venerdì 17 gennaio 2020

Le principali arti marziali giapponesi

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Le arti marziali giapponesi sono moltissime e si distinguono tanto nello scopo cui mirano quanto nella maniera per raggiungerlo. In questa guida cercheremo di capire la loro storia, le loro origini culturali e le fondamenta su cui nacquero e crebbero, in maniera tale da comprendere le principali differenze fra di esse.
Le arti marziali giapponesi si dividono in due principali categorie, in base alla loro finalitá preminente:
Al primo gruppo appartengono quelle scuole che tendono in primo luogo al miglioramento personale e secondariamente alla vittoria in combattimento (piú caratteristico delle arti marziali moderne). Gendai budo è il termine utilizzato per le scuole moderne, quelle create dopo gli anni 1866-1876, ma è anche impiegato per definire e riferirsi ad arti marziali che sono orientate all’automiglioramento. Un’ulteriore differenza viene determinata dal suffisso “do” – che significa “la via”.
Alla seconda categoria appartengono le discipline il cui scopo prioritario è la vittoria in combattimento e quello secondario il miglioramento personale. Koryu è il termine usato per definire le scuole tradizionali di arti marziali, quelle create prima degli anni 1866-1876, ma puó anche essere impiegato per identificare questo tipo di orientamento. Un’ulteriore differenza è riscontrabile nell’utilizzo del termine “jutsu”- che significa abilitá, capacitá. Alla luce di ció possiamo ulteriormente specificare che “Bujutsu” è l’arte della guerra, e “Bugei” l’arte marziale. Entrambe i termini sono usati per le arti designate specificamente alla vittoria in combattimento. Bujutsu è l’effettiva teoria sottostante l’arte marziale. Bugei invece rappresenta l’insieme delle tecniche di allenamento. “Budo”, la via delle arti marziali, viene impiegato per descrivere le arti marziali orientate all’evoluzione del sé; tutto ció che comprende la crescita personale.
Storicamente le arti marziali giapponesi si distinguono da quelle del resto del mondo tanto per ragioni geografiche (a causa dell’isolamento parziale delle isole che costituiscono il Giappone), quanto per la maniera particolare in cui le loro armi si sono evolute. Gli anni compresi fra il 646 ed il 702 furono fondamentali per il loro sviluppo. Fu in quel periodo che il governo imperiale tentó di formare un esercito organizzato, sul modello di quello cinese. In questi anni la classe guerriera era definita “samurai” e lo sviluppo delle arti marziali tutt’oggi praticate ebbe inizio con essi (a parte il sumo, che nacque come sport e non come combattimento). I primi guerrieri samurai venivano addestrati in combattimento a cavallo e tiro con l’arco. Essi iniziarono ad usare la spada come loro arma principale solo durante il Medioevo. Fu nel 14° secolo che un fabbro dal nome Masamune creó la struttura della Katana – la spada giapponese, quella che conosciamo oggi. Il fatto che i metodi di lotta giapponesi si evolverono attorno al mondo dei samurai ha due importanti implicazioni.


Bushido – “la via del guerriero” – era un codice comportamentale su cui si basava la vita dei samurai. In particolare definiva uno specifico stato mentale durante la battaglia. Tracce di tale codice mentale e di comportamento si possono ritrovare facilmente in tutte le arti marziali giapponesi.


Combattimento armato – dato dal fatto che i samurai erano protetti e coperti da un’armatura. Questi concetti hanno influenzato lo sviluppo del combattimento a mani nude. Le arti marziali giapponesi sono rinomate per i loro ”joint locks” (blocchi congiunti) e “submission holds” (prese di sottomissione). Il Jiu-jitsu è considerato la madre di tutte le discipline di combattimento a mani nude. Questa tecnica mira a risolvere la situazione in cui un samurai viene lasciato senza armi e deve affrontare un nemico armato. Il Buddismo Zen, religione e filosofia molto diffusa in Giappone, è un’altro fattore molto importante nello sviluppo delle arti marziali. Questa forma di pensiero venne adottata dai praticanti come parte fondante dello stile di vita, indipendentemente dall’evoluzione che l’arte conobbe, fosse essa orientata al combattimento come alla crescita personale.
Vediamo ora alcuni fra i principali stili delle arti marziali giapponesi. Arti moderne:
• Karate (significa svuotare la mente, sgomberare i pensieri negativi), strumento di autodifesa e filosofia di vita;
• Aikido (significa armonia dello spirito), tecnica che mira a soggiogare l’avversario attraverso il completo controllo del proprio corpo e mente;
• Kendo (significa “via della spada”) combattimento con lo Shinai, spada in bambú ed armatura Bogu;
• Judo (significa via della cedevolezza), combattimento a mani nude, teso a soggiogare l’avversario con prese. Arti tradizionali:
• Sojutsu (significa arte della lancia), combattimento con la Yari, lancia, principale arma dei fanti dell’esercito;
• Ninjutsu (significa arte dell’invisibilitá), tecniche di guerriglia, nei nostri giorni la disciplina associata ai ninja
• Ju jitsu (significa arte gentile), mira ad immobilizzare il nemico ed ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo;
• Sumo (mai concepito per il campo di battaglia), lotta corpo a corpo.










