mercoledì 4 gennaio 2023

Sammo Hung

 


Sammohung, noto anche come Sammo Hung Kam-bo, è un famoso attore, regista, produttore e coreografo di scene di combattimento di arti marziali di Hong Kong. Nato il 7 gennaio 1952 a Hong Kong, Sammo Hung è una delle figure più iconiche dell'industria cinematografica di Hong Kong ed è ampiamente rispettato per le sue abilità nelle arti marziali e per le sue eccezionali capacità nel cinema.

La carriera di Sammo Hung è iniziata fin dalla giovane età, quando è stato ammesso alla Peking Opera School di Hong Kong all'età di 9 anni. In questa scuola, ha studiato arti marziali, acrobazie e performance sceniche. All'interno della Peking Opera, è diventato amico e ha collaborato con le future leggende del cinema di Hong Kong Jackie Chan e Yuen Biao.

Da giovane, Sammo Hung ha avuto la possibilità di lavorare come stuntman e controfigura nel cinema di Hong Kong, e ha guadagnato esperienza nelle scene di azione e combattimento. Il suo talento nelle arti marziali e la sua abilità di coreografo gli hanno consentito di ottenere ruoli sempre più importanti nei film.

Negli anni '70 e '80, Sammo Hung ha guadagnato fama come uno dei principali attori di film d'azione e arti marziali di Hong Kong. Ha lavorato in numerosi film di successo, spesso collaborando con Jackie Chan e Yuen Biao. È noto per il suo stile di combattimento unico e spettacolare, che è diventato un marchio distintivo dei suoi film.

Oltre ad essere un attore, Sammo Hung ha iniziato a dirigere e produrre film, dimostrando la sua versatilità e talento anche dietro la macchina da presa. Ha ottenuto successo come regista con film come "Encounters of the Spooky Kind" (1980) e "Winners and Sinners" (1983).

Negli anni successivi, la carriera di Sammo Hung è continuata a prosperare, e ha continuato a lavorare sia come attore che come regista e produttore. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi contributi all'industria cinematografica di Hong Kong, ed è un'importante figura nelle arti marziali e nella cultura popolare di tutto il mondo.

Sammo Hung è noto per la sua abilità eccezionale nelle arti marziali e le sue coreografie di combattimento spettacolari nei film. La sua tecnica di combattimento incorpora una combinazione di stili di arti marziali, agilità, potenza e abilità acrobatiche. Ecco alcuni dei tratti distintivi della tecnica di combattimento di Sammo Hung:

  1. Stile unico: Sammo Hung ha sviluppato uno stile di combattimento personale che si basa sulla sua formazione nella Peking Opera e la sua esperienza nel cinema di Hong Kong. La sua tecnica incorpora elementi di kung fu, acrobazie, grappling e arti marziali tradizionali.

  2. Agilità e movimenti fluidi: Sammo Hung è noto per la sua agilità e i movimenti fluidi durante le scene di combattimento. La sua capacità di muoversi con grazia e precisione gli consente di eseguire coreografie complesse e spettacolari.

  3. Uso della forza e del peso corporeo: La tecnica di combattimento di Sammo Hung sfrutta la forza e il peso corporeo per aumentare la potenza dei colpi e delle prese. I suoi attacchi sono noti per la loro forza e impatto.

  4. Coreografie innovative: Come coreografo di scene di combattimento, Sammo Hung ha creato alcune delle sequenze più innovative e spettacolari nel cinema di arti marziali. Le sue coreografie sono ben note per la loro originalità e creatività.

  5. Adattabilità: La tecnica di combattimento di Sammo Hung si adatta a diverse situazioni di combattimento e può incorporare una varietà di tecniche a seconda delle esigenze della scena o del personaggio.

  6. Uso di armi: Oltre alle tecniche di combattimento a mani nude, Sammo Hung ha dimostrato una notevole abilità nell'uso delle armi nei suoi film. Le sue coreografie con armi sono spettacolari e ben curate.

La tecnica di combattimento di Sammo Hung è stata ammirata da molti appassionati di arti marziali e fan del cinema di Hong Kong.



martedì 3 gennaio 2023

Sanhuang Paochui

 

Il Sanhuang Paochui (三皇炮捶), noto anche come "Tre Re Divini Pugno Martello", è uno stile di arti marziali cinesi tradizionali che ha le sue origini nella provincia di Hebei, in Cina. Questo stile è parte del vasto patrimonio delle arti marziali del paese e ha una storia di lunga data.

La storia del Sanhuang Paochui risale al XIX secolo, durante la dinastia Qing. Si dice che sia stato sviluppato da un esperto di arti marziali di nome Zhang Xiang Sanhuang (張相三皇), da cui prende il nome. Zhang Xiang Sanhuang era noto per la sua abilità nelle arti marziali e si dice che abbia integrato movimenti e tecniche da vari stili tradizionali di kung fu, creando così il Sanhuang Paochui.

Il Sanhuang Paochui si distingue per i suoi movimenti dinamici e potenti, che includono colpi di pugno martellante e azioni rapide e penetranti. Questo stile è caratterizzato da una combinazione di pugni, calci, gomitate e ginocchiate, ed è apprezzato per la sua efficacia nelle tecniche di combattimento ravvicinato.

Una delle caratteristiche distintive del Sanhuang Paochui è la sua particolare sequenza di movimenti chiamata "Dalu" (大路), che significa "grande strada". Il Dalu è una serie di movimenti combinati che comprende una varietà di tecniche offensive e difensive. Il praticante esegue il Dalu con fluidità e potenza, dimostrando la coordinazione del corpo e la padronanza delle tecniche del Sanhuang Paochui.

Come molte forme tradizionali di arti marziali, il Sanhuang Paochui ha continuato a essere trasmesso attraverso le generazioni attraverso la pratica e l'insegnamento. Oggi, ci sono diverse scuole e linee di insegnamento che preservano e diffondono il Sanhuang Paochui come parte del ricco patrimonio culturale delle arti marziali cinesi.

La strategia di combattimento del Sanhuang Paochui si basa su una combinazione di movimenti rapidi, potenti e agili, che sfruttano la forza del corpo e la precisione delle tecniche. Questo stile di arti marziali cinesi è particolarmente efficace nel combattimento ravvicinato e nelle situazioni in cui è necessaria una risposta rapida e diretta.

