Wuxia, che letteralmente significa "eroi marziali", è un genere
di narrativa cinese riguardante le avventure degli artisti marziali
nell'antica Cina. Sebbene la wuxia sia
tradizionalmente una forma di letteratura fantasy, la sua popolarità
l'ha portata a diffondersi in diverse forme
d'arte come l'opera cinese, il mànhuà, i
film, le serie televisive e i videogiochi. Fa parte della cultura
popolare in molte comunità di lingua cinese in tutto il mondo.
La parola
"wǔxiá"
è un composta
dagli elementi wǔ
(武,
letteralmente "marziale", "militare" o "armato")
e xiá (俠,
letteralmente "cavalleresco", "vigilante" o
"eroe"). Un artista marziale che segue il codice di xia
è spesso indicato come xiákè (俠客,
letteralmente "seguace di xia")
o yóuxiá
(俠,
letteralmente "xia errante").
In alcune traduzioni, l'esperto di
arti marziali è indicato come "spadaccino" o "spadaccina"
Gli eroi nella narrativa wuxia
in genere non servono un signore, esercitano il potere
militare o appartengono alla classe aristocratica. Spesso provengono
dalle classi sociali inferiori dell'antica società cinese. Un codice
di cavalleria di solito richiede che gli eroi wuxia
correggano e riparino i torti, combattano per la rettitudine,
rimuovano gli oppressori e rechino punizione per i misfatti del
passato. Le tradizioni xia cinesi possono
essere paragonate ai codici marziali di altre culture come il samurai
giapponese bushidō .
Anche se il termine "wuxia"
come nome di un genere è una coniazione recente, le storie su xia
risalgono a più di 2000 anni fa. Storie Wuxia hanno le loro radici
in alcuni primi Youxia racconti di 300-200 aC. Il filosofo legalista
Han Fei ha parlato in modo sprezzante di texia nel suo libro Han
Feizi nel capitolo On Five 'Maggot Classes' su cinque classi sociali
nel periodo primaverile e autunnale.
Alcune storie ben note includono
l' assassinio di Zhuan Zhu del re Liao di Wu e, in particolare,
l'attentato di Jing Ke alla vita del re di Qin (che in seguito
divenne Qin Shi Huang). Nel Volume 86 degli Archivi del Grande
Storico ( Shi Ji ), Sima Qian menzionò cinque importanti assassini -
Cao Mo , Zhuan Zhu,
Yu Rang, Nie Zheng e Jing Ke - nel periodo degli Stati Combattenti
che si impegnarono a condurre assassini politici di aristocratici e
nobili.
Questi assassini erano conosciuti
come cike (刺客;
letteralmente "ospiti accoltellati"). Di solito rendevano
la loro lealtà e i loro servizi a signori feudali e nobili in cambio
di ricompense come ricchezze e donne. Nel volume 124 dello Shi Ji,
Sima Qian ha dettagliato diverse caratteristiche embrionali della
cultura xia del suo periodo. Questi fenomeni popolari furono
documentati anche in altri documenti storici come il Libro di Han e
il Libro del Tardo Han.
Le storie di Xiake segnarono una svolta
nella dinastia Tang (618–907 d.C.) e tornarono sotto forma di
chuanqi (傳奇;
letteralmente "racconti leggendari"). Storie di
quell'epoca, come Nie Yinniang (聶隱娘),
The Kunlun Slave, Tredicesima Madame Jing (荊
十三 娘), Red String (紅線)
e The Bearded Warrior (虬髯客),
sono serviti come prototipi per le moderne storie di wuxia.
Presentavano fantasie e
protagonisti isolati - di solito solitari - che compivano azioni
eroiche audaci. Durante la dinastia Song (960-1279 d.C.), storie
simili circolarono nel huaben, brevi opere che un tempo si pensava
servissero come libri rapidi per lo shuochang (narrazione
tradizionale cinese).
Il genere del romanticismo marziale o
militare si sviluppò anche durante la dinastia Tang. Nella dinastia
Ming (1368-1644 d.C.), Luo Guanzhong e Shi Nai'an scrissero
rispettivamente Romance of the Three Kingdoms e Water Margin, che
sono tra i quattro grandi romanzi classici della letteratura cinese.
