lunedì 10 luglio 2017

Hongquan

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L'Hongquan è uno stile di arti marziali cinesi. Da non confondersi con lo stile Hongjiaquan del sud della Cina, questo è uno stile tipico delle province del nord. Il nome viene reso con ideogrammi differenti: Hongquan 红拳, Pugilato rosso; Hongquan 洪拳, Pugilato della grande onda; Hongquan 鸿拳, Pugilato dell'oca selvatica o grandioso. Questo è uno stile antico e perciò ne esistono moltissime versioni a volte diversissime tra loro, per citarne alcune: Shaanxi Hongquan 陕西红拳 Pugilato rosso dello Shaanxi; Da Hongquan 大洪拳; Xiao Hongquan 小洪拳; Er Hongquan 二洪拳; ecc. Si narra che i Taolu dell'Hongquan ed del Paochui 炮锤 abbiano preso molto da una danza di guerra (Tiao paida wu 跳拍打舞) che le guardie del palazzo del re di Qin , Yingzheng 嬴政, crearono per festeggiare le sue vittorie, durante il periodo delle primavere e degli autunni (Chunqiu 嬴政, 777-476 a.C.). L'Hongquan è considerato alla base del Changquan dell'imperatore della dinastia Song Taizu 太祖 Zhao Kuangyin 赵匡胤 (917-975). In epoca moderna una ramificazione dell'Hongquan in Hebei e Shandong ha avuto un ruolo importante in alcune ribellioni contro la dinastia Qing, in particolare nella Rivolta dei Boxer.

Shaanxi Hongquan 陕西红拳

Questo stile è da molti considerato il ramo principale da cui si sono sviluppati tutti gli altri. Durante il regno di Daoguang (1821-1851) ha avuto quattro insegnanti importantissimi che hanno contribuito al suo attuale assetto: Gao San 高三 detto "il falcone" 鹞子; Xing San 邢三 detto "tigre nera" 黑虎; Si Baolong 司宝龙 e Li Si 李四. L'allenamento prevede lo studio di numerosi Taolu: Xiao Hongquan 小红拳; Da Hongquan 大红拳; Zhong Hongquan 中红拳; Lao Hongquan 老红拳; Taizu Hongquan 太祖红拳; Er Hongquan 二红拳; Guanxiquan 关西拳; ecc. Le armi principali sono il bastone lungo (Gun ), la frusta (Bian ) e le due sciabole (Shuangdao 双刀).

Da Hongquan 大洪拳

La leggenda di fondazione di questo stile ne fa risalire le origini all'epoca della dinastia Sui ad opera di Hong Xian 鸿仙. Durante la dinastia Tang ci sono documenti storici che attestano che un maestro del Jilin, tale Liu Fengguai 刘风拐 (anche conosciuto come Liu Banxiang 刘半响), insegnò un pugilato diviso in sei sezioni che è stato identificato con il Taolu che ha originato la Liubujia 六步架 , la struttura di base del Da Hongquan. Nel Jixiao Xinshu 纪效新书 del famosissimo Qi Jiguang 戚继光 si racconta: "nel pugilato di famiglia dell'imperatore Taizu della dinastia Song c'è il 32 shi changquan 三十二势长拳, c'è anche il Liubuquan 六步拳, l'Houquan 猴拳, l'Huaquan 化拳.......". Il Liubuquan viene identificato con il Liubujia, che a sua volta è sovente chiamato Sanhuangbang (三晃膀). Durante la dinastia Song, la dinastia Yuan e la dinastia Ming la Liubujia si è diffusa enormemente nel bacino del Fiume Giallo dando vita a moltissime varianti. Nel 1920 Ren Hengtai (任恒太), originario di Qingfeng (清丰) in Henan e ventottesima generazione di Da Hongquan (大洪拳), trasmise lo stile nel villaggio Zhuloucun (朱楼村) nell'area di Heze in Shandong a Zhu Xiaozhang (朱孝章) e a Zhu Fengjun (朱凤君). Questo Da Hongquan si compone di 14 Taolu a mano nuda, 18 Taolu con le armi e ben oltre 100 Duilian a mano nuda. A Bengbu il Dahongquan è stato insegnato da Li Baohe (李保和). Il Dahongquan (大洪拳) è stato trasmesso nell'area di Tengzhou (滕州) in Shandong da Feng Pei (冯佩), che in questa area è considerato il fondatore dello stile, durante il regno di Qianlong (1736-1796). Feng Pei insegnò a Di Yuqing (狄玉清).

Wudang Hongquan 武当洪拳

Secondo la sua leggenda di fondazione, questo stile è stato creato da un monaco Taoista sulle montagne Wudang durante la dinastia Song. Siccome il cognome di questo monaco da laico era Hong , lo stile fu chiamato Wudang Hongquan. Tra le forme a mano nuda , oltre al Sanhuangbang (三晃膀), citato nei Dahongquan, figurano: 关东架 Guandongjia (struttura dei valichi ad est); 关西架 Guanxijia (struttura dei valichi ad ovest);太平架 Taipingjia (struttura della pace suprema); 十八路对练打捶 18 lu duilian da chui; 三十六摔 36 shuai; 七十二擒拿手 72 qinnashou; 抓门道功夫 Zhaomendao gongfu; ecc. Tra le forme con armi: dandao 单刀; shuangguai 双拐; shou shaozi 手梢子; sijietang 四节镗; chunqiu dadao 春秋大刀; ecc. Anche per questo stile vengono fatte corrispondere le forme Guandongjia e Guanxijia a due forme create da Song Taizu, rispettivamente 三十六路长拳 36 lu Changquan e 三百六十六手长拳 366 shou Changquan. Questa corrispondenza e la coincidenza di molti nomi di Taolu con lo Shaanxi Hongquan, nonostante le origini rivendicate siano differenti, stanno ad indicare un corso comune con gli altri stili già citati. Questo ramo di Hongquan è diffuso a Peixian in Jiangsu nel 1880 ad opera di Zhang Dongshu (張棟書, 1856-1933), un maestro di Daming (大名) , nell'area amministrativa di Handan in Hebei, chiamato Zhang Fushun. Zhang Dongshu apprese lo stile dal padre, Zhang Wanqing (张万青).

Meishan Dahongquan 梅山大洪拳

Nello stile Meishanquan (梅山拳) esiste una forma chiamata Dahongquan. Questa è una cosa molto particolare visto che il Meishanquan è uno stile del Sud della Cina.



