domenica 23 luglio 2017

Lama Pai

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Lama Pai (喇嘛派, 喇嘛派, lǎmapài, lamapai, letteralmente " Scuola dei Lama " Cantonese la mah paai) è il nome con cui può essere indicato un insieme di stili che hanno avuto le proprie origini da una setta religiosa Buddista Tibetana e che si sono diffusi nell'area del Guangdong e ad Hong Kong. Rientrano in questo gruppo l'omonimo Lama Pai, lo Hop Gar Kuen (俠家拳, 侠家拳, xiájiāquán, Hsia Chia Ch'uan, letteralmente " scuola di pugilato della famiglia Xiá" Cantonese Hahp Ga kyuhn) e il Pak Hok Pai (白鹤派, 白鹤派, báihèpài, Pai He P'ai, letteralmente "Scuola della Gru Bianca" Cantonese baahk hohk paai) , quest'ultimo da non confondersi con il Pugilato della Gru Bianca del Fujian.

Origini dello stile

Secondo i Membri di Lama Pai e Pak Hok Pai

 

schema della trasmissione secondo i membri di Lamapai e Baihepai



Sulle origini Tibetane della scuola vi è accordo tra le fonti della Lama Pai e quelle della Pak Hok Pai: entrambe riportano che essa proviene dal (獅子吼, 狮子吼, shīzihǒu, shi tzu hou, letteralmente "preghiera del Buddha che scuote il mondo come un ruggito di leone" Cantonese si ji hau), stile fondato da Ho Ta To (阿達陀, 阿達陀, ādátuó, A-ta-tuo Cantonese O Daaht Toh). Ho Ta To era un monaco della setta Vajrayana del Buddismo Tibetano, cioè un Lama, e sarebbe vissuto o durante la dinastia Yuan o durante la dinastia Ming. Ho Ta To creò lo stile dopo aver osservato il combattimento tra una Gru Bianca e una Scimmia, da cui trasse ispirazione. Ho Ta To trasmise le sue conoscenze al monaco Dolokatan (多羅吉坦, 多罗吉坦, Duōluó Jítǎn, Tuo-luo Chi-t'an cantonese Doloh Gattaan). Durante la dinastia Qing (circa 1860 d.C.) della scuola era depositario era il reverendo Sin Long (升隆长老, 升隆长老, Shēng Lóng Chánglǎo, Sheng Long Chang-lao Cantonese Sing Luhng jeung-louh), a cui si deve la trasmissione dello stile nell'area di Guangdong.

Secondo i Membri di Hop Gar

In questo ramo si tramanda che lo stile provenga dal Monte Emei e che sia stato insegnato da Li Huzi (李胡子) e tramandato al monaco Wang Yinlin (王隐林) nel tempio Qingyunsi (庆云寺) presso la montagna Dinghushan (鼎湖山) nel Guangdong. Questo monaco studiò arti marziali nel tempio per dieci anni, dopo dei quali riprese la vita secolare e aprì una scuola di arti marziali a Canton. Anche per i praticanti di Pak Hok Pai lo stile fu trasmesso su quella montagna in quel tempio, di cui rendono il nome in Hing Wan.

Wong Yan Lam e Wong Lam Hoi

Due personaggi cruciali in tutte le versioni delle origini furono Wong Lam Hoi (黃林開, 黃林开, Huáng Línkāi , Huang Lin-kai Cantonese Wohng Lahm-hoi) e Wong Yan Lam (王隱林, 王隐林, Wáng Yǐnlín, Wang Yin-lin, cantonese Wohng Yanlahm). Secondo la versione della Lama Pai i due sarebbero stati entrambi allievi Cinesi del reverendo Sin Long, il cui stile di pugilato era conosciuto come Lama Pai. Secondo il racconto dell' Hop Gar essi avevano lo stesso cognome (Wáng Yǐnlín 王隐林 e Wáng Línkāi 王林开, Wáng è uno dei cognomi più diffusi in Cina) e Wong Yan Lam è descritto come insegnante di Wong Lam Hoi. Nel libro Pak Hok Pai si riferisce che Wong Yan Lam fu allievo di Sin Long assieme a Chu Chi Yu (朱子堯, 朱子尧, Zhū Zǐyáo, Chu Tzu Yao Cantonese Jyu Ji Yiuh) e Chan Yan (陈荫, 陈荫, Chén Yìn, Chen In Cantonese Chahn Yam) . Wong Lam Hoi dapprima divenne studente di Chu Chi Yu e poi seguì direttamente gli insegnamenti di Sin Long.

