Shaolin Kenpo Karate viene insegnato principalmente attraverso una catena di centri di arti marziali di Villari negli Stati Uniti e in Canada, sebbene ci siano diverse organizzazioni non affiliate che insegnano variazioni dello stile. Queste includono scuole fondate da ex studenti di Fred Villari.
Le radici dello Shaolin Kenpo Karate possono essere ricondotte a tre fonti principali delle arti marziali asiatiche:
Il Tempio Shaolin dove il Kung Fu e altre arti marziali cinesi sono comunemente chiamate "boxe" o "boxe del tempio". L'aspetto cinese dell'arte è anche la fonte delle 5 forme animali di base: Tigre, Gru, Serpente, Leopardo e Drago, che hanno tutti posture e punti focali molto diversi.
I clan Yoshida e Komatsu del Giappone che hanno fondato il sistema di Kenpō. James Mitose era un membro della famiglia Yoshida ed è comunemente considerato il fondatore del moderno Kenpo / Kempo.
Wrestling mongolo, cinese e tibetano da cui discendono la maggior parte delle arti del grappling asiatiche (come Chin Na e Jujutsu ).
A causa della diversità della cultura asiatica, polinesiana e americana alle Hawaii, le arti del Kenpo, del Kajukenbo (che era una delle prime arti marziali ibride) e del Kenpo Karate furono formulate principalmente da combattenti di strada come William Chow e Adriano Emperado . Ed Parker ha contribuito a portare Kenpo nell'America mainstream attraverso il suo lavoro a Hollywood e con celebrità come Elvis Presley e Bruce Lee. Grazie al lavoro successivo di George Pesare e Nick Cerio, Kenpo fu portato sulla costa orientale degli Stati Uniti, dove Cerio avrebbe incontrato e addestrato Villari. L'uso da parte di Villari del Kenpo, che in seguito cambiò in "Kempo", sarebbe stato il veicolo attraverso il quale avrebbe unito i principi delle arti marziali tradizionali:
L'addestramento alle arti marziali di Villari iniziò presto nella sua vita. Dopo essere stato introdotto alla boxe occidentale e cinese da suo padre, Villari ha continuato a studiare jiujitsu e wrestling con i fratelli LeBlanc nella sua adolescenza. All'età di 18 anni, Villari si rese conto che la sua formazione nelle arti marziali era stagnante e cercò Nick Cerio come istruttore di kenpo cinese. Dopo aver completato i suoi requisiti come cintura nera di secondo grado con Cerio, Villari si è recato nelle Indie Occidentali dove ha scambiato le sue tecniche con l'addestramento di karate e kung-fu. Mentre era nelle isole, Villari ha anche studiato con un istruttore cinese-australiano Soo, e ha conseguito il terzo e il quarto grado. Dopo aver lavorato con un altro maestro Len Chou, Villari ha conseguito la quinta laurea e presto ha deciso di aprire la sua scuola.
La scuola originale di Shaolin Kenpo Karate era United Studios of Self Defense, in seguito divenne lo Studio of Self Defense di Fred Villari. Fu con questo nome che lo stile SKK si diffuse negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Al suo apice, c'erano più di 300 scuole di arti marziali in franchising Villari in tutto il mondo.
Lo sviluppo del sistema consisteva principalmente nel padroneggiare diverse arti marziali esistenti, rimuovere i movimenti ritenuti inefficienti da Villari, e quindi integrare i movimenti rimanenti in un sistema coeso. Fred Villari ha preso in prestito pesantemente da quanto segue nello sviluppo di SKK:
Shaolin Kung Fu è la "spina dorsale" di SKK per i suoi pugni e calci circolari, ma principalmente per l'incorporazione dei 5 animali: Tigre, Gru, Drago, Serpente e Leopardo. Le arti Shaolin sottolineano anche un senso di equilibrio e uno stile di vita di salute e fitness. Gli scioperi degli animali Shaolin ei metodi usati da Villari sono inclusi in modo più prominente nei ranghi più alti di SKK e sono quindi meno evidenti per un osservatore occasionale o uno studente di basso rango.
Karate per il suo stile meccanico e per i movimenti lineari e angolari combinati con rapidi rimescolamenti e attacchi esplosivi. Quasi tutto ciò che viene insegnato nei primi tre livelli di SKK è radicato nel Karate tradizionale, che aveva portato a molte delle critiche al sistema usando il termine "Shaolin" quando l'osservatore occasionale o il giovane studente avrebbe imparato poco altro che il Karate posizioni, colpi e metodi di blocco fino a quando non hanno raggiunto il grado di cintura viola.
