paida wu
跳拍打舞) che le guardie del
palazzo del re di Qin 秦,
Yingzheng 嬴政, crearono per
festeggiare le sue vittorie, durante il periodo delle primavere e
degli autunni (Chunqiu 嬴政,
777-476 a.C.). L'Hongquan è considerato alla base del Changquan
dell'imperatore della dinastia Song Taizu 太祖
Zhao Kuangyin 赵匡胤
(917-975). In epoca moderna una ramificazione dell'Hongquan in
Hebei e Shandong ha avuto un ruolo importante in alcune ribellioni
contro la dinastia Qing, in particolare nella Rivolta dei Boxer.
Shaanxi Hongquan 陕西红拳
Questo stile è da molti considerato il
ramo principale da cui si sono sviluppati tutti gli altri. Durante il
regno di Daoguang (1821-1851) ha avuto quattro insegnanti
importantissimi che hanno contribuito al suo attuale assetto: Gao San
高三 detto "il falcone"
鹞子; Xing San 邢三
detto "tigre nera" 黑虎;
Si Baolong 司宝龙 e Li Si 李四.
L'allenamento prevede lo studio di numerosi Taolu: Xiao Hongquan 小红拳;
Da Hongquan 大红拳; Zhong
Hongquan 中红拳; Lao Hongquan
老红拳; Taizu Hongquan 太祖红拳;
Er Hongquan 二红拳;
Guanxiquan 关西拳; ecc. Le
armi principali sono il bastone lungo (Gun 棍),
la frusta (Bian 鞭) e le due
sciabole (Shuangdao 双刀).
Da Hongquan 大洪拳
La leggenda di fondazione di questo
stile ne fa risalire le origini all'epoca della dinastia Sui ad opera
di Hong Xian 鸿仙. Durante la
dinastia Tang ci sono documenti storici che attestano che un maestro
del Jilin, tale Liu Fengguai 刘风拐
(anche conosciuto come Liu Banxiang 刘半响),
insegnò un pugilato diviso in sei sezioni che è stato identificato
con il Taolu che ha originato la Liubujia 六步架
, la struttura di base del Da Hongquan. Nel Jixiao Xinshu
纪效新书 del
famosissimo Qi Jiguang 戚继光 si
racconta: "nel pugilato di famiglia dell'imperatore Taizu della
dinastia Song c'è il 32 shi changquan 三十二势长拳,
c'è anche il Liubuquan 六步拳,
l'Houquan 猴拳, l'Huaquan
化拳.......". Il
Liubuquan viene identificato con il Liubujia, che a sua volta è
sovente chiamato Sanhuangbang (三晃膀).
Durante la dinastia Song, la dinastia Yuan e la dinastia Ming la
Liubujia si è diffusa enormemente nel bacino del Fiume Giallo dando
vita a moltissime varianti. Nel 1920 Ren Hengtai (任恒太),
originario di Qingfeng (清丰)
in Henan e ventottesima generazione di Da Hongquan (大洪拳),
trasmise lo stile nel villaggio Zhuloucun (朱楼村)
nell'area di Heze in Shandong a Zhu Xiaozhang (朱孝章)
e a Zhu Fengjun (朱凤君).
Questo Da Hongquan si compone di 14 Taolu a mano nuda, 18 Taolu con
le armi e ben oltre 100 Duilian a mano nuda. A Bengbu il Dahongquan è
stato insegnato da Li Baohe (李保和).
Il Dahongquan (大洪拳) è
stato trasmesso nell'area di Tengzhou (滕州)
in Shandong da Feng Pei (冯佩),
che in questa area è considerato il fondatore dello stile, durante
il regno di Qianlong (1736-1796). Feng Pei insegnò a Di Yuqing
(狄玉清).
Wudang Hongquan 武当洪拳
Secondo la sua leggenda di fondazione,
questo stile è stato creato da un monaco Taoista sulle montagne
Wudang durante la dinastia Song. Siccome il cognome di questo monaco
da laico era Hong 洪, lo stile
fu chiamato Wudang Hongquan. Tra le forme a mano nuda , oltre al
Sanhuangbang (三晃膀), citato
nei Dahongquan, figurano: 关东架
Guandongjia (struttura dei valichi ad est); 关西架
Guanxijia (struttura dei valichi ad ovest);太平架
Taipingjia (struttura della pace suprema); 十八路对练打捶
18 lu duilian da chui; 三十六摔
36 shuai; 七十二擒拿手 72
qinnashou; 抓门道功夫 Zhaomendao
gongfu; ecc. Tra le forme con armi: dandao 单刀;
shuangguai 双拐; shou shaozi
手梢子; sijietang 四节镗;
chunqiu dadao 春秋大刀; ecc.
Anche per questo stile vengono fatte corrispondere le forme
Guandongjia e Guanxijia a due forme create da Song Taizu,
rispettivamente 三十六路长拳 36
lu Changquan e 三百六十六手长拳
366 shou Changquan. Questa corrispondenza e la coincidenza di
molti nomi di Taolu con lo Shaanxi Hongquan, nonostante le origini
rivendicate siano differenti, stanno ad indicare un corso comune con
gli altri stili già citati. Questo ramo di Hongquan è diffuso a
Peixian in Jiangsu nel 1880 ad opera di Zhang Dongshu (張棟書,
1856-1933), un maestro di Daming (大名)
, nell'area amministrativa di Handan in Hebei, chiamato Zhang Fushun.
