La Chiesa taoista cinese, nome
con cui si indica impropriamente quella che dal Cinese è tradotta
come Associazione Taoista Cinese (中國道教協會,
中国道教协会,
zhōngguódàojiāoxiéhuì, chong kuo tao chiao hsieh hui ), è
l'associazione religiosa che amministra il Taoismo in Cina
continentale dal 1956. L'articolo Zhongguo Daojiao Xiehui Jianjie
afferma invece che essa fu fondata nell'aprile del 1957.
Oltre alla gestione e all'unificazione
delle attività religiose, la Chiesa si occupa anche di svariate
attività che vanno dalle iniziative culturali a quelle
ambientalistiche, sempre nel pieno rispetto dei valori taoisti di
compassione, amore e armonia. La sede centrale dell'organizzazione si
trova a Pechino, precisamente presso il tempio della Nuvola Bianca.
Internamente la Chiesa è amministrata da un concilio ecclesiastico.
Quest'ultimo è formato da un direttore, una serie di vicedirettori,
un segretario generale e una serie di vicesegretari generali. Le
attività tenute sul territorio cinese vengono gestite attraverso una
serie di centri ecclesiastici minori presenti in ogni suddivisione
geografica della Cina, oltre che attraverso i centri culturali, le
scuole e i centri editoriali gestiti dalla sede centrale.
Storia
La Chiesa fu fondata il 26 novembre
1956 da ventitré persone, tra laici e chierici, incluso l'abate Yue
Chongdai (岳崇岱) del tempio
della Somma Purezza (太清宫,
太清宫,
tàiqīnggōng, t'ai ching kung) in Shenyang, il maestro di scritture
Wang Yueqing del tempio dell'Altissima Luce sulla Montagna del Drago
e della Tigre nel Jianxi, padre Yi Xinying (易心莹)
del tempio dell'Eterno Tao sul Monte Qingcheng nel Sichuan e il laico
Chen Yingning (陈撄宁).
L'enciclopedia di Baidu che parla di questa riunione non cita Wang
Yueqing, menzionando invece in addizione ai maestri citati sopra Qiao
Qingxin (乔清心) e Meng
Minghui (孟明慧). Fu
allestito un incontro in cui venne discussa la possibilità
dell'istituzione di una organizzazione nazionale taoista; in poco
tempo fu eletto il sopracitato gruppo del comitato e ben presto fu
ufficialmente richiesta la possibilità di dare il via alla
fondazione della Chiesa taoista cinese. Dopo aver contattato e
consultato ampiamente gli esponenti ecclesiastici delle varie
correnti del Taoismo, nonché ricevuto l'approvazione dei templi più
importanti e delle associazioni di studio taoiste, il primo incontro
concreto per dare il via alle attività della Chiesa fu tenuto l'anno
seguente, precisamente l'8 aprile 1957. Il concilio elesse Yue
Chongdai come direttore dell'associazione, mentre Wang Yueqing, Yi
Xinying, Meng Minghui, Qiao Qingxin e Chen Yingning furono eletti
come vice direttori (Yingning divenne contemporaneamente anche il
segretario generale). La mattina del 15 aprile, gli ufficiali del
governo si prestarono per alcune interviste durante un incontro
tenuto con il concilio ecclesiastico taoista. Il 20 maggio il
Ministero degli Affari Interni della Repubblica Popolare Cinese
ufficializzò definitivamente la fondazione della Chiesa taoista
cinese, la quale fu inserita al secondo posto nell'elenco delle
organizzazioni religiose del Paese.
Attività
Appoggiata dal governo centrale,
l'associazione religiosa unisce oggi tutti i taoisti della Cina
interna (all'incirca 400 milioni di individui) e li educa ad un amore
per la propria patria, le proprie tradizioni e la propria fede
taoista. La Chiesa, che ha preso discretamente piede come organo
importante della Cina contemporanea, si occupa di attività tra le
più svariate. Principalmente enfatizza l'educazione dei taoisti
attraverso la dottrina religiosa caratterizzata da valori quali
l'amore, il rispetto e l'armonia, verso il prossimo ma anche verso la
natura, la quale è considerata sacra, in quanto il Taoismo è una
religione che trova la sacralità nell'universo, cioè in ogni cosa
che esiste. Da questo nucleo dottrinale primario scaturisce quella
che è l'occupazione della Chiesa taoista cinese in un'intensa
attività a favore dell'ambientalismo, organizzando e supportando
anche varie iniziative ecologiche. In secondo luogo la Chiesa si
propone di aiutare quelle che sono le attività volte a favorire lo
sviluppo di una società moderna, armoniosa e stabile. Oltre a tutto
ciò l'associazione taoista ha partecipato anche a diverse attività
internazionali svoltesi a favore della pace nel mondo. La Chiesa
taoista cinese si occupa anche di questioni legate al campo della
cultura e dell'insegnamento, portate avanti attraverso lo sviluppo e
il supporto di asili, scuole, college, ospedali e altre istituzioni
di carattere scolastico, sociale e pubblico.
Per quanto riguarda l'impegno religioso
profuso dalla Chiesa, esso consiste essenzialmente nel tentativo di
dare una costituzione ufficiale ad una religione, quella taoista, che
per decenni ha dovuto subire una pesante repressione che l'ha portata
alla quasi totale scomparsa nei territori d'origine. Oggi, grazie
agli sforzi di varie associazioni, della stessa Chiesa taoista, ma
anche del discreto supporto governativo, il Taoismo sta riprendendo
piede nella società cinese. La rinascita, a partire dagli anni
novanta, quando tra templi in rovina e clero assente, è cominciato,
sta costantemente mostrando i propri frutti. Parallelamente alla
rinascita, la Chiesa taoista cinese sta intraprendendo anche
un'attività di profonda riforma della religione taoista, volta a
favorire un adattamento di questa alla società cinese moderna, che
passa attraverso, innanzitutto, una codifica e assimilazione della
religione popolare cinese, la quale presenta vari punti di contatto
con la religione taoista. Tra le attività più pratiche la Chiesa si
occupa della pubblicazione di testi sacri, saggi e della
realizzazione di opere d'arte religiosa; del restauro e della
riapertura dei templi e dei luoghi sacri della tradizione; oltre che
della cooperazione, per tutte queste attività, tenuta con le Chiese
taoiste di Taiwan, Hong Kong, Macao e con le organizzazioni taoiste
sparse per il globo. Ovviamente è compito della Chiesa anche la
formazione e ricostituzione del clero taoista, attraverso maestri e
seminari sparsi in tutta la Cina. Il clero, sebbene non esistano
statistiche ufficiali a causa della proibizione dei censimenti in
territorio cinese, pare possa rappresentare un punto di forza per la
Chiesa taoista cinese del futuro; grazie al forte interesse
risvegliatosi nella società cinese nei confronti della religione
taoista, parecchi giovani scelgono di diventare preti taoisti,
alimentando le file del clero. L'apparato sacerdotale taoista risulta
costituito nella sua considerevole maggioranza da sacerdoti e
sacerdotesse molto giovani, e la stessa tendenza è riscontrabile
nella frangia monastica. I monasteri rappresentano inoltre luoghi di
pace in cui ritirarsi per trascorrere una vita lontana dalle frenesie
e all'insegna dello studio.