Ecco alcuni dei principi e delle strategie di combattimento tipici del Sanhuang Paochui:

  1. Movimenti dinamici: Il Sanhuang Paochui enfatizza movimenti dinamici, inclusi calci rapidi, colpi di pugno martellante, gomitate e ginocchiate. I praticanti imparano a eseguire queste tecniche con potenza e velocità, permettendo loro di sorprendere e sopraffare l'avversario.

  2. Controllo dell'avversario: La strategia di combattimento del Sanhuang Paochui mira a controllare l'avversario attraverso l'uso di movimenti rapidi e agili. I praticanti cercano di sfruttare la forza dell'avversario contro di lui, cercando opportunità di contrattacco e di prese.

  3. Combattimento ravvicinato: Il Sanhuang Paochui eccelle nel combattimento ravvicinato, dove il praticante può sfruttare al meglio le tecniche di gomito, ginocchio e grappling. Le tecniche ravvicinate consentono di neutralizzare l'avversario e ridurre la sua capacità di reazione.

  4. Controllo della distanza: I praticanti di Sanhuang Paochui imparano a gestire la distanza tra loro e l'avversario. Ciò consente loro di scegliere il momento e il modo migliore per entrare o uscire dall'attacco dell'avversario.

  5. Fluidità e cambiamento: La strategia del Sanhuang Paochui incoraggia la fluidità dei movimenti e il cambiamento delle tattiche. I praticanti cercano di adattarsi rapidamente alle azioni dell'avversario e di variare le loro tecniche per confonderlo e ottenere vantaggio.

  6. Uso delle gambe: Il Sanhuang Paochui sfrutta l'uso delle gambe per aggiungere potenza e portata alle tecniche di combattimento. I calci, in particolare, sono utilizzati per colpire l'avversario a distanza e per mantenere la pressione durante il combattimento.

La pratica costante e l'addestramento rigoroso sono essenziali per sviluppare con successo la strategia di combattimento del Sanhuang Paochui. I praticanti imparano a combinare la forza fisica con la precisione tecnica e a utilizzare l'energia del corpo in modo efficace durante gli incontri di combattimento.




lunedì 2 gennaio 2023

Pangai-noon

 


Il Pangai-noon è uno stile di arti marziali originario di Okinawa, una prefettura giapponese. La sua storia è avvolta dal mistero e dalle leggende, e molti dettagli sono ancora oggetto di dibattito tra gli storici e gli esperti di arti marziali.

Il termine "Pangai-noon" significa letteralmente "mezzogiorno pieno" in lingua okinawense, e si riferisce al fatto che questo stile è completo e non manca di nulla. Il Pangai-noon è strettamente associato all'isola di Okinawa e ha influenze da diverse tradizioni marziali cinesi, in particolare dallo stile di Kung Fu della provincia cinese di Fukien.

Secondo le leggende, il fondatore del Pangai-noon sarebbe stato un monaco cinese di nome Go-Ko-Shi, che arrivò a Okinawa nel 1733. Go-Ko-Shi avrebbe insegnato questo stile segretamente solo a un numero limitato di allievi, trasmettendo così la tradizione marziale da generazione a generazione.

Tuttavia, alcuni esperti dubitano della storicità di Go-Ko-Shi come figura storica e sostengono che il Pangai-noon sia un insieme di pratiche marziali sviluppate localmente a Okinawa, influenzate dai contatti con la Cina e altre regioni dell'Asia orientale.

Il Pangai-noon è noto per la sua enfasi sulla tecnica delle mani aperte (open-handed techniques) e l'uso di movimenti circolari per neutralizzare gli attacchi dell'avversario. Si concentra anche sulla respirazione, il rilassamento e il controllo dell'energia interna (Ki o Qi) durante la pratica delle tecniche.

Data la mancanza di documentazione storica definitiva, le origini esatte e la storia del Pangai-noon rimangono argomenti di dibattito e speculazione. Tuttavia, il Pangai-noon è diventato un patrimonio delle arti marziali di Okinawa e continua ad essere studiato e praticato da appassionati e studenti di arti marziali di tutto il mondo.

La strategia di combattimento del Pangai-noon si basa su principi di movimento circolare, neutralizzazione degli attacchi dell'avversario e controllo dell'energia interna (Ki o Qi). Questo stile di arti marziali di Okinawa è conosciuto per la sua fluidità, agilità e capacità di adattarsi alle situazioni di combattimento.

Ecco alcuni dei principi e delle strategie di combattimento tipici del Pangai-noon:

  1. Movimenti circolari: Il Pangai-noon utilizza movimenti circolari per evitare gli attacchi dell'avversario e posizionarsi in modo favorevole per la risposta. Questi movimenti fluidi permettono ai praticanti di sfruttare la forza dell'avversario contro di lui.

  2. Neutralizzazione e bloccaggio: La strategia di combattimento del Pangai-noon mira a neutralizzare gli attacchi dell'avversario invece di opporsi direttamente ad essi. I praticanti cercano di bloccare, deviare o devitalizzare l'attacco dell'avversario per ridurne l'efficacia e trovare opportunità di contrattacco.

  3. Controllo dell'energia interna: Il Pangai-noon si concentra sull'uso dell'energia interna (Ki o Qi) per aumentare la potenza e la precisione dei colpi. I praticanti cercano di coordinare la respirazione con i movimenti, sviluppando una forza interna che può essere trasferita nei colpi.

  4. Movimenti agili e coordinazione: La strategia di combattimento del Pangai-noon richiede una buona coordinazione del corpo e dei movimenti agili. I praticanti imparano a muoversi con rapidità ed efficacia, evitando di diventare un bersaglio statico per l'avversario.

  5. Adattabilità: Una caratteristica importante del Pangai-noon è la sua capacità di adattarsi alle diverse situazioni di combattimento. I praticanti imparano a variare le loro tecniche in base alle azioni dell'avversario e alle circostanze del combattimento.

  6. Uso delle mani aperte: Il Pangai-noon è noto per le sue tecniche di mani aperte (open-handed techniques) che includono blocchi, prese, colpi e proiezioni. L'uso delle mani aperte permette una maggiore versatilità e controllo nei movimenti.

La pratica costante e l'addestramento rigoroso sono essenziali per sviluppare con successo la strategia di combattimento del Pangai-noon. I praticanti imparano a unire il corpo, la mente e l'energia interna per diventare combattenti agili, consapevoli e capaci di affrontare situazioni di combattimento in modo efficace.






domenica 1 gennaio 2023

Pak Hok Pai

 


Pak Hok Pai, noto anche come White Crane Kung Fu o Pak Hok Kung Fu, è uno stile tradizionale di arti marziali cinesi che si basa sull'imitazione dei movimenti e delle caratteristiche del gru bianca, un uccello elegante e potente.

