domenica 8 agosto 2021

Mantide religiosa del nord

 


La mantide religiosa del Nord (cinese :螳螂拳; pinyin : tánglángquán; lett. "pugno della mantide religiosa") è uno stile di arti marziali cinesi, talvolta chiamato mantide religiosa dello Shandong dalla sua provincia di origine. È stato creato da Wang Lang (王朗) e prende il nome dalla mantide religiosa, un insetto, la cui aggressività ha ispirato lo stile. Una leggenda sullo stile della mantide religiosa colloca la creazione dello stile nella dinastia Song quando Wang Lang era presumibilmente uno dei 18 maestri riuniti dall'abate Fu Ju (福居), un personaggio leggendario dello storico abate Fu Yu (福裕) (1203-1275), per migliorare le arti marziali di Shaolin. Tuttavia, la maggior parte delle leggende colloca Wang Lang nella tarda dinastia Ming.

La mantide è un insetto predatore lungo e stretto. Sebbene pesantemente corazzato, non è costruito per resistere a forze provenienti da direzioni perpendicolari. Di conseguenza, il suo stile di combattimento prevede l'uso di movimenti circolari/a forma di frusta per deviare gli attacchi diretti, seguiti da attacchi precisi ai punti vitali dell'avversario. Questi tratti sono stati descritti nello stile della mantide religiosa settentrionale, sotto la dicitura "rimuovere qualcosa" (bloccare per creare uno spazio vuoto) e "aggiungere qualcosa" (attacco rapido).

Una delle caratteristiche più distintive della mantide religiosa settentrionale è il "gancio della mantide religiosa" (螳螂勾; pinyin: tángláng gōu): un uncino fatto da una a tre dita che dirige la forza in modo simile a una frusta. Il gancio può essere utilizzato per deviare la forza (blocco), aderire all'arto di un avversario o attaccare punti critici (occhi o punti di agopuntura). Queste tecniche sono particolarmente utili in combinazione, ad esempio utilizzando la forza utilizzata per una parata per poi potenziare un attacco. Quindi, se il nemico colpisce con la mano destra, un praticante della mantide religiosa del Nord potrebbe agganciare verso l'esterno con la mano sinistra (spostando il corpo a sinistra) e usare la forza di rotazione per attaccare il collo del nemico con un gancio destro. In alternativa, potrebbe deviare verso il basso con il gancio sinistro e rimbalzare con il moncone del polso sinistro alla mascella/naso/gola. Il "gancio della mantide religiosa" fa anche parte di alcune delle tipiche posizioni di guardia che contraddistinguono lo stile.

La mantide religiosa del Nord è particolarmente nota per la sua velocità e i continui attacchi. Vengono enfatizzate in particolare le tecniche di polso/braccio, così come i colpi di ginocchio e gomito. Un'altra caratteristica importante dello stile è il suo complesso gioco di gambe, preso in prestito dallo stile della scimmia.

Il nucleo del sistema della mantide religiosa del Nord è costituito dalle seguenti forme:

Beng Bu,

Luan Jie,

Fen Shen Ba Zhou,

Zhai Yao,

Fan Che.

Secondo gli scritti di Liang Xue Xiang, le forme originali del sistema, tramandate da Wang Lang, erano Luan Jie, Fen Shen Ba Zhou e Mi Shou (mani segrete, non una forma ma movimenti solistici). Altri hanno affermato che Beng Bu, Luan Jie e Fen Shou Ba Zhou sono gli originali.

Zhai Yao è stato creato in seguito ed è una raccolta delle tecniche e delle combinazioni più importanti del sistema.

Ci sono molte leggende che circondano sulla creazione della boxe della mantide religiosa del Nord. Una leggenda attribuisce la creazione del pugno della Mantide alla dinastia Song quando l'abate Fu Ju (福居), un personaggio leggendario dello storico abate Fu Yu (福裕) (1203–1275), presumibilmente invitò Wang Lang (王朗) e altri diciassette maestri per venire a migliorare le arti marziali di Shaolin. L'abate registrò tutte le tecniche in un manuale chiamato Mishou (祕手 – "Mani segrete") e in seguito le passò al sacerdote taoista Shen Xiao. Questo manuale presumibilmente scomparve fino all'era del regno di Qianlong, quando fu pubblicato con il nome di "Arhat using merit short strike manoscritto illustrato" (cinese :罗汉行功短打; pinyin: Luóhàn Xínggōng Duǎn Dǎ). Alcune fonti collocano la pubblicazione del manoscritto popolare al "sedicesimo giorno del terzo mese della primavera del 1794". Il manuale riporta che Wang Lang "assorbiva ed eguagliava tutte le tecniche precedenti" apprese dagli altri 17 maestri.