Il Dahongquan di Wang Ziping

Wang Ziping (王子平), celebre maestro di Chaquan, insegnava una forma di Dahongquan (大洪拳).

Xiao Hongquan 小洪拳

Shaolin Hongquan 少林洪拳

Nel libro "Shaolin quanfa" 少林拳法 si legge che durante l'epoca della dinastia Yuan Jue Yuan 觉远 fece visita a Bai Yufeng 白玉峰 introducendo poi nel tempio l'insegnamento della maestria del Da e Xiao Hongquan, dell'arte del gun (gunshu 棍术), del Qinna 擒拿, ecc. Questa è l'origine dei due Taolu attualmente praticati nelle scuole Shaolin del Songshan. In questo ambito sono utilizzati indifferentemente sia Piccolo pugilato Hong (少林洪拳, 少林洪拳, shǎolínhóngquán, shaolin hung ch'uan) sia Piccolo pugilato rosso (少林紅拳, 少林红拳, shǎolínhóngquán, shaolin hung ch'uan).

Chang Hongquan 长洪拳

Nell'area di Chenghanxian (成安县), nel distretto amministrativo di Handan è praticato il Chang Hongquan. A livello leggendario si racconta che esso è stato creato dalla divinità Erlang (二郎神) e sebbene questo stile non sia un Erlangquan ha numerose similitudini con esso. Oggi lo stile è rappresentato da Wang Shaoting (王绍廷) un maestro di sesta generazione.

Hongmen 洪门

Da non confondersi con l'omonima Società Segreta, in cui sono identici gli ideogrammi. Questa è una scuola diffusa nel Sichuan, che si divide in due parti: una che pratica con caratteristiche di Wushu del Nord e l'altra con quelle del Sud della Cina. È una delle otto grandi scuole (reso con Men di porta) della Emeipai. L'Hongmenquan ha come Taolu a mano nuda: Da Hongquan大洪拳; Xiao Hongquan 小洪拳; Wuhuchui 五虎捶; Erlu Hongquan 二路红拳; Yanqing Hongquan 燕青红拳; Da Baxian quan 大八仙拳, ecc. Come Taolu con armi possiede: Qinglongjian 青龙剑; Emei duangun 峨眉短棍; Wuxiudao 五秀刀; Fanlongqiang 蹯龙枪; Chunqiu dadao春秋大刀; deng , ecc.

Hongmenquan 洪门拳

Uno stile con questo nome è stato trasmesso da Deng Zhongshan (邓钟山), di Nanchino, che lo avrebbe appreso da un suo servitore che si chiamava Hong (). La pratica è divisa in due Jiazi (strutture, telai) detti Da (Grande) e Xiao (Piccolo). Il Gong jia mi fa baozhang - buyi (功家秘法宝藏•补遗, Prezioso Metodo Segreto del Lavoro Famigliare – Allegato) afferma che l'Hongmenquan è il secondo metodo di pugilato della famiglia Deng.

Hongquan men 洪拳门

Questa “scuola di Hongquan” proviene dall'area di Renxian (任县), nella provincia di Hebei. Secondo la tradizione di questa scuola essa è stata creata e tramandata da Zhao Kuangyin (赵匡胤) ed insegnata da tre maestri a Xiangyazhai (象牙寨) una località dell'area di Renxian. Dieci maestri l'insegnarono in Zanhuangxian (赞皇县) a Du Erhe (杜二合) e Chu Erdong (褚二栋) che a loro volta lo tramandarono a Du Wuchao (杜五朝), Chu Xiangcheng (褚祥成), Du Dachou (杜大丑), Du Rongjiang (杜荣江), Li Jinlong (李金龙), ecc. Questi sono i Taolu a mano nuda dello stile: Jinchui (金锤); Feituijia (飞腿架); Da Jiazi (大架子); Yunzhang (云掌)Luohan chui (罗汉锤); Wuxiechuan (五斜串); Liuxiechuan (六斜串); Shier Tangtui (十二趟腿, vedi Tantui); Sitang guachi (四趟挂锤); Xiaoyanshou (小掩手); Yanshou (掩手); Shizizhang (十字掌); Chuanzhang (串掌); Taiji bashi (太极八式). Questi i Taolu con armi: Meihuaqiang (梅花枪); Liuheqiang (六合枪); Xiao Hua qiang (小花枪); Panlonggun (盘龙棍); Kaishan dao (开山刀); Baguadao (八卦刀); Er Lang dao (二郎刀); Xinmen dao (新门刀); Daqingdao (大青刀); Chunqiu dadao (春秋大刀); Simendao (四门刀); chadao (叉刀); sanjiegun (三节棍), gangbian (钢鞭); shengbian (绳鞭).

domenica 9 luglio 2017

Hongjia Meihuaquan

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Hongjia Meihuaquan (洪家梅花拳, il pugilato del fiore di prugno della famiglia Hong) è una forma dello stile Hongjiaquan. Più conosciuto come Mui Fa Kuen, nella sua pronuncia cantonese. Il nome completo è Shizi Meihuaquan (十字梅花拳, pugilato del fiore di prugno a croce, in cantonese Sap Ji Mui Fa Kuen). È un Taolu di base che si sviluppa in quattro direzioni, seguendo uno schema di passi che è legato ai 5 punti dello schema più comune di Meihuazhuang (pali del fiore di prugno). Essa allena le tecniche e le posizioni di base dello stile. Secondo il libro “Hung Gar Moi Fah” di Luigi Guidotti, questa forma sarebbe il frutto dell'unificazione di una serie di esercizi di base creati da Hong Xiguan, il fondatore dell'Hongjiaquan. Secondo alcuni questa forma venne introdotta nell'Hongjiaquan da Lin Shirong (林世榮, Lam Sai Wing), secondo altri essa venne codificata da un gruppo di maestri di Hongjiaquan, durante una riunione che si sarebbe tenuta nel 1950. Altre fonti parlano di Huaquan (花拳) ed identificano questo Taolu con il Meihuaquan. Questa forma sarebbe stata tramandata nel Sud della Cina da Hu Huichan (胡惠乾), che era un discepolo laico di Shaolin ed era praticata eccellentemente da Lu Yacai (陸亞采, Luk Ah Choi ) e Huang Qiying (黃麒英, Wong Kay Ying), famosi maestri di Hongjiaquan.

sabato 8 luglio 2017

Hequan

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Hequan (鹤拳, pugilato della gru) è un insieme di stili di arti marziali cinesi che imitano le movenze della Gru e quindi classificabile come Xiangxingquan. Siccome tutti questi stili sono praticati al sud, questi appartengono anche al Nanquan ed in particolare si parla di Fuzhou Hequan (福州鹤拳), infatti l'Hequan è una delle sette grandi scuole di pugilato del Fujian (福建省七大拳, Fujian sheng qi da quan). Si è diffusa in Fuzhou, Changle (长乐), Fuqing (福清), Pingtan (平潭), Minqing (闽清), Putian (莆田), Gang-Ao (港澳), indica Hong Kong e Macao) e sull'isola di Taiwan (台湾).