La strategia di combattimento del Pak Hok Pai incorpora diversi principi chiave che guidano l'approccio degli studenti durante gli incontri di combattimento:

  1. Eleganza e agilità: I movimenti del gru bianca sono noti per la loro grazia ed eleganza. La strategia di combattimento del Pak Hok Pai enfatizza l'agilità e la flessibilità del corpo per permettere ai praticanti di muoversi con fluidità e reagire rapidamente agli attacchi dell'avversario.

  2. Blocco e contrattacco: Il Pak Hok Pai si basa sulla capacità di bloccare gli attacchi dell'avversario con movimenti precisi e ben coordinati, seguiti da una rapida risposta di contrattacco. La tecnica del blocco e contrattacco è una caratteristica distintiva dello stile.

  3. Attacchi diretti: I praticanti di Pak Hok Pai cercano di attaccare direttamente e in modo lineare, cercando di colpire i punti deboli dell'avversario con colpi precisi e potenti.

  4. Controllo dell'avversario: La strategia di combattimento del Pak Hok Pai include tecniche di presa e controllo per immobilizzare l'avversario e limitare la sua capacità di rispondere agli attacchi.

  5. Utilizzo degli arti superiori: Le tecniche del Pak Hok Pai mettono in risalto l'utilizzo efficace degli arti superiori, come mani e avambracci, per colpire e difendersi.

  6. Tecniche di grapping: Il Pak Hok Pai include anche tecniche di grappling e combattimento a distanza ravvicinata, consentendo ai praticanti di adattarsi alle diverse situazioni di combattimento.

La pratica del Pak Hok Pai richiede un allenamento costante e impegnativo per sviluppare la forza, la coordinazione, la precisione e la comprensione delle diverse strategie di combattimento. Gli studenti devono essere in grado di applicare efficacemente le tecniche apprese in situazioni reali di combattimento, mantenendo sempre il rispetto per l'avversario e la tradizione delle arti marziali cinesi.




sabato 31 dicembre 2022

Niuquan

 


"Niuquan" (牛拳) è una forma di arti marziali cinesi tradizionali nota anche come "Boxing del Toro" o "Boxing del Bue". È una forma di kung fu che prende ispirazione dai movimenti e dalle caratteristiche del bue o del toro. Molti stili di arti marziali cinesi sono stati sviluppati ispirandosi agli animali e alla natura, e Niuquan è uno di questi.

La strategia del Niuquan si basa sull'imitazione dei movimenti del bue e sulla comprensione delle sue caratteristiche. Alcune delle principali strategie e concetti associati a Niuquan includono:

  1. Potenza e stabilità: I movimenti del bue sono caratterizzati dalla potenza e dalla stabilità. La strategia del Niuquan mira a sviluppare la forza fisica e la stabilità delle gambe, consentendo di rimanere saldi durante i movimenti e di generare potenza nei colpi.

  2. Mimetizzazione: Niuquan imita i movimenti del bue, come la carica, le testate e i movimenti del collo. I praticanti cercano di emulare queste azioni, che possono essere utilizzate sia per la difesa che per l'attacco.

  3. Utilizzo del peso corporeo: La strategia del Niuquan sfrutta il peso corporeo del praticante per aumentare la forza dei colpi e migliorare l'efficacia dei movimenti. I cambiamenti di peso e le rotazioni del corpo sono utilizzati per generare potenza nei colpi.

  4. Controllo dell'energia: Come in molte forme di kung fu, il Niuquan si concentra anche sul controllo dell'energia interna (Qi). I praticanti cercano di coordinare il respiro e il flusso di energia per aumentare la potenza e la precisione dei movimenti.

  5. Attacco e difesa: La strategia del Niuquan comprende una varietà di tecniche di attacco e difesa, che possono essere eseguite sia in piedi che a terra. La flessibilità e l'agilità sono importanti per sfruttare al meglio le opportunità di attacco e per evitare gli attacchi dell'avversario.

Come per tutte le forme di arti marziali, la pratica costante e il corretto addestramento sono essenziali per sviluppare e applicare con successo la strategia del Niuquan. I praticanti dedicati possono utilizzare queste tecniche sia per migliorare la loro salute e il loro benessere, sia per sviluppare competenze di autodifesa.



venerdì 30 dicembre 2022

Wubei Zhi

 


Il "Wubei Zhi" è un antico trattato militare cinese scritto durante la dinastia Ming, e il suo titolo completo è "Wu Bei Zhi" (武備志), che può essere tradotto come "Registro delle Questioni Militari". Il libro fu scritto da Yu Dayou (于大由) e completato nel 1621, ma fu pubblicato solo nel 1628, poco dopo la morte dell'autore.

Il "Wubei Zhi" è uno dei testi militari più influenti nella storia cinese e un'importante fonte di conoscenza sulla strategia, le tattiche e le armi dell'epoca. L'opera è divisa in tre volumi, e ognuno di essi tratta un aspetto specifico della guerra e delle forze armate dell'epoca.

I tre volumi del "Wubei Zhi" sono i seguenti:

  1. Primo volume: Questa parte tratta principalmente di tattiche e strategie militari, con una particolare enfasi sulle strategie di difesa e le tecniche per contrastare gli attacchi nemici. Contiene informazioni dettagliate su come organizzare le forze armate, schierare le truppe e difendere le fortificazioni.

  2. Secondo volume: Questo volume si concentra sulle armi e l'equipaggiamento utilizzati nell'epoca, descrivendo le diverse tipologie di armi, armature e altre attrezzature utilizzate in combattimento. Viene anche trattata la produzione e la manutenzione delle armi.

  3. Terzo volume: Il terzo volume si focalizza sulle forze navali, le navi da guerra e le tattiche navali. Contiene istruzioni su come organizzare una flotta, addestrare i marinai e condurre operazioni navali.

Il "Wubei Zhi" è stato un'importante risorsa per le successive generazioni di leader militari cinesi e ha influenzato lo sviluppo delle strategie militari nella Cina imperiale. La sua importanza e il suo valore come testo storico hanno portato alla sua conservazione e all'attenzione da parte degli studiosi moderni interessati alla storia militare e all'arte della guerra in Cina.






giovedì 29 dicembre 2022

Tsuki



"Tsuki" è una parola giapponese che si traduce approssimativamente come "pugno" o "colpo" e si riferisce specificamente a un attacco diretto e lineare con la mano chiusa, come un pugno o un colpo di boxe.