Le Ramificazioni

L'articolo From Monks to Palace Guards: Tibet's Misterious Martial Arts riporta che a partire dagli allievi di Wong Yan Lam e Wong Lam Hoi lo stile si è diviso in tre ramificazioni separate, con tre nomi differenti:
  • il Lama Pai trasmesso da Jyu Chyuhn (朱亦傳, 朱亦传, Zhū Yìchuán, Chu I-ch'uan Cantonese Jyu Yihk Chyuhn) allievo di Wong Lam Hoi;
  • il Pak Hok Pai insegnato da Ng Siu Chung (吳肇锺, 吴肇锺, Wú Zhàozhōng, Wu Chao-chong Cantonese Hng Siuh-jung), anch'egli allievo di Wong Lam Hoi;
  • lo Hop Gar Kuen tramandato da Choy Hit Gung (蔡懿恭, 蔡懿恭, Cài Yìgōng, Cai I kung cantonese Choi Yi Gung) e Ng Yim Ming (伍冉明, 伍冉明, Wǔ Rǎnmíng, Wu Ran-ming ), entrambi allievi di Wong Yan Lam.
Purtroppo le altre fonti attribuiscono diversamente le ramificazioni tanto da rendere difficile ricostruire chi utilizza un nome piuttosto di un altro. Per esempio, secondo un libro compilato sotto la direzione di Lo Wai Keung a continuare ad utilizzare il nome Lama Pai sono stati Lei Ying Chuen(李英泉 Lǐ Yīngquán), Wong Lun (王伦 Wáng Lún, anche conosciuto come 王敬初 Wáng Jìngchū) e Choi Yit Gung.

Lama Pai

I Taolu
Questi sono i nomi delle sequenze (Taolu) a mano nuda descritti dal libro compilato sotto la direzione di Lo Wai Keung:
  • sequenza di pugilato dell'attendente di Buddha (金剛拳, 金刚拳, jīngāngquán, chin kang ch'uan in Cantonese gam gong kyuhn);
  • sequenza di pugilato degli Arhat (羅漢拳, 罗汉拳, luóhànquán, luo han ch'uan in Cantonese loh hon kyuhn);
  • sequenza di pugilato che esce dalla grotta (出洞拳, 出洞拳, chūdòngquán, ch'u tung ch'uan in Cantonese cheut duhng kyuhn);
  • sequenza di pugilato del passo di guerra (步戰拳, 步战拳, bùzhànquán, pu chan ch'uan in Cantonese bouh jin kyuhn);
  • sequenza di pugilato di attacco e difesa (攻守拳, 攻守拳, gōngshǒuquán, kung shou ch'uan in Cantonese gung sau kyuhn);
  • sequenza di colpi delle sei libertà (六通捶, 六通捶, liùtōngchuí, liu tong chui in Cantonese luhk tung cheuih);
  • sequenza di pugilato della campana d'oro (金鐘拳, 金钟拳, jīnzhōngquán, chin chong ch'uan in Cantonese gam jung kyuhn);
  • sequenza di pugilato degli otto metodi (八法拳, 八法拳, bāfǎquán, pa fa ch'uan in Cantonese baat faat kyuhn);
  • sequenza di pugilato del colpire e avvicinarsi (靠打拳, 靠打拳, kàodǎquán, k'ao ta ch'uan in Cantonese kaau da kyuhn);
  • sequenza di colpi dell'accerchiamento (重圍捶, 重围捶, chóngwéichuí, chong wei chui in Cantonese chuhng waih cheuih); ecc.
  • sequenza di pugni degli otto poli morbidi (柔子八極拳, 柔子八极拳, róuzǐbājíquán, rou tsu pa chi ch'uan in Cantonese yauh ji baat gihk kyuhn);ecc.
Questo un elenco di armi secondo la stessa fonte:
  • bastone di pianura (平原棍, 平原棍, píngyuángùn, p'ing yuen kun in Cantonese pihng yuhn gwan);
  • bastone al livello delle sopracciglia (齊眉棍, 齐眉棍, qíméigùn, chi mei kun in Cantonese chaih meih gwan);
  • (bastone) due draghi un solo soffio (雙龍一氣, 双龙一气, shuānglóngyīqì, shuang lung i chi in Cantonese seung luhng yat hei);
  • mazza del drago che si nasconde (潛龍棒, 潜龙棒, qiánlóngbàng, shuang lung i chi in Cantonese chihm luhng paahng);