Kenpō per il suo approccio non dogmatico ai sistemi di combattimento e una miscela di movimenti sia duri che morbidi che si fondono bene in combinazioni. Il kempo viene insegnato lentamente ai principianti in SKK, ma è sempre più diffuso nei livelli intermedio, avanzato e master del sistema. È anche una notevole fonte di molte forme di cintura nera in SKK.
Chin Na, Jujutsu e wrestling mongolo per i loro diversi focus su diversi aspetti di trattenere, afferrare, bloccare, lanciare, abbattere e fornire dolore che può essere controllato.
A parte l'uso di un lignaggio asiatico specifico e rintracciabile, una ricchezza di materiale fu creata dallo stesso Fred Villari, e ancora ulteriore materiale fu "Demistificato" per il bene di essere condiviso con le masse. Da questa ampiezza di materiale originale e lavoro originale di Villari, Shaolin Kempo Karate è stato codificato per includere 108 combinazioni di combattimento e i seguenti kata:
Pugno a due uomini, Sho Tun Kwok, 12 Mani della Tigre, Nengli Sud, Nengli Nord, 11 Mani di Buddha, Muro Invincibile, Rami del Pino Cadente, Leopardo Perduto, Fortezza di Ferro, Tai Sing Mon, 1000 Buddha, Cinque draghi Affronta i quattro venti, il serpente subdolo, le lumache tristi, le tigri ferite, la scimmia immortale e il sistema di blocco del susino.
Shaolin Kempo Karate si basa sul concetto che tutti gli stili di arti marziali possono essere caratterizzati come l'utilizzo di uno o più dei "quattro modi di combattere"
Colpire: usare qualsiasi parte delle braccia (es. Mano, gomiti o avambracci aperti o chiusi)
Calci: per utilizzare qualsiasi parte della gamba (ad es. Piede, stinco o ginocchio)
Abbattimento: per far cadere a terra un avversario (ad es. Lanciando , tirando o spingendo)
Grappling: per stringere o afferrare (ad esempio lottare , trattenere o bloccare i giunti).
Cinture:
bianco, giallo, arancione, viola, blu, blu/verde, verde, verde/marrone, marrone (con vari gradi).
Nero (con vari gradi.), Master Belt (nero con strisce rosse).
Shaolin Kenpo Karate ha undici ranghi cintura (esclusi i ranghi dan). I nuovi studenti iniziano alla cintura bianca e progrediscono man mano che dimostrano la competenza richiesta. I gradi sono rappresentati dal colore della cintura indossata. Inoltre, ci sono anche più termini intermedi per cinture viola e superiori. Le cinture vengono assegnate ogni due mesi dal bianco al verde, 4 mesi per il verde al marrone e 6 mesi per i ranghi della cintura nera.
La valutazione nello Shaolin Kenpo Karate consiste principalmente nella dimostrazione di tecniche, combinazioni e forme, nonché nell'applicazione della conoscenza nello sparring. Inoltre, gli studenti si trovano in varie situazioni che li aiuteranno a sviluppare una mente più forte e più logica in scenari di autodifesa simulati. Le forme consistono in un'esibizione di giochi di gambe con calci e pugni e spostamenti.
In gran parte a causa della rapida crescita della sua catena di scuole di arti marziali e delle affermazioni che Villari aveva fatto riguardo alla sua codificazione di un sistema di combattimento "imbattibile", Villari e la sua attività sono stati oggetto di critiche nella comunità delle arti marziali. Più tipicamente, questo proveniva da praticanti delle forme altamente tradizionali di Kung Fu e Karate che affermavano che Villari non aveva l'autorizzazione a modificare i sistemi esistenti o manomettere forme, kata, posizioni e stili molto specifici e tradizionali.
Tra le critiche più frequenti a Villari c'è la sua presunta autopromozione al 10° grado alla fine degli anni '80, poi al 15° grado (da 7 dei maestri cinture nere di più alto rango nello Shaolin Kempo Karate), Villari giustifica questa elevazione evidenziando la creazione di un nuovo, unico sistema di arti marziali, con nuove tecniche e combinazioni che prima non esistevano. Tuttavia, alcuni membri delle comunità di arti marziali tradizionali sentivano che Villari non aveva l'autorizzazione necessaria per essere considerato un Gran Maestro, ma tra le comunità Shaolin Kenpo e Kempo è considerato uno dei più grandi Gran Maestri di tutti i tempi.
Un altro aspetto frequentemente criticato dell'organizzazione aziendale di Villari è la capacità di "apprendimento a distanza", in cui gli studenti sono in grado di apprendere i ranghi attraverso la cintura nera acquistando una serie di DVD e poi filmandosi mentre eseguono le tecniche. Villari afferma che uno dei motivi principali per l'allenamento online o tramite DVD è raggiungere le masse dove le arti marziali o lo Shaolin Kempo Karate non esistono.
Nessun commento:
Posta un commento