La tecnica dello Tsuki è ampiamente utilizzata in molte arti marziali giapponesi, come il karate, il judo e l'aikido, oltre ad essere presente in altre discipline come il taekwondo e il kung fu. Lo Tsuki è uno dei fondamenti delle tecniche di combattimento e gioca un ruolo importante nella difesa personale e nelle competizioni sportive.

La storia dello Tsuki risale ai samurai e alle antiche tradizioni di combattimento giapponesi. Nel periodo feudale del Giappone, i samurai svilupparono tecniche di combattimento a mani nude per completare le loro abilità con le armi. Lo Tsuki era una parte integrante di queste tecniche, poiché poteva essere utilizzato per attaccare punti vitali o vulnerabili dell'avversario.

Con il tempo, lo Tsuki è diventato una parte importante dei sistemi di combattimento e delle arti marziali giapponesi moderne. Nel karate, ad esempio, lo Tsuki viene eseguito con forza, precisione e velocità, mirando a colpire l'avversario sulla parte superiore del corpo, come il viso, il petto o l'addome.

Nelle arti marziali giapponesi, la tecnica dello Tsuki viene insegnata con un'enfasi sulla corretta posizione del corpo, la rotazione dell'anca, la posizione delle spalle e la coordinazione del movimento. È una delle tecniche di base che gli studenti imparano fin dai livelli iniziali di addestramento.

Oltre all'aspetto tecnico, lo Tsuki riflette anche la filosofia marziale giapponese, come il concetto di "Ippon Kumite" nel karate, in cui un solo colpo ben eseguito può essere sufficiente per sconfiggere l'avversario. La precisione, la disciplina e il rispetto per l'avversario sono importanti aspetti culturali e morali che accompagnano la pratica dello Tsuki nelle arti marziali giapponesi.


mercoledì 28 dicembre 2022

Zenkutsu-dachi

 


Zenkutsu-dachi è una posizione di base ampiamente utilizzata nelle arti marziali giapponesi, in particolare nel karate. La parola "Zenkutsu-dachi" deriva dal giapponese e si traduce approssimativamente come "posizione dell'avanzamento" o "posizione in avanti". È una delle posizioni fondamentali che aiutano a sviluppare la stabilità, la forza delle gambe e la coordinazione del corpo.

La posizione Zenkutsu-dachi è caratterizzata da un allungamento in avanti di una gamba (la gamba anteriore) e una posizione di allungamento in modo che il piede sia rivolto in avanti, con il ginocchio anteriore piegato e il piede posteriore che è quasi dritto e leggermente inclinato verso l'esterno. La distanza tra i piedi può variare a seconda dello stile di karate o dell'applicazione specifica.

La posizione Zenkutsu-dachi viene utilizzata per una serie di scopi nei combattimenti e negli allenamenti di karate:

  1. Attacco: In questa posizione, il peso del corpo è in gran parte sulla gamba anteriore, consentendo al praticante di spostarsi rapidamente in avanti per attaccare l'avversario con pugni, calci o altre tecniche.

  2. Difesa: La posizione Zenkutsu-dachi può essere utilizzata per bloccare gli attacchi dell'avversario o per spostarsi rapidamente verso l'indietro o lateralmente per evitare colpi.

  3. Equilibrio e stabilità: La posizione Zenkutsu-dachi richiede un equilibrio e una stabilità adeguati, aiutando i praticanti a sviluppare forza nelle gambe e nel nucleo del corpo.

  4. Esercizi di potenziamento: In molte routine di allenamento nel karate, la posizione Zenkutsu-dachi viene utilizzata per eseguire esercizi di potenziamento delle gambe, come calci, salti e altre tecniche.

È importante notare che la posizione Zenkutsu-dachi è solo una delle tante posizioni utilizzate nel karate e in altre arti marziali. Ogni posizione ha il suo scopo e viene utilizzata in diverse situazioni e stili. La pratica costante e l'addestramento adeguato sono essenziali per sviluppare una solida base e una buona tecnica in Zenkutsu-dachi e altre posizioni marziali.


martedì 27 dicembre 2022

Minamoto no Yoshitsune

 


Minamoto no Yoshitsune è una figura storica giapponese molto famosa e rispettata. È stato un generale samurai di grande talento e stratega, noto per la sua abilità militare, coraggio e astuzia. La sua storia è legata al periodo Heian e al periodo Kamakura del Giappone (dal 1100 al 1200 circa).

Ecco una panoramica della storia di Minamoto no Yoshitsune:

Nascita e inizio della vita: Yoshitsune nacque nel 1159 nella famiglia Minamoto, una delle famiglie nobili più potenti del Giappone feudale. Era il nono figlio del capo del clan Minamoto, Minamoto no Yoshitomo. Dopo la morte di suo padre nel 1160, la famiglia di Yoshitsune fu coinvolta in una sanguinosa faida con un'altra potente famiglia, i Taira, nota come la guerra Genpei.

Guerra Genpei: Nel 1180, Yoshitsune e suo fratello maggiore, Minamoto no Yoritomo, guidarono una rivolta contro i Taira. Questa guerra Genpei durò fino al 1185 e fu una delle lotte più famose e sanguinose del Giappone feudale. Yoshitsune dimostrò il suo talento militare in diverse battaglie, sconfiggendo le forze nemiche con tattiche innovative e audaci.

Relazione con Benkei: Una delle storie più celebri associate a Yoshitsune è la sua leggendaria amicizia e alleanza con il monaco guerriero Benkei. Secondo la leggenda, Benkei era un guerriero risoluto e leale che si scontrò con Yoshitsune su un ponte e ne fu sconfitto. Dopo la sconfitta, Benkei divenne fedele a Yoshitsune e lo seguì in tutte le sue avventure.

Caduta e morte: Nonostante le sue vittorie sul campo di battaglia, le tensioni tra Yoshitsune e suo fratello Yoritomo iniziarono a crescere. Nel 1185, Yoshitsune fu costretto a scappare dalle forze di Yoritomo e fu acquisito dal clan Fujiwara, un alleato dei Minamoto. Tuttavia, Yoshitsune fu tradito e costretto a prendere la via della fuga. Alla fine, si dice che abbia scelto il seppuku, un suicidio rituale, per evitare la cattura. La sua morte avvenne nel 1189.

