giovedì 30 settembre 2021

Cosa farebbe più danni nella vita reale, un'ascia da battaglia o una spada?

Per un ugual peso di spada o di ascia contro un nemico non corazzato, l'ascia, a mani basse.



Ma non è questo il punto.

Il vantaggio della spada e il motivo per cui era generalmente l'arma preferita dove si poteva avere è la sua facilità di trasporto e la sua versatilità.

L'ascia è bilanciata verso la testa, quindi genera uno slancio maggiore quando oscilla.

Ma per lo stesso peso dell'arma, una spada avrà più portata, sarà in grado di colpire lungo tutta la sua lunghezza e parare in modo più sicuro.

  • Non ho fatto uno studio completo, ma a parità di peso una spada può avere fino a circa 1/3 di portata in più di un'ascia.

  • Le asce hanno una portata stretta in cui sono idealmente utilizzate. Gli uomini con l'ascia dovranno lavorare per rimanere in questa fascia. Tuttavia una spada è pericolosa per quasi tutta la sua lunghezza. Tutto sommato, questo significa che una spada è pericolosa sia a lungo che a corto raggio rispetto ad un'ascia in genere.

  • Anche se si può parare con un'ascia (ci sono stato, l'ho fatto) è più facile parare in modo sicuro con una spada.

  • E la maggior parte delle spade può stoccare mentre la maggior parte delle asce non può. Quindi sono pericolose in più modi di funzionamento di un'ascia.

E un po' contro intuitivamente, funzionerà meglio contro un uomo corazzato. Non si può tagliare la lamiera. Ma con una spada si può mettere la punta contro le fessure e spingere dentro.


Ora, ciò che un'ascia può fare che una spada non può fare è l'uncino. La combinazione di una spada nella mano dominante e un'ascia nell'altra mano può essere dannatamente efficace.

Così, mentre l'ascia fa più danni grezzi, il mio consiglio è di prendere sempre la spada come arma secondaria a meno che non abbiate qualche ragione specifica per scegliere qualcos'altro.

Naturalmente tutto questo cambia se parliamo di Azza. Le Azze sono armi anti-armatura specializzate destinate al combattimento più o meno individuale.

Quindi se è una questione tra spada e Azza, scegliete l' Azza.


Nessun commento:

Posta un commento