Il primo è una rivisitazione storica romanzata degli eventi della
tarda dinastia Han orientale e del periodo dei Tre Regni, mentre il
secondo critica il deplorevole status socio-economico della tarda
dinastia Song del Nord. Water Margin è spesso visto come il primo
romanzo a figura intera di wuxia: il ritratto di 108 eroi, e il loro
codice d'onore e la volontà di diventare fuorilegge piuttosto che
servire un governo corrotto, hanno svolto un ruolo influente nello
sviluppo della cultura jianghu nei secoli successivi. Romance of the
Three Kingdoms è anche visto come un possibile antecedente iniziale
e contiene descrizioni classiche di combattimenti ravvicinati che
furono successivamente emulate dagli scrittori wuxia nelle loro
opere.
Nella dinastia Qing (1644-1911 d.C.),
ulteriori sviluppi furono il gong'an (公案;
letteralmente "caso pubblico") e i relativi romanzi
polizieschi, dove xia e altri eroi, in collaborazione con un giudice
o magistrato, risolvevano crimini e combattevano ingiustizia. Le
storie di Justice Bao da Sanxia Wuyi (三俠五義;
successivamente estese e rinominate in Qixia Wuyi ) e Xiaowuyi (小五
義), incorporavano gran parte dei temi di giustizia sociale
delle successive storie di wuxia. Le storie di Xiayi di storie
d'amore cavalleresche, che spesso presentavano eroi femminili e
abilità di combattimento soprannaturali, emersero anche durante la
dinastia Qing. Romanzi come Shi Gong'an Qiwen (施公案
奇聞) e Ernü Yingxiong Zhuan (兒女
英雄 傳) sono stati citati come i romanzi wuxia nascenti
più chiari.
Il termine "wuxia" come
etichetta di genere è apparso per la prima volta alla fine della
dinastia Qing, un calco del " bukyō " giapponese , un
genere di narrativa d'avventura spesso militarista e influenzata dal
bushido . Il termine è stato portato in Cina da scrittori e studenti
che speravano che la Cina avrebbe modernizzato le sue forze armate e
posto l'accento sulle virtù marziali, e divenne rapidamente
trincerato come il termine usato per riferirsi a xiayi e altri
predecessori del wuxia vero e proprio. In Giappone, tuttavia, il
termine "bukyō" svanì nell'oscurità.
Molte opere wuxia prodotte durante le
dinastie Ming e Qing andarono perse a causa della repressione e del
divieto da parte dei governi di tali opere.
Le opere di Wuxia furono ritenute
responsabili della produzione di sentimenti anti-governativi, che
portarono a ribellioni in quelle epoche.
L'allontanamento dalla letteratura
tradizionale significava anche che il mecenatismo di questo genere
era limitato alle masse e non ai letterati, il che portò a soffocare
lo sviluppo del genere wuxia. Tuttavia, il genere wuxia è rimasto
enormemente popolare tra la gente comune.
Il genere wuxia moderno è salito alla
ribalta all'inizio del XX secolo dopo il Movimento del 4 maggio del
1919. Si è evoluta una nuova letteratura, che richiedeva una rottura
con i valori confuciani, e la xia è emersa come simbolo di libertà
personale, sfida alla tradizione confuciana e rifiuto del sistema
familiare cinese.
L'inizio del XX secolo e il periodo
dagli anni '60 agli anni '80 sono stati spesso considerati l'età
dell'oro del genere wuxia. Xiang Kairan (pseudonimo Pingjiang
Buxiaosheng ) divenne il primo scrittore degno di nota di wuxia, con
il suo romanzo d'esordio The Peculiar Knights-Errant of the Jianghu
(江湖 奇俠 傳). È stato
serializzato dal 1921 al 1928 ed è stato adattato nel primo film
wuxia, The Burning of the Red Lotus Temple (1928).
Zhao Huanting (趙煥亭),
che scrisse Chronicles of the Loyal Knights-Errant(奇俠
精忠 傳, serializzato 1923-1927), era un altro noto
scrittore wuxia con sede a Shanghai.
A partire dagli anni '30, le opere
di wuxia proliferarono e il suo centro si spostò a Pechino e Tianjin
nel nord della Cina. Gli scrittori più prolifici erano
collettivamente indicati come i Cinque Grandi Maestri della Scuola
Settentrionale (北 派 五 大家):
Huanzhulouzhu , che scrisse The Swordspeople from Shu Mountains (蜀山劍俠
傳); Gong Baiyu (宮 白羽),
che ha scritto Twelve Coin Darts (十二
金錢 鏢); Wang Dulu , che ha scritto The Crane-Iron
Pentalogy (鹤 鉄 五 部 作);
Zheng Zhengyin(郑 証 因),
che ha scritto Il re degli artigli d'aquila (鹰爪王);
Zhu Zhenmu (朱 貞 木), che
ha scritto The Seven 'Kill' Stele (七殺
碑).