Eredità: Nonostante la sua morte prematura, Yoshitsune è ricordato come uno dei più grandi generali della storia giapponese. La sua abilità militare, il coraggio e la lealtà sono diventati leggendari e sono stati celebrati in numerose opere teatrali, romanzi, opere d'arte e film. Il suo nome vive ancora oggi come uno dei grandi eroi del Giappone feudale.




lunedì 26 dicembre 2022

Nezumi Kozō

 


Nezumi Kozō, noto anche come Nezumi Kozō Jirokichi o Nezumi Kozō Kichigoro, è una figura leggendaria giapponese che è diventata famosa come fuorilegge e ladro gentiluomo durante il periodo Edo del Giappone (1603-1868).

La sua storia è una miscela di fatti storici e leggende, rendendo difficile distinguere la realtà dalla finzione. Secondo le leggende e le storie popolari, Nezumi Kozō nacque con il nome Jirokichi nel villaggio di Kanbara, nella provincia di Kōzuke (l'odierna prefettura di Gunma). Il suo soprannome "Nezumi Kozō" significa "il giovane topo" e fu dato a causa del suo aspetto e delle sue abilità di fuga simili a quelle di un topo.

Da giovane, Nezumi Kozō era conosciuto per la sua intelligenza, agilità e astuzia. Si diceva che avesse imparato abilità di combattimento e abilità ninja da un maestro segreto. Si dice anche che fosse un bandito gentiluomo che rubava ai ricchi per dare ai poveri, simile al personaggio di Robin Hood nella tradizione europea.

Nezumi Kozō diventò famoso per le sue audaci gesta, compresi colpi contro samurai corrotti e funzionari governativi corrotti. Utilizzava spesso travestimenti e astuzie per evitare la cattura, rendendolo un personaggio leggendario tra il popolo giapponese. Le storie su di lui divennero molto popolari e furono tramandate nel tempo attraverso narrazioni orali e racconti scritti.

Tuttavia, va notato che la linea tra la realtà storica e la leggenda è spesso sfocata quando si parla di figure leggendarie come Nezumi Kozō. Molti dei dettagli sulla sua vita e le sue gesta potrebbero essere esagerazioni o frutto dell'immaginazione popolare. Non esistono prove concrete per confermare la sua esistenza storica.

Nonostante ciò, Nezumi Kozō è diventato un'icona del periodo Edo e delle storie di banditi gentiluomini del Giappone. La sua figura è stata raffigurata in opere teatrali, romanzi, film e altre forme di media, mantenendo viva la sua memoria e la sua leggenda nel folklore giapponese.



domenica 25 dicembre 2022

Kenjutsu

 



Il Kenjutsu è un'antica arte marziale giapponese che si concentra sull'uso della spada. La sua storia risale a secoli fa, quando i samurai del Giappone svilupparono tecniche di combattimento con la spada per proteggere se stessi, i loro signori e il loro paese.


Ecco una panoramica della storia del Kenjutsu:

Origini: Le origini del Kenjutsu sono difficili da stabilire esattamente, ma si pensa che abbia avuto origine intorno al 7° o 8° secolo d.C. con lo sviluppo delle prime tecniche di spada da parte dei samurai. Inizialmente, il combattimento con la spada era un'abilità fondamentale per i guerrieri giapponesi, che consideravano la spada (katana) come una parte essenziale della loro identità.

Sviluppo: Nel corso dei secoli, il Kenjutsu si è evoluto e ha dato origine a numerose scuole e stili. Le varie scuole di Kenjutsu (ryu) si sono sviluppate per preservare e insegnare diverse tecniche, filosofie e principi di combattimento. Ogni scuola aveva i propri segreti tramandati attraverso le generazioni e manteneva una stretta connessione con i valori del bushido, il codice etico dei samurai.

Periodo Edo: Durante il periodo Edo (1603-1868), il Giappone visse una lunga pace sotto il governo dei Tokugawa. Durante questo periodo, molte scuole di arti marziali, inclusa il Kenjutsu, fiorirono e si svilupparono ulteriormente. Alcune scuole iniziarono a mettere l'accento sulla formazione in modo sicuro e non letale, mentre altre si concentrarono sulla preservazione delle antiche tradizioni di combattimento.

Transizione al Kendō: Verso la fine del periodo Edo, con l'avvento della restaurazione Meiji (1868), il Giappone attraversò un cambiamento drastico. L'era dei samurai giunse al termine, e le arti marziali si evolsero per adattarsi a una società modernizzata. Il Kendō (la via della spada) emerse come una disciplina marziale moderna e non letale, basata sulle tecniche del Kenjutsu ma con regole e attrezzature specifiche per la pratica sicura.

Kendō moderno: Nel periodo Meiji (1868-1912) e oltre, il Kendō divenne una disciplina sempre più popolare, sia come forma di addestramento marziale sia come sport competitivo. Durante il XX secolo, il Kendō si diffuse non solo in Giappone ma anche in tutto il mondo, diventando un'arte marziale praticata a livello internazionale.

Oggi, il Kenjutsu continua ad essere insegnato e preservato da alcune scuole tradizionali in Giappone, mentre il Kendō è diventato uno sport praticato in tutto il mondo, incluso il Giappone. Entrambi mantengono il profondo rispetto per la tradizione e i valori dei samurai, ma il Kendō moderno ha adottato regole e tecniche per una pratica sicura e non letale.

La strategia di combattimento del Kenjutsu è stata sviluppata dai samurai giapponesi e comprende una serie di principi e tattiche finalizzate a vincere un combattimento con la spada. Ogni scuola di Kenjutsu può avere le proprie variazioni e approcci specifici, ma ci sono alcuni concetti fondamentali che sono comuni alla maggior parte delle strategie di combattimento del Kenjutsu. Ecco alcuni di essi:

  1. Ma-ai (distanza): La gestione della distanza è cruciale nel Kenjutsu. Gli spadaccini devono essere consapevoli della propria distanza dal loro avversario per poter attaccare e difendersi in modo efficace. Mantenere una distanza corretta consente di essere fuori portata dagli attacchi dell'avversario e, allo stesso tempo, di essere in grado di colpire con successo.

  2. Sen (iniziativa): Prendere l'iniziativa è uno dei principi fondamentali del Kenjutsu. Gli spadaccini cercano di prendere il controllo del combattimento attaccando prima dell'avversario o anticipando le sue mosse. La sen permette di mettere l'avversario sulla difensiva e di sfruttare le opportunità di attacco.

