giovedì 14 ottobre 2021

Horimono

 



Horimono (彫り物,彫物, letteralmente intaglio, incisione), noto anche come chōkoku (彫刻, "scultura"), sono le immagini incise nella lama di una Nihonto (日本刀) spada giapponese , che possono includere katana o Tanto lame. L'artista è chiamato chōkokushi (彫刻師), o horimonoshi (彫物師, "incisore"). Ci sono una varietà di disegni, che includono tsume () "artigli", kusa kurikara (草倶利伽羅) (Arabesque stile), Munenagabori (creato nel Munenaga), renge (蓮華) (fiore di loto) e rendai (蓮台) (piedistallo di loto), frutta, draghi, e molti altri.

Horimono può anche riferirsi alla pratica del tatuaggio tradizionale nella cultura giapponese; mentre irezumi di solito si riferisce a qualsiasi tatuaggio (e spesso ha connotazioni negative in Giappone), "horimono" è solitamente usato per descrivere i tatuaggi su tutto il corpo eseguiti nello stile tradizionale. In alcuni casi, questi tatuaggi possono coprire tutto il corpo, comprese le braccia e le gambe.

Questo tipo di tatuaggio viene tradizionalmente eseguito utilizzando un tebori (手彫り) - uno strumento costituito da un fascio di aghi fissati a una canna di bambù. La conoscenza pubblica di questo stile di tatuaggio è limitata e per imparare è necessario iniziare un apprendistato con un maestro.




Nessun commento:

Posta un commento