giovedì 20 maggio 2021

Rhee Taekwon-Do

 


Rhee Taekwon-Do (리 태권도 ;李 跆拳道), noto anche come Rhee Tae Kwon-Do, Rhee Tae Kwon Do o Rhee Taekwondo, è una scuola di arti marziali in Australia e Nuova Zelanda che insegna le arti marziali coreane in particolare l'arte del taekwondo. Il suo nome completo è "Rhee International Taekwon-Do (Australia)" o "Rhee International Taekwon-Do (Nuova Zelanda)". Chong Chul Rhee, uno dei maestri originali del taekwondo, ha fondato la scuola a metà degli anni '60. Due dei fratelli di Rhee, Chong Hyup Rhee e Chong Yoon Rhee, vennero in seguito ad assisterlo negli anni '70.

CC Rhee afferma che il titolo "Padre del taekwondo australiano" e Rhee Taekwon-Do è ampiamente pubblicizzato come la prima e più grande scuola di taekwondo d'Australia. Ha almeno 294 dojang (palestre) quotate pubblicamente in Australia (e almeno cinque di questi dojang in Nuova Zelanda), con forse circa 1.400 dojang in totale al suo apice. Diversi fondatori di scuole di arti marziali australiane hanno ricevuto il loro addestramento fondamentale di taekwondo nella scuola di Rhee.

Rhee Taekwon-Do è un'organizzazione indipendente di arti marziali. Una volta era affiliato alla International Taekwon-Do Federation (ITF), ma non ha avuto alcuna relazione con la World Taekwondo Federation (WTF).

Chong Chul Rhee, 8° dan, è il fondatore e capo del Rhee Taekwon-Do. Detiene il titolo di "Maestro del mondo" e rivendica il titolo di "Padre del Taekwondo australiano". Rhee è uno dei dodici maestri originali di taekwondo selezionati dall'esercito sudcoreano per sviluppare il taekwondo sotto Choi Hong Hi nella Korea Taekwon-Do Association (KTA). Rhee è un ex istruttore di combattimento disarmato nei Marines coreani e ha contribuito a introdurre il taekwondo nel sud-est asiatico (in particolare in Malesia e Singapore) prima di diventare il primo maestro di taekwondo inviato in Australia dalla Repubblica di Corea.

Rhee ha lavorato per la riunificazione della Corea, servendo come membro dal terzo al nono mandato - e come presidente per l'ottavo mandato - della divisione Oceania del Consiglio consultivo per l'unificazione democratica e pacifica. È stato anche presidente del Comitato di sostegno alle Olimpiadi di Seul e presidente fondatore del Comitato di sostegno alla costruzione di sale comunitarie coreane. La Repubblica di Corea ha assegnato a Rhee la medaglia Dongbaeg (동백장) nel 2003 per aver promosso il taekwondo e la cultura coreana negli ultimi 33 anni.

Due dei fratelli di Rhee, Chong Hyup Rhee e Chong Yoon Rhee, detengono anche il titolo di "Maestro" a Rhee Taekwon-Do e lo assistono nella gestione di parti della scuola. Chong Hyup Rhee, 7° dan, è responsabile delle operazioni a Melbourne. Appare a destra nel logo della scuola. CH Rhee è anche uno dei dodici maestri originali del taekwondo, e ha contribuito a introdurre l'arte del taekwondo in Malesia e Singapore prima di arrivare in Australia nel 1970. Conduce esami di valutazione a Melbourne e Darwin. Chong Yoon Rhee, 9° dan, è responsabile delle operazioni in alcune parti di Sydney. Si è formato sotto Nam Tae Hi alla fine degli anni '50, ha servito come ufficiale dell'esercito sudcoreano e ha contribuito a introdurre l'arte del taekwondo in Vietnam alla fine degli anni '60. CY Rhee si ritirò dal servizio militare al grado di Maggiore e si trasferì in Australia nel gennaio 1976.

CC Rhee e CH Rhee sono elencati come pionieri in Asia (1950 e 1960) e Australia (1970) nell'elenco dei pionieri del taekwondo di Chang Keun Choi, mentre CY Rhee arrivò in Australia qualche tempo dopo.

Rhee Taekwon-Do occupa un posto di rilievo nella storia del taekwondo australiano. Ciò si riflette in tre affermazioni chiave: Chong Chul Rhee è il padre del Taekwondo australiano, Rhee Taekwon-Do è la prima scuola di taekwondo in Australia e Rhee Taekwon-Do è la più grande scuola di taekwondo in Australia. La scuola ha ampiamente pubblicizzato queste affermazioni almeno dagli anni '80.