  3. Zanshin (consapevolezza costante): Dopo aver eseguito un attacco, un buon praticante di Kenjutsu mantiene uno stato di consapevolezza costante, anche dopo che l'attacco è terminato. Questo consente di essere pronti a reagire a eventuali contro-attacchi o nuove minacce.

  4. Ki-ken-tai-ichi (unità di spirito, spada e corpo): Nel Kenjutsu, è essenziale che spirito, spada e corpo agiscano come una singola entità coordinata. Il praticante deve essere concentrato e determinato, con un movimento fluido e armonico tra corpo e spada.

  5. Irimi e Tenkan: Irimi è una tecnica di entrata diretta, in cui il praticante si muove verso l'avversario per interrompere i suoi attacchi e trovare una posizione vantaggiosa. Tenkan è una tecnica di rotazione, in cui il praticante si sposta lateralmente o all'indietro per evitare un attacco e preparare una risposta.

  6. Seme (pressione mentale): Nel Kenjutsu, l'abilità di intimidire o distrarre l'avversario tramite la pressione mentale è considerata una tattica importante. Un praticante può cercare di influenzare lo stato emotivo dell'avversario per costringerlo a commettere errori o a esporre punti deboli.

  7. Kyojitsu (verità e falsità): Il concetto di kyojitsu riguarda l'abilità di ingannare l'avversario, facendolo cadere in trappola attraverso mosse o finte. L'uso efficace di kyojitsu può confondere l'avversario e consentire al praticante di prendere il controllo del combattimento.

Questi sono solo alcuni dei principi e delle tattiche che possono essere presenti nella strategia di combattimento del Kenjutsu. La pratica del Kenjutsu richiede tempo, dedizione e addestramento costante per sviluppare la comprensione e l'applicazione efficace di queste tecniche.




sabato 24 dicembre 2022

Aniruddha

 



La storia di Aniruddha è tratta dalla mitologia induista ed è uno dei racconti più famosi legati a Lord Krishna. Aniruddha era il nipote di Krishna, figlio di Pradyumna (figlio di Krishna e Rukmini) e Rukmavati.

Un giorno, mentre Aniruddha era ancora giovane, stava giocando con alcuni suoi amici a palla. Durante il gioco, colpì accidentalmente la palla nella direzione sbagliata, e questa finì nel giardino della principessa Usha, figlia del potente re Banasura. Usha era una giovane donna di straordinaria bellezza, e quando vide Aniruddha, si innamorò di lui all'istante, nonostante non si fossero mai incontrati prima.

Usha non poteva più togliersi Aniruddha dalla mente e iniziò a sognarlo ogni notte. Alla fine, confidò i suoi sentimenti a una delle sue amiche, che era una devota di Krishna. L'amica si recò da Krishna e gli raccontò la storia d'amore di Usha e Aniruddha, chiedendo aiuto.

Krishna, che conosceva bene la potenza di Banasura, capì che il matrimonio tra Usha e Aniruddha non sarebbe stato facile da realizzare. Banasura era un grande devoto del Signore Shiva ed era dotato di straordinari poteri. Non voleva concedere sua figlia a nessun altro, neppure a un nobile giovane come Aniruddha.

Tuttavia, Krishna era deciso ad aiutare i giovani innamorati. Con l'aiuto dei suoi poteri divini, Krishna trasportò Aniruddha nel palazzo di Banasura mentre dormiva. Quando Aniruddha si svegliò nella camera di Usha, i due si riconobbero dagli sogni che avevano fatto. Con la benedizione di Krishna, Usha e Aniruddha si sposarono segretamente.

Quando Banasura scoprì l'accaduto, si infuriò. Era un grande guerriero e si preparò a combattere Krishna e i suoi alleati per difendere l'onore di sua figlia. Iniziò così una grande battaglia tra Banasura e Krishna.

Nonostante il grande potere di Banasura, alla fine fu sconfitto da Krishna, dimostrando la sua onnipotenza divina. Tuttavia, Krishna risparmiò la vita di Banasura grazie alla sua devozione verso Shiva e gli permise di continuare a regnare nel suo regno.

Dopo la vittoria, Aniruddha e Usha si riunirono e vissero felici insieme. La storia di Aniruddha e Usha è considerata un classico esempio di amore eterno e incondizionato, celebrato nella mitologia induista.




venerdì 23 dicembre 2022

Il Moraingy

 



Il Moraingy è un’arte marziale tradizionale del Madagascar, che si basa sull’uso delle mani nude per colpire l’avversario. Ha origine nella costa occidentale del Madagascar, durante la dinastia Maroseranana (dal 1675 al 1896) del regno dei Sakalava. Con il tempo, si è diffusa in tutto il Madagascar, soprattutto nelle zone costiere, ma anche nelle isole vicine come Riunione, Comore, Seychelles e Mauritius..

Il Moraingy era praticato inizialmente solo da giovani di ambo i sessi, per dimostrare la loro forza e abilità, e per guadagnare prestigio e rispetto. Oggi, i praticanti di questa disciplina sono chiamati kidabolahy (uomini giovani) o kidabo mpanao moraingy (giovani che praticano Moraingy) e sono ammirati e temuti dai loro concittadini.

Il Moraingy si svolge in ampi spazi all’aperto, come campi da calcio, e prevede una serie di incontri tra due lottatori, di solito provenienti da villaggi diversi. Prima dell’inizio degli incontri, i lottatori si radunano per scegliere i loro avversari, mentre il pubblico li incita e li provoca. Gli incontri sono accompagnati da musica tradizionale, come il Salegy , per indurre uno stato di trance nei combattenti e nei partecipanti, contribuendo all’esperienza spirituale e comunitaria della lotta.

Il Moraingy è considerato un’arte marziale a mezza distanza o a lunga distanza, con i pugni che predominano ma con alcuni calci permessi. I tipi di pugni includono pugni diretti ( mitso ), ganci (mandraoky), pugni bassi (vangofary) e un pugno simile a un montante (vangomioriky). Le difese includono la guardia e le schivate, ma né gli attacchi né le difese sono standardizzati, creando una maggiore variabilità tra i singoli lottatori e tra le regioni rispetto alla boxe internazionale.