Lignaggio del Lama Pai

Come si accennava nella descrizione delle tre ramificazioni, non tutte le fonti concordano, perciò il lignaggio che segue non concorda con quanto riportato nell'articolo From Monks to Palace Guards: Tibet's Misterious Martial Arts, in questo caso a tramandare il nome Lama Pai sarebbero Jyu Chyuhn (朱亦传 Zhū Yìchuán) e Choi Yit Gung (蔡懿恭, Cài Yìgōng).


Lignaggio del Lama Pai


  • Wong Yan Lam (王隐林, Wáng Yǐnlín) - Jyu Chyuhn (朱亦传 Zhū Yìchuán)- Chan Tai San (陳泰山 Chén Tàishān, USA);
  • Wong Yan Lam (王隐林, Wáng Yǐnlín) - Jyu Chyuhn (朱亦传 Zhū Yìchuán)- Lei Fei San (Guangdong, China);
  • Wong Yan Lam (王隐林, Wáng Yǐnlín) - Choi Yit Gung (蔡懿恭, Cài Yìgōng)- Lo Wai Keung (罗威强 Luó Wēiqiáng, Hong Kong);
  • Wong Yan Lam (王隐林, Wáng Yǐnlín) - Choi Yit Gung (蔡懿恭, Cài Yìgōng)- Gung Yut Gae (孔乙已 Kǒng Yǐyǐ) - Tony Jay (Vancouver, Canada).
Lo Schema aiuta ad avere uno sguardo di insieme su questi dati che sono presentati in maniera frammentaria.



Jyu Chyuhn

Jyu Chyuhn (朱亦傳) (1892-1980) è nato nell'area di Toi-San in Guangdong . Studiò una gran varietà di stili tra cui il Cailifo sotto la guida di Chan Goon-Bahk (陈官伯 Chén Guānbó), figlio del fondatore, Chan Heung. Jyu Chyuhn inizialmente apprese il Lama Pai sotto la direzione di Wong Lam-Hoi (黄林開) e in seguito sotto quella di Wong Yan-Lam (王隐林) poi tornò in Guangdong. In seguito, Jyu Chyuhn si interessò di Buddhismo e si ritirò nel Monastero delle Nuvole Limpide (清云寺 Qīngyúnsì).Secondo un'intervista al quarto figlio, questi sono gli allievi di Jyu Chyuhn: Gong Kwan-San; Lei Lun-San; Leu Yuk-San; Lei Sek-San; Lei Chiu-San;Jyu Wu-San; Jyu Wan-San; Lei Git-San;Jyu Ching San; Lei Wai-San; Lei Fei-San; Chan Tai-San.

Chan Tai San

Chan Tai San (陳泰山 Chén Tàishān) è nato nel 1920 nella contea di Toisan (台山 Táishān) in Guangdong. Esperto di Lama Pai e di Cailifo. Egli fu allievo di Jyu Chyuhn. È morto nel 2004.

Pak Hok Pai

La creazione del ramo Pak Hok Pai (白鹤派, 白鹤派, báihèpài, Pai He P'ai, letteralmente "Scuola della Gru Bianca " Cantonese baahk hohk paai) è attribuita a Nhg Siu Chung (吴英鍾 Wú Yīngzhōng) che cambiò il nome dello stile in Pak Hok Pai (Pak: bianco - Hok: gru - Pai: sistema) in quanto la maggioranza delle tecniche si ispirano e riproducono i movimenti evasivi della gru e per simboleggiare l'aspetto salutare del sistema in quanto la gru bianca in Cina è simbolo di lunga vita.

