martedì 18 maggio 2021

Le posizioni del wushu



Le posizioni sono una parte fondamentale di tutte le arti marziali cinesi. Il Wushu è caratterizzato da posizioni basse e larghe progettate sia per la mobilità che la protezione. La stabilità è un'altra preoccupazione chiave delle arti marziali cinesi e le posizioni del wushu riflettono questa sensibilità. Ci sono cinque posizioni chiave utilizzate sia nel wushu moderno che nel wushu tradizionale. Ne esistono molte altre e diversi stili di wushu prescrivono un protocollo particolare per l'atteggiamento "corretto".

Nel wushu contemporaneo ci sono cinque posizioni di base: "Gong Bu" (posizione dell'arco), "Ma Bu" ( posizione del cavallo ), "Xie Bu" (posizione di riposo), "Pu Bu" (posizione piatta) e "Xu Bu" (falsa posizione).


Mǎ Bù (馬步): posizione del cavallo

Ma Bu, noto come "posizione del cavallo" o "posizione del cavaliere". Qí Mǎ Bù (騎馬 步), è una posizione fondamentale che si trova in quasi tutti gli stili di wushu. Nell'attacco e nella difesa reali, il Ma Bu è talvolta visto come una posizione di transizione, dalla quale un praticante può passare rapidamente ad altre posizioni. La posizione inizia tipicamente con i piedi divaricati leggermente più larghi della larghezza delle spalle. I piedi sono paralleli, rivolti in avanti e le ginocchia sono piegate a 90 gradi rendendo le cosce parallele al suolo. Il busto sprofonda come se fosse sospeso da un filo a piombo e l'osso sacro è curvato in avanti e il coccige è nascosto dentro e sotto, appiattendo così l'arco nella parte bassa della schiena. Lo stesso peso è dato a ciascun piede (50/50), garantendo una posizione molto stabile. Ma Bu è spesso utilizzato per il condizionamento di resistenza e per aumentare la forza del ginocchio e dell'anca per una maggiore stabilità. Come mezzo per testare tale resistenza, molti maestri di kung fu richiedono agli studenti di essere in grado di tenere Ma Bu per almeno cinque minuti prima di poter imparare le forme di uno stile.

Diversi stili di kung fu spesso insegnano variazioni sulla posizione del cavallo. Ad esempio, in bái hè quán (白鶴 拳) o stile gru bianca, le ginocchia sono piegate verso l'interno e quasi si toccano, non allineate con le dita dei piedi.


Gōng Bù (弓步)

Tradotto come "posizione dell'arco", il Gong Bu è anche conosciuto come "Dēng Shān Bù" 登山 步 (posizione di arrampicata in montagna) o "Gōng Jiàn Bù" 弓箭 步 (posizione di arco e freccia ). Il piede anteriore è puntato dritto in avanti, con la gamba anteriore piegata a un angolo di 90°. Il piede finale è angolato verso l'esterno con un angolo di 45 gradi, con il tallone allineato con il tallone del piede principale. La gamba posteriore può essere tenuta leggermente piegata, ma di solito è tenuta dritta. Il risultato è una posa "affondo". Negli stili del sud, la punta è se fosse rimasta in Ma Bu; a partire da Ma Bu, la zampa posteriore avanza e si gira mentre la zampa anteriore rimane nella stessa posizione. Negli stili nordici, la punta è rivolta in avanti. La ponderazione indicata è del 70% sul piede anteriore e del 30% sul posteriore.

Nell'applicazione, è comunemente usato per attaccare. La struttura della postura protegge parzialmente l'inguine e consente all'artista marziale di colpire con maggiore potenza spingendo la gamba posteriore nel terreno. Inoltre, la gamba posteriore può essere rapidamente tirata in avanti per gli attacchi con i calci.