L’incontro prevede un solo round e la vittoria può avvenire se una delle seguenti condizioni si avvera: uno dei due lottatori esce dall’area di combattimento svenimento di uno dei contendenti impossibilità da parte di uno dei lottatori di continuare l’incontro per infortunio manifesta inferiorità di un lottatore sull’altro.



giovedì 22 dicembre 2022

Kiyohime

 


La storia di Kiyohime è ambientata nella provincia di Kii (oggi prefettura di Wakayama), dove viveva la bella e giovane figlia di un signore locale. La sua famiglia era abituata ad ospitare i monaci in pellegrinaggio verso il santuario di Kumano, e fu così che Kiyohime conobbe Anchin, un affascinante sacerdote che le fece battere il cuore. Kiyohime si innamorò perdutamente di lui e gli chiese di sposarla, ma Anchin rifiutò le sue avances e le mentì, dicendole che sarebbe tornato da lei dopo aver completato il suo viaggio. Kiyohime credette alle sue parole e lo aspettò con ansia, ma quando scoprì che Anchin l’aveva ingannata e stava fuggendo via, si infuriò e lo inseguì fino al fiume Hidaka. Lì, si gettò in acqua e si trasformò in un enorme serpente sputafuoco, determinata a uccidere il suo amato traditore. Anchin riuscì a scappare e si rifugiò nel tempio Dōjō-ji, dove i monaci lo nascosero sotto la campana del tempio. Ma Kiyohime sentì il suo odore e avvolse la campana con le sue spire, per poi scatenare le sue fiamme così potenti da fondere il metallo e bruciare Anchin.

La leggenda di Kiyohime è una delle più celebri del folklore giapponese e ha ispirato molte opere letterarie, artistiche e teatrali. Una delle più famose è il dramma Nō intitolato Dōjō-ji, che mette in scena la scena finale della caduta della campana del tempio. La storia di Kiyohime è anche un esempio di honnari-hannya, ovvero una donna che diventa un demone per la sua gelosia eccessiva e acquisisce poteri soprannaturali. La figura di Kiyohime rappresenta il tema della passione amorosa che si trasforma in follia omicida, ma anche il contrasto tra il mondo profano e quello sacro, tra la natura umana e quella animale.


mercoledì 21 dicembre 2022

Glíma

 


La glima è un’arte marziale tradizionale originaria della Scandinavia, che si basa sulla lotta a mani nude o con armi. Si tratta di una forma di combattimento che risale ai tempi dei Vichinghi, che la usavano per allenarsi, divertirsi o risolvere le dispute. La glima si svolge in un cerchio di terra battuta, dove due contendenti si afferrano per la cintura o per le braccia e cercano di far cadere a terra l’avversario con varie tecniche. La lotta termina quando uno dei due tocca il suolo con una parte del corpo diversa dalla pianta dei piedi.

La glima ha diverse varianti, a seconda delle regole e delle armi usate. Le principali sono:

  • La brokartök, o lotta della cintura, che si basa sull’uso della forza e dell’equilibrio per sbilanciare l’avversario afferrandolo per la cintura.

  • La lausatök, o lotta libera, che si basa sull’uso della velocità e dell’agilità per sbilanciare l’avversario afferrandolo per le braccia o per il collo.

  • La hryggspenna, o lotta della schiena, che si basa sull’uso della tecnica e della strategia per sbilanciare l’avversario colpendolo alla schiena con il ginocchio o il gomito.

  • La stafnaglima, o lotta del bastone, che si basa sull’uso di un bastone corto come arma e scudo per colpire o parare i colpi dell’avversario.

  • La knifaglima, o lotta del coltello, che si basa sull’uso di un coltello come arma per ferire o disarmare l’avversario.

La glima è uno sport riconosciuto e praticato in diversi paesi nordici, soprattutto in Islanda, Norvegia e Svezia. Esistono diverse federazioni e associazioni che lo promuovono e lo organizzano. La Federazione Internazionale di Glíma è l’organismo ufficiale che regola lo sport a livello internazionale. La glima è considerata una delle espressioni più autentiche della cultura e dell’identità nordica.






martedì 20 dicembre 2022

Esistono colpi segreti nel kung fu?

 


Esistono colpi segreti nel kung fu?

Questa è una domanda interessante, ma non ha una risposta semplice. Il kung fu è un termine generico che si riferisce a diverse arti marziali cinesi, che hanno origini, stili, tecniche e tradizioni diverse. Alcune di queste arti marziali possono avere dei colpi segreti, ovvero delle tecniche particolarmente efficaci o pericolose che vengono tramandate solo a pochi discepoli selezionati. Altre arti marziali possono non avere dei colpi segreti, ma basarsi su principi universali e sull’adattamento alle situazioni.

Un esempio di arte marziale che ha dei colpi segreti è lo Shaolin kung fu, che deriva dal Buddismo Chan e dal tempio di Shaolin. In questo stile, esiste una famosa canzone segreta o poesia di una specifica sequenza di colpi. Otto erano i punti permessi che non recavano danni consistenti e otto i “punti proibiti”, cioè quelli vietati per la loro pericolosità di creare danni irreversibili o addirittura la morte. Questa canzone segreta era conosciuta solo dai maestri e dai discepoli più meritevoli, e serviva a insegnare le regole etiche e morali dello Shaolin kung fu.

Un esempio di arte marziale che non ha dei colpi segreti è il Wing Chun, che deriva dal Taoismo e dalla leggenda di una monaca buddista. In questo stile, non esistono tecniche nascoste o misteriose, ma solo principi fondamentali e logici che si applicano a ogni situazione. Il Wing Chun si basa sulla semplicità, l’efficienza, l’economia di movimento e la sensibilità tattile. Il suo obiettivo è quello di neutralizzare l’avversario con il minor sforzo possibile, senza ricorrere alla forza bruta o alla velocità.

Questi sono solo due esempi tra le molte arti marziali cinesi che rientrano nel kung fu. Ognuna di esse ha la sua storia, la sua filosofia e le sue caratteristiche. Alcune possono avere dei colpi segreti, altre no. L’importante è capire che il kung fu non è solo una forma di combattimento, ma anche un’arte, una scienza e una via di crescita personale.








lunedì 19 dicembre 2022

Il ciuffo di peli sulla punta della lancia cinese

 


Il ciuffo di peli sulla punta della lancia cinese è un elemento decorativo e funzionale che ha diverse funzioni. Secondo una fonte, il ciuffo rosso a coda di cavallo fissato sotto la punta della lancia serve a confondere la vista dell’avversario, dando un effetto sfumato al movimento della punta. In questo modo, la lancia sembra più lunga e veloce di quanto non sia in realtà. Il ciuffo può anche servire a nascondere eventuali difetti o danni alla punta della lancia, che potrebbero comprometterne l’efficacia. Inoltre, il ciuffo può avere un valore simbolico, rappresentando il coraggio e la forza del guerriero che impugna la lancia.

