domenica 27 gennaio 2013

Chuojiao Fanzi


Il Chuojiao Fanzi è un sistema completo di arti marziali con una storia ricca e affascinante. E' stato creato dalla fusione di due sistemi pre-esistenti: il Chuojiao, che è famoso per la sua grande varietà di tecniche di calcio e il Fanzi, noto per i suoi colpi di mano velocissimi e con i suoi imprevedibili cambiamenti difensivi. I due stili sono stati combinati per equilibrare il sistema. Di per sé, ogni stile apporta già di suo un grande beneficio fisico e marziale, ma sommati insieme i punti di forza di entrambi gli stili, le mani e le gambe veloci, si combinano in uno straordinariamente fluido, sistema. Il Chuojiao Fanzi Quan è uno stile di wushu molto impegnativo, che richiede un impegno superiore alla media, una flessibilità e una capacità aerobica non comuni.
Il ramo di Chuojiao Fanzi che noi abbiamo avuto il piacere di praticare è conosciuto come il Chuojiao Fanzi di Pechino戳翻子 e proviene direttamente dal leggendario Maestro Chengyi Wei, che ha trasmesso lo stile a suo nipote, Wei Zankui, entrambi hanno servito come guardie del corpo imperiali per l'imperatore cinese Guangxu. Wei Wei e Chengyi Zankui erano eccellenti combattenti e hanno dimostrato l'efficacia delle loro competenze nel Chuojiao Fanzi molte volte in combattimento. Il famoso maestro di Xing Yi, il Maestro Li Fuzhen osservò dopo aver accettato una sfida amichevole di Wei Chengyi, che egli aveva i più forti calci che avesse mai sentito. Li Fuzhen rimase così colpito, infatti, che chiese a Wei Chengyi di insegnargli alcuni dei calci del suo Chuojiao, che poi incorporò nel suo ramo di Xing Yi.
Wei Zankui aveva il soprannome di "gambe di ferro", il sopraanome deriva dal suo straordinario condizionamento delle gambe. Quando l'imperatore Guangxu fu imprigionato, fece tornare alla loro casa le sue guardie del corpo, sollevandole dalle loro funzioni reali. Il Maestro Wei Zankui tornato a Lixian, nella provincia di Hebei, cominciò così ad insegnare il suo Chuojiao Fanzi.
Il Maestro Wei Zankui è scomparso nel 1950.
Lo studente di punta del maestro Wei Zankui era Wu Bin Lou, che si trasferì a Pechino nel 1921. Come i suoi maestri prima di lui, era uno studente straordinario che si dedicava con impegno all'allenamento e un'ottimo combattente e come tale ha vinto molti duelli. Con il suo alto livello di competenza e buona virtù morale, Wu Bin Lou si fece molti buoni amici tra i diversi maestri a Pechino che erano i rappresentanti dei loro rispettivi stili, tra cui Chen Fake e Zhao Zhong. Che era particolarmente abile con la Jiu Jie Bian (la frusta d'acciaio).
Sebbene avesse molte domande di ammissione alla sua scuola , Wu Bin Lou insegnò solo ad un paio di selezionati studenti le vere competenze nel Chuojiao Fanzi.




sabato 26 gennaio 2013

L'essenza del Kung Fu della Tigre Nera


Il sistema di kung fu del Grandmaster Cheung Wong del Black Tiger kung fu è un variegato mix di forme a mani nude e con armi. Anche se prende il nome da uno specifico insieme di forme tramandate da una tradizione Shaolin, l'intero sistema è composto da un gran numero di famiglie, animali, condizionamento fisico, e ad altre forme apprese dal Maestro in tempi e luoghi diversi da vari altri maestri e specialisti.
Nonostante la natura apparentemente casuale delle molte forme, tutte portano il timbro della visione personale del Gran Maestro, e l'occhio esperto può riconoscere immediatamente le forme di questo particolare sistema. Anche se le forme della Tigre nera sono il cuore del sistema del Grandmaster Wong, esse somigliano poco o niente alle forme di altri lineage dello stile della tigre, comunemente viste nei circoli di arti marziali. Per prima cosa, non esiste una predominanza di tecniche di artiglio, al contrario esistono un gran numero di movimenti diversi con cui colpire.
Le prime forme hanno lo scopo di addestrare nel praticante il coordinamento, l'equilibrio, e il movimento, così come per infondere alcuni concetti di base presenti in tutto il sistema della tigre nera, come ad esempio le tecniche di sacrificio, le tecniche per entrare nella guardia, afferrare e colpire, e attaccare i punti deboli con il percorso più breve e più diretto.
Inoltre, il concetto filosofico dello stile della Tigre Nera è di essere astuto e imprevedibile viene introdotto, così come il condizionamento del corpo.
Man mano che si raggiunge un livello sempre più alto nello stile, si denoterà una "connessione con l'animale" sempre più evidente. Una delle prime impressioni sullo stile della Tigre Nera è il modo in cui sono stati conservati il vero carattere dei movimenti degli animali reali nello stle di combattimento. Al giorno d'oggi, troppo spesso troviamo sistemi in cui vengono rappresentati i movimenti dei comportamenti di veri animali, ma in realtà sono stati modificati per soddisfare le aspettative dei futuri allievi o riflettono le credenze spesso infondate dell'istruttore. Il Grandmaster Wong ha mantenuto le tecniche di origine animale, che appaiono nelle forme, esse sono ancora vicino ai principi fondamentali dei movimenti originali eseguiti dagli animali stessi. In questo senso, quindi, questo stile non appare così appariscente come altri stili. Le diverse configurazioni di movimenti hanno tutti alla base un ragionamento facilmente dimostrabile e definitivo dietro le loro applicazioni radicate nel combattimento reale. I colpi sono destinati a obiettivi percepiti e nelle zone vulnerabili, anche nell'esecuzione delle forme. I principi e i concetti sono chiaramente evidenti a un osservatore casuale che sia esperto in uno stile marziale e sono, a loro volta, facilmente osservabili nei movimenti naturali degli animali e delle persone, anche se quasi inevitabilmente le tecniche degli animali sono state modificate per adattarsi alla fisiologia umana.
In ultima analisi, la durezza del condizionamento fisico, è la caratteristica del nostro sistema "tigre", che riflette la natura fisica dell'animale stesso. Oltre l'aspetto fisico, il taoismo, il confucianesimo, e le credenze buddiste si intrecciano nello stile a loro volta tratte da riflessioni sul mondo naturale. Concetti come Yin e Yang, i cinque elementi, lealtà e pietà filiale, e un codice di moralità non sono idee nuove inventate a tavolino, ma si basano su osservazioni attente e riflessive dell'uomo e della natura da saggi cinesi e di maestri attraverso la storia. In altre parole, il vero modo di praticare un'arte marziale è la ricerca dell'equilibrio, della verità, e dell'armonia nella struttura attuale del mondo, sia in un combattimento singolo o nel regno più grande dell'adattamento culturale, in contrasto con il processo di reinventare la ruota. In questo senso, bisogna cercare non solo di conservare la tradizione, ma di garantire l'adeguamento delle norme marziali nella continua evoluzione di un'arte che si adatta alle esigenze moderne.