Numerose affermazioni sono state fatte su chi era il padre del Taekwondo australiano da altri maestri di arti marziali:

  • Chan Yong Kim, 9° dan, è stato il primo istruttore di tang soo do in Australia. Arrivò all'inizio degli anni '60, sponsorizzato dal Silvertop Taxi Karate Club o dalla Judo Federation of Australia, e vi rimase uno o due anni prima. trasferirsi all'estero. Kim potrebbe essere considerato il primo istruttore di taekwondo in Australia se tang soo do fosse riconosciuto retrospettivamente come taekwondo, e quindi potrebbe rivendicare il titolo. Kim non ha fondato una scuola di taekwondo in Australia.

  • Jack Rozinsky, 9° dan (Jidokwan), ha fondato lo Shuto Karate Club nel 1963; in seguito divenne il Melbourne Taekwondo Centre. Poiché Rozinsky insegnava il tang soo lì, potrebbe essere considerato il primo fondatore di una scuola di taekwondo in Australia (di nuovo, se tang soo do fosse riconosciuto come taekwondo retrospettivamente), e quindi potrebbe rivendicare il titolo. Rozinsky non ha introdotto il taekwondo fuori Victoria.

  • Ke Hyung No, 8° dan (WTF), fu invitato in Australia dalla Victoria Judo Federation nel 1965 e insegnò taekwondo insieme a judo. Se tang soo do non fosse riconosciuto retrospettivamente come taekwondo, No potrebbe rivendicare il titolo. Tornò in Corea del Sud per ulteriori allenamenti, tornò in Australia nel 1971 e all'epoca fondò il suo centro di arti marziali. Come con Rozinsky, No non ha introdotto il taekwondo fuori Victoria.

  • Terence Walsh, 8° dan (World Kido Federation), afferma di aver introdotto il taekwondo nel New South Wales nel 1969. Se fosse stato il primo a introdurre il taekwondo nello stato più popoloso dell'Australia, allora potrebbe rivendicare il titolo. Walsh non ha introdotto il taekwondo al di fuori degli stati orientali.

  • Il giovane Ku Yun, 8° dan (ITF), è stato descritto come aver introdotto il taekwondo a Sydney nel 1971. Se fosse stato il primo a introdurre il taekwondo nella più grande città australiana, allora potrebbe rivendicare il titolo. Yun è arrivato circa cinque anni dopo Rhee, tuttavia, e lui stesso ha affermato di essere il primo istruttore ITF (piuttosto che il primo istruttore di taekwondo) in Australia.

  • Wee Hin (Steven) Cheah, 9th Dan. Inviato dall'ITF in Australia negli anni '60, ha aperto la sua prima scuola a Melbourne. Nel 1969 fu promosso a Capo Istruttore del Queensland e aprì una scuola a Townsville, anche Cheah è considerato uno dei padri del Taekwon-Do australiano. Dopo essersi formato sotto il generale Choi e CK Choi in Malesia. Il Gran Maestro Cheah detiene il grado di 9 ° Dan e gestisce la propria federazione. Cheah Advanced Taekwondo Australia.

Cheah, Kim e No sarebbero stati nei ranghi dan inferiori e non avrebbero ancora avuto il titolo di "Master" quando furono invitati a insegnare in Australia. Una biografia di No indica che aveva quattro anni di formazione quando è arrivato. Rozinsky e Walsh avrebbero tenuto il primo posto nella classifica dan negli anni '60. Sia Rhee (KTA) che Yun (ITF) sarebbero stati nei ranghi di mezzo dan e avrebbero tenuto il titolo di "Maestro" quando sono arrivati, poiché sono stati inviati in Australia dai rispettivi organi direttivi coreani.

Rhee Taekwon-Do è stata la prima scuola di arti marziali australiana fondata da un maestro coreano e che utilizzava il nome di taekwondo. La scuola di Rhee è stata anche la prima scuola di taekwondo a livello nazionale in Australia, avendo operato nell'Australia meridionale dalla sua fondazione a metà degli anni '60, l'Australia occidentale almeno dal 1970, Victoria almeno dal 1970, l'Australian Capital Territory da 1971, Queensland almeno dal 1973, New South Wales dal 1973, e Tasmania almeno dal 1983. La prima classe Rhee Taekwon-Do si tenne nel centro YMCA di Adelaide.

La posizione del Rhee Taekwon-Do come prima scuola di taekwondo in Australia potrebbe essere messa in discussione dal Melbourne Taekwondo Centre (originariamente lo Shuto Karate Club), poiché il tang soo do era una delle arti insegnate lì. Tale status, tuttavia, implicherebbe il riconoscimento retrospettivo di tang soo do come taekwondo. Il Melbourne Taekwondo Centre ha incorporato il taekwondo nel suo nome negli anni '70.