Zhang Dongshu apprese lo stile dal padre, Zhang Wanqing (张万青).
Meishan Dahongquan 梅山大洪拳
Nello stile Meishanquan (梅山拳) esiste una forma chiamata Dahongquan. Questa è una cosa molto particolare visto che il Meishanquan è uno stile del Sud della Cina.Il Dahongquan di Wang Ziping
Wang Ziping (王子平),
celebre maestro di Chaquan, insegnava una forma di Dahongquan (大洪拳).
Xiao Hongquan 小洪拳
Shaolin Hongquan 少林洪拳
Nel libro "Shaolin quanfa"
少林拳法 si legge che
durante l'epoca della dinastia Yuan Jue Yuan 觉远
fece visita a Bai Yufeng 白玉峰
introducendo poi nel tempio l'insegnamento della maestria del
Da e Xiao Hongquan, dell'arte del gun (gunshu 棍术),
del Qinna 擒拿, ecc. Questa è
l'origine dei due Taolu attualmente praticati nelle scuole Shaolin
del Songshan. In questo ambito sono utilizzati indifferentemente sia
Piccolo pugilato Hong (少林洪拳,
少林洪拳,
shǎolínhóngquán, shaolin hung ch'uan) sia Piccolo pugilato
rosso (少林紅拳,
少林红拳,
shǎolínhóngquán, shaolin hung ch'uan).
Chang Hongquan 长洪拳
Nell'area di Chenghanxian (成安县),
nel distretto amministrativo di Handan è praticato il Chang
Hongquan. A livello leggendario si racconta che esso è stato creato
dalla divinità Erlang (二郎神)
e sebbene questo stile non sia un Erlangquan ha numerose similitudini
con esso. Oggi lo stile è rappresentato da Wang Shaoting (王绍廷)
un maestro di sesta generazione.
Hongmen 洪门
Da non confondersi con l'omonima
Società Segreta, in cui sono identici gli ideogrammi. Questa è una
scuola diffusa nel Sichuan, che si divide in due parti: una che
pratica con caratteristiche di Wushu del Nord e l'altra con quelle
del Sud della Cina. È una delle otto grandi scuole (reso con Men di
porta) della Emeipai. L'Hongmenquan ha come Taolu a mano nuda: Da
Hongquan大洪拳; Xiao Hongquan
小洪拳; Wuhuchui 五虎捶;
Erlu Hongquan 二路红拳;
Yanqing Hongquan 燕青红拳;
Da Baxian quan 大八仙拳,
ecc. Come Taolu con armi possiede: Qinglongjian 青龙剑;
Emei duangun 峨眉短棍;
Wuxiudao 五秀刀; Fanlongqiang
蹯龙枪; Chunqiu dadao春秋大刀;
deng 凳, ecc.
Hongmenquan 洪门拳
Uno stile con questo nome è stato
trasmesso da Deng Zhongshan (邓钟山),
di Nanchino, che lo avrebbe appreso da un suo servitore che si
chiamava Hong (洪). La pratica
è divisa in due Jiazi (strutture, telai) detti Da (Grande) e Xiao
(Piccolo). Il Gong jia mi fa baozhang - buyi (功家秘法宝藏•补遗,
Prezioso Metodo Segreto del Lavoro Famigliare – Allegato) afferma
che l'Hongmenquan è il secondo metodo di pugilato della famiglia
Deng.
Hongquan men 洪拳门
Questa “scuola di Hongquan”
proviene dall'area di Renxian (任县),
nella provincia di Hebei. Secondo la tradizione di questa scuola essa
è stata creata e tramandata da Zhao Kuangyin (赵匡胤)
ed insegnata da tre maestri a Xiangyazhai (象牙寨)
una località dell'area di Renxian. Dieci maestri l'insegnarono in
Zanhuangxian (赞皇县) a Du
Erhe (杜二合) e Chu Erdong
(褚二栋) che a loro volta lo
tramandarono a Du Wuchao (杜五朝),
Chu Xiangcheng (褚祥成), Du
Dachou (杜大丑), Du Rongjiang
(杜荣江), Li Jinlong (李金龙),
ecc. Questi sono i Taolu a mano nuda dello stile: Jinchui (金锤);
Feituijia (飞腿架); Da Jiazi
(大架子); Yunzhang
(云掌)、Luohan
chui (罗汉锤); Wuxiechuan
(五斜串); Liuxiechuan (六斜串);
Shier Tangtui (十二趟腿,
vedi Tantui); Sitang guachi (四趟挂锤);
Xiaoyanshou (小掩手); Yanshou
(掩手); Shizizhang (十字掌);
Chuanzhang (串掌); Taiji bashi
(太极八式). Questi i Taolu
con armi: Meihuaqiang (梅花枪);
Liuheqiang (六合枪); Xiao Hua
qiang (小花枪); Panlonggun
(盘龙棍); Kaishan dao (开山刀);
Baguadao (八卦刀); Er Lang
dao (二郎刀); Xinmen dao
(新门刀); Daqingdao (大青刀);
Chunqiu dadao (春秋大刀);
Simendao (四门刀); chadao
(叉刀); sanjiegun (三节棍),
gangbian (钢鞭); shengbian
(绳鞭).
