L'Hongquan è uno stile di arti
marziali cinesi. Da non confondersi con lo stile Hongjiaquan del sud
della Cina, questo è uno stile tipico delle province del nord. Il
nome viene reso con ideogrammi differenti: Hongquan 红拳,
Pugilato rosso; Hongquan 洪拳,
Pugilato della grande onda; Hongquan 鸿拳,
Pugilato dell'oca selvatica o grandioso. Questo è uno stile antico e
perciò ne esistono moltissime versioni a volte diversissime tra
loro, per citarne alcune: Shaanxi Hongquan 陕西红拳
Pugilato rosso dello Shaanxi; Da Hongquan 大洪拳;
Xiao Hongquan 小洪拳; Er
Hongquan 二洪拳; ecc. Si
narra che i Taolu dell'Hongquan ed del Paochui 炮锤
abbiano preso molto da una danza di guerra (Tiao paida wu
跳拍打舞) che le guardie del
palazzo del re di Qin 秦,
Yingzheng 嬴政, crearono per
festeggiare le sue vittorie, durante il periodo delle primavere e
degli autunni (Chunqiu 嬴政,
777-476 a.C.). L'Hongquan è considerato alla base del Changquan
dell'imperatore della dinastia Song Taizu 太祖
Zhao Kuangyin 赵匡胤
(917-975). In epoca moderna una ramificazione dell'Hongquan in
Hebei e Shandong ha avuto un ruolo importante in alcune ribellioni
contro la dinastia Qing, in particolare nella Rivolta dei Boxer.
Shaanxi Hongquan 陕西红拳
Questo stile è da molti considerato il
ramo principale da cui si sono sviluppati tutti gli altri. Durante il
regno di Daoguang (1821-1851) ha avuto quattro insegnanti
importantissimi che hanno contribuito al suo attuale assetto: Gao San
高三 detto "il falcone"
鹞子; Xing San 邢三
detto "tigre nera" 黑虎;
Si Baolong 司宝龙 e Li Si 李四.
L'allenamento prevede lo studio di numerosi Taolu: Xiao Hongquan 小红拳;
Da Hongquan 大红拳; Zhong
Hongquan 中红拳; Lao Hongquan
老红拳; Taizu Hongquan 太祖红拳;
Er Hongquan 二红拳;
Guanxiquan 关西拳; ecc. Le
armi principali sono il bastone lungo (Gun 棍),
la frusta (Bian 鞭) e le due
sciabole (Shuangdao 双刀).
Da Hongquan 大洪拳
La leggenda di fondazione di questo
stile ne fa risalire le origini all'epoca della dinastia Sui ad opera
di Hong Xian 鸿仙. Durante la
dinastia Tang ci sono documenti storici che attestano che un maestro
del Jilin, tale Liu Fengguai 刘风拐
(anche conosciuto come Liu Banxiang 刘半响),
insegnò un pugilato diviso in sei sezioni che è stato identificato
con il Taolu che ha originato la Liubujia 六步架
, la struttura di base del Da Hongquan. Nel Jixiao Xinshu
纪效新书 del
famosissimo Qi Jiguang 戚继光 si
racconta: "nel pugilato di famiglia dell'imperatore Taizu della
dinastia Song c'è il 32 shi changquan 三十二势长拳,
c'è anche il Liubuquan 六步拳,
l'Houquan 猴拳, l'Huaquan
化拳.......". Il
Liubuquan viene identificato con il Liubujia, che a sua volta è
sovente chiamato Sanhuangbang (三晃膀).
Durante la dinastia Song, la dinastia Yuan e la dinastia Ming la
Liubujia si è diffusa enormemente nel bacino del Fiume Giallo dando
vita a moltissime varianti. Nel 1920 Ren Hengtai (任恒太),
originario di Qingfeng (清丰)
in Henan e ventottesima generazione di Da Hongquan (大洪拳),
trasmise lo stile nel villaggio Zhuloucun (朱楼村)
nell'area di Heze in Shandong a Zhu Xiaozhang (朱孝章)
e a Zhu Fengjun (朱凤君).
Questo Da Hongquan si compone di 14 Taolu a mano nuda, 18 Taolu con
le armi e ben oltre 100 Duilian a mano nuda. A Bengbu il Dahongquan è
stato insegnato da Li Baohe (李保和).
Il Dahongquan (大洪拳) è
stato trasmesso nell'area di Tengzhou (滕州)
in Shandong da Feng Pei (冯佩),
che in questa area è considerato il fondatore dello stile, durante
il regno di Qianlong (1736-1796). Feng Pei insegnò a Di Yuqing
(狄玉清).
Wudang Hongquan 武当洪拳
Secondo la sua leggenda di fondazione,
questo stile è stato creato da un monaco Taoista sulle montagne
Wudang durante la dinastia Song. Siccome il cognome di questo monaco
da laico era Hong 洪, lo stile
fu chiamato Wudang Hongquan. Tra le forme a mano nuda , oltre al
Sanhuangbang (三晃膀), citato
nei Dahongquan, figurano: 关东架
Guandongjia (struttura dei valichi ad est); 关西架
Guanxijia (struttura dei valichi ad ovest);太平架
Taipingjia (struttura della pace suprema); 十八路对练打捶
18 lu duilian da chui; 三十六摔
36 shuai; 七十二擒拿手 72
qinnashou; 抓门道功夫 Zhaomendao
gongfu; ecc. Tra le forme con armi: dandao 单刀;
shuangguai 双拐; shou shaozi
手梢子; sijietang 四节镗;
chunqiu dadao 春秋大刀; ecc.