Baihequan 白鶴拳, pugilato della gru bianca

Il Pugilato della Gru Bianca (Baihequan,白鶴拳) è una delle tipologie di scuole di imitazione dei movimenti della Gru, molto diffusa nel mondo tanto che qualcuno si ostina ad utilizzare il nome in Inglese, cioè Fujian White Crane. C'è chi pensa che questa sia la scuola da cui si sono ramificate le altre.
  • Secondo Carmona gli Annali Storici di Yongchun (Yongchun xianzhi) riferiscono che Fang Qiniang trasmise la sua arte a Zheng Li di Yongchun ed in seguito la scuola si divise in Zonghe (宗鶴), Shihe (食鶴), Minghe (鸣鶴) e Feihe (飞鶴).
  • Per il libro Yongchun Baihequan da questa scuola derivarono tutti i 5 sottostili.

Baihequan, secondo altre fonti

La storia Più Diffusa

Per altri, lo stile della Gru Bianca è uno degli stili più giovani che derivano dal Wushu di Shaolin. La leggenda narra che durante il regno dell'imperatore Kangxi (1662-1722) della dinastia Qing, nel tempio Bailian 白莲寺, nella regione di Funing (Fujian) viveva una donna chiamata Fang Qiniang, figlia di Fang Zhong (方种), esperto di Shaolinquan. Il padre le aveva insegnato le sue arti marziali fin dalla tenera età. Un giorno mentre lei stava tessendo nel tempio una gru bianca volando si posò sul tetto, alzava la testa ed agitava le ali, ballava e giocava col suo collo, usando il becco per beccarsi le penne, sporgendo il collo per cercare cibo e torcendolo per prendere una pausa; Fang Qiniang era molto sorpresa dalla sua gestualità. Quindi improvvisamente le tirò una scatola, ma la gru bianca la scansò facilmente; lei continuò usando un regolo per attaccarla, ma ancora una volta l'attacco fu deviato disinvoltamente, dopo di che la gru bianca spiegò le ali e volò alta nel cielo. Stupita dall'abilità dell'animale, Fang Qi-Niang cercò di applicare quotidianamente al suo kung-fu i movimenti della gru bianca. Ella cominciò ad incorporare tali movimenti nelle forme di Shaolin, sviluppando uno stile, denominato "Gru Bianca" (Bai He). Da allora Fang Qiniang insegnò questo stile nel tempio di Bailian e divenne molto famosa. Ha avuto numerosi allievi molti dei quali venivano dalla contea di Yongchun. In seguito Fang Qiniang e suo marito Zeng Si (曾四) furono esiliati a Yongchun. Nella città di Yongchun lei ed il marito insegnarono a 24 diversi studenti. È nella città di Yongchun (Fujian) che si è sviluppato lo stile della Gru Bianca più autentico dal quale, in seguito, sono derivate tutte le altre forme. A Yongchun dal XVII secolo ad oggi una genealogia ininterrotta di maestri ha trasmesso questo bellissimo stile che è anche un antenato (insieme al Huquan) del Karate Goju-ryu del Maestro è Cojun Miyagi. Oggi è attiva la 12ª generazione che è così derivata:
  • 1 Fang Qi Niang (方七娘, Fondatrice)
  • 2 Zeng Si (曾四)
  • 3 Zheng Li(郑礼) Ye Fu (叶福) Pan Xian (潘贤)
↓ ↓
  • 4 Zheng Chong (郑宠) Pan Dui Jin
↓ ↓
  • 5 Zheng Qiao (郑樵) Pan da Ren
↓ ↓
  • 6 A Jin Pan Yue Zhao
↓ ↓
  • 7 Zheng Han Ye Ding Fu (1797-1876) - Pan Li Qiu
↓ ↓ ↓
  • 8 Zheng Liang Ye Ding Xiao (叶鼎笑, 1828-1887) - Pan Zhen Tuan (潘贞团)
↓ ↓ ↓
  • 9 Zheng Mi Pan Shi Feng (潘世讽,1858-1931)
↓ ↓
  • 10 Zheng Lian Jia (1891-1966) Pan Rui Dang (潘瑞荡, 1903-1976)
  • 11 Su Ying Han (苏瀛汉,1945)
  • 12 Su Jin Yi (苏君毅) – Su Jun Yu (苏君玉) – Chen YiJun - Guarelli Andrea - altri
gru bianca di yonchun baihe china

Il Baihequan Secondo Liu Yinshan

Le caratteristiche di questo stile sono radicate profondamente nelle posizioni ed intricate tecniche di mano per lo più a corta distanza come ad imitare il beccheggio degli uccelli. Lo stile della gru volante, tuttavia, utilizza maggiormente tecniche sulla lunga distanza, anche se sulla corta distanza, prediligge combattimento con le mani, che simula lo sbattimento delle ali. Alcuni stili della Gru Bianca utilizzano inoltre una grande varietà di armi tradizionali, mentre gli altri stili hanno interrotto la pratica con le armi antiche. Secondo Liu Yinshan questo stile sarebbe stata una conoscenza dei monaci nel tempio Shaolin (少林寺) del Jiulianshan (九連山) del Fujian (福建). Questa conoscenza venne poi trasmessa a Fang Huishi (方慧石) che la diffuse assieme ai Shaolin shiba luohanquan (少林十八羅漢拳), in particolare insegnò a Fang Qiniang (方七娘). Siccome Fang Qiniang insegnò nella contea di Yongchun (永春) in Fujian, lo stile prese il nome di Yongchun Baihequan (永春白鹤拳). Questa scuola si sarebbe poi divisa in quattro rami: Feihequan (飞鶴拳); Minghequan (鸣鶴拳); Suhequan (宿鶴拳); Shihequan (食鶴拳).
La linea di discendenza del Baihequan a Taiwan:
  1. 方七娘 - Fāng Qī Niang
  2. 曾四 - Zéng Sì
  3. 鄭禮 - Zhèng Lǐ
  4. 蔡忠 - Cài Zhōng
  5. 蔡公頸 - Cài Gōng Jǐng
  6. 林德順 - Lín Dé Shùn
  7. 劉故 - Liú Gù
  8. 劉銀山 - Liú Yín Shān
  9. 劉長益 - Liú Zhǎng Yì (Liu Chang I)

Atteggiamenti delle Mani del Baihequan

Secondo il libro Hequan lo stile ha due atteggiamenti delle mani: Hezhaozhang (鹤爪掌, Palmo dell'artiglio della gru) e Hedingquan (鹤顶拳, pugno a testa di gru).