# Nome Tecnica Maestro

1 Changquan Pugilato a pugno lungo Imperatore Taizu di Song

2 Tongbeiquan Attraverso la schiena Han Tong

3 Chan Feng Avvolgere e sigillare Zheng En

4 Duanda Colpi a distanza ravvicinata Ma Ji

5 Keshou Tongquan Bussare le mani e seguire attraverso il pugno Jin Xiang

6 Gou Lou Cai Sho Agganciare, afferrare e pizzicare le mani Liu Xing

7 Zhanna Diefa Metodi per attaccare, afferrare e cadere Yan Qing

8 Duan Quan Pugilato corto Wen Yuan

9 Hou Quan Pugilato delle scimmie Sole Heng

10 Mien Quan Pugno di cotone Mien Shen

11 Shuailue Yingbeng Lanciare-afferrare e schiantarsi violentemente Gao Huaide

12 Gunlou Guaner Rotolamento, perdite e perforazione delle orecchie Tan Zanna

13 Chuojiao Tecnica di calcio delle anatre mandarine Lin Chong

14 Qishi Lianquan Sette posizioni di colpi in successione Meng Su

15 Kunlu Zhenru Rilegatura e presa a mano Yang Gun

16 Woli Paochu Colpi esplosivi nelle parti del corpo cavo Cui Lian

17 Kao Shen Tecniche per il corpo inclinato Huang tu

18 Tong lungo Mantide religiosa Wong Long



Un terzo dei maestri elencati provengono tutti da romanzi di fantasia. Yan Qing (#7) e Lin Chong (#13) provengono dal Margine dell'Acqua e l'Imperatore Taizu di Song (#1), Han Tong (#2), Zheng En (#3) e Gao Huaide (#11) provengono da il Fei Long Quan Zhuan (飞龙全传 – "The Complete Flying Dragon Biography"), che è stato pubblicato prima del suddetto manuale.

Un'altra leggenda legata alla dinastia Song afferma che Wang Lang partecipò a una gara di Lei tai nella capitale Kaifeng e fu sconfitto dal generale Han Tong (韩通), il fondatore del Tongbeiquan. Dopo aver lasciato l'arena di combattimento, vide una coraggiosa mantide religiosa attaccare le ruote dei carri in arrivo con le sue braccia "simili a uno spadone", poco dopo nacque il pugno della mantide. Tuttavia, la maggior parte delle leggende colloca Wang Lang nella tarda dinastia Ming.

Come affermato in precedenza, si dice che i banditi dal Margine dell'Acqua Lin Chong e Yan Qing, adottati da Lu Junyi, facciano parte dei 18 maestri presumibilmente invitati a Shaolin dal leggendario abate Fuju. Secondo la biografia folcloristica del generale della dinastia Song Yue Fei, Lin e Lu erano ex studenti di Zhou Tong, insegnante di arti militari del generale. Una leggenda marziale afferma che Zhou imparò la boxe Chuojiao dal suo creatore Deng Liang (邓良) e poi la passò a Yue Fei. Chuojiao è anche conosciuto come "stile dal Margine dell'Acqua fuorilegge" e "Tecnica di calcio delle anatre mandarine" (cinese :鴛鴦腿; pinyin: Yuānyāng Tuǐ).

Nel ventinovesimo capitolo del Margine dell'Acqua, intitolato "Wu Song, Drunk, Beats Jiang the Gate Guard Giant", si menziona Wu Song, un altro degli studenti immaginari di Zhou, che usa i "I passi circolari delle anatre di giada e i piedi di drago". Lin Chong è elencato sopra come un maestro della "tecnica del calcio delle anatre mandarine".

Il Maestro Yuen Man Kai del Lignaggio della mantide religiosa del Nord afferma apertamente che Zhou ha insegnato a Lin e Lu la "stessa scuola" di arti marziali che è stata poi combinata con le altre diciassette scuole per creare lo stile della Mantide. Tuttavia, crede che lo stile Mantide sia stato creato durante la dinastia Ming, ed è stato quindi influenzato da queste diciotto scuole.