La posizione di Rhee Taekwon-Do come la più grande scuola di taekwondo in Australia è supportata da elenchi di dojang verificabili in modo indipendente. Ha almeno 294 dojang elencati pubblicamente in Australia, con forse circa 1.400 dojang in totale al suo apice. L'affermazione potrebbe essere contestata se le scuole membri australiane dell'ITF e del WTF fossero considerate come "scuole" nel loro insieme, sia in termini di numero di dojang che di numero di membri. Rhee Taekwon-Do è, tuttavia, un'unica scuola sotto la guida diretta di Rhee mentre sia l'ITF che il WTF sono gruppi di scuole (ciascuna con la propria testa) sotto un organo di governo più ampio.

Almeno 25 fondatori di scuole di arti marziali australiane (e almeno una in Nuova Zelanda) hanno ricevuto la loro formazione fondamentale di taekwondo a Rhee Taekwon-Do o sono ex istruttori di Rhee Taekwon-Do. Di questi ex membri, il più alto classificato era un istruttore di Rhee Taekwon-Do 6° dan quando lasciò la scuola di Rhee.

Gli ex membri che hanno fondato le scuole ITF includono alcuni degli istruttori ITF più anziani in Australia. Ming Tuck Low, 8° dan, è stato promosso a Rhee Taekwon-Do 1° dan nel 1971 ed è stato istruttore di Rhee Taekwon-Do presso l'Università dell'Australia occidentale nel 1972. Peter Wong, 7° dan, si è formato a Rhee Taekwon-Do nell'Australia occidentale all'inizio degli anni '70. Jamie Moore, 8° dan, iniziò l'addestramento del Rhee Taekwon-Do nel Queensland nel 1976. Diversi altri ex membri hanno fondato scuole ITF in tutta l'Australia.

Gli ex membri che hanno fondato scuole di taekwondo non ITF includono alcuni degli istruttori più espansionisti in Australia. John Ivanov, 9 ° dan , era un istruttore regionale di Rhee Taekwon-Do nel Queensland nel 1995. Robert Frost, 7 ° dan , era un istruttore regionale di Rhee Taekwon-Do nel New South Wales nel 2003. Lesley Hicks, 6° dan, ha iniziato l'addestramento al Rhee Taekwon-Do alla fine degli anni '70, ed è stato istruttore regionale di Rhee Taekwon-Do 3° dan nel New South Wales nel 2003. Vernon Basso, 6° dan, era l'istruttore principale del Rhee Taekwon-Do State del South Australia, è stato il primo istruttore di Rhee Taekwon-Do promosso al 5° dan, ed era stato classificato al 4° dan già nel 1974, prima di fondare la propria scuola.

Neville Creevey 6° dan, era un ex studente di CC Rhee negli anni '70, sarebbe poi diventato un istruttore regionale per il KATO di Russell Fallon. Diversi altri ex membri hanno fondato scuole di taekwondo non ITF.

Gli ex membri che hanno fondato scuole di insegnamento di arti marziali diverse dal taekwondo includono tre istruttori con una storia eclettica di arti marziali. Hans Fricke, 8° dan, incontrò per la prima volta Rhee a Perth nel 1970 (con Fricke recante una lettera introduttiva dell'ITF, poiché si era formato brevemente in Corea del Sud), era un istruttore di Rhee Taekwon-Do 2° dan a Sydney negli anni '70, e ora insegna battodo. Christopher Nasiłowski, 10° dan, addestrato nel Rhee Taekwon-Do ad Adelaide dal 1972 al 1984, è stato istruttore del Rhee Taekwon-Do 2° dan e ha insegnato arnis e jujitsu. Graham Healy, 8° dan, addestrato a Rhee Taekwon-Do nel Queensland dal 1977 al 1982, è statoistruttore diRhee Taekwon-Do 1° dan , e ora insegna boxe e taekwondo. Diversi altri ex membri hanno fondato altre scuole di arti marziali. Rhee Taekwon-Do insegna lo stile militare del taekwondo, più vicino all'arte marziale tradizionale che allo sport marziale moderno in natura. L'allenamento consiste in esercizi che possono essere classificati come: basi (esercizi di gruppo; simili al kihon nel karate ), distruzione (rottura), hyung (schemi o forme), autodifesa e combattimento. Nozioni di base, distruzione, hyung e autodifesa sono simili agli esercizi equivalenti in altre scuole di arti marziali tradizionali. Rhee Taekwon-Do insegna il Chang Hon hyung.

L'addestramento assume tre forme: combattimento in tre fasi, combattimento in un passaggio e combattimento libero. Lo sparring in tre fasi e lo sparring in un passaggio sono simili agli esercizi equivalenti nelle scuole ITF e WTF, ma lo sparring libero è diverso, avendo più in comune con lo sparring di karate tradizionale. Il combattimento libero del Rhee Taekwon-Do è senza punteggio, non armato e di solito "senza contatto" in linea di principio.

Nessun commento:

Posta un commento