Passi Fondamentali del Baihequan

I passi più utilizzati per il libro Hequan sono: Pingxingbu (平行步, passo parallelo) e Sanjiaobu (三角步,passo triangolare).



Zonghequan 縱鶴拳, pugilato della gru che salta o Zonghequan宗鶴拳, pugilato della gru dell'antenato

Il nome Zonghequan può essere reso con quattro ideogrammi differenti: (verticale); 駿 (Jun, buono); (traccia); (antenato); che nel dialetto di Fuzhou hanno un suono uguale, ed un significato differente. Durante il regno dell'imperatore Daoguang (道光, 1821-1851) della dinastia Qing, Fang Shipei (方世培) originario della contea di Fuqing (福清) nella provincia del Fujian (福建), si recò ad apprendere il Wushu presso il tempio Tianzhu (天竺寺) sulla montagna Chashan (茶山). Dopo 10 anni di studio egli creò lo Zonghequan. I suoi principali discepoli furono chiamate le cinque tigri del Fujian: Fang Yonghua (方永華), Tang Yihe (唐依鶴), Lin Kongpei (林孔培), Cai Daotian (蔡道恬) e Wang Ling (王陵). I Taolu principali di questo sottostile sono: Fensanzhan (分三战); Simen (四门); Sandian (三点); Wu meihua (五梅花); Hechi (鹤翅); Wubu (五步); Hudie Chuanhua (蝴蝶穿花); Zouma sanjiao (走馬三角); ecc.

Minghequan 鸣鶴拳, pugilato della gru che piange

Secondo Wu Bin,Li Xingdong e Yu Gongbao alla fine dell'epoca della dinastia Qing, Lin Shixian (林世咸) esperto in Yongchun Baihequan (永春白鹤拳), si recò ad insegnare la propria arte marziale in Fuzhou (福州). Tra i suoi discepoli si ricorda Pan Yuba (潘屿八), il quale lo trasmise ad altri. Pan Yuba aveva appreso anche il Luohanquan (罗汉拳). Nel momento in cui questo stile venne appreso da Xie Chongxiang (谢崇祥) in Changle (长乐) nella provincia di Fujian, esso aveva subito molti cambiamenti ed assunto il nome di Minghequan. Tra i Taolu di questo sottostile ricordiamo: Babulian (八步连); ecc.

Suhequan 宿鶴拳, pugilato della gru che passa una notte

Wu Bin,Li Xingdong e Yu Gongbao raccontano che un certo Lin Chuanwu, originario di Chengmen nell'area di Fuzhou, studiò questo sottostile dal monaco Jue Qing per 5 anni presso il tempio Shimen. Per alcuni è solo un altro nome con cui si conosce il Zonghequan. La voce di Baidu afferma che questa ramificazione fu fondata da Fang Huishi方徽石, zi Shipei 字世培 originario della montagna Chashan 茶山 nella contea di Fuqing 福清. Egli avrebbe avuto come allievi Tang Yihe 唐依鹤, Cheng Xuechen 程学琛,Huang Lin 黄霖,Cai Daonian 蔡道年,il proprio figlio Fang Yonghua 方永华, ed il proprio nipote Fang Yongcang 方永苍, ecc. Sempre per la voce di Baidu queste sono le sequenze principali del ramo: Sanzhan (三战), Simen (四门), Sandian (三点), Wumeihua (五梅花), Hechi 鹤翅, Wubu 五步, ecc.

Shihequan食鶴拳, pugilato della gru che mangia

Tra la fine della dinastia Qing e l'inizio della repubblica cinese, lo Shihequan venne appreso da Fang Suiguan, originario di Beiling nell'area di Fuzhou. Da questi lo stile venne insegnato a Ye Shaotao. Ye continuò la sua preparazione nello Shihequan con Zhou Zihe ed in seguito ebbe numerosi discepoli. Il Taolu che più di altri caratterizza questo stile è il Simen Lianhuaquan (寺門蓮花拳 oppure白鶴四門蓮花拳) che viene abbreviato in Lianhua (蓮花), ma in tutto ne conta 21: Jiaozhanquan (角戰拳); Sanzhanquan (三戰拳); Dui chui hua da jiaoquan (對槌化大角拳); jin xing liu dou shouquan (金形六斗手拳); Qi he chao song quan (七鶴朝松拳); Baihe shuang long qiang zhu quan (白鶴雙龍搶珠拳); Baihe huolun shou hua shen quan (白鶴火輪手化身拳); Baihe yi xia chuanzhen hua shang jiao quan (白鶴翼下穿針化上角拳); Baihe xi shen xishui quan (白鶴洗身戲水拳); Baihe shuang feng chao mudan quan (白鶴雙鳳朝牡丹拳); Baihe chongtian quan (白鶴沖天拳); Baihe bawang ding quan (白鶴霸王鼎拳); Baihe jitou shuang chui shou quan (白鶴擊頭雙捶手拳); Baihe hudie shuangfei quan (白鶴蝴蝶雙飛拳); Baihe gundi long shou quan (白鶴滾地龍手拳); Baihe yi tiao long quan (白鶴一條龍拳); Baihe poshui qiu yu (白鶴潑水求魚); Baihe hua luohan fan jiao quan (白鶴化羅漢反角拳); Qiniang suibu quan (七娘碎步拳); Qiniang zhen shen he quan (七娘震身鶴拳).

Feihequan 飞鶴拳, pugilato della gru che vola

A metà dell'epoca della dinastia Qing un maestro di Yongchun Baihequan, tale Zheng Ji apprese il Feihequan da Zheng Li (郑礼). Zheng Ji era famoso in Fuqing e Qingzhou dove ha avuto tre generazioni di discepoli. I Taolu di questo sottostile sono: sanzhan (三战); Simen (四门); Babu (八步); Ershiba xiu (二十八宿); ecc. Vengono utilizzati per allenare gli spostamenti i Meihuazhuang (梅花桩).