Nhg Siu Chung

Nhg Siu Chung (吴英鍾 Wú Yīngzhōng) fu allievo di Wong Lam Hoi 黄林開 e Chu Chi Yui 朱子堯. Fondò la Hong Kong Pak Hok Pai Athletic Federation ed ebbe molti studenti tra cui i più famosi furono Kwong Bon Fu (鄺本夫 Kuàng Běnfū), Lok Ci Fu (陆智夫 Lù Zhìfū), Au Wing Nim (區永年 Ōu Yǒngnián), Tang Chak Ming, Ng Ying Kam (吴英錳 Wú Yīngměng), Leung Chi Am, Chan Hak Fu (陈克夫 Chén Kèfū) e Kwan Tak Hin (关德兴 Guān Déxìng, divenuto poi attore famoso per aver interpretato il ruolo di Wong Fei Hung in Huáng Fēihóng xǐngshī huì qílín 黄飞鸿醒狮会麒麟 - era conosciuto inoltre per l'abilità posseduta nell'utilizzo della frusta). Con Ng Siu Chung lo stile ebbe molta notorietà. Molto popolare fu anche il combattimento avvenuto a Macao nel 1954 tra Chan Hak Fu (陈克夫 Chén Kèfū) del Pak Hok Pai e Nhg Gung-Yee (吴公仪 Wú Gōngyí) dello stile Wu di Taijiquan. Alla morte di Ng siu Chung molti allievi si divisero aprendo a loro volta federazioni e rischiando di disperdere lo stile. Oggi non è stato designato ufficialmente il Chen Mun Yan, il discendente diretto e depositario dello stile, e l'ultimo ufficialmente riconosciuto risulta essere stato Ng Siu Chung appunto. Si Tai Po (la grande mamma), moglie di Ng Siu Chung, venuta a mancare nel 2010, ha riconosciuto come erede dello stile e depositario dell'intero sistema tibetano della gru bianca il maestro Cheung Kwok Wah (张国华, Zhāng Guóhuá), il quale ha studiato lo stile come allievo diretto di Ng siu Chung (吴英鍾 Wú Yīngzhōng), Au Wing Nim (區永年 Ōu Yǒngnián), Ng Ying Kam (吴英錳 Wú Yīngměng) e poi anche di Tang Chiak Ming. Il maestro Tang Cha Mings era l'allievo anziano del maestro Ng Siu Chung,ed ha insegnato tutto lo stile, che lui conosceva, integro e originale al suo allievo Yau Yu Kong. Oggi lo stile è largamente diffuso nel mondo sotto varie genealogie, le quali fanno tutte riferimento al Gran Maestro Ng Siu Chun. Lo stile è presente in Europa, Stati Uniti, America Latina, Israele, Filippine, Indonesia, Australia, Hong Kong.

Caratteristiche

Il sistema inizialmente si basava su otto tecniche di braccia fondamentali nel tentativo di utilizzare metodi semplici ed efficaci, simili a quelli visti usare dalla gru bianca per difendersi. Ho Ta To trasmise le sue conoscenze al monaco Dolokatan il quale mantenendo la filosofia di base ridisegnò i movimenti aumentando la complessità portando a 10 le tecniche di braccia inserendo anche le tecniche di gamba. Lo stile è caratterizzato da movimenti di braccia lunghe e potenti, da un gioco di gambe molto vivace. In pratica viene utilizzato il movimento evasivo del busto, tipico della gru, insieme al gioco di gambe potenti colpi tipici della scimmia.



Principi Fondamentali

Secondo l'articolo Nánquán Gèmén Gèpài 南拳各门各派 questo stile segue quattro principi che regolano la tecnica (geih faat, 技法 jìfǎ) e quattro principi che regolano l'intenzione (sam faat, 心法 xīnfǎ).
I principi fondamentali dell'intenzione sono:
  • evasività
  • intercettare
  • penetrare
  • determinazione
Chris Crudelli descrive così tali principi:
«I quattro concetti impliciti principali su cui il sistema è basato sono: "chan" letteralmente tradotto come crudele, che significa che chi combatte deve adottare una mentalità dominante senza mai ritirarsi fino a quando il combattimento non sia finito; "sim" , il principio dell'utilizzo del movimento del corpo con maestria per schivare ogni attacco; "jit" , nel senso di rimanere sempre un passo avanti nella lotta; "cheung" , che è il concetto di pugni potenti che tendono ad andare oltre l'avversario o il bersaglio.»
(Chris Crudelli, The Way of the Warrior)



I principi fondamentali della tecnica sono:
  • tiu (tiāo), cioè portare a bilanciere;
  • ga (jià), cioè struttura, telaio;
  • nihm (nián) cioè appiccicoso;
  • buht (bō), cioè muovere con la mano, un piede o un bastone.

