La tradizione sostiene che Sakugawa Kanga, incaricato della protezione di importanti famiglie delle Ryūkyū, avesse studiato l'arte in Cina. In seguito visse nel villaggio di Akata a Shuri, Okinawa. Sakugawa sviluppò lo stile alla fine del XVIII secolo. Lo ha passato alla famiglia Chinen, a cominciare da Chinen Umikana. Sanda Chinen (1842-1925), noto anche come Yamani USUMEI e Yamane TANMEI, introdusse il movimento "rimbalzante" del pentagramma che è il segno distintivo dello stile. Suo nipote, Masami Chinen, ha chiamato lo stile dopo di lui. Il pronipote di Masami Chinen, Teruo Chinen è stato l'ultimo membro della famiglia a praticare lo stile.
Nel 1979 Chogi Kishaba, uno studente di Masami Chinen, inviò i suoi studenti, Toshihiro Oshiro e Kiyoshi Nishime, negli Stati Uniti. Nel 1985 fondarono la Ryūkyū Bujutsu Kenkyu Doyukai o RBKD (Associazione per lo studio e la ricerca delle arti marziali di Okinawa) con lo scopo di portare lo Yamanni-ryū in Occidente. Kishaba è il capo della RBKD. Shihan Oshiro (8° dan, Yamanni-ryū; 9° dan, Shōrin-ryū) è stato il capo istruttore di RBKD USA e il suo direttore della costa occidentale, è tornato ad Okinawa per vivere e insegnare dal Naha Budokan. Il direttore del Midwest è Kiyoshi Nishime. Oshiro e Nishime tengono seminari a Yamanni-ryū negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Questo ramo dello stile è indicato anche come Yamane-Kishaba-Ryu o Kishaba-ha Yamanni-Ryu. La patch RBKD Yamanni-ryū è basata su un mon di Okinawa. È simile al mon del clan Takeda.
Kata del RBKD: Donyukon Ichi, Donyukon Ni, Choun No Kun Sho, Choun No Kun Dai, Shuji no Kun Sho, Shuji no Kun Dai, Ryubi no kon, Sakugawa No Kun, Shirataru no Kun, Tomari Shirataru no Kun, Yunigawa no Kun/Yonegawa no Kun/Hidari Bo, Shinakachi no Kun/Sunakake no Kun, Chikin Bo/Tsuken Bo
Maeda Kiyomasa era uno studente anziano di Kishaba Chogi ed è stato promosso al 9° Dan in Yamane-Ryu da Kishaba. Il Kanbun (Segno) per il dojo Yamane-Ryu Hombu è stato donato a Maeda da Kishaba al momento della sua morte.
Kata del Maeda Dojo: Choun No Kon Ichi e Ni, Shushi No Kon, Sunakake No Kon, Shirotaro No Kon, Tomari Shirotaro No Kon
Oshiro-ha Yamane Ryu (大城派山根流)
Questo ramo dello stile è incentrato solo sulla tradizione del bojutsu con il lignaggio di Oshiro Chojo (1887-1935). Oshiro Chojo era uno studente anziano del fondatore di Yamaneryu Kobudo, Chinen Sanda. (1842-1925). Uno degli studenti più anziani di Oshiro era Kinjo Hiroshi [1919-2013], che passò il sistema a Patrick McCarthy, presidente della International Ryukyu Karate Research Society.
Kata del IRKRS: Shuji no kon, Shirotaro No Kon, Yonekawa no kon, Sakugawa no kon, Tokumine no kon, Chinen-Shikiyanaka No kon, Koryu No kon
Nessun commento:
Posta un commento