domenica 17 ottobre 2021

Nitta Yoshioki

 



Nitta Yoshioki (新田義興) (morto nel 1358) era un samurai della famiglia Nitta che combatté per la corte imperiale meridionale nel periodo Nanboku-chō (1336–1392) della storia giapponese.

Yoshioki era il secondo figlio di Nitta Yoshisada (1301-1338), che sostenne la corte meridionale dell'imperatore Go-Daigo e Kamakura del clan Hōjō nel 1333. Yoshioki aiutò suo padre nell'assedio di Kamakura nel 1333 e combatté insieme a Kitabatake Akiie. L'anno successivo, combatté al fianco di Kitabatake Akinobu, fortificò il monte Otoko, ma fu presto messo in rotta e costretto a cercare rifugio sul monte Yoshino.

Il conflitto con il clan Ashikaga continuò per diversi decenni e nel 1352 Yoshioki cacciò Ashikaga Motouji da Kamakura, con l'aiuto di suo fratello Nitta Yoshimune e del cugino Wakiya Yoshiharu. Poco dopo aver preso il controllo della città, tuttavia, fu costretto ad abbandonare Ashikaga Takauji. Tornato nelle campagne delle province di Kozuke e Musashi, Yoshioki continuò a combattere per qualche tempo prima di essere catturato da Takezawa Nagahira. Fu condannato a morte dal ministro di Motouji, Hatakeyama Kunikiyo, e fu giustiziato all'età di 28 anni annegando nel fiume Tama a Yaguchi nell'attuale quartiere Ōta di Tokyo.

Un santuario a Yaguchi no Watashi, il Santuario Nitta, è dedicato a Yoshioki. È venerato con il nome di Nitta Daimyōjin (新田大明神). La stazione Musashi-Nitta sulla linea Tōkyū Tamagawa a Tokyo prende il nome dal Santuario Nitta. Yoshioki è il soggetto di una commedia kabuki del periodo Edo di Hiraga Gennai (1728–1780) intitolata Shinrei Yaguchi no Watashi .

Nessun commento:

Posta un commento