domenica 9 luglio 2017
Hongjia Meihuaquan
Hongjia Meihuaquan (洪家梅花拳,
il pugilato del fiore di prugno della famiglia Hong) è
una forma dello stile Hongjiaquan. Più conosciuto come Mui Fa Kuen,
nella sua pronuncia cantonese. Il nome completo è Shizi Meihuaquan
(十字梅花拳, pugilato del
fiore di prugno a croce, in cantonese Sap Ji Mui Fa Kuen). È un
Taolu di base che si sviluppa in quattro direzioni, seguendo uno
schema di passi che è legato ai 5 punti dello schema più comune di
Meihuazhuang (pali del fiore di prugno). Essa allena le tecniche e le
posizioni di base dello stile. Secondo il libro “Hung Gar Moi Fah”
di Luigi Guidotti, questa forma sarebbe il frutto dell'unificazione
di una serie di esercizi di base creati da Hong Xiguan, il fondatore
dell'Hongjiaquan. Secondo alcuni questa forma venne introdotta
nell'Hongjiaquan da Lin Shirong (林世榮,
Lam Sai Wing), secondo altri essa venne codificata da un gruppo di
maestri di Hongjiaquan, durante una riunione che si sarebbe tenuta
nel 1950. Altre fonti parlano di Huaquan (花拳)
ed identificano questo Taolu con il Meihuaquan. Questa forma sarebbe
stata tramandata nel Sud della Cina da Hu Huichan (胡惠乾),
che era un discepolo laico di Shaolin ed era praticata
eccellentemente da Lu Yacai (陸亞采,
Luk Ah Choi ) e Huang Qiying (黃麒英,
Wong Kay Ying), famosi maestri di Hongjiaquan.
sabato 8 luglio 2017
Hequan
Hequan (鹤拳,
pugilato della gru) è un insieme di stili di arti marziali cinesi
che imitano le movenze della Gru e quindi classificabile come
Xiangxingquan. Siccome tutti questi stili sono praticati al sud,
questi appartengono anche al Nanquan ed in particolare si parla di
Fuzhou Hequan (福州鹤拳),
infatti l'Hequan è una delle sette grandi scuole di pugilato del
Fujian (福建省七大拳,
Fujian sheng qi da quan). Si è diffusa in Fuzhou, Changle (长乐),
Fuqing (福清), Pingtan (平潭),
Minqing (闽清), Putian (莆田),
Gang-Ao (港澳), indica Hong
Kong e Macao) e sull'isola di Taiwan (台湾).
Baihequan 白鶴拳, pugilato della gru bianca
Il Pugilato della Gru Bianca
(Baihequan,白鶴拳) è una
delle tipologie di scuole di imitazione dei movimenti della Gru,
molto diffusa nel mondo tanto che qualcuno si ostina ad utilizzare il
nome in Inglese, cioè Fujian White Crane. C'è chi pensa che
questa sia la scuola da cui si sono ramificate le altre.
- Secondo Carmona gli Annali Storici di Yongchun (Yongchun xianzhi) riferiscono che Fang Qiniang trasmise la sua arte a Zheng Li di Yongchun ed in seguito la scuola si divise in Zonghe (宗鶴), Shihe (食鶴), Minghe (鸣鶴) e Feihe (飞鶴).
- Per il libro Yongchun Baihequan da questa scuola
derivarono tutti i 5 sottostili.
Baihequan, secondo altre fonti
La storia Più Diffusa
Per altri, lo stile della Gru Bianca è
uno degli stili più giovani che derivano dal Wushu di Shaolin. La
leggenda narra che durante il regno dell'imperatore Kangxi
(1662-1722) della dinastia Qing, nel tempio Bailian 白莲寺,
nella regione di Funing (Fujian) viveva una donna chiamata Fang
Qiniang, figlia di Fang Zhong (方种),
esperto di Shaolinquan. Il padre le aveva insegnato le sue arti
marziali fin dalla tenera età. Un giorno mentre lei stava tessendo
nel tempio una gru bianca volando si posò sul tetto, alzava la testa
ed agitava le ali, ballava e giocava col suo collo, usando il becco
per beccarsi le penne, sporgendo il collo per cercare cibo e
torcendolo per prendere una pausa; Fang Qiniang era molto sorpresa
dalla sua gestualità. Quindi improvvisamente le tirò una scatola,
ma la gru bianca la scansò facilmente; lei continuò usando un
regolo per attaccarla, ma ancora una volta l'attacco fu deviato
disinvoltamente, dopo di che la gru bianca spiegò le ali e volò
alta nel cielo. Stupita dall'abilità dell'animale, Fang Qi-Niang
cercò di applicare quotidianamente al suo kung-fu i movimenti della
gru bianca. Ella cominciò ad incorporare tali movimenti nelle forme
di Shaolin, sviluppando uno stile, denominato "Gru Bianca"
(Bai He). Da allora Fang Qiniang insegnò questo stile nel tempio di
Bailian e divenne molto famosa. Ha avuto numerosi allievi molti dei
quali venivano dalla contea di Yongchun. In seguito Fang Qiniang e
suo marito Zeng Si (曾四)
furono esiliati a Yongchun. Nella città di Yongchun lei ed il marito
insegnarono a 24 diversi studenti. È nella città di Yongchun
(Fujian) che si è sviluppato lo stile della Gru Bianca più
autentico dal quale, in seguito, sono derivate tutte le altre forme.