Tecniche di Mano

Per Carlo Tonti queste sono le tecniche fondamentali delle mani:
  • colpo diretto (正搥, 正搥, zhèngchuí, tseng chui in Cantonese jing cheuih);
  • colpo di cannone (炮搥, 炮搥, pàochuí, p'ao chui in Cantonese paau cheuih);
  • colpo che prende (擒搥, 擒搥, qínchuí, ch'in chui in Cantonese kahm cheuih);
  • colpo a chiodo (釘搥, 钉搥, dīngchuí, ting chui in Cantonese ding cheuih);
  • colpo frustato (鞭搥 鞭搥, biānchuí, pian chui in Cantonese bin cheuih);
  • colpo infilato nelle maniche (袖搥, 袖搥, xiùchuí, hsiu chui in Cantonese jauh cheuih);
  • colpo che prende e che penetra (穿擒搥, 穿擒搥, chuānqínchuí, chuan ch'in chui in Cantonese chyun kahm cheuih);
  • artiglio di tigre (虎爪, 虎爪, hǔzhǎo, hu chao in Cantonese fu jaau);
  • colpo fendente (劈搥, 劈搥, pīchuí, p'i chui in Cantonese pek cheuih).
Secondo il Bai He Pai Martial Arts Research Center le tecniche fondamentali di pugno sono otto:
  • penetrare (穿, 穿, chuān, chuan in Cantonese chyun);
  • gettare (, , pāo, p'ao in Cantonese paau);
  • infilare (, , chā, cha in Cantonese kap);
  • frusta (, , biān, pian in Cantonese bin);
  • chiodo (, , dīng, ting in Cantonese ding);
  • staffilare (, , chōu, ch'ou in Cantonese jau);
  • fendente (, , pī, p'i in Cantonese pek);
  • scagliare (, , shè, she in Cantonese seh).

I Taolu

Questo è un elenco di sequenze a mano nuda descritto in New Martial Hero Magazine Europe:
  • sequenza di pugni delle sei forze (六力拳, 六力拳, liùlìquán, liu li ch'uan in Cantonese luhk lihk kyuhn);
  • sequenza di pugni della meteora (流星拳, 流星拳, liúxīngquán, liu hsing ch'uan in Cantonese lauh sing kyuhn);
  • sequenza di pugni della gru che vola (飛鶴拳, 飞鹤拳, fēihèquán, fei he ch'uan in Cantonese fei hohk kyuhn);
  • sequenza di pugni dei passi per entrare assalendo (擊入步拳, 击入步拳, jīrùbùquán, chi ru pu ch'uan in Cantonese gik yahp bouh kyuhn);
  • sequenza di pugni del temperare il ferro (铁鍊拳, 铁鍊拳, tiěliànquán, tie lian ch'uan in Cantonese tit lihn kyuhn);
  • piccola sequenza di pugni delle cinque forme (小五形拳, 小五形拳, xiǎo wǔxíngquán, hsiao wu hsing ch'uan in Cantonese siu hng yihng kyuhn);
  • grande sequenza di pugni delle cinque forme (大五形拳, 大五形拳, dà wǔxíngquán, ta wu hsing ch'uan in Cantonese daaih hng yihng kyuhn);
  • sequenza di pugni degli otto immortali (八仙拳, 八仙拳, bāxiānquán, pa hsian ch'uan]] in Cantonese baat sin kyuhn);
  • sequenza di pugni delle sei gru (六鶴拳, 六鹤拳, liùhèquán, liu he ch'uan in Cantonese luhk hohk kyuhn);
  • sequenza di pugni dell' Orsa Maggiore (天罡拳, 天罡拳, tiāngāngquán, tian kang ch'uan in Cantonese tin gong kyuhn);
  • sequenza di pugni dell'attendente di Buddha (金剛拳, 金刚拳, jīngāngquán, chin kang ch'uan in Cantonese gam gong kyuhn);
  • piccola sequenza di pugni degli Arhat (小羅漢拳, 小罗汉拳, xiǎo luóhànquán, hsiao luo han ch'uan in Cantonese siu loh hon kyuhn);
  • grande sequenza di pugni degli Arhat (大羅漢拳, 大罗汉拳, dà luóhànquán, ta luo han ch'uan in Cantonese daaih loh hon kyuhn);
  • sequenza di pugni a terra dello spirito diabolico (地煞拳, 地煞拳, dìshàquán, ti sha ch'uan in Cantonese deih saat kyuhn);
  • sequenza di pugni dei quattro grandi attendenti di Buddha (四大金剛拳, 四大金刚拳, sì dà jīngāngquán, szu ta chin kang ch'uan in Cantonese sei daaih gam gong kyuhn);
  • sequenza di pugni degli otto immortali ubriachi sui pali (高樁醉八仙拳, 高桩醉八仙拳, gāozhuāng zuì bāxiānquán, kao chuang ts'ui pa hsien ch'uan]] in Cantonese gou jong jeui baat sin kyuhn);
  • sequenza di pugni dell' Arhat che esce dalla grotta (羅漢出洞拳, 罗汉出洞拳, luóhànchūdòngquán, luo han ch'u tung ch'uan in Cantonese loh hon cheut duhng kyuhn);
  • sequenza di pugni morbida dell'ago infilato nel cotone (棉里針柔拳, 棉里针柔拳, miánlǐzhēnróuquán, mien li chen rou ch'uan]] in Cantonese mihn leih jam yauh kyuhn);