La narrativa Wuxia è stata vietata in
vari momenti durante l' era repubblicana e queste restrizioni hanno
soffocato la crescita del genere. Nonostante ciò, la scrittura wuxia
prevaleva in altre regioni di lingua cinese, come Taiwan e Hong Kong.
Scrittori come Liang Yusheng e Louis Cha ( Jin Yong ) hanno guidato
la fondazione di una "nuova scuola" del genere wuxia che
differiva in gran parte dai suoi predecessori. Hanno scritto
periodici per giornali e riviste. Hanno anche incorporato diversi
temi di fantasia come il mistero e il romanticismo di altre culture.
A Taiwan, Wolong Sheng , Sima Ling , Zhuge Qingyun (諸葛青雲),
Shiao Yi (萧逸) e Gu
Longdivenne i più noti scrittori wuxia della regione. Dopo di loro,
scrittori come Woon Swee Oan e Huang Yi salirono alla ribalta in un
periodo successivo. Chen Yu-hui è una scrittrice wuxia contemporanea
che ha debuttato con il romanzo The Tian-Guan Duo Heroes (天
觀 雙俠).
Ci sono state anche opere create dopo
gli anni '80 che tentano di creare un genere post-wuxia. Yu Hua , uno
degli scrittori più importanti di questo periodo, ha pubblicato un
racconto controgenere intitolato Blood and Plum Blossoms , in cui il
protagonista va in missione per vendicare il padre assassinato.
Le storie moderne di wuxia sono in gran
parte ambientate nella Cina antica o premoderna . L'ambientazione
storica può variare dall'essere abbastanza specifica e importante
per la storia, all'essere vagamente definita, anacronistica o
principalmente per l'uso come sfondo. Elementi di fantasia, come
l'uso di poteri magici e l'aspetto di esseri soprannaturali, sono
comuni in alcune storie wuxia ma non sono un prerequisito del genere
wuxia. Tuttavia, l'elemento di arti marziali è una parte definita di
un racconto wuxia, poiché i personaggi devono conoscere una qualche
forma di arti marziali. I temi del romanticismo sono anche fortemente
presenti in alcuni racconti di wuxia.
Una tipica storia wuxia presenta un
giovane protagonista maschile che vive una tragedia - come la perdita
dei suoi cari - e continua a intraprendere diverse prove e
tribolazioni per imparare diverse forme di arti marziali da vari
combattenti. Alla fine della storia, emerge come un potente
combattente che pochi possono eguagliare. Usa le sue capacità per
seguire il codice xia e ripara i mali del jianghu . Ad esempio, i
capitoli di apertura di alcune delle opere di Jin Yong seguono un
certo schema: si verifica un evento tragico, di solito uno che costa
la vita ai personaggi appena introdotti, e poi mette in moto eventi
che culmineranno nell'azione primaria del storia.
Altre storie usano strutture diverse.
Ad esempio, al protagonista viene negata l'ammissione in una setta di
arti marziali. Sperimenta difficoltà e si allena segretamente e
aspetta fino a quando non ha l'opportunità di mostrare le sue
capacità e sorprendere coloro che inizialmente lo guardavano
dall'alto in basso. Alcune storie presentano un eroe maturo con
potenti abilità nelle arti marziali che affronta un antagonista
altrettanto potente come la sua nemesi. La trama si trasformerà
gradualmente in uno scontro finale drammatico tra il protagonista e
la sua nemesi. Questi tipi di storie erano prevalenti durante l'era
dei rivoluzionari anti-Qing.
Alcune storie hanno trame uniche, come
quelle di Gu Long e Huang Yi . Le opere di Gu Long hanno un elemento
di mistero e sono scritte come storie poliziesche. Il protagonista,
di solito un formidabile artista marziale e un intelligente
risolutore di problemi, intraprende una ricerca per risolvere un
mistero come un caso di omicidio. Le storie di Huang Yi si fondono
con la fantascienza.
Nonostante questi elementi di fusione
di genere, il wuxia è principalmente un genere storico di finzione.