A Yongchun dal XVII secolo ad oggi una genealogia ininterrotta di
maestri ha trasmesso questo bellissimo stile che è anche un antenato
(insieme al Huquan) del Karate Goju-ryu del Maestro è Cojun Miyagi.
Oggi è attiva la 12ª generazione che è così derivata:
- 1 Fang Qi Niang (方七娘, Fondatrice)
↓
- 2 Zeng Si (曾四)
- 3 Zheng Li(郑礼) Ye Fu (叶福) Pan Xian (潘贤)
↓ ↓
- 4 Zheng Chong (郑宠) Pan Dui Jin
↓ ↓
- 5 Zheng Qiao (郑樵) Pan da Ren
↓ ↓
- 6 A Jin Pan Yue Zhao
↓ ↓
- 7 Zheng Han Ye Ding Fu (1797-1876) - Pan Li Qiu
↓ ↓ ↓
- 8 Zheng Liang Ye Ding Xiao (叶鼎笑, 1828-1887) - Pan Zhen Tuan (潘贞团)
↓ ↓ ↓
- 9 Zheng Mi Pan Shi Feng (潘世讽,1858-1931)
↓ ↓
- 10 Zheng Lian Jia (1891-1966) Pan Rui Dang (潘瑞荡, 1903-1976)
- 11 Su Ying Han (苏瀛汉,1945)
↓
- 12 Su Jin Yi (苏君毅) – Su Jun Yu (苏君玉) – Chen YiJun - Guarelli Andrea - altri
gru bianca di yonchun baihe china
Il Baihequan Secondo Liu Yinshan
Le caratteristiche di questo stile sono
radicate profondamente nelle posizioni ed intricate tecniche di mano
per lo più a corta distanza come ad imitare il beccheggio
degli uccelli. Lo stile della gru volante, tuttavia, utilizza
maggiormente tecniche sulla lunga distanza, anche se sulla corta
distanza, prediligge combattimento con le mani, che simula lo
sbattimento delle ali. Alcuni stili della Gru Bianca
utilizzano inoltre una grande varietà di armi tradizionali, mentre
gli altri stili hanno interrotto la pratica con le armi antiche.
Secondo Liu Yinshan questo stile sarebbe stata una conoscenza dei
monaci nel tempio Shaolin (少林寺)
del Jiulianshan (九連山) del
Fujian (福建). Questa
conoscenza venne poi trasmessa a Fang Huishi (方慧石)
che la diffuse assieme ai Shaolin shiba luohanquan (少林十八羅漢拳),
in particolare insegnò a Fang Qiniang (方七娘).
Siccome Fang Qiniang insegnò nella contea di Yongchun (永春)
in Fujian, lo stile prese il nome di Yongchun Baihequan (永春白鹤拳).
Questa scuola si sarebbe poi divisa in quattro rami: Feihequan (飞鶴拳);
Minghequan (鸣鶴拳); Suhequan
(宿鶴拳); Shihequan (食鶴拳).
La linea di discendenza del Baihequan a
Taiwan:
- 方七娘 - Fāng Qī Niang
- 曾四 - Zéng Sì
- 鄭禮 - Zhèng Lǐ
- 蔡忠 - Cài Zhōng
- 蔡公頸 - Cài Gōng Jǐng
- 林德順 - Lín Dé Shùn
- 劉故 - Liú Gù
- 劉銀山 - Liú Yín Shān
- 劉長益 - Liú Zhǎng
Yì (Liu Chang I)
Atteggiamenti delle Mani del Baihequan
Secondo il libro Hequan lo stile ha due atteggiamenti delle mani: Hezhaozhang (鹤爪掌, Palmo dell'artiglio della gru) e Hedingquan (鹤顶拳, pugno a testa di gru).Passi Fondamentali del Baihequan
I passi più utilizzati per il libro Hequan sono: Pingxingbu (平行步, passo parallelo) e Sanjiaobu (三角步,passo triangolare).Zonghequan 縱鶴拳, pugilato della gru che salta o Zonghequan宗鶴拳, pugilato della gru dell'antenato
Il nome Zonghequan può essere reso con
quattro ideogrammi differenti: 縱
(verticale); 駿 (Jun,
buono); 蹤 (traccia); 宗
(antenato); che nel dialetto di Fuzhou hanno un suono uguale,
ed un significato differente. Durante il regno dell'imperatore
Daoguang (道光, 1821-1851)
della dinastia Qing, Fang Shipei (方世培)
originario della contea di Fuqing (福清)
nella provincia del Fujian (福建),
si recò ad apprendere il Wushu presso il tempio Tianzhu (天竺寺)
sulla montagna Chashan (茶山).
Dopo 10 anni di studio egli creò lo Zonghequan. I suoi principali
discepoli furono chiamate le cinque tigri del Fujian: Fang Yonghua
(方永華), Tang Yihe (唐依鶴),
Lin Kongpei (林孔培), Cai
Daotian (蔡道恬) e Wang Ling
(王陵). I Taolu principali di
questo sottostile sono: Fensanzhan (分三战);
Simen (四门); Sandian (三点);
Wu meihua (五梅花); Hechi
(鹤翅); Wubu (五步);
Hudie Chuanhua (蝴蝶穿花);
Zouma sanjiao (走馬三角);
ecc.
