Non si sono riconciliati, e questo perché Joe Frazier ha portato la sua rabbia e il suo risentimento verso Ali nella tomba. Frazier non riuscì mai a perdonare Ali per tutti gli insulti e le provocazioni incredibilmente crudeli che rivolgeva a Frazier, quando i due combattenti erano rivali. Ali lo chiamava "Zio Tom", "gorilla grande e brutto" e molte altre cose. Quello che Ali non sembrava mai rendersi conto era quanto Frazier fosse profondamente ferito da quegli insulti. Per Ali, era solo una parte del gioco.
E il risentimento di Joe derivava dal fatto che Ali era adorato da milioni di persone in tutto il mondo. Nel frattempo, Joe Frazier non ha mai ricevuto il rispetto che pensava di meritare e ha avuto una lamentela legittima. Il fatto è che la sua città adottiva, Filadelfia, ha commissionato una statua di un falso campione dei pesi massimi tratto da un film, ignorando l'esistenza del vero campione che avevano in Joe Frazier.
E qualcosa che Frazier ha detto in risposta alla domanda di un giornalista rivela quanto fosse ancora risentito circa 20 anni dopo che lui e Ali hanno combattuto per la terza e ultima volta. Ali è stato scelto per accendere la fiamma olimpica dei Giochi estivi del 1996 svoltisi ad Atlanta e a Frazier è stato chiesto cosa pensasse del suo ex rivale che riceveva quell'onore. Senza esitazione per un momento, sputò fuori la seguente risposta: "Spero che cada".
Nessun commento:
Posta un commento