Benzaiten (弁財天
talvolta indicata come
Benten),
originariamente personificazione del fiume indiano Sarasvati, venne
adottata nel pantheon buddhista come una dea che forniva benefici a
coloro che cercavano saggezza, eloquenza e longevità e
l'eliminazione della sofferenza. Attraverso la Cina, nel VII secolo,
si è diffusa in Giappone, divenendo una delle sette dee della
felicità, oltre a tutelare il matrimonio, la letteratura e la
musica.
Etimologia
Il kanji zai che compone
una parte del suo nome può voler dire sia “ricchezza” che
“talento”, due dei benefici che si possono ricevere da questa
divinità.
Iconografia
Come Kannon, Benzaiten viene
rappresentata iconograficamente con molte braccia, di solito quattro
oppure otto. Il primo braccio dalla parte sinistra afferra una lancia
appuntita, con la seconda il Rimbō, con il terzo un prezioso arco,
con la quarta un'arma. Il primo braccio di destra tiene una spada, il
secondo una mazza, il terzo una chiave e il quarto delle frecce. La
corona della sua testa è adornata con il gioiello Nyoishu, dal quale
viene emanata un'aureola di luce che sormonta la testa. In altre
rappresentazioni iconografiche la sua corona può essere sormontata
da un cigno oppure da un torre shintō, sopra il quale è attaccato
un serpente bianco con il volto di un uomo anziano.
Intorno a Bishamonten stanno i quindici
ōji, i figli del re Rājakumāra o Kumārarāja. Gli ōji,
sotto l'aspetto di fanciulli, tengono i simboli delle stagioni oppure
il gioiello Nyoishu.
Nel Bentenkyō si narra di
quando Benzaiten, con i suoi quindici accoliti, dopo aver finito di
recitare il dharani, la terra tremò per sei volte facendo
piovere dal cielo gioielli. Nelle sue versioni iconografiche più
popolari, Benzaiten viene rappresentata con un liuto, in quanto viene
considerata la dea della musica, della bellezza e dell'amore.
Benzaiten viene anche chiamata
Kōtokutenno, dea delle opere meritevoli, o Myōontenno,
dea dalla voce meravigliosa, o, infine, Biintenno, dea dalla
bella voce. Quest'ultima designazione rimanda al sanscrito
Madhurasvara, nome di un monarca del Gandharva, e Benzaiten
apparterrebbe a una classe di esseri soprannaturali musicisti della
corte del dio Indra.
Mitologia e leggende
La leggenda considera Benzaiten figlia
di un re drago. Per volere del padre è costretta a sposare un drago
divoratore di bambini, che però, grazie all'amore della dea, perderà
questo difetto mostruoso. In un'altra leggenda Benzaiten svolge il
ruolo di intermediaria per una coppia inedita ed esaudendo le
ferventi preghiere di un giovane alla ricerca della autrice di alcuni
mirabili versi poetici trovati su un foglio di carta, materializza la
scrittrice al cospetto del giovane. I due finiranno per sposarsi.
Bishamonten
Sebbene Bishamonten abbia origini
indiane, ci sono leggende giapponesi in cui viene sostenuta l'origine
nazionale di questa divinità.
Una delle più popolari narra la storia
di un uomo ricco che aveva una figlia di nome Bunshō, identificata
con la dea Benzai, la quale andò in sposa a Shinyosu Daimyōjin.
Passarono molti anni, ma Bunshō non riusciva a dare alla luce un
figlio, sebbene fossero stati fatte numerose offerte e preghiere al
kami. Alla fine Bunshō rimase incinta, ma al posto di un bambino
partorì 500 uova. Terrorizzata dall'idea di cosa potesse schiudersi
da quelle uova ordinò che fossero poste in un cesto e gettate nel
fiume. Il cesto venne trovato da un pescatore che le portò alla
moglie. Sperando che le uova producessero dei pulcini, li pose nella
sabbia calda, ma una volta dischiuse le uova, invece di 500 pulcini,
nacquero 500 bambini. A fatica la coppia riuscì a mantenere la
moltitudine di bambini e quando questi ebbero raggiunto una certa
età, vennero mandati dal signore locale, nella speranza che Bunshō
si prendesse cura di loro. Così i bambini andarono nel castello,
dicendo che erano nati da 500 uova abbandonate in una cesta in balia
del fiume. Bunshō riconobbe che erano suoi figli e permise loro di
vivere all'interno del castello. Infine Bunshō venne posta nel rango
degli dèi e venerata con estrema devozione.
Altre rappresentazioni
Un'altra forma di Benzaiten sarebbe
quella di Uga no kami, conosciuta anche come Ukemochi no
Kami (il kami protettore del cibo), divinità dei cinque tipi di
cereali molto popolare in Giappone. Uga no kami viene considerata la
divinità centrale nel pantheon di Inari e riceve culto nel terza
vetta del monte Inari, a Mannaka Shino no Yashiro. In questo
santuario Uga no kami e Inari vengono combinati insieme per creare
Ugadama: essi sono Kuku no kami, la divinità degli alberi e
Kaya no hime no kami, la dea dell'erba e delle alghe. Benzaiten
inoltre viene conosciuta anche come la bianca dama serpente. Il
serpente, oltre a essere un simbolo di fertilità e di sessualità,
viene associato ai fiumi, mari e all'acqua in generale e viene vista
come una divinità agricola in grado di assicurare la fertilità dei
campi di riso, i quali richiedono inondazioni durante i primi periodi
della coltura del riso. Per questo motivo Benzaiten viene associata a
Uga no kami. Benzaiten riceve culto in modo particolare all'isola di
Enoshima e al santuario di Ikutsushima, a Miyajima, vicino a
Hiroshima.
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