Minghequan 鸣鶴拳, pugilato della gru che piange
Secondo Wu Bin,Li Xingdong e Yu Gongbao
alla fine dell'epoca della dinastia Qing, Lin Shixian (林世咸)
esperto in Yongchun Baihequan (永春白鹤拳),
si recò ad insegnare la propria arte marziale in Fuzhou (福州).
Tra i suoi discepoli si ricorda Pan Yuba (潘屿八),
il quale lo trasmise ad altri. Pan Yuba aveva appreso anche il
Luohanquan (罗汉拳). Nel
momento in cui questo stile venne appreso da Xie Chongxiang (谢崇祥)
in Changle (长乐) nella
provincia di Fujian, esso aveva subito molti cambiamenti ed assunto
il nome di Minghequan. Tra i Taolu di questo sottostile ricordiamo:
Babulian (八步连); ecc.
Suhequan 宿鶴拳, pugilato della gru che passa una notte
Wu Bin,Li Xingdong e Yu Gongbao
raccontano che un certo Lin Chuanwu, originario di Chengmen nell'area
di Fuzhou, studiò questo sottostile dal monaco Jue Qing per 5 anni
presso il tempio Shimen. Per alcuni è solo un altro nome con cui si
conosce il Zonghequan. La voce di Baidu afferma che questa
ramificazione fu fondata da Fang Huishi方徽石,
zi Shipei 字世培 originario
della montagna Chashan 茶山 nella
contea di Fuqing 福清. Egli
avrebbe avuto come allievi Tang Yihe 唐依鹤,
Cheng Xuechen 程学琛,Huang
Lin 黄霖,Cai Daonian 蔡道年,il
proprio figlio Fang Yonghua 方永华,
ed il proprio nipote Fang Yongcang 方永苍,
ecc. Sempre per la voce di Baidu queste sono le sequenze principali
del ramo: Sanzhan (三战),
Simen (四门), Sandian (三点),
Wumeihua (五梅花), Hechi 鹤翅,
Wubu 五步, ecc.
Shihequan食鶴拳, pugilato della gru che mangia
Tra la fine della dinastia Qing e
l'inizio della repubblica cinese, lo Shihequan venne appreso da Fang
Suiguan, originario di Beiling nell'area di Fuzhou. Da questi lo
stile venne insegnato a Ye Shaotao. Ye continuò la sua preparazione
nello Shihequan con Zhou Zihe ed in seguito ebbe numerosi discepoli.
Il Taolu che più di altri caratterizza questo stile è il Simen
Lianhuaquan (寺門蓮花拳
oppure白鶴四門蓮花拳)
che viene abbreviato in Lianhua (蓮花),
ma in tutto ne conta 21: Jiaozhanquan (角戰拳);
Sanzhanquan (三戰拳); Dui
chui hua da jiaoquan (對槌化大角拳);
jin xing liu dou shouquan (金形六斗手拳);
Qi he chao song quan (七鶴朝松拳);
Baihe shuang long qiang zhu quan (白鶴雙龍搶珠拳);
Baihe huolun shou hua shen quan (白鶴火輪手化身拳);
Baihe yi xia chuanzhen hua shang jiao quan (白鶴翼下穿針化上角拳);
Baihe xi shen xishui quan (白鶴洗身戲水拳);
Baihe shuang feng chao mudan quan (白鶴雙鳳朝牡丹拳);
Baihe chongtian quan (白鶴沖天拳);
Baihe bawang ding quan (白鶴霸王鼎拳);
Baihe jitou shuang chui shou quan (白鶴擊頭雙捶手拳);
Baihe hudie shuangfei quan (白鶴蝴蝶雙飛拳);
Baihe gundi long shou quan (白鶴滾地龍手拳);
Baihe yi tiao long quan (白鶴一條龍拳);
Baihe poshui qiu yu (白鶴潑水求魚);
Baihe hua luohan fan jiao quan (白鶴化羅漢反角拳);
Qiniang suibu quan (七娘碎步拳);
Qiniang zhen shen he quan (七娘震身鶴拳).
Feihequan 飞鶴拳, pugilato della gru che vola
A metà dell'epoca della dinastia Qing
un maestro di Yongchun Baihequan, tale Zheng Ji apprese il Feihequan
da Zheng Li (郑礼). Zheng Ji
era famoso in Fuqing e Qingzhou dove ha avuto tre generazioni di
discepoli. I Taolu di questo sottostile sono: sanzhan (三战);
Simen (四门); Babu (八步);
Ershiba xiu (二十八宿); ecc.
Vengono utilizzati per allenare gli spostamenti i Meihuazhuang (梅花桩).