Fú Hǔ Bù (伏虎 步)

Fu Hu Bu è tradotto come "sottometti la posizione della tigre". Altri nomi includono "posizione di caduta" o Pu Bu (仆 步), "posizione piatta" o Ping Bu (平 步), "posizione accovacciata" o Qu Qu Bu (屈曲 步), ecc. Secondo il maestro changquan Yang Jwing-Ming, la posizione prende il nome da un artista marziale di nome Wu Song, che uccise una tigre che saltava con la posizione durante la dinastia Song. In questa posizione, l'esperto di arti marziali si accovaccia su una gamba fino a quando la coscia è parallela al suolo ed estende l'altra gamba di lato. Entrambi i piedi sono paralleli e rivolti in avanti, rispetto al busto, e come Zuo Pan Bu, il praticante affronta l'avversario con il suo fianco.

Versatile nell'applicazione, Fu Hu Bu può essere impiegato sia per l'attacco che per la difesa. Un'applicazione primaria di questa posizione è la difesa contro i calci alti o saltanti, come evidenziato nella tecnica Taiji "Strike the Tiger". Le forme Baguazhang e Taiji usano anche la posizione per gli attacchi con la mano bassa, come "Snake Creeps Down" dalla sequenza del taijiquan in stile Yang. Con la Mantide Religiosa Settentrionale, Fu Hu Bu viene applicato in Ba Bu Gan Chan (八 步 幹 蟬), un attacco con balzo alla caviglia dell'avversario con il piede. Nelle forme changquan tradizionali, come Yi Lu Mai Fu, la posizione viene utilizzata per raccogliere oggetti da terra da utilizzare come proiettili durante il combattimento.

Come con Ma Bu, stili diversi assumono Fu Hu Bu in modi diversi.


Xuán Jī Bù (玄機 步)

Xuan Ji Bu viene interpretato come la posizione "falsa" o "gamba complicata", associata ad attacchi con calci. Etichette alternative popolari includono la "posizione vuota" (Xū Bù, 虛 步) o "posizione del gatto" (Māo Bù, 貓 步). Xuan Ji Bu si assume ponendo l'intero peso del proprio corpo su una sola gamba ed estendendo l'altra gamba davanti toccare leggermente il suolo. Poiché la gamba frontale non ha alcun peso su di essa, può essere utilizzata per lanciare calci veloci. A volte viene utilizzata in combinazione con altre posizioni per azioni evasive.


Zuò Pán Bù (坐 盤 步)

Zuo Pan Bu (letteralmente seduto; avvolgere; passo, ma di solito interpretato come "posizione seduta a gambe incrociate") è anche conosciuto come Pán Rào Lóng Bù (盤繞 龍 步) o "posizione del drago arrotolato" così come Bàn Jiā Bù (半跏 步) o "posizione seduta a metà gambe incrociate", ovvero posizionare i piedi con i bordi esterni adiacenti l'uno all'altro (operazione che può essere eseguita solo incrociando le gambe) ma abbassando solo i glutei a metà, senza mai che tocchino effettivamente il suolo . Ha anche una serie di nomi in inglese, come evidenziato dalla pratica contemporanea del wushu, come "cross stance" (un'ovvia abbreviazione di cross-leged stance) o "rest stance" (posizionare il ginocchio della gamba posteriore sul polpaccio della gamba anteriore consente di riposare il proprio peso in modo molto simile a quando si è effettivamente seduti). Un modo per assumere la posizione è iniziare da Ma Bu, e poi ruotare di 180° in entrambe le direzioni (la rotazione in senso orario o antiorario determina quale piede è davanti) che termina con le gambe accovacciate mantenendo la schiena dritta e la testa alta, il tallone del piede posteriore sollevato da terra; questo metodo per ottenere la posizione mediante torsione, è il luogo in cui ha origine l'idea del "drago avvolto" e la posizione a gambe incrociate risultante può essere utilizzata per iniziare gli attacchi o per difendersi, mentre si affronta l'avversario dalla propria parte. Indipendentemente da come raggiungi la postura, le gambe incrociate proteggono l'inguine dagli attacchi e preparano il praticante ad eseguire facilmente un questo metodo per ottenere la posizione mediante torsione, è il luogo in cui ha origine l'idea del "drago avvolto" e la posizione a gambe incrociate risultante può essere utilizzata per iniziare gli attacchi o per difendersi, mentre si affronta l'avversario dalla propria parte. Indipendentemente da come raggiungi la postura, le gambe incrociate proteggono l'inguine dagli attacchi e preparano il praticante ad eseguire facilmente un questo metodo per ottenere la posizione mediante torsione, è il luogo in cui ha origine l'idea del "drago avvolto" e la posizione a gambe incrociate risultante può essere utilizzata per iniziare gli attacchi o per difendersi, mentre si affronta l'avversario dalla propria parte. Indipendentemente da come raggiungi la postura, le gambe incrociate proteggono l'inguine dagli attacchi e preparano il praticante ad eseguire facilmente un calcio laterale con il piede anteriore.