Dice anche che Lu Junyi ha insegnato a Yan Qing le stesse arti marziali che aveva imparato da Zhou. Il Maestro Yuen commenta ulteriormente Zhou in seguito insegnò a Yue la stessa scuola e che Yue fu l'ideatore della mossa della mantide "Cuore d'acciaio della tigre nera". Si noti che i vari rami dello Yue Jia Quan (Boxe della famiglia Yue) hanno effettivamente un movimento posturale analogo chiamato "Cuore d'acciaio della tigre nera". Inoltre, vari set dello Yue Jia Quan presentano anche una postura della mano ad artiglio "La mantide religiosa si avventa sulla preda".

Esistono diversi stili di mantide religiosa del nord, i più noti dei quali sono:

La boxe della mantide religiosa delle sette stelle (cinese :七星螳螂拳; pinyin: qī xīng tángláng quán) è probabilmente il ramo più conosciuto e praticato della mantide religiosa settentrionale.

In Cina, è ampiamente praticato nelle province di Liaoning e Shandong. Oggi questo sistema è rappresentato dai lignaggi di Wang Rongsheng (王榮生) e Wang Yunpeng, basati sugli insegnamenti di Li Sanjian (李三箭).

In epoca moderna, Luo Guangyu (羅光玉) è noto per aver tramandato questo stile a Hong Kong, Shanghai e in altre parti della Cina meridionale tramite la Jingwu Athletic Associatione dai suoi discepoli la tradizione marziale è stata diffusa a livello internazionale attraverso la diaspora cinese. La boxe della mantide religiosa delle sette stelle combina elementi dei metodi duri e morbidi, attacchi lunghi e corti, principi interni ed esterni. È considerato da molti come il "più difficile" degli stili della mantide religiosa, ma questa associazione è fuorviante. Un detto comune, "Nascondi il duro nel morbido", significa che sia il duro che il morbido sono intrecciati insieme.


Mantide religiosa del fiore di prugno (cinese:梅花螳螂拳; pinyin: méihuā tángláng quán).

E' diffuso nella provincia di Shandong, Jilin, Liaoning e Corea del Sud. Sebbene fortemente influenzata dallo sviluppo dalla Mantide Taiji da cui Shoushan e Wang Yushan, Mantide religiosa del fiore di prugno della famiglia Hao, Mantide Taiji di Zhao Zhuxie, Mantide Babu di Wei Xiaotang nei primi anni del 1900, l'arte traccia il suo lignaggio direttamente da Li Bingxiao (b.1700) a Zhao Zhu a Liang Xuexiang (1810-1895). Liang Xue Xiang (elencato alternativamente come vivente dal 1790-1860) è stato menzionato in modo prominente dal ramo coreano del Mei Hua Tang Lang come il "creatore del ramo del fiore di prugno della boxe della mantide religiosa e fu il primo maestro ad usare il nome "Fiore". I discepoli di Liang Xuexiang, principalmente Jiang Hualong, Liang Jingchuan, Sun Yuanchang, Hao Hong e Xiu Kunshan sono responsabili della divulgazione di questo stile nel 20° secolo, mentre Lin Ping Jiang, un emigrato degli anni '40 è noto per essere venuto da Shantong provincia per insegnare la mantide religiosa nell'area di Seoul, in Corea.


Boxe della Mantide Taiji (cinese: 太極螳螂拳; pinyin: tàijí tángláng quán). Oggi questo stile è rappresentato da due distinte stirpi. Il primo è quello da cui Shoushan e Wang Yushan basano i loro insegnamenti della Mantide religiosa del fiore di prugno di Song Zide e Jiang Hualong a Laiyang, nella provincia di Shandong. È popolare a Laiyang, Yantai, Qingdao, Dalian, Nord America, Russia, Francia e Spagna. Il secondo lignaggio può essere fatto risalire alla Mantide religiosa del fiore di prugno di Sun Yuanchang, che era ancora un altro discepolo di Liang Xuexiang. Il suo progenitore più noto è Zhao Zhu Xi, che si dice abbia insegnato (sia direttamente che indirettamente) a migliaia di studenti durante la sua vita in Vietnam e Hong Kong, che da allora si sono diffusi in tutti gli angoli del globo. Gli fu dato il soprannome cantonese Chuk Kai, che significa "il torrente di Bamboo", per una famosa battaglia che combatté con i banditi in quel luogo. Da allora questo stile è diventato prevalente in luoghi come Corea, Hong Kong, Vietnam e Nord America.