Scuola della Gru Bianca Tibetana
Un altro stile che porta il nome della
Gru è la Scuola della Gru Bianca Tibetana (西藏白鶴派,
西藏白鹤派,
xīzángbáihèpài, hsi cang pai ho pai), in Yale Cantonese Baak
Hok Paai. In origine questo stile si sarebbe chiamato Ruggito
del Leone (獅子吼,
狮子吼,
shīzihǒu, shih tzu hou) e sarebbe stato creato dal monaco tibetano
Ah Dat-Ta (阿達陀, Adatuo) in
epoca della dinastia Ming. Questa scuola, oltre al nome Gru Bianca,
ha assunto a seconda dei lignaggi diverse denominazioni tra cui
ricordiamo Xiajiaquan e Lama Pai (喇嘛派).
venerdì 7 luglio 2017
Heihuquan
L'Heihuquan (黑虎拳,
Pugilato della Tigre Nera) è uno stile di arti marziali cinesi che
può essere classificato tra gli stili Xiangxingquan o imitativi. Lo
stile ha avuto origine nella provincia di Shandong. Oggi è praticato
sicuramente nell'area di Dongming e ne esistono diverse versioni
praticate in altrettante province Cinesi.
Ramificazioni del Heihuquan
Secondo l'enciclopedia telmatica
dell'Istituto Confucio, è possibile riscontrare tre differenti
tipologie di Pugilato della Tigre Nera collocate in tre diverse aree
geografiche: una nella provincia di Zhejiang; una in quella del
Sichuan; una in quella del Gansu. Ma al di là di queste aree vi sono
evidenze di altre zone in cui sono praticati differenti Heihuquan.
Shandong Heihuquan
Il libro Shantung Black Tiger
collega già nel suo titolo questo stile allo Shandong. Nell'articolo
Yuncheng Wushu, cioè Arti Marziali di Yuncheng, lo si
inserisce tra gli stili praticati in questa area, provenienti in
epoca della dinastia Qing da Henan ed Hebei.
Zhejiang Heihuquan
In questa provincia è praticato un
tipo di Heihuquan che per le sue caratteristiche tecniche può essere
considerato un Nanquan. Tra i suoi Taolu troviamo: Shaolin Heihu
(少林黑虎); Xiao Heihu
(小黑虎); Heihujia (黑虎架);
Wuhuquan (五虎拳); ecc.
Secondo Chen Xiangjin e Ji Jiancheng esso è diffuso nelle aree di
Taizhou 台州, Shaoxing 绍兴,
Jinhua 金华, Wenzhou 温州,
Qingtian 青田 e Longquan 龙泉.
Chuanxi Heihuquan (川西黑虎拳)
Chuanxi Heihuquan, cioè il Pugilato
della Tigre Nera dell'ovest del Sichuan.
Gansu Heihuquan (甘肃黑虎拳)
Questo tipo, proviene dal Simenquan
(四门拳).
Hunan Heihuquan
Secondo un sito ufficiale dello sport
dell'Hunan questo stile è diffuso nelle aree amministrative di
Shaoyang 邵阳 e Lingling 零陵.
L'Heihuaquan dell'Hunan conta oggi la 15ª generazione. Ha 9 Taolu
tra i quali citiamo: Yuezhong Pangui (月中攀桂)
e Heihu Taoxin (黑虎掏心).
Jilin Heihuquan
Nel 2011 è stato pubblicato un libro
dal titolo Heihuquan, scritto da Qu Jiangchun, in cui si
mostra una forma che si compone di 45 figure e che appartiene al
Pugilato della Tigre Nera del Jilin. Questo stile è stato tramandato
da Zhou Mingde 周明德 ed oggi
è rappresentato da Qu Jiangchun 曲江春,
Song Hengde 宋恒德, Sun
Liangji 孙良吉. Zhou Mingde
era originario di Shouguang 寿光 in
Shandong.
Peixian Heihuquan
L'Heihuquan compare in un elenco di
Stili praticati nella città di Peixian.
Shaolin Heihumen ovvero Guangdong Heihumen
Uno stile chiamato Shǎolín hēihǔmén
少林黑虎门 (scuola della
Tigre Nera di Shǎolín) che oggi è praticata ad Hong Kong,
proverrebbe dal Guangdong. Secondo la Black Tiger Association
nel 1830 lo stile è stato trasmesso da Zhàodé 兆德,
abate del tempio Xīchánsì 西禪寺
in Guangdong, ad un giovane che di cognome Sū 苏
del distretto Shùndéqū 順德區.
Quel giovane assunse il nome di Hēihǔ 黑虎
(Tigre Nera) con cui fu famoso come una delle "Dieci
Tigri del Guangdong" (Guǎngdōng shí hǔ 广东十虎).
Questa scuola è stata insegnata in Hong Kong da un maestro che si
chiamava Huáng Xiáng 黄祥 (1902
– 1989).
Esercizi di Acquisizione della Forza
Sū Hēihǔ 苏黑虎 inizialmente apprese da Zhàodé 兆德 alcuni metodi fondamentali di acquisizione di forza:- lanciare il fermaporta di pietra (拋石鎖, 抛石锁, pāo shísuǒ, pao shi suo in Cantonese paau sehk so);
- gettare la palla di pietra (彈石球, 弹石球, tánshíqiú, tan shi chiu in Cantonese taahn sehk kauh);
- piantare alberi di acagiù cinese(埋木椿, 埋木椿, máimùchūn, mai mu chun in Cantonese maaih muhk cheun).
