Gli ufficiali delle forze dell'ordine giapponesi si sono formati nelle tecniche di autodifesa e di arresto principalmente basate sugli stili di combattimento disarmato del jūjutsu. Hanno anche sviluppato e perfezionato l'uso di una varietà di strumenti non letali per catturare e trattenere i sospetti come juttejutsu (arti del manganello), toritejutsu (arti contenitive) e hojōjutsu (arti di legare e slegare). Gli agenti di polizia dell'era feudale sono diventati esperti in una varietà di tecniche specializzate per l'arresto di individui armati e disarmati.
Molte scuole di arti marziali tradizionali giapponesi un tempo includevano elementi di taiho jutsu, sebbene la maggior parte sia andata perduta nella storia. Tuttavia, un certo numero di tecniche di taiho jutsu sono sopravvissute e sono ancora insegnate e praticate nelle loro forme originali da specialisti in jūjutsu così come kenjutsu e iaido (arte della spada).
La versione moderna del taiho-jutsu è stata creata durante l'occupazione alleata del Giappone del secondo dopoguerra. Il Giappone era stato smilitarizzato, la pratica delle arti marziali era stata proibita e le forze di polizia giapponesi non erano state in grado di far fronte agli scoppi di violenza durante quel periodo. L'ufficio di polizia di Tokyo ha convocato un comitato tecnico guidato dal kendoista Saimura Goro; il judoista Nagaoka Shuichi; Shimizu Takaji, il venticinquesimo preside dello Shindo Muso Ryu; Otsuka Hidenori, fondatore del Wado Ryu; e Horiguchi Tsuneo, un esperto di pistole. Questo comitato ha esaminato le tecniche di kenjutsu classico, jujutsu e jojutsu, e ha adattato diverse tecniche di ciascuna di queste discipline per l'uso della polizia; il comitato ha anche selezionato tecniche di discipline moderne, come jujutsu, karate-jutsu, kendo e judo, da incorporare nel proposto sistema di autodifesa; e ulteriori idee sono state acquisite da uno studio sulla boxe occidentale. Un sistema che comprende questi elementi e chiamato taiho-jutsu è stato creato nel 1947, e Taiho-jutsu Kihon Kozo (Fondamenti di Taiho-jutsu) è stato pubblicato come manuale ufficiale per i poliziotti. Shimizu Takaji e Takayama Kenichi dimostrarono il jodo per la commissione tecnica di polizia nel 1927, e ciò portò al successivo sviluppo di un sistema di combattimento della polizia che utilizzava il bastone corto o jō ,keijojutsu, che è ancora utilizzato dalla polizia antisommossa giapponese (sebbene il personale utilizzato sia un po' più pesante di quello utilizzato nel jodo classico).
Il Taiho-jutsu ha avuto diverse revisioni dal 1947 ed è ancora studiato ed esaminato per perfezionarlo e adattarlo alle nuove condizioni del combattimento di strada. Fa un grande uso di Keibo, un breve bastone della polizia, in una serie di tecniche chiamate Keibo-soho , così come il bastone tubolare allungabile (Tokushu Keibo) che è stato adottato dalla polizia giapponese nel 1966. Il Taiho-jutsu è stato introdotto negli Stati Uniti quando lo Strategic Air Command ha iniziato a inviare istruttori di misure di combattimento al Kodokan in Giappone per programmi di addestramento di otto settimane. Il corso era un mix di judo, karate, aikido e taiho-jutsu progettato in Giappone. I funzionari del Kodokan hanno contattato la JKA per gestire l'istruzione di karate. La JKA ha risposto inviando Nishiyama, Obata, Okazaki e Terada. L'insegnamento del judo è stato fornito dai grandi del Kodokan Kotani, Otaki, Takagake, Sato, Shinojima e Yamaguchi. L'insegnamento dell'Aikido era guidato da Tomiki, insieme a Yamada e Inuzuka, mentre l'insegnamento del taiho-jutsuè stato dato da Hosokawa e Kikuchi. Gli aviatori della SAC frequentavano le lezioni al dojo per 8 ore al giorno, 5 giorni alla settimana, e alla fine del corso dovevano gareggiare ed essere valutati da dieci cinture nere. Al ritorno negli Stati Uniti, questi aviatori divennero istruttori in ogni base SAC dove era importante sviluppare corsi di combattimento per membri dell'equipaggio in addestramento.
Uno degli attuali leader della comunità taiho-jutsu degli Stati Uniti è Daniel Hect; Daniel ha oltre 30 anni di esperienza nei combattimenti ed è un ufficiale di polizia e sergente maggiore delle forze di sicurezza USAF della Riserva.
Per promuovere metodi di addestramento più efficaci per l'arresto e il controllo e le tattiche difensive, Daniel Hect ha guidato un comitato di forze dell'ordine e istruttori militari, nonché leader di arti marziali nella revisione delle tecniche del taiho-jutsu tradizionale , del karate Goju, del jujutsu giapponese, del jujutsu brasiliano e aikido per sviluppare un curriculum completo di Arresto e Controllo che potrebbe essere utilizzato oggi sul campo. Per convalidare il progetto, Daniel ha anche frequentato la University of Southern California per il suo master e ha completato questo progetto riassuntivo su "L'impatto delle arti marziali nelle forze dell'ordine" in cui sono stati enfatizzati i benefici del taiho-jutsu .
Il comitato Shudokan Ryu, Taiho Jutsu ha selezionato tecniche che fossero efficaci, facili da usare e che potessero essere adattate per soddisfare gli standard stabiliti dal California Peace Officer Standards and Training (POST). Queste stesse tecniche sono state incorporate nel sistema Shudokan Ryu, Taiho Jutsu. Tutte le tecniche insegnate nel sistema Shudokan Ryu, Taiho Jutsu sono conformi al California POST, Use of Force Standard; e sono la base per i curricula di Arresto e Controllo/Tattiche difensive. Le tecniche non applicabili agli attuali metodi di applicazione della legge sono state omesse dai curricula Shudokan Ryu, Taiho Jutsu per limitare il potenziale di responsabilità eccessiva della forza.
Poiché le unità militari hanno diverse opzioni di forza e regole di ingaggio specifiche per l'operazione e il ramo di servizio, è stata sviluppata una metodologia separata ma simile per istruire i membri militari nell'arte dello Shudokan Ryu, Taiho Jutsu. Queste tecniche vengono insegnate ai membri e alle unità militari. I curricula di polizia e militari hanno focus e obiettivi separati in base alle esigenze delle entità che vengono istruite.
Gli attuali istruttori di Shudokan Ryu, Taiho Jutsu insegnano tattiche di arresto e controllo nei dipartimenti di polizia e nelle accademie di polizia in tutta la California, nonché opzioni di forza nelle unità militari di tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento