giovedì 26 agosto 2021

Quant'è pericoloso Steven Seagal?

Tutte le battute sul peso dell'uomo e l'inettitudine generale a parte il fatto che sia alto un metro e mezzo, è un uomo che si è allenato pesantemente ed è stato un artista marziale per decenni. Per qualsiasi artista marziale reale, addestrato nel suo mestiere e più giovane, più in forma di lui, Seagal non ha alcuna possibilità di essere pericoloso. Ovviamente. Ma quando si tratta dell'uomo medio, da giardino, Seagal sarà più forte, più pesante e meglio addestrato. E probabilmente gli spezzerebbe il collo.




Sì, è diventato il bersaglio di molte battute per il suo comportamento e per la sua insistenza di poter "battere chiunque" - attenzione allo spoiler: non poteva, non ha mai potuto, non lo farà mai. Un Chuck Norris, Bruce Lee, Muhammad Ali nel fiore degli anni se lo sarebbe mangiato vivo. Crudo. In pochi secondi. Sarebbe finito a terra in un batter d'occhio, implorando pietà se le sue corde vocali avessero funzionato ancora.

È anche un uomo che, a parte la sua spavalderia e il suo personaggio sopra le righe, si è trasferito in Giappone a vent'anni, ha imparato la lingua ed è riuscito ad aprire il suo dojo, cosa piuttosto impressionante all'epoca, data la sua età. Ha delle capacità autentiche, non nella recitazione, certo, e non in termini di carisma o intelligenza sociale, ma si è realizzato a modo suo e anche il fatto che abbia una carriera cinematografica è impressionante. Voglio dire, quell'uomo chiaramente non sa recitare. Per niente.


A parte questo, è ancora un uomo grande e forte fisicamente. Solo perché è diventato grasso, vecchio e lento, e i suoi capelli sono finti e si tinge la barba e sembra stupido, non significa che improvvisamente sia un piccolo e debole. E solo perché è arrogante ed ha un alta considerazione di sé, non significa che abbia improvvisamente perso la capacità di combattere. Non impedisce improvvisamente che le sue mani siano enormi, che la sua memoria muscolare esista e che la sua esperienza sia maturata. Non cancella le capacità molto reali che possiede. Né si è rimpicciolito, o ha perso le sue lunghe braccia, la sua portata. È ancora un vecchio silverback in grado di fare danni reali se provocato.

È di classe mondiale, come artista marziale? Ne dubito. Certamente, a questo punto, è ben lungi dall'essere di classe mondiale. Ma è un tipo piuttosto grosso e l'intera nozione che sia del tutto inutile è piuttosto ridicola da parte della gente su internet, la maggior parte dei quali non ha mai fatto nemmeno un decimo delle cose che quest'uomo ha fatto. Gene Lebell lo ha strangolato e umiliato. Jean-Claude Vandamme lo ha fatto scappare come un bambino spaventato. Tutto vero, e questo fa sembrare Seagal debole.

Ma non fate errori di valutazione e sfidatelo a combattere, perché in nove incontri su dieci vi staccherà la testa anche da vecchio spaccone quale è. Ridete di quest'uomo quanto volete, ma non vorreste trovarvi contro di lui in una rissa da bar anche se obeso e a 68 anni.


Nessun commento:

Posta un commento