Ancora più importante, Zuo Pan Bu è la base per Xie Bu (蟹 步 letteralmente "camminata del granchio"), che è anche chiamato "passi clandestini" o Ai Bu (曖 步 / 薆 步). La camminata del granchio viene eseguita alternando Zuo Pan Bu e Ma Bu, muovendosi in una sola direzione. Ad esempio, da Ma Bu, oltrepassa il piede destro con il piede sinistro davanti, per passare a Zuo Pan Bu e poi apri di nuovo a Ma Bu uscendo a destra, con il piede destro. Quindi, oltrepassa il piede destro con il piede sinistro dietro per la transizione a Zuo Pan Bu e apri di nuovo a Ma Bu, di nuovo usando il piede destro. Tutti i Ma Bu sono uguali e rivolti in avanti, mentre lo Zuo Pan Bu alterna quale piede è davanti, contribuendo così a stabilizzare il tuo movimento. In questo esempio il tuo granchio cammina alla tua destra; semplicemente alterna quale piede incrocia e quale piede si apre per camminare a granchio alla tua sinistra. Un altro metodo di camminata con il granchio prevede che inizi da Ma Bu, quindi fai un passo indietro per la transizione a Zuo Pan Bu e ruota di 180 ° per tornare a Ma Bu, ma ora rivolto all'indietro. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Nota che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo su ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. Un altro metodo di camminata con il granchio prevede di iniziare da Ma Bu, quindi fare un passo indietro per la transizione a Zuo Pan Bu e ruotare di 180 ° per tornare a Ma Bu, ma ora rivolto all'indietro. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Nota che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo su ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. Un altro metodo di camminata con il granchio prevede di iniziare da Ma Bu, quindi fare un passo indietro per la transizione a Zuo Pan Bu e ruotare di 180 ° per tornare a Ma Bu, ma ora rivolto all'indietro. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Nota che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo su ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. quindi mettiti indietro per il passaggio a Zuo Pan Bu e ruota di 180° per tornare a Ma Bu, ma ora rivolto all'indietro. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Nota che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo su ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. quindi mettiti indietro per il passaggio a Zuo Pan Bu e ruota di 180° per tornare a Ma Bu, ma ora rivolto all'indietro. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Si noti che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo in ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Si noti che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo in ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Nota che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo su ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. alternativamente fronte o retro nella catena di gradini. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. alternativamente fronte o retro nella catena di gradini. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu.


Posizioni tradizionali del wushu

Le cinque posizioni - Ma Bu, Deng Shan Bu, Zuo Pan Bu, Fu Hu Bu e Xuan Ji Bu - sono le cinque posizioni di base insegnate nel wushu contemporaneo, lo sport istituito dalla Repubblica popolare cinese. I praticanti contemporanei di wushu spesso eseguono posizioni come Ma Bu e Deng Shan Bu più basse rispetto ai praticanti tradizionali di wushu. Al contrario, i maestri di wushu tradizionali del Nord di solito insegnano versioni più alte e più pratiche di tutte e cinque le posizioni e una serie di altre posizioni, in particolare Si-Liu Bu, Jin Ji Du Li, Tun Bu e Qi Lin Bu.