Il ciuffo di peli sulla punta della lancia cinese è un elemento comune a molti tipi di lance usate nella storia e nella cultura cinese. Alcuni esempi sono:

  • La Qiang , la lancia cinese per eccellenza, che ha una punta a forma di foglia e un ciuffo rosso sotto la punta. La Qiang è considerata una delle quattro grandi armi della Cina, insieme alla spada, al bastone e al sabre.

  • La Ji , una lancia con una o due lame laterali che formano una croce con la punta. La Ji era usata come arma da fanteria e da cavalleria, e aveva anche un ciuffo rosso sotto la punta.

  • La Ge , una lancia con una larga lama orizzontale che si estende dalla punta. La Ge era usata come arma da taglio e da perforazione, e aveva anch’essa un ciuffo rosso sotto la punta.

Queste sono solo alcune delle lance cinesi che presentano il ciuffo di peli sulla punta. Ce ne sono molte altre che non ho elencato qui.




domenica 18 dicembre 2022

LUCHA DEL GARROTE CANARIO

 


La lucha del garrote canario è un’arte marziale tradizionale delle Isole Canarie, che si basa sull’uso di un bastone di legno come arma e scudo. Si tratta di una forma di combattimento che risale ai tempi degli aborigeni canari, che usavano il bastone per difendersi dai nemici e per gestire il bestiame. La lotta si svolge in un cerchio di sabbia, dove due contendenti si afferrano per i pantaloni e cercano di far cadere a terra l’avversario con varie tecniche. La lotta termina quando uno dei due tocca il suolo con una parte del corpo diversa dalla pianta dei piedi.

La lucha del garrote canario è uno sport regolamentato e praticato in diverse isole, soprattutto a Gran Canaria, Tenerife, La Palma e El Hierro. Esistono due modalità di competizione: la tecnica tradizionale in esibizione, dove si valutano la ricchezza tecnica e il ritmo dei movimenti, e la tecnica tradizionale in combattimento, dove si accetta il contatto fisico. I gruppi di lottatori si chiamano “pilas” e si distinguono per il colore dei fajines (fascie) e delle punte dei bastoni. Il colore nero è riservato ai maestri, ai giudici e agli arbitri.

La lucha del garrote canario è considerata una delle espressioni più autentiche della cultura e dell’identità canaria.



sabato 17 dicembre 2022

Lucha canaria

 


La lucha canaria è un tipo di lotta tradizionale originaria delle Isole Canarie, in Spagna. Si tratta di un’arte marziale che si basa sull’abilità di sfruttare la forza dell’avversario per farlo cadere a terra, senza ferirlo. La lotta si svolge in un cerchio di sabbia chiamato terrero, dove i due contendenti si afferrano per i pantaloni e cercano di sbilanciarsi a vicenda con varie tecniche. La lotta termina quando uno dei due tocca il suolo con una parte del corpo diversa dalla pianta dei piedi.

La lucha canaria ha origini antiche, che risalgono ai tempi degli aborigeni canari, prima della conquista castigliana nel 1402. Ogni isola aveva le sue regole e le sue varianti dello stile. La lotta era praticata in occasioni importanti, come feste, matrimoni o risoluzione di conflitti. Nel corso dei secoli, la lotta si è evoluta e si è diffusa anche in altri paesi, come Cuba e Venezuela, grazie agli emigranti canari.

La lucha canaria ha tre modalità di competizione: il meglio di tre, la lotta corrida e il re della pista. Il meglio di tre consiste in una serie di tre incontri tra due squadre, dove vince chi ottiene due vittorie. La lotta corrida consiste in una serie di incontri tra due squadre, dove ogni volta che un lottatore perde viene sostituito da un altro della stessa squadra, fino a che una delle due squadre rimane senza lottatori. Il re della pista consiste in una serie di incontri tra due squadre, dove ogni volta che un lottatore vince rimane in pista e sfida il prossimo avversario della squadra opposta, fino a che una delle due squadre rimane senza lottatori.

La lucha canaria è uno sport molto popolare e apprezzato nelle Isole Canarie, dove esistono diverse federazioni e associazioni che lo promuovono e lo organizzano. La Federazione di Lucha Canaria è l’organismo ufficiale che regola lo sport a livello nazionale e internazionale. La lucha canaria è considerata uno degli elementi distintivi della cultura e dell’identità canaria.



venerdì 16 dicembre 2022

Shaohao


 

Shaohao è stato un mitico imperatore cinese che visse intorno al 2600 a.C. Secondo alcune tradizioni, era uno dei Cinque Imperatori dell’antica mitologia cinese. La sua storia è ricca di leggende e simbolismi. Ecco alcuni dei punti salienti della sua storia:

  • Shaohao nacque da una dea tessitrice e dal pianeta Venere, che si innamorarono sulla Via Lattea. Il suo prozio, l’Imperatore giallo Huang Di, lo nominò Dio dei Cieli Occidentali

  • Shaohao creò un regno tra le cinque montagne del Paradiso Orientale, abitato da diversi tipi di uccelli. Come governante di questa terra, assunse l’identità di un avvoltoio. Altri uccelli lavoravano sotto di lui, come una fenice, un falco e un piccione. Scelse anche le quattro stagioni per vigilare sugli altri uccelli

  • Shaohao si trasferì ad ovest e affidò il regno degli uccelli a suo figlio Chong. Con un altro figlio, Ru Shou, fece ritorno sulla Montagna di Changliu, dove poté governare sui Cieli Occidentali. Insieme come padre e figlio, erano responsabili del tramonto quotidiano del sole

  • Shaohao introdusse in Cina il liuto a venticinque corde, uno strumento musicale che esprimeva la sua sensibilità artistica

  • Shaohao era il capo del popolo Yi, e spostò la loro capitale a Qufu nello Shandong. Dopo aver governato per ottantaquattro anni, gli succedette suo nipote Zhuanxu. La sua tomba si trova a Qufu, ed è a forma di grande piramide

Questa è solo una breve sintesi della storia di Shaohao.