venerdì 1 ottobre 2021

Perché la gente dice che l'MMA non è buona per l'autodifesa?


 

Le arti marziali miste (MMA) sono gli incontri con meno regole che ci siano in ambito di combattimento sportivo.

Essendoci poche regole,queste si avvicinano di piu' a quello che potrebbe essere uno scontro da strada rispetto ad esempio a boxe, karate, taekwondo, judo,etc…etc…

Ho detto pero' che si avvicinano di piu' rispetto ad altri sport con molte piu' regole…non che siano da prendere come la Bibbia.

Se guardiamo un incontro di MMA si noterà che molte tecniche che gli atleti praticano quasi sempre,in una scontro da strada contro persone preparate,potrebbero essere letteralmente SUICIDE.

La guardia,ad esempio è molto pugilistica;ottima in un contesto da gara,la quale ovviamente non contempla il colpo ai genitali.

Il corpo a corpo è cercato quasi sempre,in quanto nessuno rischia di essere aggredito da due o piu' avversari; e anche perchè nessuno rischia colpi ai centri nervosi del corpo;ma nella realtà non esistono tali sconti.

Se poi osserviamo,è quasi praticata da tutti la tecnica di atteramento afferrando le gambe dell'avversario…ma in un contesto da difesa personale,questa tecnica,se non fatta con il tempismo perfetto,ti espone alla torsione della testa previa rottura delle cervicali…

Per concludere…lo MMA ti prepara certamente meglio alla rissa di tanti sport da combattimento,ma certe tecniche sono "figlie" di un regolamento intrinseco all'MMA, estraneo alla realtà da strada,ed andrebbero azzardate solo come eccezionali,ma non certo come strategia convenzionale.


Nessun commento:

Posta un commento