La Boxe della Mantide del fiore di prugno Taiji (cinese:太極梅花螳螂拳; pinyin: tàijí méihuā tángláng quán). Questo stile è, storicamente, una combinazione di due diversi lignaggi dello stile della mantide: Boxe della Mantide Taiji e Boxe della Mantide del fiore di prugno. Questo stile è diffuso a Yantai, Qingdao, Pechino, Dalian, Harbin, ecc. Quello che ora è chiamato Boxe della Mantide del fiore di prugno Taiji fa risalire il suo lignaggio a Hao Lianru (郝蓮茹), un discepolo di Liang Xuexiang, i suoi figli Hao Henglu, Hao Hengxin e suo nipote Hao Bin. Gli ultimi tre combinarono sia la Boxe della Mantide Taiji che la Boxe della Mantide del fiore di prugno all'inizio del XX° secolo, creando lo stile attuale I cinque figli di Hao Lianru da allora hanno diffuso lo stile altrove. Questo stile è ben noto per la sua grande spada a due mani e per essere un po' più "morbido" della Mantide Religiosa delle Sette Stelle.


Boxe della Mantide delle sei armonie (cinese :六合螳螂拳; pinyin : liù hé tángláng quán). Conosciuto come il "più morbido" o il più "interno" degli stili della mantide religiosa, la Boxe della Mantide delle sei armonie è stata tramandata da Ding Zicheng (丁子成), i cui studenti hanno insegnato nella provincia di Shandong e a Taiwan. La Boxe della Mantide delle sei armonie ha un curriculum molto diverso, con routine uniche che non si trovano in altri stili della Mantide Religiosa.


Boxe della mantide religiosa degli otto passi (cinese:八步螳螂拳; pinyin: bā bù tángláng quán). Questo stile è stato originariamente concepito da Jiang Hua Long (姜化龍), ed è stato ulteriormente perfezionato dal suo principale discepolo dello stile, Feng Huanyi (馮環義), che è stato tramandato dal suo discepolo Wei Xiaotang (衛笑堂) a Taiwan. Si sostiene che lo stile sia stato tramandato al suo discepolo Shyun Guang Long (荀廣龍) (James Shyun), sebbene questa affermazione sia stata contestata. Lo stile è insegnato a Taiwan dal Maestro Tso Hsien Fu, ed è stato insegnato all'estero da Su Yuchang, entrambi discepoli di Wei Xiaotang, tra gli altri.


Stili rari

Altri stili meno diffusi includono:

Boxe della mantide religiosa della tavola lucida (cinese :光板螳螂拳; pinyin: guāng bǎn tángláng quán). Conosciuto anche come “piatto piatto” o "presa nascosta" della mantide religiosa.


Pugilato della mantide religiosa del pugno lungo (cinese: 長拳螳螂拳fortemente influenzato dalla boxe del pugno lungo. Lo stile è insegnato a Taiwan dagli studenti del maestro Gao Dao Shen.


Boxe della mano lanciata della Mantide religiosa (cinese: 摔手梅花螳螂拳; pinyin: shuāishǒu méihuā tángláng quán). Questo stile è stato tramandato da Bao Guangying della provincia di Shandong . Ha insegnato a Hong Kong e Guangzhou .


Boxe della mantide religiosa del cancello segreto (cinese: 秘門螳螂拳; pinyin: mì mén tángláng quán). Questo stile è stato tramandato da Zhang Dekui (張德奎) a Taiwan ed è una variazione della Boxe della Mantide Taiji.


Ma (Cavallo) Famiglia Mantide Religiosa Boxe (cinese:馬家螳螂拳; pinyin: ma jia tángláng quán). Tramandato da Ma Hei Long (馬黑龍) nel nord della Cina dopo essere fuggito dalla rivoluzione culturale. Il suo migliore allievo Ma Qing Long è stato il primo a insegnare lo stile al pubblico.







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