giovedì 28 ottobre 2021

Lo Xianglong Shiba Zhang

 


Lo Xianglong Shiba Zhang o Eighteen Subduing Dragon Palms (cinese :降龙十八掌), tradotto anche in inglese come Eighteen Palms to Defeat the Dragon, è un'arte marziale immaginaria che appare in più romanzi di Jin Yong.

Le "Diciotto palme del drago sottomesse" sono una delle due arti marziali più potenti della setta dei mendicanti, l'altra è il bastone che picchia i cani (打狗棒法). Si ritiene che la tecnica sia basata sui principi dell'I Ching, un antico testo del periodo Zhou occidentale. L'abilità viene tramandata da leader a leader della setta dei mendicanti e ci si aspetta che il leader della setta dei mendicanti abbia una padronanza sia delle diciotto palme del drago sottomesse che del bastone che batte i cani.

Cronologicamente, le "Diciotto palme del drago sottomesse" sono apparse per la prima volta nel romanzo di Jin Yong, Demi-Gods and Semi-Devils. È l'abilità principale di Xiao Feng, il leader della Setta dei Mendicanti e uno dei personaggi principali del romanzo. In origine, la tecnica prevedeva ventotto palmi, ma con l'aiuto di suo fratello giurato Xu Zhu, Xiao Feng combinò determinate posizioni e movimenti e li semplificò a diciotto palmi. Dopo la morte di Xiao Feng alla fine del romanzo, Xu Zhu trasmise la conoscenza delle "Diciotto Palme del Drago Sottomesso" al nuovo successore della Setta dei Mendicanti.

In Legend of the Condor Heroes, le "Diciotto palme del drago sottomesse" sono state insegnate a Guo Jing, il personaggio principale del romanzo, da Hong Qigong, il capo della setta dei mendicanti. La tecnica sarebbe poi diventata lo stile di combattimento principale di Guo Jing, e l'avrebbe usata contro potenti avversari come Ouyang Feng, Mei Chaofeng, Huang Yaoshi e Qiu Qianren.

Le "Diciotto palme del drago sottomesse" sono state usate più volte da Guo Jing e da Hong Qigong contro la sua battaglia finale contro Ouyang Feng in Return of the Condor Heroes.

In Heavenly Sword and Dragon Saber, le "Diciotto palme del drago sottomesse " sono praticate da Shi Huolong, il capo della setta dei mendicanti. Tuttavia, ha imparato solo 12 delle 18 tecniche di palmo. Shi Houlong usa la tecnica dopo essere stato teso un'imboscata da Cheng Kun, il principale antagonista.

Le "Eighteen Subduing Dragon Palms" sono una delle arti marziali più conosciute nel genere wuxia, ed è stata descritta in molti film, televisione e videogiochi a tema wuxia, come il film di Stephen Chow King of Beggars e il popolare online gioco L'età del Wushu. Viene anche citato brevemente alla fine di Kung Fu Hustle, un altro film di Stephen Chow.

Molti dei nomi delle palme individuali sono presi dalle profezie nel Libro dei Mutamenti.

  1. Il drago orgoglioso si pente (亢龙有悔)

  2. Il drago vola nel cielo (飛龍在天)

  3. Il drago è visto nei campi (見龍在田)

  4. Il cigno scende con grazia (鴻漸於陸)

  5. Non usare il drago sommerso (潛龍勿用)

  6. Attraversare Grandi Fiumi (利涉大川)

  7. Tremori che hanno scosso la terra (震驚百里)

  8. Un tuffo nell'abisso (或躍在淵)

  9. I draghi gemelli vanno a prendere l'acqua (雙龍取水)

  10. Il Drago Divino agita la coda (神龍擺尾)

  11. Un avvento improvviso (突如其來)

  12. Tempestivo Cavalcando i sei draghi (時乘六龍)

  13. Nuvole scure ma senza pioggia (密雲不雨)

  14. Con una perdita arriva la fiducia (損則有孚)

  15. Il drago combatte nel deserto (龍戰於野)

  16. Calpestando sul ghiaccio (履霜冰至)

  17. L'ariete carica nel recinto (羝羊觸藩)

  18. Parole che ridono (笑言啞啞)





Nessun commento:

Posta un commento