Anche per questo stile vengono fatte corrispondere le forme
Guandongjia e Guanxijia a due forme create da Song Taizu,
rispettivamente 三十六路长拳 36
lu Changquan e 三百六十六手长拳
366 shou Changquan. Questa corrispondenza e la coincidenza di
molti nomi di Taolu con lo Shaanxi Hongquan, nonostante le origini
rivendicate siano differenti, stanno ad indicare un corso comune con
gli altri stili già citati. Questo ramo di Hongquan è diffuso a
Peixian in Jiangsu nel 1880 ad opera di Zhang Dongshu (張棟書,
1856-1933), un maestro di Daming (大名)
, nell'area amministrativa di Handan in Hebei, chiamato Zhang Fushun.
Zhang Dongshu apprese lo stile dal padre, Zhang Wanqing (张万青).
Meishan Dahongquan 梅山大洪拳
Nello stile Meishanquan (梅山拳) esiste una forma chiamata Dahongquan. Questa è una cosa molto particolare visto che il Meishanquan è uno stile del Sud della Cina.Il Dahongquan di Wang Ziping
Wang Ziping (王子平),
celebre maestro di Chaquan, insegnava una forma di Dahongquan (大洪拳).
Xiao Hongquan 小洪拳
Shaolin Hongquan 少林洪拳
Nel libro "Shaolin quanfa"
少林拳法 si legge che
durante l'epoca della dinastia Yuan Jue Yuan 觉远
fece visita a Bai Yufeng 白玉峰
introducendo poi nel tempio l'insegnamento della maestria del
Da e Xiao Hongquan, dell'arte del gun (gunshu 棍术),
del Qinna 擒拿, ecc. Questa è
l'origine dei due Taolu attualmente praticati nelle scuole Shaolin
del Songshan. In questo ambito sono utilizzati indifferentemente sia
Piccolo pugilato Hong (少林洪拳,
少林洪拳,
shǎolínhóngquán, shaolin hung ch'uan) sia Piccolo pugilato
rosso (少林紅拳,
少林红拳,
shǎolínhóngquán, shaolin hung ch'uan).
Chang Hongquan 长洪拳
Nell'area di Chenghanxian (成安县),
nel distretto amministrativo di Handan è praticato il Chang
Hongquan. A livello leggendario si racconta che esso è stato creato
dalla divinità Erlang (二郎神)
e sebbene questo stile non sia un Erlangquan ha numerose similitudini
con esso. Oggi lo stile è rappresentato da Wang Shaoting (王绍廷)
un maestro di sesta generazione.
Hongmen 洪门
Da non confondersi con l'omonima
Società Segreta, in cui sono identici gli ideogrammi. Questa è una
scuola diffusa nel Sichuan, che si divide in due parti: una che
pratica con caratteristiche di Wushu del Nord e l'altra con quelle
del Sud della Cina. È una delle otto grandi scuole (reso con Men di
porta) della Emeipai. L'Hongmenquan ha come Taolu a mano nuda: Da
Hongquan大洪拳; Xiao Hongquan
小洪拳; Wuhuchui 五虎捶;
Erlu Hongquan 二路红拳;
Yanqing Hongquan 燕青红拳;
Da Baxian quan 大八仙拳,
ecc. Come Taolu con armi possiede: Qinglongjian 青龙剑;
Emei duangun 峨眉短棍;
Wuxiudao 五秀刀; Fanlongqiang
蹯龙枪; Chunqiu dadao春秋大刀;
deng 凳, ecc.
Hongmenquan 洪门拳
Uno stile con questo nome è stato
trasmesso da Deng Zhongshan (邓钟山),
di Nanchino, che lo avrebbe appreso da un suo servitore che si
chiamava Hong (洪). La pratica
è divisa in due Jiazi (strutture, telai) detti Da (Grande) e Xiao
(Piccolo). Il Gong jia mi fa baozhang - buyi (功家秘法宝藏•补遗,
Prezioso Metodo Segreto del Lavoro Famigliare – Allegato) afferma
che l'Hongmenquan è il secondo metodo di pugilato della famiglia
Deng.
Hongquan men 洪拳门
Questa “scuola di Hongquan”
proviene dall'area di Renxian (任县),
nella provincia di Hebei. Secondo la tradizione di questa scuola essa
è stata creata e tramandata da Zhao Kuangyin (赵匡胤)
ed insegnata da tre maestri a Xiangyazhai (象牙寨)
una località dell'area di Renxian. Dieci maestri l'insegnarono in
Zanhuangxian (赞皇县) a Du
Erhe (杜二合) e Chu Erdong
(褚二栋) che a loro volta lo
tramandarono a Du Wuchao (杜五朝),
Chu Xiangcheng (褚祥成), Du
Dachou (杜大丑), Du Rongjiang
(杜荣江), Li Jinlong (李金龙),
ecc. Questi sono i Taolu a mano nuda dello stile: Jinchui (金锤);
Feituijia (飞腿架); Da Jiazi
(大架子); Yunzhang
(云掌)、Luohan
chui (罗汉锤); Wuxiechuan
(五斜串); Liuxiechuan (六斜串);
Shier Tangtui (十二趟腿,
vedi Tantui); Sitang guachi (四趟挂锤);
Xiaoyanshou (小掩手); Yanshou
(掩手); Shizizhang (十字掌);
Chuanzhang (串掌); Taiji bashi
(太极八式). Questi i Taolu
con armi: Meihuaqiang (梅花枪);
Liuheqiang (六合枪); Xiao Hua
qiang (小花枪); Panlonggun
(盘龙棍); Kaishan dao (开山刀);
Baguadao (八卦刀); Er Lang
dao (二郎刀); Xinmen dao
(新门刀); Daqingdao (大青刀);
Chunqiu dadao (春秋大刀);
Simendao (四门刀); chadao
(叉刀); sanjiegun (三节棍),
gangbian (钢鞭); shengbian
(绳鞭).
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