giovedì 16 gennaio 2020

Arti marziali: kung fu

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Quanti di noi, pensando alla Cina, associano a questo bellissimo paese un arte antica, che comunemente chiamiamo Kung Fu? Vi sorprenderà scoprire che in realtà in Cina questo termine non viene mai utilizzato per descrivere tale tipo di lotta, ma che il nome originario è Wu shu, termine che significa letteralmente "Arti Marziali", mentre il "kung fu" indica un'abilità che è stata appresa con fatica, e quindi può non necessariamente riferirsi al contesto in questione. In questo post potrete ritrovare qualche cenno storico del Kung fu, nonché gli aspetti tradizionali dell'arte stessa, e i diversi stili che si ritrovano nella regione.
Sembra che i natali del Wu shu kung fu affondino nel 621 a.C., quando un gruppo di monaci di Shaolin-sì parteciparono alla battaglia di Holu. Tali monaci avevano appreso un arte di combattimento che era molto diversa dalla lotta xiangpu praticata dai soldati del periodo feudale. In particolare erano noti per la destrezza con cui utilizzavano il bastone - successivamente l'alabarda - per poter attaccare e difendersi dagli attacchi avversari. Benché molti studiosi non siano convinti che questo sia il passato più remoto del Wu shu, molti continuano ad appoggiare questa tesi. Con l'arrivo delle armi da fuoco, ben presto le arti marziali furono scartate come metodo di combattimento, e vennero impiegate solo come sport o come tecniche da apprendere per l'autodifesa.
E' sicuramente doveroso dire che l'arte messa a punto dai monaci di Shaolin, e poi tramandata fino ai giorni nostri, non indica solo un tipo di tecnica, ma una serie di abilità confluite nel corso dei secoli e che hanno visto ulteriori modifiche ed aggiunte nel corso degli anni. Con Wu shu tradizionale si intende proprio questo insieme di tecniche, che ormai sono confluite nella maggior parte delle scuole cinesi per lo scopo ginnico, mentre molti istruttori continuano ad insegnarlo per delle peculiarità psicofisiche che aiuterebbero "pazienti" troppo stressati a rilassarsi e a riottenere la concentrazione giusta per affrontare la vita. Dalla differente posizione geografica - a nord o a sud del Fiume Azzurro - sembra che siano sviluppati due differenti modi di combattimento.
"Calci a nord, pugni al sud" dice un vecchio detto cinese, che si riferisce a quanto detto prima. Sembra, infatti, che durante l'andare dei secoli si siano formate due diverse scuole: quelle settentrionali infatti prediligerebbero movimenti più sciolti e sinuosi, con l'uso frequente di salti e di calci; le scuole meridionali invece preferirebbero un ridotto uso di salti, per lo più posizioni ferme e colpi decisi e statuari, con il grande impiego di pugni potenti. Due stili diversi vengono concepiti anche quando si parla di scuola "esterna" e scuola "interna". La prima sembra si riferisse alla tecnica dei monaci di Shaolin, decisamente offensiva, mentre la seconda a quella del maestro Wang Zhengnan. Si tratta comunque di confini labili che molte volte passano anche inosservati.
Il wu shu con il passare del tempo si è ramificato in una moltitudine di forme interne a se stesso, tutte diverse tra di loro per pochi tratti distintivi. Anche a livello sportivo, benché il kung fu non sia uno sport olimpionico, si può distinguere in Taolu e Sanda. L'arte marziale è, però, molto prolissa: vi invitiamo dunque a riscoprirla più da vicino, magari con un bel viaggio in Cina, o consultando il web. Dalla nostra, speriamo che il nostro post sia stato quanto più chiaro e che vi abbia fatto apprezzare il fascino del Wu shu kung fu.  

























