sabato 28 settembre 2019

"LA DURA VIA DELLA VERITA'"




                                                 
"La vittoria e' di uno soltanto,
                                                                                        di chi, già  prima della lotta non formula pensieri propri, ma si affida alla non -mente. "Il combattimento e'
                               una questione di movimento. Si tratta di trovare
                               un bersaglio, evitando di diventare un bersaglio"
                             
                                                                 Bruce Lee
                               

Un grande e fondamentale aspetto considerato da Bruce Lee nella sua pratica Marziale era “La Verità”. La ricerca della verita’ e’ faticosa, impegnativa, ma ci premia in termini pratici. Ogni aspetto di questa Ns riflessione deve servire per aiutarci nella maggiore comprensione e ricerca di essa. Ma come fare a cercare “La Verità” senza però perdere troppo tempo ?? !
Ogni Allenamento deve avere quale suo scopo la capacità Fisica e Psicologica di Colpire il Nostro bersaglio. L’allenamento fisico deve potenziare quei muscoli che ci servono realmente per compiere lo sforzo in fase di combattimento e quindi cercherò di Allenare maggiormente quei muscoli che mi servono per scattare, per esplodere, per  tirare, per intrappolare, per colpire a distanza ravvicinata ETC..
Allenerò la resistenza allo sforzo affinché il mio corpo possa sopportare lo Stress fisico durante un combattimento. Allenerò la mia mente a rimanere concentrata per evitare perdite di tempo o colpi inaspettati. Allenerò il mio spirito a essere Forte e a cogliere il meglio da ogni situazione affichè nessuno mi possa immobilizzare. Imparerò ad adattarmi e a improvvisare affinché il mio corpo si adegui alle circostanze come l’Acqua scorre nel fiume !
Questo ha senso per un vero praticante di Jeet Kune Do, solo questo ha senso!  Mettetevi in discussione e date sempre prova delle vostre ragioni, dimostrate quello che sostenete. Immaginiamo di essere in palestra o in un luogo a voi consono insieme ad un vs. compagno di allenamento. Dovete compiere un semplice movimento di attacco di pugno o di calcio. Molti praticanti sono convinti che sia sufficiente “Simulare” l’azione eseguendo il movimento fino a quasi toccare il nostro compagno, ma per molte ragioni non arrivano ad avere il contatto. 
Perche ?  Perche’ ci si ferma prima ? Paura forse, paura di fare del male, incapacità di trovare la distanza giusta, scarsa convinzione nel colpire, paura di offendere il ns compagno, paura di sentire dolore, paura di conoscersi meglio…
Molti sono i fattori, molti sono i “Demoni da sconfiggere” ma con un pò di costanza e giusto allenamento si ottengono eccezionali risultati.
La ricerca della Verità stà proprio qui, COLPITE ! e toccate ! Concentratevi, riscaldatevi bene prima di fare l’azione, siate determinati, abbiate un rapporto di reciproca stima con il Vs compagno, ma ricordate di non esagerare perchè se si “Rompe” non potrà più aiutarvi a conoscere la Verita. Inoltre ricordatevi che poi toccherà a lui !!!.
Evitate di fare movimenti privi di VITA. Ricorda che esiste un momento per Capire, un momento per Allenare ed infine un momento per Combattere. Non mischiate le cose, non cercate di Allenarvi quando e’ il momento di combattere e quando dovete allenarvi fatelo seriamente e non fingendo di combattere.

5 commenti:

  1. I absolutely love your blog and find most of your post's to be exactly I'm looking for.
    Does one offer guest writers to write content to suit your needs?
    I wouldn't mind publishing a post or elaborating on a lot of
    the subjects you write concerning here. Again, awesome website!



    my web-site: dating online (http://bestdatingsitesnow.com)

    RispondiElimina
  2. Thanks a lot! Loads of info!

    RispondiElimina
  3. I always spent my half an hour to read this web site's
    posts every day along with a mug of coffee.

    RispondiElimina
  4. Peculiar article, just what I wanted to find.

    RispondiElimina
  5. Thanks in favor of sharing such a pleasant opinion, piece of writing is
    pleasant, thats why i have read it entirely

    RispondiElimina