Nonostante ciò, gli scrittori wuxia ammettono apertamente di non
essere in grado di catturare l'intera storia di un corso di eventi e
scelgono invece di strutturare le loro storie sullo schema della
progressione del protagonista dall'infanzia all'età adulta.
La progressione può essere
simbolica piuttosto che letterale, come osservato in The Smiling,
Proud Wanderer di Jin Yong , dove Linghu Chong passa dalle
preoccupazioni infantili e dalle avventure a quelle molto più adulte
mentre la sua incrollabile lealtà lo spinge ripetutamente tra le
rocce del tradimento per mano del suo disumano padrone.
Gli otto attributi comuni della xia
sono elencati come benevolenza, giustizia, individualismo, lealtà,
coraggio, veridicità, disprezzo per la ricchezza e desiderio di
gloria. A parte l'individualismo, queste caratteristiche sono simili
ai valori confuciani come ren (仁;
"benevolenza", "gentilezza"), zhong (忠;
"lealtà"), yong (勇;
"coraggio", "coraggio") e yi (義;
"giustizia"). Il codice xia sottolinea anche l'importanza
di ripagare i benefattori dopo aver ricevuto atti di en (恩;
"grazia", "favore") da altri, oltre a
cercare chou(仇; "vendetta",
"vendetta") per assicurare i cattivi alla giustizia.
Tuttavia, l'importanza della vendetta è controversa, poiché un
certo numero di opere wuxia sottolineano gli ideali buddisti, che
includono il perdono, la compassione e il divieto di uccidere.
Nel jianghu , gli artisti marziali
dovrebbero essere fedeli al loro maestro (Shifu). Ciò dà origine
alla formazione di diversi alberi complessi di relazioni
maestro-apprendista così come le varie sette come Shaolin e Wudang .
In caso di controversie tra combattenti, sceglieranno il modo
onorevole di risolvere i loro problemi combattendo in duelli.
Le arti marziali nelle storie di wuxia
si basano sulle tecniche del wushu e su altre arti marziali cinesi
della vita reale . Nei racconti wuxia, tuttavia, la padronanza di
tali abilità è altamente esagerata a livelli sovrumani di
realizzazione e abilità.
Di seguito è riportato un elenco di
abilità e abilità che un tipico combattente in una storia wuxia
possiede:
Arti marziali (武功):
tecniche di combattimento in una sequenza codificata chiamata
zhaoshi (招式), che si
basano sulle arti marziali cinesi della vita reale.
Armi e oggetti: i combattenti
usano un'ampia gamma di armi in combattimento. Quelli più
comunemente usati sono il dao (spadone o sciabola), jian (spada),
pistola (bastone) e qiang (lancia). Anche oggetti di uso quotidiano
come abaci , panchine, ventagli, pennelli per inchiostro, pipe per
fumare, aghi da cucito o vari strumenti musicali sono usati come
armi.
Qinggong (轻功):
una forma di vere arti marziali cinesi. Nella narrativa wuxia,
tuttavia, il suo uso è esagerato al punto che i personaggi possono
aggirare la gravità per volare, coprire distanze enormi con un
unico passo, correre su superfici d'acqua, montare alberi e saltare
o scalare muri alti.
Neili (内力;
illuminato "forza interna" o "forza interna") /
Neigong (內功;
letteralmente "abilità interna" o "funzione
interna"): la capacità di sviluppare e coltivare l'energia
interiore nota come qi e utilizzarla per attaccare e scopi
difensivi. I personaggi usano questa energia per ottenere abilità
come forza sovrumana, velocità, resistenza, resistenza e
guarigione, nonché la capacità di proiettare raggi di energia e
forze elementali dai loro corpi.
Dianxue (點穴;
letteralmente "toccare i punti di agopuntura "): i
personaggi usano varietecniche di agopuntura per uccidere,
paralizzare, immobilizzare o persino manipolare gli avversari
attaccando i loropunti di agopuntura a mani nude o con le armi. Tali
tecniche possono essere utilizzate anche per scopi curativi, come
arrestare il sanguinamento eccessivo. Gli artisti marziali della
vita reale usano tali tecniche per paralizzare o stordire i loro
avversari, tuttavia, la loro efficacia è molto esagerata nelle
storie di wuxia.
Nelle storie di wuxia, i personaggi
raggiungono le abilità e le abilità di cui sopra dedicandosi ad
anni di studio diligente ed esercizio, ma possono anche avere tale
potere conferito loro da un maestro che trasferisce loro la sua
energia. Le istruzioni per padroneggiare queste abilità attraverso
l'addestramento si trovano in manuali segreti noti come miji (秘笈).