Sì Liù Bù (四六 步)

Si-Liu Bu è la "posizione quattro-sei", usata pesantemente come postura difensiva. Prende il nome dal fatto che il 40% del peso è sul piede anteriore e il 60% sul piede posteriore. La posizione è in qualche modo simile a Deng Shan Bu, ad eccezione della maggiore distribuzione del peso sulla gamba posteriore. Il piede anteriore è orientato leggermente sul lato opposto (il piede sinistro gravita a destra; viceversa) e il piede posteriore è quasi allineato con esso. Il ginocchio posteriore è rivolto verso l'interno verso l'inguine e il ginocchio anteriore è piegato.

Si-Liu Bu è una posizione altamente funzionale che spesso serve come posizione di guardia standard in molti stili di wushu; ha una grande utilità, consentendo all'artista marziale di iniziare quasi tutte le tecniche in questa posizione. Da Si-Liu Bu, si può passare a una qualsiasi delle altre posizioni con il minimo sforzo. La posizione è altamente mobile, utilizzata per avanzare o indietreggiare rapidamente, "cambiare gamba" o saltare dall'altra parte di un avversario.

Da Si-Liu Bu vengono eseguite anche diverse tecniche di salto, come Yuè Bù (躍 步). Tradotto come "salto di salto", Yue Bu viene utilizzato per avanzare o ritirarsi su una breve distanza. È essenzialmente un grande salto in avanti o all'indietro, spinto da una spinta rispettivamente dalla gamba posteriore o anteriore. A causa dell'ampia diffusione delle gambe, Si-Li Bu è una posizione estremamente stabile.


Jin Ji Du Li (金雞 獨立)


Jin Ji Du Li, tradotto come "gallo dorato in piedi su una gamba", è popolarmente noto come posizione della gru, usata pesantemente nel karate. Si forma sollevando un ginocchio alla sua massima altezza. Il fronte può essere frontale o laterale, rispetto all'avversario. Come per il karate, Jin Ji Du Li è usato come piattaforma per i calci frontali, così come per i calci laterali. È anche spesso impiegato in difesa per deviare calci di altezza medio-bassa. Infine, è usato negli stili nordici per Tiao Bu ("passo di salto") e Dan Tiao ("salto singolo"), due tecniche di movimento per avanzare o ritirarsi. È anche noto come posizione della gru in molte arti marziali.


Tūn Bù (吞 步)

Associato più chiaramente alla mantide religiosa settentrionale, Tun Bu è la "posizione di rondine", correlata a Fu Hu Bu. Come il primo, può essere utilizzato per difendersi dagli attacchi di salto. Si forma accovacciandosi su una sola gamba fino a quando la coscia è parallela al suolo ed estendendo l'altro piede fino a toccare il suolo. A differenza di Fu Hu Bu, il piede esteso tocca il suolo solo con il tallone e guarda in avanti. Questa posizione può essere utilizzata per intrappolare il piede dell'avversario per impostare una tecnica shuai jiao. Pugni e calci, così come calci con salto, possono essere eseguiti facilmente da Tun Bu. La maggior parte degli esponenti della mantide religiosa assume una versione più alta di Tun Bu, in cui la coscia non è parallela al suolo.


Qi Lin Bu (麒麟 步)

Qi Lin Bu è la "posizione dell'unicorno", usata principalmente in Changquan e nel Northern Praying Mantis. È simile nell'aspetto a Zuo Pan Bu, con l'eccezione che le dita dei piedi frontali puntano a sinistra oa destra. Inoltre, il fronte dell'esponente è rivolto verso l'avversario. Nelle forme Changquan come Shi Zi Tang (十字 趟), è impiegato come una piattaforma bassa da cui eseguire montanti e calci frontali. Inoltre, è usato in modo evasivo per le ritirate in linea retta.



Nessun commento:

Posta un commento