sabato 16 ottobre 2021

Principe Munenaga



 

Principe Muneyoshi (宗良 親王, Munenaga Shinnō, 1311–85?), principe imperiale (ottavo figlio dell'imperatore Godaigo) e poeta della scuola poetica Nijō del periodo Nanboku-chō, noto soprattutto per la sua compilazione dello Shin'yō Wakashū.

Il principe Munenaga condusse una vita turbolenta, che molto probabilmente servì da impulso alla sua sensibilità poetica. Nel 1326 prese la tonsura come sacerdote Tendai sul monte Hiei e avanzò rapidamente nei suoi studi sulla dottrina buddista.

Nel 1330 il principe Munenaga divenne il capo sacerdote della scuola Tendai, ma fu subito dopo bandito a Sanuki a Shikoku per la sua partecipazione alla guerra di Genkō, dove aveva combattuto per la causa della restaurazione imperiale di suo padre. Dopo tre anni di esilio fece marciare le sue truppe a Kyoto. Successivamente, quando l'esercito imperiale perse contro Ashikaga Takauji nel 1336, il principe Munenaga si rifugiò sul monte Hiei con suo padre, l' imperatore Godaigo.

Nel 1338, quando uno dei suoi parenti suggerì al principe Munenaga di abbandonare la resistenza e tornare a Kyoto, il principe rispose con questa poesia:

furusato wa
koishiku to te mo
mi Yoshino no
hana no sakari wo
ikaga misuten

Sì, è vero,
desidero ardentemente la mia casa di un tempo,
ma come posso abbandonare il
Santo Yoshino, ora che
le ciliegie sono in piena fioritura.

Così in un'elegante forma poetica il principe Munenaga rispose che non avrebbe abbandonato suo padre e rimase nelle montagne di Yoshino per continuare la lotta nonostante tutte le difficoltà.

Per il resto della sua vita, il principe Munenaga fu a capo della resistenza contro il bakufu Muromachi e la corte settentrionale. La data della sua morte è incerta, ma alcuni storici ritengono che sia intorno al 1385 d.C.


Nessun commento:

Posta un commento