venerdì 6 agosto 2021

Tegumi

 



Tegumi (手組) o Mutō (無刀) è una forma tradizionale di lotta di Okinawa .

Secondo Shōshin Nagamine, nei suoi "Racconti dei grandi maestri di Okinawa", non ci sono documenti storici accurati che circondino le origini del grappling a Okinawa. Sembra che il tegumi si sia evoluto da una forma primitiva di autodifesa con le prese, che veniva costantemente adattata e migliorata quando era esposta a influenze esterne.

Si ritiene da alcuni, Nagamine compreso, che il tegumi fosse probabilmente la forma originale di combattimento di Okinawa e, poiché era potenziato da tecniche di colpi e calci importati dalla Cina, divenne il capostipite del Te, che è il fondamento del karate moderno.

Conosciuto come tegumi a Naha e mutō a Tomari e Shuri, il wrestling di Okinawa rimase una ricreazione culturale popolare fino al periodo Taishō (1912-1925). Ci sono poche prove di come si sia evoluto il tegumi, ma il risultato è un incontro duro e ruvido in cui il vincitore viene deciso per sottomissione, attraverso leve articolari, strangolamenti o immobilizzazioni. Oggi, il tegumi ha una rigida serie di regole ed è ancora ampiamente praticato.

Il folklore di Okinawa è pieno di riferimenti al tegumi e si ritiene che la versione isolana del sumo possa trovare le sue radici nel wrestling rurale del passato.

Nessun commento:

Posta un commento