Scuola della Gru Bianca Tibetana

Un altro stile che porta il nome della Gru è la Scuola della Gru Bianca Tibetana (西藏白鶴派, 西藏白鹤派, xīzángbáihèpài, hsi cang pai ho pai), in Yale Cantonese Baak Hok Paai. In origine questo stile si sarebbe chiamato Ruggito del Leone (獅子吼, 狮子吼, shīzihǒu, shih tzu hou) e sarebbe stato creato dal monaco tibetano Ah Dat-Ta (阿達陀, Adatuo) in epoca della dinastia Ming. Questa scuola, oltre al nome Gru Bianca, ha assunto a seconda dei lignaggi diverse denominazioni tra cui ricordiamo Xiajiaquan e Lama Pai (喇嘛派).

venerdì 7 luglio 2017

Heihuquan

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L'Heihuquan (黑虎拳, Pugilato della Tigre Nera) è uno stile di arti marziali cinesi che può essere classificato tra gli stili Xiangxingquan o imitativi. Lo stile ha avuto origine nella provincia di Shandong. Oggi è praticato sicuramente nell'area di Dongming e ne esistono diverse versioni praticate in altrettante province Cinesi.

Ramificazioni del Heihuquan

Secondo l'enciclopedia telmatica dell'Istituto Confucio, è possibile riscontrare tre differenti tipologie di Pugilato della Tigre Nera collocate in tre diverse aree geografiche: una nella provincia di Zhejiang; una in quella del Sichuan; una in quella del Gansu. Ma al di là di queste aree vi sono evidenze di altre zone in cui sono praticati differenti Heihuquan.

Shandong Heihuquan

Il libro Shantung Black Tiger collega già nel suo titolo questo stile allo Shandong. Nell'articolo Yuncheng Wushu, cioè Arti Marziali di Yuncheng, lo si inserisce tra gli stili praticati in questa area, provenienti in epoca della dinastia Qing da Henan ed Hebei.

Zhejiang Heihuquan

In questa provincia è praticato un tipo di Heihuquan che per le sue caratteristiche tecniche può essere considerato un Nanquan. Tra i suoi Taolu troviamo: Shaolin Heihu (少林黑虎); Xiao Heihu (小黑虎); Heihujia (黑虎架); Wuhuquan (五虎拳); ecc. Secondo Chen Xiangjin e Ji Jiancheng esso è diffuso nelle aree di Taizhou 台州, Shaoxing 绍兴, Jinhua 金华, Wenzhou 温州, Qingtian 青田 e Longquan 龙泉.

Chuanxi Heihuquan (川西黑虎拳)

Chuanxi Heihuquan, cioè il Pugilato della Tigre Nera dell'ovest del Sichuan.

Gansu Heihuquan (甘肃黑虎拳)

Questo tipo, proviene dal Simenquan (四门拳).

Hunan Heihuquan

Secondo un sito ufficiale dello sport dell'Hunan questo stile è diffuso nelle aree amministrative di Shaoyang 邵阳 e Lingling 零陵. L'Heihuaquan dell'Hunan conta oggi la 15ª generazione. Ha 9 Taolu tra i quali citiamo: Yuezhong Pangui (月中攀桂) e Heihu Taoxin (黑虎掏心).

Jilin Heihuquan

Nel 2011 è stato pubblicato un libro dal titolo Heihuquan, scritto da Qu Jiangchun, in cui si mostra una forma che si compone di 45 figure e che appartiene al Pugilato della Tigre Nera del Jilin. Questo stile è stato tramandato da Zhou Mingde 周明德 ed oggi è rappresentato da Qu Jiangchun 曲江春, Song Hengde 宋恒德, Sun Liangji 孙良吉. Zhou Mingde era originario di Shouguang 寿光 in Shandong.

Peixian Heihuquan

L'Heihuquan compare in un elenco di Stili praticati nella città di Peixian.

Shaolin Heihumen ovvero Guangdong Heihumen

Uno stile chiamato Shǎolín hēihǔmén 少林黑虎门 (scuola della Tigre Nera di Shǎolín) che oggi è praticata ad Hong Kong, proverrebbe dal Guangdong. Secondo la Black Tiger Association nel 1830 lo stile è stato trasmesso da Zhàodé 兆德, abate del tempio Xīchánsì 西禪寺 in Guangdong, ad un giovane che di cognome Sū del distretto Shùndéqū 順德區. Quel giovane assunse il nome di Hēihǔ 黑虎 (Tigre Nera) con cui fu famoso come una delle "Dieci Tigri del Guangdong" (Guǎngdōng shí hǔ 广东十虎). Questa scuola è stata insegnata in Hong Kong da un maestro che si chiamava Huáng Xiáng 黄祥 (1902 – 1989).

Esercizi di Acquisizione della Forza

Sū Hēihǔ 苏黑虎 inizialmente apprese da Zhàodé 兆德 alcuni metodi fondamentali di acquisizione di forza:
  • lanciare il fermaporta di pietra (拋石鎖, 抛石锁, pāo shísuǒ, pao shi suo in Cantonese paau sehk so);
  • gettare la palla di pietra (彈石球, 弹石球, tánshíqiú, tan shi chiu in Cantonese taahn sehk kauh);
  • piantare alberi di acagiù cinese(埋木椿, 埋木椿, máimùchūn, mai mu chun in Cantonese maaih muhk cheun).

Sequenze

La Scuola della Tigre Nera di Shǎolín è uno stile composito, che deriva da varie esperienze. Questo un elenco di sequenze praticate al suo interno:
  • sequenza di pugilato delle 10 forme della Tigre Nera (黑虎十形拳, 黑虎十形拳, hēihǔ shíxíngquán, hei hu shih hsing ch'uan in Cantonese haak fu sahp yihng kyuhn);
  • sequenza di pugilato degli otto Immortali ubriachi (醉八仙拳, 醉八仙拳, zuì bāxiānquán, t'sui pa hsien ch'uan in Cantonese jeui baat sin kyuhn);
  • sequenza di sciabola della Tigre Nera (黑虎刀, 黑虎刀, hēihǔdāo, hei hu tao in Cantonese haak fu dou);
  • sequenza di bastone dell'attendente di Buddha (金剛棍, 金刚棍, jīngānggùn, chin kang kun in Cantonese gam gong gwan).
Le Dieci Forme
La sequenza di pugilato delle 10 forme della Tigre Nera contiene l'imitazione di 10 animali:
  • drago (, , lóng, lung in Cantonese luhng);
  • serpente (, , shé, she in Cantonese seh);
  • tigre (, , hǔ, hu in Cantonese fu);
  • leopardo (, , bào, pao in Cantonese paau);
  • gru (, , hè, he in Cantonese hohk);
  • leone (, , shī, shi in Cantonese si);
  • elefante (, , xiàng, hsiang in Cantonese jeuhng);
  • cavallo (, , mǎ, ma in Cantonese mah);
  • scimmia (, , hóu, hou in Cantonese hauh);
  • martora (, , diāo, tiao in Cantonese diu).