Lignaggio Pak Hok Pai

I seguenti elenchi riprendono diverse linee di trasmissione, ma sempre a partire dal terzo maestro, cioè Nhg Siu-Chung (吴英鍾 Wú Yīngzhōng). Nello schema sono tutti riuniti.



Lignaggio della Gru Bianca Tibetana


  • Wong Lam Hoi (黃林開 Huáng Línkāi) /Chu Chi Yu (朱子堯 Zhū Zǐyáo)- Nhg Siu-Chung (吴英鍾 Wú Yīngzhōng)- Kwong Bon Fu (鄺本夫 Kuàng Běnfū)- Luk Chi Fu (陸智夫 Lù Zhìfū)- Luk Chu Mao
  • Wong Lam Hoi (黃林開 Huáng Línkāi) /Chu Chi Yu (朱子堯 Zhū Zǐyáo)- Nhg Siu-Chung (吴英鍾 Wú Yīngzhōng)- Chan Hak Fu (陈克夫 Chén Kèfū)
  • Wong Lam Hoi (黃林開 Huáng Línkāi) /Chu Chi Yu (朱子堯 Zhū Zǐyáo)- Nhg Siu-Chung (吴英鍾 Wú Yīngzhōng)- Kwong Bon Fu (鄺本夫 Kuàng Běnfū)- Vincent Chow (Canada)
  • Wong Lam Hoi (黃林開 Huáng Línkāi) /Chu Chi Yu (朱子堯 Zhū Zǐyáo)- Nhg Siu-Chung (吴英鍾 Wú Yīngzhōng)- Au Wing Nim(區永年 Ōu Yǒngnián) - Cheung Kwok Wah (张国华 Zhāng Guóhuá)- Carlo Tonti (Europa) - Andrea Brighi (Italia)
  • Wong Lam Hoi (黃林開 Huáng Línkāi) / Chu Chi Yu (朱子堯 Zhū Zǐyáo)- Nhg Siu-Chung (吴英鍾 Wú Yīngzhōng)- Ng Ying Kam (吴英錳 Wú Yīngměng)- Cheung Kwok Wah (张国华 Zhāng Guóhuá)- Carlo Tonti (Europa) - Andrea Brighi (Italia)
  • Wong lam hoi (黃林開 Huáng Línkāi) / Chu Chi Yu (朱子堯 Zhū Zǐyáo)- Nhg Siu Chung (吴英鍾 Wú Yīngzhōng)- Tak Ciak Ming - Yau Yuk Kong (Hong Kong)