Sequenze
La Scuola della Tigre Nera di Shǎolín è uno stile composito, che deriva da varie esperienze. Questo un elenco di sequenze praticate al suo interno:- sequenza di pugilato delle 10 forme della Tigre Nera (黑虎十形拳, 黑虎十形拳, hēihǔ shíxíngquán, hei hu shih hsing ch'uan in Cantonese haak fu sahp yihng kyuhn);
- sequenza di pugilato degli otto Immortali ubriachi (醉八仙拳, 醉八仙拳, zuì bāxiānquán, t'sui pa hsien ch'uan in Cantonese jeui baat sin kyuhn);
- sequenza di sciabola della Tigre Nera (黑虎刀, 黑虎刀, hēihǔdāo, hei hu tao in Cantonese haak fu dou);
- sequenza di bastone dell'attendente di Buddha (金剛棍, 金刚棍, jīngānggùn, chin kang kun in Cantonese gam gong gwan).
Le Dieci Forme
La sequenza di pugilato delle 10 forme della Tigre Nera contiene l'imitazione di 10 animali:- drago (龍, 龙, lóng, lung in Cantonese luhng);
- serpente (蛇, 蛇, shé, she in Cantonese seh);
- tigre (虎, 虎, hǔ, hu in Cantonese fu);
- leopardo (豹, 豹, bào, pao in Cantonese paau);
- gru (鶴, 鹤, hè, he in Cantonese hohk);
- leone (獅, 狮, shī, shi in Cantonese si);
- elefante (象, 象, xiàng, hsiang in Cantonese jeuhng);
- cavallo (馬, 马, mǎ, ma in Cantonese mah);
- scimmia (猴, 猴, hóu, hou in Cantonese hauh);
- martora (貂, 貂, diāo, tiao in Cantonese diu).
Forme in altri stili dal nome Heihuquan
Il Bajiquan, lo Zhaomen dell'Emei e il
e il Liuhequan hanno una forma (Taolu) di Heihuquan.
Curiosità
- Nel 1980 la casa editrice del tempio Shaolin (Zhongguo Songshan Shaolinsi Chubanshe 中国嵩山少林寺出版社) ha dato alle stampe una storia a disegni scritta dal noto artista marziale Cai Longyun (蔡龙云) dal titolo Heihuquan Duida (黑虎拳对打).
giovedì 6 luglio 2017
Gouquan
Il Gouquan (狗拳,
Pugilato del Cane) è uno stile di arti marziali cinesi del Sud della
Cina che è classificabile come Xiangxingquan, uno stile imitativo,
in quanto si rifà alle movenze di un cane. Esso è conosciuto con
nomi differenti: Shaolin Dishu Quanfa (少林地术犬法,
metodo del cane e arte a terra di Shaolin – Quan 犬
è un altro modo di dire cane in Cinese); Shaolin Di long
(少林地龙, Drago a terra di
Shaolin); Dishang Gongfu Quan (地上功夫拳,
Pugilato del Lavoro a Terra).
La Storia
I praticanti di questo stile raccontano
che esso venne insegnato da una Monaca Buddista a Miao Jinhua. Alcuni
identificano questa monaca in Wu Mei personaggio al centro delle
leggende di fondazione di svariati stili del Sud. Miao Jinhua lo
insegnò al proprio figlio Fang Shiyu il quale mescolò il Dishu
Quanfa allo Huaquan. Fang Shiyu insegnò all'interno del tempio
Zhuyuansi (oggi Guanyansi) ai monaci. Il monaco Huikai studiò lo
stile e lo trasmise a Zheng Yishan di Nantai, nella contea di
Laoyazhou. Zheng insegnò in Yongzhou a Zhang Zishen. Secondo
un'altra tradizione, di fronte al tempio Shaolin del sud ci sarebbe
stato il Bailiansi, un tempio femminile, dove le monache studiavano
il Gouquan e lo stile di Qi Jiguang. Durante la dinastia Qing una
monaca conosciuta con il nome religioso di “Simu Dashi” (四目大师)
errò in diverse contee ed insegnò lo stile in Yongfu (永福县)
alla famiglia Chen. Da questo momento il Dishu Quanfa venne insegnato
unicamente all'interno della cerchia famigliare. Chen Ayin (陈阿银),
che aveva appreso l'arte da sua nonna, si trasferì a Fuzhou.
Taolu
Il Gouquan utilizza questi Taolu:
Sanzhanquan (三战拳);
Qixingquan (七星拳); Shuang
chi bianfu (双迟蝙蝠);
Sanshiliu shou (三十六手);
Lianbuquan (连步拳);
Simenjian (四门箭); Shiba
lian zhu (十八联珠); Meihua
xiu (梅花秀); San zhan xia
pan (三战下盘); Qixing xia
pan (七星下盘); Shuang chi
bianfu xia pan (双蝙蝠下盘);
ecc.
mercoledì 5 luglio 2017
Goujiaquan
Goujiaquan (勾枷拳,
pugilato a modello di giogo, o卷枷拳,
Juanjiaquan, Pugilato del sollevare il giogo) è uno stile di arti
marziali cinesi classificabile come Nanquan. Il nome dello stile
deriva dal gergo dell'area di Chaoshan (潮汕).
martedì 4 luglio 2017
Gongliquan
Il Gongliquan è uno stile di
arti marziali cinesi.