In alcune storie, è possibile apprendere abilità specifiche
trascorrendo diversi anni in isolamento con un maestro o allenandosi
con un gruppo di combattenti.
Il significato del termine jianghu (江湖;
jiānghú ; gong 1 wu 4 ; 'fiumi e laghi') si
è evoluto nel corso della storia cinese, ma di solito si riferisce
al mondo delle arti marziali dell'antica Cina. Coniato per la prima
volta da Zhuangzi alla fine del IV secolo aC, si riferiva a uno stile
di vita diverso da quello di essere attivamente coinvolti nella
politica. A quel tempo, si riferiva al modo di vivere degli
studiosi-funzionari con scarso rendimento o diffamati che prendevano
le distanze dai circoli del potere politico. In questo senso, jianghu
potrebbe essere liberamente interpretato come il modo di vivere di un
eremita.
Nel corso dei secoli, jianghu ha
guadagnato una maggiore accettazione tra la gente comune e
gradualmente è diventato un termine per una sub-società parallela,
e talvolta ortogonale alla società tradizionale. Questa sub-società
inizialmente comprendeva mercanti, artigiani, mendicanti e vagabondi,
ma nel tempo assimilò banditi, fuorilegge e bande che vivevano
"fuori dalla legge esistente". Durante le dinastie Song e
Yuan , bardi e romanzieri iniziarono a usare il termine jianghu nel
processo di creazione di letteratura che copriva una società
immaginaria di avventurieri e ribelli che vivevano non secondo le
leggi sociali esistenti, ma secondo i propri principi morali. Il
nucleo di questi principi morali comprendeva xia (俠;侠;
xiá ; 'cavalleria'), yi (義;义;
yì ; 'rettitudine'), li (禮;礼;
lǐ ; 'virtù'), zhong (忠;
zhōng ; 'lealtà') e chou (仇;
chóu ; 'vendetta /vendetta'). Storie di
questo genere fiorirono e arricchirono varie interpretazioni di
jianghu . Allo stesso tempo, il termine jianghu ha anche sviluppato
intricate interconnessioni con la cultura delle gang a causa del
disgusto reciproco dei fuorilegge nei confronti dei governi.
L'inclusione delle arti marziali come
caratteristica del jianghu è stata uno sviluppo recente all'inizio
del XX secolo. I romanzieri hanno iniziato a creare un mondo
fantastico di jianghu in cui i personaggi sono artisti marziali e in
cui l'applicazione della rettitudine da parte dei personaggi è
simboleggiata da conflitti tra diversi artisti marziali o sette di
arti marziali e il trionfo finale del bene sul male. Le arti marziali
sono diventate uno strumento utilizzato dai personaggi in una storia
di jianghu per rafforzare le loro convinzioni morali. D'altra parte,
ci sono personaggi che vengono corrotti dal potere derivato dalla
loro formidabile abilità nelle arti marziali e finiscono per
abbandonare la loro moralità nella loro ricerca del potere. In
questo periodo, il termine jianghu divenne strettamente correlato a
un termine simile, wulin (武林;wǔlín
; mou 5 lam 4 ; 'foresta marziale'), che si riferiva esclusivamente a
una comunità di artisti marziali. Questo mondo fantastico di jianghu
rimane la definizione principale di jianghu nella moderna cultura
popolare cinese, in particolare nella cultura wuxia.
La seguente descrizione si concentra
maggiormente sull'aspetto delle arti marziali del jianghu, sulle sue
norme sociali consolidate e sulla sua stretta relazione con il wulin.
Un aspetto comune del jianghu è che i
tribunali sono disfunzionali e che tutte le controversie e le
differenze (all'interno della comunità) possono essere risolte solo
dai membri della comunità, attraverso l'uso della mediazione, della
negoziazione o della forza, prevedendo la necessità del codice di
xia e atti di cavalleria. La legge e l'ordine all'interno del jianghu
sono mantenuti dalle varie sette ed eroi ortodossi e retti. A volte
queste sette possono riunirsi per formare un'alleanza contro una
potente organizzazione malvagia nel jianghu.
