Varma Kalai (tamil: varmakkalai, malayalam e sanscrito: marma-vidya, singalese: maru kalā , telugu: marma-vidya kaḷa) è un'arte tradizionale indiana dei punti vitali. Ha avuto origine nell'attuale Kanyakumari, Tamil Nadu . Combina massaggi, medicina alternativa, yoga tradizionale e arti marziali in cui i punti di pressione del corpo (varmam) vengono manipolati per guarire o causare danni. L'applicazione curativa chiamata Vaidhiya Murai fa parte diMedicina Siddha (siddha vaidyam).
La sua applicazione di combattimento è nota come Adimurai (include un componente chiamato Varma Adi , che significa "colpire il punto di pressione") può essere eseguito a mani vuote o con un'arma contundente come un bastone o un bastone. Varma Kalai viene solitamente insegnato nella fase avanzata di Adimurai, Kalaripayattu e Silambam rispettivamente in Kerala e Tamil Nadu; i colpi sono mirati a nervi, vene, tendini, tessuti molli o legamenti, organi e articolazioni ossee.
Il folklore fa risalire il varma kalai al dio Shiva che si dice lo abbia insegnato a suo figlio Murugan. Mentre era travestito da vecchio, Murugan passò la conoscenza dei 108 Varmam al saggio Agathiyar che poi lo registrò e diffuse l'abilità tra i suoi studenti. La tribù dei Nadar afferma che il varma kalai è stato dato loro da Agathiyar. Anche la medicina Siddha è attribuita ad Agathiyar. Con numerosi altri riferimenti sparsi a Varmam nelle fonti vediche ed epiche, è certo che i primi combattenti del Tamil Nadu conoscevano e praticavano l'attacco e la difesa dei punti vitali.
La conoscenza dei punti vitali del corpo in India non era limitata solo agli umani, ma anche agli elefanti. Conosciuto come nila, l'apprendimento di questi punti sul corpo di un elefante era e rimane necessario per i mahout. Spingere un particolare nila con un bastone suscita varie risposte come tenere l'animale sotto controllo o farlo inginocchiare. I guerrieri avrebbero imparato ad attaccare alcuni nila sugli elefanti da guerra avversari durante la battaglia, il che potrebbe uccidere o spaventare gli animali. I musei nazionali dello Sri Lanka hanno documentato almeno 86 nila e le loro funzioni.
Varma kalai è attribuito a diversi siddhar (saggi), vale a dire Agastya, Bogar, Theriyar e Pulipani. Di questi, solo la scuola Agastya è comunemente praticata nel Tamil Nadu e nel vicino stato del Kerala.
Nessun commento:
Posta un commento