giovedì 20 aprile 2023

L'Imperatore di Giada

 



L'Imperatore di Giada (玉皇大帝, Yùhuáng Dàdì) è il sovrano del paradiso nella mitologia cinese e una delle maggiori divinità del pantheon taoista. È anche conosciuto come il Puro Imperatore di Giada (玉皇上帝, Yuhuang Shangdi) o Padre Cielo (天公, Tiangong).

Secondo la mitologia cinese, l'Imperatore di Giada fu creato dal caos primordiale. È il signore di tutti gli esseri celesti e terrestri, ed è responsabile dell'ordine e dell'armonia dell'universo.

L'Imperatore di Giada risiede nel Palazzo di Giada (玉清宮, Yuqing Gong), che si trova nella cima della Montagna dei Nove Gradini (九重天, Jiuzhong Tian). Il palazzo è circondato da nove porte, che sono sorvegliate da nove draghi.

L'Imperatore di Giada è un personaggio importante nella religione cinese. È venerato dai taoisti, dai buddisti e dai confuciani. È anche venerato dalle persone comuni, che gli rivolgono preghiere per chiedere la sua protezione e benedizione.

L'Imperatore di Giada è spesso raffigurato come un anziano con la barba bianca. Indossa un abito imperiale e porta un bastone. È spesso accompagnato da nove draghi, che rappresentano i nove cieli.

L'Imperatore di Giada è una figura importante nella cultura cinese. È simbolo di autorità, saggezza e giustizia. È una figura che ispira rispetto e venerazione.



Nessun commento:

Posta un commento