Forme in altri stili dal nome Heihuquan

Il Bajiquan, lo Zhaomen dell'Emei e il e il Liuhequan hanno una forma (Taolu) di Heihuquan.

Curiosità

  • Nel 1980 la casa editrice del tempio Shaolin (Zhongguo Songshan Shaolinsi Chubanshe 中国嵩山少林寺出版社) ha dato alle stampe una storia a disegni scritta dal noto artista marziale Cai Longyun (蔡龙云) dal titolo Heihuquan Duida (黑虎拳对打).

giovedì 6 luglio 2017

Gouquan

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Il Gouquan (狗拳, Pugilato del Cane) è uno stile di arti marziali cinesi del Sud della Cina che è classificabile come Xiangxingquan, uno stile imitativo, in quanto si rifà alle movenze di un cane. Esso è conosciuto con nomi differenti: Shaolin Dishu Quanfa (少林地术犬法, metodo del cane e arte a terra di Shaolin – Quan è un altro modo di dire cane in Cinese); Shaolin Di long (少林地龙, Drago a terra di Shaolin); Dishang Gongfu Quan (地上功夫拳, Pugilato del Lavoro a Terra).

La Storia

I praticanti di questo stile raccontano che esso venne insegnato da una Monaca Buddista a Miao Jinhua. Alcuni identificano questa monaca in Wu Mei personaggio al centro delle leggende di fondazione di svariati stili del Sud. Miao Jinhua lo insegnò al proprio figlio Fang Shiyu il quale mescolò il Dishu Quanfa allo Huaquan. Fang Shiyu insegnò all'interno del tempio Zhuyuansi (oggi Guanyansi) ai monaci. Il monaco Huikai studiò lo stile e lo trasmise a Zheng Yishan di Nantai, nella contea di Laoyazhou. Zheng insegnò in Yongzhou a Zhang Zishen. Secondo un'altra tradizione, di fronte al tempio Shaolin del sud ci sarebbe stato il Bailiansi, un tempio femminile, dove le monache studiavano il Gouquan e lo stile di Qi Jiguang. Durante la dinastia Qing una monaca conosciuta con il nome religioso di “Simu Dashi” (四目大师) errò in diverse contee ed insegnò lo stile in Yongfu (永福县) alla famiglia Chen. Da questo momento il Dishu Quanfa venne insegnato unicamente all'interno della cerchia famigliare. Chen Ayin (陈阿银), che aveva appreso l'arte da sua nonna, si trasferì a Fuzhou.

Taolu

Il Gouquan utilizza questi Taolu: Sanzhanquan (三战拳); Qixingquan (七星拳); Shuang chi bianfu (双迟蝙蝠); Sanshiliu shou (三十六手); Lianbuquan (连步拳); Simenjian (四门箭); Shiba lian zhu (十八联珠); Meihua xiu (梅花秀); San zhan xia pan (三战下盘); Qixing xia pan (七星下盘); Shuang chi bianfu xia pan (双蝙蝠下盘); ecc.

mercoledì 5 luglio 2017

Goujiaquan

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Goujiaquan (勾枷拳, pugilato a modello di giogo, o卷枷拳, Juanjiaquan, Pugilato del sollevare il giogo) è uno stile di arti marziali cinesi classificabile come Nanquan. Il nome dello stile deriva dal gergo dell'area di Chaoshan (潮汕).

martedì 4 luglio 2017

Gongliquan

Il Gongliquan è uno stile di arti marziali cinesi.
Il nome può essere reso con diversi ideogrammi con significati differenti:
  1. 弓力拳 Pugilato della forza dell'arco;
  2. 功力拳 Pugilato del compimento della forza o dell'efficacia;
  3. 公立拳 Pugilato pubblico;
  4. 公议拳 Pugilato di massa.

Storia

Lo stile rifà le sue origini a Zhao Lian 赵莲 (1657-1748), un pugile dello Shanxi. Siccome è incentrato sul lavoro interno, presenta delle similitudini con il Taijiquan, il Baguazhang e lo Xingyiquan. Esso si compone di tre forme: shang Jiazi 上架子, zhong Jiazi 中架子, xia Jiazi 下架子; queste forme sono coadiuvate e completate da esercizi di rafforzamento delle gambe, del busto e delle dita, l'allenamento con il sacco di sabbia ed il maneggio dell'asta. Attualmente questo stile è diffuso in Shanxi ed in Hebei.

Il Gongliquan della Jingwu Tiyu Hui

Con questo nome (功力拳 Pugilato del compimento della forza o dell'efficacia) esiste poi un esercizio utilizzato dalla Jingwu Tiyu Hui prima, e dalla Zhongyang guoshu guan poi. Probabilmente questa forma, oggi utilizzata nella maggior parte delle scuole di arti marziali cinesi di Taiwan, proviene dallo stile omonimo. In un elenco dei 10 Taolu di base della Jingwu Tiyu Hui possiamo leggere: (Il Gongliquan) possiede movimenti semplici e disadorni, potenti e vigorosi, le figure sono chiare con caratteristiche uguali, il momento di pratica presta attenzione ad attenersi alle norme dei movimenti, che devono essere pieni di energia, completamente sciolti, con un metodo di passi stabile. (具有動作簡樸,剛勁有力,招式清晰等特點,練習時講究動作規範,勁力充沛,乾淨俐落,步法穩固; juyou dongzuo jianpu, gangjingyouli, zhaoshi qingxi deng tedian, lianxi shi jiangjiu dongzuo guifan, jinli chongpei, qian jing liluo, bufa wengu)

