lunedì 20 settembre 2021

Qual è il lato oscuro della cultura cinese?

  • Maltrattamenti sui minori.

Una tipica famiglia cinese non rispetta mai i bambini piccoli. I cinesi credono che i bambini non sappiano nulla, quindi dovrebbero obbedire completamente ai genitori senza poter dire "no". I genitori sono sempre l'autorità assoluta. Se il bambino non obbedisce, i genitori lo picchiano. La violenza contro i bambini si verifica ovunque, molto frequentemente.

Le persone credono che i bambini meritino di ricevere violenza dai genitori.



  • Mancanza di rispetto per l'individualismo, a causa della cultura della "grande famiglia".

"Famiglia" cinese di solito significa famiglia allargata. La tua famiglia ha il potere di fatto di decidere cosa devi fare. La tua famiglia ti ordina sempre cosa fare. Non hai di fatto il diritto di prendere le tue decisioni. Beh, teoricamente puoi, perché la legge lo prevede, ma in realtà non hai di fatto il diritto di decidere da solo, a causa della pressione sociale. La pressione sociale ti costringe a obbedire alla tua famiglia. La scusa è "Quello che decido è per renderti felice".


  • I genitori si aspettano troppo dai loro figli.

Molti genitori costringono i loro figli a essere i "migliori" del mondo. In caso contrario, i bambini vengono puniti. Ad esempio, a scuola, i genitori ordinano ai loro figli di prendere voti alti, o anche i voti migliori della classe, della scuola o persino del mondo. Nel lavoro, i genitori ordinano ai loro figli di ottenere il “miglior” lavoro al mondo.


  • Culto del denaro.

La gente pensa troppo al denaro. Il denaro è la cosa più importante nella cultura cinese. Questo ha anche a che fare con la sfera matrimoniale. Non ci si sposa perché “Ti amo”, ma perché "Possiedo una casa e un'auto".

  • Darwinismo sociale.

Molte persone non si preoccupano della giustizia. Alla gente importa solo come "vincere". Ai bambini viene insegnato ad adattarsi alla legge della giungla. Le persone sono incoraggiate a giocare sporco per sconfiggere i concorrenti, anche con l'omicidio. Le persone considerano gli assassini come "eroi", perché "vincono".



  • Cultura dell'alcool.

A una cena, tutti sono costretti a bere vino o birra. Se ti rifiuti di bere, allora sarà la fine della vostra amicizia.


  • Mancanza di solidarietà.

Le persone sono troppo fredde. Alla gente non importa degli altri. Se una persona sta annegando, molte persone le lasceranno morire. Se una persona viene derubata, molte persone semplicemente non interverranno.


  • Ricordare sempre il passato.

A: Perché lo hai fatto? Non è una cosa bella.

B: Centinaia di anni fa, anche il tuo trisavolo lo ha fatto, e ha anche fatto di peggio, quindi fanculo tuoi antenati.


  • Sinocentrismo.

I non cinesi sono chiamati "stranieri" dai cinesi, anche se quei cinesi viaggiano all'estero. A molti cinesi piace scrivere: "ci sono stranieri online?" In una chat room pubblica. Ma aspetta, cosa significa "straniero"? I cinesi pensano che gli australiani siano stranieri, ma gli australiani pensano che i cinesi siano stranieri.



Quindi se dici "stranieri", a quali "stranieri" ti riferisci? Popolo cinese, ti rendi conto che gli altri pensano che voi siate gli "stranieri"? Popolo cinese, ti rendi conto che "gli stranieri = persone non di questo paese ≠ persone non cinesi"? Popolo cinese, ti rendi conto che "questo paese ≠ Cina"? No, i cinesi non se ne rendono mai conto. I cinesi credono sempre che solo i non cinesi siano "stranieri".






Le ultime immagini dimostrano che molti cinesi confondono gli "stranieri" con i "non cinesi", perché spesso presumono che la patria sia di default la Cina. Questo è il sinocentrismo.


Nessun commento:

Posta un commento