Un leader, chiamato wulin mengzhu (武林
盟主; letteralmente "maestro dell'alleanza wulin"),
viene eletto tra le sette per guidarle e garantire la legge e
l'ordine all'interno del jianghu. Il leader è di solito qualcuno con
un alto livello di padronanza nelle arti marziali e una grande
reputazione per la rettitudine che è spesso coinvolto in qualche
cospirazione e / o ucciso. In alcune storie, il leader potrebbe non
essere il più grande artista marziale del jianghu; in altre storie,
la posizione del leader è ereditaria. Il leader è un arbitro che
presiede e giudica tutte le iniquità e le controversie. Il leader è
un giudice capo de jure degli affari del jianghu.
I membri del jianghu dovrebbero anche
mantenere le distanze da qualsiasi ufficio o funzionario governativo,
senza essere necessariamente antagonisti. Era accettabile per i
membri jianghu che sono membri rispettabili della società (di solito
possiedono proprietà o grandi imprese) mantenere rapporti rispettosi
ma formali e passivi con i funzionari, come il pagamento delle tasse
dovute e la partecipazione agli eventi della comunità locale. Anche
allora, ci si aspetta che proteggano i fuggitivi dalla legge, o
almeno non li consegnino ai funzionari. I funzionari locali che sono
più esperti saprebbero che è meglio aspettarsi la collaborazione
dei membri jianghu e si asterrebbero dal cercare aiuto se non per
arrestare i criminali peggiori e più noti. Se i crimini violano
anche alcuni dei principi morali di jianghu, i membri di jianghu
possono assistere i funzionari del governo.
Un aspetto interessante è che mentre
gli alti funzionari sono tenuti a distanza, i membri del jianghu
possono associarsi liberamente a personale di basso rango come
corridori, carcerieri o impiegati dei magistrati. I membri jianghu
mantenevano l'ordine tra i propri nella comunità e prevenivano
qualsiasi disturbo maggiore, risparmiando così molto lavoro per i
loro associati nello yamen . In cambio, i corridori chiudono un
occhio su certe attività jianghu che sono ufficialmente
disapprovate, i carcerieri hanno assicurato che i membri jianghu
incarcerati non siano maltrattati e gli impiegati passano consigli
utili alla comunità jianghu. Questo accordo reciproco ha permesso ai
loro superiori di mantenere l'ordine nella loro giurisdizione con le
limitate risorse disponibili e ai membri jianghu una maggiore
libertà.
Anche se molti membri Jianghu erano
confuciana -educated, i loro atteggiamenti verso il modo di vivere
nel Jianghu è in gran parte messo in ombra dal pragmatismo. In altre
parole, sentono che i valori confuciani devono essere rispettati e
sostenuti se sono utili e devono essere scartati se sono un ostacolo.
Le norme di base (parlate e non dette)
del jianghu sono:
Nessun uso di trucchi sporchi come
sgorbiare gli occhi durante i combattimenti a meno che non si abbia
una faida personale con l'avversario.
Le faide personali non si
estendono ai membri della famiglia.
Mostra sempre rispetto per gli
anziani e gli anziani in base alla loro condizione o età.
Completa obbedienza al proprio
shifu (insegnante di arti marziali).
Nessun apprendimento di arti
marziali da un'altra persona senza il previo permesso del proprio
shifu .
Nessun uso di arti marziali contro
coloro che non sono addestrati nelle arti marziali.
Nessuna violazione delle donne.
Nessun rapporto sessuale con le
mogli degli amici.
La propria parola è il proprio
legame.
Il termine jianghu è collegato a
culture diverse da quelle relative alle arti marziali nelle storie di
wuxia. Si applica anche alle società anarchiche. Ad esempio, le
triadi e altre società segrete cinesi usano il termine jianghu per
descrivere il loro mondo di criminalità organizzata . A volte, il
termine jianghu può essere sostituito dal termine "malavita"
à la "malavita criminale".
Nella terminologia moderna, jianghu può
significare qualsiasi cerchio di interesse, dall'industria
dell'intrattenimento allo sport. Colloquialmente, il pensionamento è
anche indicato come "lasciare il jianghu" (退出
江湖). Nelle storie di wuxia, quando un combattente
rispettabile decide di ritirarsi dal jianghu, lo farà in una
cerimonia nota come "lavarsi le mani nel bacino d'oro" (金盆
洗手). Si lava le mani in una bacinella d'oro piena d'acqua,
a significare che non sarà più coinvolto negli affari del jianghu.
Quando un combattente solitario che si è ritirato dal jianghu
riappare, il suo ritorno viene descritto come un "rientro nel
jianghu" (重出江湖).