Il nome può essere reso con diversi
ideogrammi con significati differenti:
- 弓力拳 Pugilato della forza dell'arco;
- 功力拳 Pugilato del compimento della forza o dell'efficacia;
- 公立拳 Pugilato pubblico;
- 公议拳 Pugilato di
massa.
Storia
Lo stile rifà le sue origini a Zhao
Lian 赵莲 (1657-1748), un
pugile dello Shanxi. Siccome è incentrato sul lavoro interno,
presenta delle similitudini con il Taijiquan, il Baguazhang e lo
Xingyiquan. Esso si compone di tre forme: shang Jiazi 上架子,
zhong Jiazi 中架子, xia Jiazi
下架子; queste forme sono
coadiuvate e completate da esercizi di rafforzamento delle gambe, del
busto e delle dita, l'allenamento con il sacco di sabbia ed il
maneggio dell'asta. Attualmente questo stile è diffuso in Shanxi ed
in Hebei.
Il Gongliquan della Jingwu Tiyu Hui
Con questo nome (功力拳
Pugilato del compimento della forza o dell'efficacia) esiste
poi un esercizio utilizzato dalla Jingwu Tiyu Hui prima, e dalla
Zhongyang guoshu guan poi. Probabilmente questa forma, oggi
utilizzata nella maggior parte delle scuole di arti marziali cinesi
di Taiwan, proviene dallo stile omonimo. In un elenco dei 10 Taolu di
base della Jingwu Tiyu Hui possiamo leggere: (Il Gongliquan)
possiede movimenti semplici e disadorni, potenti e vigorosi, le
figure sono chiare con caratteristiche uguali, il momento di pratica
presta attenzione ad attenersi alle norme dei movimenti, che devono
essere pieni di energia, completamente sciolti, con un metodo di
passi stabile. (具有動作簡樸,剛勁有力,招式清晰等特點,練習時講究動作規範,勁力充沛,乾淨俐落,步法穩固;
juyou dongzuo jianpu, gangjingyouli, zhaoshi qingxi deng tedian,
lianxi shi jiangjiu dongzuo guifan, jinli chongpei, qian jing liluo,
bufa wengu)
Un Pugilato del Compimento della Forza
In Cina è stata prodotta una collana
di VCD (Video CD) che mostrano diversi Taolu di uno stile che si
chiama Gongliquan 功力拳,
dimostrati da Lu Zhenzhong 吕振忠,
dal titolo Gongliquan xilie 功力拳系列
(Serie del Pugilato del compimento della forza). Questi i
titoli dei singoli VCD:
- Gongli jiazi 功力架子 (Struttura del Compimento della Forza);
- Gongli duida Wuhuchui 功力对打 五虎捶 (Battersi in coppia del Compimento della Forza: colpi delle cinque tigri);
- Gongli huaquan 功力花拳 (Pugilato fiorito del Compimento della forza);
- Gongli jin zhuang chui 功力金撞捶 Gongli duida Xiaochui 功力对打小捶 (Colpi che urtano contro l'oro del compimento della forza; Battersi in coppia del Compimento della Forza: piccoli colpi);
- Gongli liutuijia 功力溜腿架 Gongli cuanquan 功力窜拳 (Struttura dei calci che scorrono del Compimento della forza; pugilato sfuggente del Compimento della forza);
- Gongli Qinglongjian 功力青龙剑 (Spada del drago verde del Compimento della Forza);
- Gongli Simendao 功力四门刀 (Sciabola delle Quattro Porte del Compimento della Forza);
- Gongli xiao shen qiang 功力肖神枪
(Lancia del ritratto dello spirito del Compimento della
Forza).
lunedì 3 luglio 2017
Ganzhi Wushi Meihuazhuang
Dashi大式 (势):
posizione collegata al metallo.
Il Ganzhi wushi meihuazhuang
干支五式梅花桩
(traducibile in italiano come "Pali del Fiore di Prugno
con 5 figure e tronchi e rami") è una branca dello stile
Meihuaquan. Il nome viene sovente abbreviato dai praticanti in
Meihuazhuang ed è a sua volta un'abbreviazione di Tiangan Dizhi
Wushi Meihuazhuang.
Secondo il testo Meihuaquan mipu,
questo stile apparterrebbe alla Kunlun pai. Il fondatore leggendario
Yun Pan, avrebbe vissuto nel Tempio di Xuanjin del Palazzo di
Qingjing, situato nel distretto di Yunchengxiao vicino alla montagna
Kunlun.
A partire dalla ottava generazione, il
maestro Zhang Congfu ha creato una nuova variante dello stile e
nell'area dell'Hebei, soprattutto attorno a Pingxiang, Weixian e
Guangzong, fino a Liaocheng e Liangshan in Shandong, questa pratica
ha preso il nome di Xiaojia in contrapposizione a tutte le pratiche
precedenti che prendono il nome di Dajia.
Il Baijiazhi Meihuaquan è un esempio
di Dajia.
Xiaojia
Gli esercizi più importanti della
scuola sono il Jiazi, gli Shoutao, il Chengquan, Yingquan, il
Gongquan, il Ningquan, oltre agli esercizi con le armi. Una
caratteristica preminente è la presenza di 5 figure, i Wushi 五式,
alternate a movimenti fluidi.
Nell'immagine i maestri Yan Yan e Ren
Junmin eseguono la figura Dashi
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