Un Pugilato del Compimento della Forza

In Cina è stata prodotta una collana di VCD (Video CD) che mostrano diversi Taolu di uno stile che si chiama Gongliquan 功力拳, dimostrati da Lu Zhenzhong 吕振忠, dal titolo Gongliquan xilie 功力拳系列 (Serie del Pugilato del compimento della forza). Questi i titoli dei singoli VCD:
  • Gongli jiazi 功力架子 (Struttura del Compimento della Forza);
  • Gongli duida Wuhuchui 功力对打 五虎捶 (Battersi in coppia del Compimento della Forza: colpi delle cinque tigri);
  • Gongli huaquan 功力花拳 (Pugilato fiorito del Compimento della forza);
  • Gongli jin zhuang chui 功力金撞捶 Gongli duida Xiaochui 功力对打小捶 (Colpi che urtano contro l'oro del compimento della forza; Battersi in coppia del Compimento della Forza: piccoli colpi);
  • Gongli liutuijia 功力溜腿架 Gongli cuanquan 功力窜拳 (Struttura dei calci che scorrono del Compimento della forza; pugilato sfuggente del Compimento della forza);
  • Gongli Qinglongjian 功力青龙剑 (Spada del drago verde del Compimento della Forza);
  • Gongli Simendao 功力四门刀 (Sciabola delle Quattro Porte del Compimento della Forza);
  • Gongli xiao shen qiang 功力肖神枪 (Lancia del ritratto dello spirito del Compimento della Forza).
Lu Zhenzhong (吕振忠) è il vice presidente dell'Associazione di Ricerca sul Gongliquan (Zhongguo Kaimen Gongli Quanfa yanjiuhui 中国开门功力拳法研究会).



lunedì 3 luglio 2017

Ganzhi Wushi Meihuazhuang

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Dashi大式 (): posizione collegata al metallo.


Il Ganzhi wushi meihuazhuang 干支五式梅花桩 (traducibile in italiano come "Pali del Fiore di Prugno con 5 figure e tronchi e rami") è una branca dello stile Meihuaquan. Il nome viene sovente abbreviato dai praticanti in Meihuazhuang ed è a sua volta un'abbreviazione di Tiangan Dizhi Wushi Meihuazhuang.
Secondo il testo Meihuaquan mipu, questo stile apparterrebbe alla Kunlun pai. Il fondatore leggendario Yun Pan, avrebbe vissuto nel Tempio di Xuanjin del Palazzo di Qingjing, situato nel distretto di Yunchengxiao vicino alla montagna Kunlun.
A partire dalla ottava generazione, il maestro Zhang Congfu ha creato una nuova variante dello stile e nell'area dell'Hebei, soprattutto attorno a Pingxiang, Weixian e Guangzong, fino a Liaocheng e Liangshan in Shandong, questa pratica ha preso il nome di Xiaojia in contrapposizione a tutte le pratiche precedenti che prendono il nome di Dajia.
Il Baijiazhi Meihuaquan è un esempio di Dajia.

Xiaojia

Gli esercizi più importanti della scuola sono il Jiazi, gli Shoutao, il Chengquan, Yingquan, il Gongquan, il Ningquan, oltre agli esercizi con le armi. Una caratteristica preminente è la presenza di 5 figure, i Wushi 五式, alternate a movimenti fluidi.
Nell'immagine i maestri Yan Yan e Ren Junmin eseguono la figura Dashi

domenica 2 luglio 2017

Fojiaquan

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Il Fojiaquan (佛家拳, Pugilato Buddista, Fut Gar in Cantonese, Phật gia quyền in Vietnamita) è uno stile di arti marziali cinesi classificabile come Nanquan. Come si evince dal nome stesso esso è uno di quei pugilati strettamente legato alla religione buddista. La leggenda vuole che esso sia stato creato da Bai Yufeng (白玉峰) e sarebbe stato tramandato dai monaci buddisti dei templi Nanhuasi (南华寺) e Dinghushan Qingyunsi (鼎湖山庆云寺). Nel 1814 un certo Chen Huyuan (陈护远), di Jingmeixiang (京梅乡) nell'area amministrativa di Xinhuixian (新会县), ne avrebbe appreso la quintessenza dal bonzo Du Zhang (独杖) presso la montagna Dinghushan. Chen diffuse questo pugilato nella propria contea e nelle contee adiacenti del Guangdong. Secondo i praticanti di Lishan (荔山) lo stile sarebbe stato insegnato dal Monaco Soldato Shaolin del Fujian Yijiahai (益加海) a Li Huabao (李华保 o 李华宝), che poi si trasferì nel Guangdong. I registri genealogici della famiglia Huang di Lishancun 荔山村 riportano che alla prima generazione di praticanti vi sarebbero due fratelli, Huang Qiyun 黄其云 e Huang Chanyun 黄禅云.

I Taolu

Questo è un elenco fornito da alcuni documenti: Shuang fei yang die (双飞蛈蝶); Neijiaquan (内家拳); Jinzhengquan (金铮拳); Xiao Lianhuan (小连环); Da Lianhuan (大连环); Fojia Taizi jian (佛家太子剑); ecc. Molto più complesso e diverso, l'elenco delle forme che si dice vengano praticate nel Fojiaquan delle contee di Fengkaixian (封开县) e di Xinxingxian (新兴县): 12 forme a mano nuda; 15 con armi; 9 combattimenti prestabiliti.
  • I nomi delle forme a mano nuda: Paojikanquan (抛级冚拳);Luohan chudong ( 罗汉出洞, L'arath emerge dalla grotta); Sanshiliu dianquan (三十六点拳, pugilato dei trentasei punti); Fengluanquan (凤鸾拳, pugilato dell'uccello leggendario Fenice); sanqixingquan (三奇星拳 Pugilato delle tre stelle meravigliose); Damo quan (达摩拳); Xiao Baxian (小八仙, otto piccoli immortali); Yehu chulin (夜虎出林, la tigre notturna esce dalla foresta); Yingzhaoquan (鹰爪拳); Huzhao Meihuaquan (虎爪梅花拳, pugilato del fiore di prugno con artigli di tigre); Fuhuquan (伏虎拳); Tiexian Lianhuaquan (铁线连环拳, una forma che si trova solo nella contea di Fengkai.
  • I nomi delle forme con armi: Daxiang gun (大象棍); Wulang Bagua gun (五郎八卦棍); Shuangtou gun (双头棍 bastone a due teste); Diao ha gun (吊蛤棍); Caiyang dao (蔡阳刀); Lanmen zhai dao (拦门寨刀); Kang long dao (抗龙刀); Ditang dao (地堂刀); Dan yaodao (单腰刀); Shuang yaodao (双腰刀); shuang bishou (双匕首); Shajiaodao (纱搅刀); Meihua qiang (梅花枪); shuang jian (双锏); Ruan bian (软鞭).
  • Questi i combattimenti prestabiliti che in questo contesto vengono chiamati Duichai:Luohan duichai (罗汉对拆, combattimento dei luohan); Sanshiliu dian quan duichai (三十六点拳对拆, combattimento del pugilato dei trentasei punti; probabilmente è un pugilato legato al Dianxue); Shuangtou gun duichai (双头棍对拆, combattimento di bastoni a due teste); dandao dui qiang ( 单刀对枪); dantou qiang duichai (单头枪对拆, combattimento di lance ad una sola testa); Siren duichai (四人对拆, combattimento di quattro uomini); dandao dui qiang (单刀对枪, sciabola contro lancia); shilu dui yandou (石履对烟斗, scarpe di pietra contro pipa per oppio); Da guandao dui qiang (大关刀对枪, alabarda contro lancia).



