martedì 19 ottobre 2021

Jitte



Un jitte o jutte (十手, "dieci mani") è un'arma specializzata utilizzata dalla polizia nel periodo Edo in Giappone (1603-1868).

Nel Giappone feudale, era un crimine punibile con la morte di portare una spada nel shōgun ' palazzo di s. Questa legge si applicava a quasi tutti, comprese le guardie di palazzo. A causa di questo divieto, le guardie di palazzo portavano diversi tipi di armi senza lama. Il jitte si dimostrò particolarmente efficace e si evolse fino a diventare il simbolo della posizione esaltata di una guardia di palazzo.

Nel Giappone del periodo Edo il jitte era un sostituto di un distintivo e rappresentava qualcuno in affari ufficiali. Era trasportato da agenti di polizia di tutti i livelli, compresi ufficiali di polizia samurai di alto rango e agenti delle forze dell'ordine samurai di basso rango (chiamati okappiki o doshin). Altri ufficiali samurai di alto rango portavano un jitte come distintivo d'ufficio, inclusi ispettori di hotel, riso e grano (aratame). Il jitte è il soggetto dell'arte marziale giapponese del jittejutsu

Il Jitte può avere una piccola punta appuntita o una lama attaccata al manico (tsuka) e nascosta nell'asta (boshin). Jitte potrebbe essere altamente decorato con tutti i tipi di intarsi e disegni o molto semplice ed essenziale a seconda dello stato del proprietario e dell'uso previsto del jitte. Jitte potrebbe variare in lunghezza da circa 12 a oltre 24 pollici (30-61 cm). Il jitte moderno è lungo circa 45 cm (18 pollici) senza tagliente e un dente a una punta (kagi) lungo circa 5 cm (2,0 pollici) che inizia appena sopra l'elsa e punta verso la punta (sentan). Un malinteso popolare è che il kagiserve per prendere una spada. Potrebbe eventualmente essere utilizzato per questo scopo, ma la vicinanza dell'uncino alla mano lo renderebbe piuttosto pericoloso; un uso più probabile dell'amo sarebbe quello di catturare e arrestare la lama dopo averla bloccata con il boshin L'kagi ' s uso più comune è quello di collegare in indumenti o parti del corpo come il naso o la bocca, oppure per spingere nelle articolazioni o altri punti deboli sul corpo. Potrebbe anche essere usato per agganciare il pollice mentre si tiene l'arma all'indietro, per consentire diverse tecniche come pugni e blocchi, molto simile a un sai . Il jitte può anche essere usato più o meno allo stesso modo di altri bastoncini o bastoni corti, per colpire grandi gruppi muscolari e aiutare nella manipolazione articolare.


Parti del jitte

  • Boshin, l'albero principale deljitteche può essere liscio o multifacciale. Iboshindella maggior parte deijitteerano solitamente di ferro, ma alcuni erano fatti di legno.

  • Sentan, la punta o il punto del jitte.

  • Kagi, il gancio o guardia che sporge dal lato del jitte. Jutte può avere più di unkagicon qualchejitteche ha due o trekagi.

  • Kikuza (sedia del crisantemo): se il kagi è attaccato al boshin attraverso un foro nel boshin , la sporgenza sul lato opposto è chiamata kikuza .

  • Tsuka, il manico del jitte che potrebbe essere lasciato liscio; potrebbe anche essere avvolto o ricoperto con vari materiali.

  • Tsukamaki, l'avvolgimento sul manico (tsuka). Materiali come pelle di razza (uguale),stessa pelle e corda sono stati utilizzati per tsukamakisu jittes.

  • Kan, l'anello o anello al pomo dellatsuka. Una corda o una nappa potrebbe essere legata alkan. Nota anche il suo design "cracker di teschio".

  • Tsuba, un paramano presente su alcuni tipi di jitte.

  • Koshirae Il jitte può essere occasionalmente trovato alloggiato in una custodia di tipo spada che nasconde completamente il jitte alla vista, questo tipo di jitte può avere le stesse parti e accessori di una spada tra cui:seppa,tsuba,menuki,koiguchi,kojiri,nakago,mekugi-anaeio.






Nessun commento:

Posta un commento