martedì 17 agosto 2021

Dan Inosanto

 



Daniel Arca Inosanto (nato il 24 luglio 1936) è un istruttore americano di arti marziali meglio conosciuto come compagno di allenamento di Bruce Lee. Inosanto è un'autorità nel Jeet Kune Do e nelle arti marziali filippine, tra cui Eskrima e Pencak Silat.

Dan Inosanto iniziò ad allenarsi nelle arti marziali all'età di 11 anni ricevendo istruzioni da suo zio che prima gli insegnò il Karate tradizionale di Okinawa e in seguito anche Judo e Jujutsu. Fu allievo di Ed Parker, dal quale ricevette un grado shodan nel Kenpo americano. Dan ha servito come paracadutista con la 101a divisione aviotrasportata dal 1959 al 1961. È stato anche membro dello Strategic Army Corps. A Fort Campbell ha affinato le sue abilità in varie arti marziali, allenandosi sotto Henry Slomanski.

Inosanto è una delle tre persone che sono state nominate per insegnare in uno dei tre Jun Fan Gung Fu Institute sotto Bruce Lee; Taky Kimura e James Yimm Lee sono le altre due persone. Inosanto ha studiato con diversi maestri di arti marziali altrove negli Stati Uniti, nel sud-est asiatico e in Europa, tra cui Johnny Lacoste e Chai Sirisute. Dopo la morte di Bruce Lee, Inosanto divenne il principale portavoce e storico per il Jeet Kune Do. Ha avuto ruoli minori in una serie di film, incluso l'ultimo film incompleto di Bruce Lee Game of Death (1972). Durante questo periodo (1964-1975), insegnò anche educazione fisica alla Malaga Cove Intermediate School a Palos Verdes Estates, California. Dan è stato incaricato nel 1977 dai Dallas Cowboys di incorporare le arti marziali nell'allenamento della squadra.

Il film I Am Bruce Lee ha fornito a Inosanto l'opportunità di rivelare un fatto poco noto sull'amicizia che i due uomini condividevano. Inosanto fu insegnante di Bruce Lee, facendogli conoscere i nunchaku. Inosanto ha spiegato che ha presentato l'arma a Lee, gli ha insegnato le basi e alcuni esercizi per iniziare il suo addestramento con le armi. Nel film Game of Death, uno dei più riconoscibili dei film di Bruce Lee, mostra l'uso del nunchaku da parte di Lee e Inosanto. È stato nominato "Uomo dell'anno" del 1996 dalla rivista Black Belt Magazine.

Inosanto detiene il grado di istruttore o cintura nera in diverse arti marziali. È noto per aver promosso le arti marziali filippine. È responsabile di aver portato agli occhi del pubblico diverse forme oscure delle arti marziali del sud-est asiatico come il Silat, una forma combattiva ibrida esistente in paesi come l'Indonesia, la Malesia e le Filippine. Ha recentemente acquisito la cintura nera nello stile della famiglia Machado di Brazilian Jiu Jitsu. Ha studiato lo Shoot wrestling sotto Yorinaga Nakamura. Attualmente è vicepresidente di Lameco International, portando avanti l'Eskrima del compianto artista marziale filippino Edgar Sulite. Inosanto è apparso sui video di YouTube parlando della formazione in Systema e dell'apprezzamento per il suo insegnante, Martin Wheeler.

Nessun commento:

Posta un commento