Hop Gar Kuen

Wong Yan Lam studiò arti marziali nel tempio per dieci anni, dopo dei quali riprese la vita secolare e aprì una scuola di arti marziali a Canton dove ebbe come allievi: Wang Hanrong (王汉荣), Wang Jingchu (王敬初), Cai Yigong (蔡以公), Wang Linkai (王林开), Pan Jian (潘鉴), ecc. Il figlio di Deng Longzhi (邓龙之), un famoso maestro di Hongjiaquan, Deng Jintao (邓锦涛) apprese lo Xiajiaquan da Wang Jingchu e lo trasmise a sua volta a suo figlio Deng Zhenjiang (邓镇江).

Caratteristiche

Secondo l'articolo Nanquan, l'Hop Gar si distingue per posizioni grandi, tecniche degli avambracci lunghe, emissioni lunghe. Le tecniche di avambraccio rivestono il ruolo principale. Veloce nei movimenti e feroce nell'emissione di forza, vivido nella tecnica corporea e alto negli spostamenti. Queste sono le principali tecniche con le mani:
  • pugno stabile (定拳, 定拳, dìngquán, ting ch'uan in Cantonese dihng kyuhn);
  • colpo frustato (鞭搥, 鞭搥, biānchuí, pian chui in Cantonese bin cheuih);
  • artiglio di tigre (虎爪, 虎爪, hǔzhǎo, hu chao in Cantonese fu jaau);
  • mano dell'Orsa Maggiore (天罡手, 天罡手, tiāngāngshǒu, tien kang shou in Cantonese tin gong sau);ecc.
Questo è l'elenco delle posizioni più importanti:
  • passo ad arco (弓步, 弓步, gōngbù, kung pu in Cantonese gung bouh);
  • passo ad arco obliquo (橫弓步, 横弓步, hénggōngbù, h'eng kung pu in Cantonese waahng gung bouh);
  • passo della tigre (虎步, 虎步, hǔbù, hu pu in Cantonese fu bouh);
  • passo iniziale (开立步, 开立步, kāilìbù, kai li pu in Cantonese hoi laahp bouh);
  • passo del cavaliere girando la testa (扭馬步, 扭马步, niǔmǎbù, niu ma pu in Cantonese nau mah bouh);
  • passo che cade (仆步, 仆步, pūbù, p'u pu in Cantonese puk bouh);
  • passo a (forma di) ideogramma Nu (女字步, 女字步, nǚzìbù, nu tzu pu in Cantonese neuih jih bouh);ecc.

Taolu

Le forme Taolu di questo stile sono:
  • sequenza di dodici avambracci (十二支橋, 十二支桥, shí'èrzhīqiáo, shi er chi chiao in Cantonese sahp yih ji kiuh);
  • piccola sequenza di pugni degli Arhat (小羅漢拳, 小罗汉拳, xiǎo luóhànquán, hsiao luo han ch'uan in Cantonese siu loh hon kyuhn);
  • grande sequenza di pugni degli Arhat (大羅漢拳, 大罗汉拳, dà luóhànquán, ta luo han ch'uan in Cantonese daaih loh hon kyuhn);
  • la tigre e la gru si combattono (虎鶴相斗, 虎鹤相斗, hǔhèxiāngdǒu, hu he hsiang tou in Cantonese fu hohk seung dau);
  • sciabola singola della famiglia dell'Eroe Cavalleresco(俠家單刀, 侠家单刀, xiájiādāndāo, hsia chia tan tao in Cantonese haahp ga daan dou);
  • lancia con impugnatura a sinistra (左把槍, 左把枪, zuǒbǎqiāng, tsuo pa chiang in Cantonese jo ba cheung);
  • lancia dei nove punti e tredici figure col suono del bastone (九點十三槍響棍, 九点十三枪响棍, jiǔdiǎnshísānqiāngxiǎnggùn, chiu tian shih san chiang hsiang kun in Cantonese gau dim sahp saam cheung heung gwan);
  • bastone del drago giallo (黃龍棍, 黄龙棍, huánglónggùn, huang lung kun in Cantonese wohng luhng gwan);
ecc.

7 commenti:

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