Le Sequenze del Lishan Fojiaquan

Nel Fojiaquan di Lishan (荔山佛家拳)) si pratica il Wuxingquan (五形拳), anche se l'elenco degli animali differisce da quello che solitamente siamo abituati a vedere. Questo l'elenco di Lishan: Ying (, aquila); He (, gru), Hou (,scimmia), Hu (, tigre), Long (,drago). Un altro elemento importante dello studio di questo Fojiaquan è lo Shaolin Murenzhuang 108 shi (少林木人桩108, 108 figure di omino di legno dello Shaolin). Come armi a Lishan si studiano: Liudian bangun (六点半棍); shuangdao (双刀); Shimendao (狮门刀); ecc.

Beipai Fojiaquan 北派佛家拳

Nel 1984 è stato pubblicato a Taiwan il libro Beipai Fojiaquan (北派佛家拳, Fojiaquan della Scuola del Nord), scritto da Yuan Chucai (袁楚材).



Il Fojiaquan di Liang Tianzhu

Nell'articolo Fut Gar si legge che il Fojiaquan sarebbe stato sviluppano nel 1700 da Liang Tianzhu (梁天柱, Leung Tien Chiu), ma dalle biografie di questo personaggio si è a conoscenza che egli nacque nel 1877 e morì nel 1972, dando così pieno discredito all'idea che egli possa aver creato lo stile. Più verosimilmente lo stile da lui trasmesso e chiamato Nan Shaolin Fojiaquan 南少林佛家拳 è il frutto di una sua sintesi di Caijiaquan 蔡家拳, Lijiaquan 李家拳, Fojiaquan 佛家拳, Hongjiaquan 洪家拳, Liujiaquan 刘家拳, come ci viene raccontato in una delle sue biografie. A tredici anni apprese il Caijiaquan da Qiu Longguang (丘龙光).

I Taolu di Liang Tianzhu

Sempre secondo le biografie di Liang egli tramandò il Shiba Luohanquan 十八罗汉拳 ed un certo numero di altre sequenze, inoltre Feilonggun 飞龙棍 e le doppie sciabole 双刀, ecc. L'articolo Fut Gar invece elenca Hudiezhang (Hu Dip Jeong, 蝴蝶掌, cioè palmi a farfalla), Shiziquan (Sup Ji Kuen,十字拳, pugilato a croce) e Dajialu (Dai Ga Lu, 大家路, Sequenza della grande famiglia), Shexing Diaoshou (Seah Ying Diu Sau, 蛇形刁手, vedi Shequan), Baimeiquan, Taijiquan, Luohanquan, Menghu Xiashan (Maang Fu Ha San, 猛虎下山), Da Jingang (Dai Gum Gong, 大金刚), nel novero delle sequenze a mano nuda; Heilongdao (Hak Loong Dao, 黑龙刀); Fuhugun (Fook Fu Gwun , 伏虎棍); e Longxingjian ( Loong Chien Gim ,龙形剑), nel novero delle sequenze con armi.

Shaolin Fut Kin

In un articolo della rivista Inside Kung Fu intitolato Shaolin Fut Kin si racconta che il Fut Ga Kin (佛家拳 fójiāquán) è il frutto di una sintesi avvenuta all'interno del Tempio Shaolin tra i cinque stili più importanti del Guangdong, cioè Hongjiaquan, Liujiaquan, Lijiaquan, Mojiaquan e Caijiaquan. Tra l'altro l'autore afferma che la famosa monaca Wu Mei apparteneva a questa scuola tracciando così un collegamento al Wing Chun.

Caratteristiche Tecniche

Le tecniche di mano del fójiāquán (佛家拳) ruotano attorno alle Mani Opposte (陰陽手, 阴阳手, yīnyángshǒu, yin yang shou (in Cantonese yam yeuhng sau). I movimenti di colpire e ritrarsi sono lineari , diretti, tesi in avanti, semplici, ma in alcuni casi anche ellittici, per esempio nel pugno indietro alla testa (掛拳, 挂拳, guàquán, kua ch'uan) (in Cantonese gwa kyuhn). Questa è una delle tre tecniche di pugno più importanti assieme a pugno che penetra il cuore (穿心拳, 穿心拳, chuānxīnquán, chuan hsin ch'uan ) (in Cantonese chyun sam kyuhn) e a colpo curvo verso il basso (彎曲捶, 弯曲捶, wānqūchuí, wan ch'u chui) (in Cantonese waan kuk cheuih). Queste tre tecniche sono rispettivamente associate a tre azioni: stordire, penetrare e devastare.



Curiosità

  • Lo stile è praticato nel film di Stephen Chow, Kung Fusion, dal personaggio interpretato da Chow stesso, naturalmente con le ovvie esagerazioni.

sabato 1 luglio 2017

Feihuquan

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Feihuquan (飞虎拳, Pugilato della Tigre Volante) è uno stile di arti marziali cinesi. Questa scuola si è diffusa nell'area di Cangzhou in Hebei, durante il regno di Qianlong, nel 1743, infatti un maestro di Pechino, tale Zhang Guangyuan (张光远), si trasferì nella contea di Nanpixian (南皮县). Zhang è considerato prima generazione di questo stile. Suoi allievi furono Zhang Guichun (张贵春) e Gu Baoqing (顾宝庆). Oltre a questi furono famosi praticanti di questo stile tra la fine dell'epoca della dinastia Qing e gli inizi dell'epoca repubblicana: Zhang Baoqin (张宝琴), Gu Linjie (顾林杰), Meng Xigang (孟希岗), Gu Xiaozhi (顾孝枝, donna), Gu Xiaomei (顾孝梅, donna). Zhang Baoqin ha trasmesso lo stile nel Liaoning.