mercoledì 15 gennaio 2020

Panna Rittikrai

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Panna Rittikrai (พันนา ฤทธิไกร, spesso traslitterato come Panna Ritthikrai), alla nascita Krittiya Lardphanna (กฤติยา ลาดพันนา) (Provincia di Khon Kaen, 17 febbraio 1961 – Bangkok, 20 luglio 2014) è stato un artista marziale, regista, attore, stuntman, sceneggiatore e coreografo delle arti marziali thailandese.
Leader della Muay Thai Stunt, è meglio conosciuto come coreografo delle arti marziali in film come Ong-Bak - Nato per combattere e The Protector - La legge del Muay Thai, e tra i responsabili del lancio di Tony Jaa a star internazionale.
Come regista ha avuto un buon successo con film come The Bodyguard - La mia super guardia del corpo (co-regia con Petchtai Wongkamlao) (2004), Born to Fight - Nati per combattere (2004), Ong-Bak 2 (co-regia con Tony Jaa) (2008), Ong-Bak 3 (co-regia con Tony Jaa) (2010) e Bangkok Knockout (2010).
Rittikrai è morto all'eta di 53 anni in ospedale a Bangkok per complicazioni al fegato e insufficienza renale il 20 luglio 2014 e prima di morire aveva scoperto che era anche affetto da un tumore al cervello.


martedì 14 gennaio 2020

Tridente

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Il tridente è un'arma inastata composta da una lancia con tre rebbi. Nato come molte armi bianche per derivazione da un utensile agricolo (la forca o forcone), fu utilizzato durante i giochi gladiatorii, dove il reziario era dotato di rete e tridente (che in questo caso è chiamato anche fuscina). Anche le arti marziali orientali hanno numerose armi derivate dal tridente.

Mitologia
Il tridente era l'arma di Poseidone, con il quale poteva generare nuove sorgenti d'acqua e cavalli (dalla schiuma del mare). Poseidone, oltre ad essere il dio del mare, era anche famoso per provocare maremoti quando si arrabbiava, colpendo la terra con il suo tridente e provocando mari tempestosi e terremoti.
Il tridente è pure l'arma-simbolo del dio indù Shiva e di Nettuno nella mitologia romana.


lunedì 13 gennaio 2020

Xiphos

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Lo xiphos (in greco antico: ξίφος) era la spada utilizzata dalle forze di fanteria della Grecia antica. Forma originaria della spada micenea nell'Età del Bronzo, nell'Età del Ferro divenne parte della panoplia dell'oplita greco, che la utilizzava come arma di seconda scelta, quando la dory (lancia) non era più utilizzabile. Aveva impugnatura ad una mano e lama a doppio taglio lunga anche 60 centimetri.
Gli opliti spartani svilupparono una variante dello xiphos corta (30 cm), atta a colpire solo di punta nelle serrate mischie della fanteria pesante ellenica.

Storia
Origini
Menzione dello xiphos si trova già nell'Iliade di Omero, ove il vocabolo compare con il significato di "spada" e trova riscontro nel vocabolo di lingua micenea qsiphos, ove indica appunto genericamente la spada. Lo xiphos sarebbe dunque stato il nome dato nell'Antica Grecia e nell'arcipelago Egeo alla prima tipologia di arma bianca manesca apparsa durante l'Età del Bronzo, mantenuto in uso con il medesimo significato nella successiva Età del Ferro.
Nello specifico, il qsiphos miceneo doveva essere arma atta a colpire prevalentemente di punta, una sorta di antenato dello stocco. La spada a lama diritta, affilata su ambo i lati, da utilizzarsi per colpire di punta e di taglio era invece il phasgana (phasganon) con lama a foglia. Nei secoli tardi dell'Età del Bronzo questa distinzione venne meno e la parola greca xiphos, derivata da qsiphos, passò ad indicare sia le spade a lama sottile sia quelle a lama più larga, atte ad una scherma più variegata.

La spada degli opliti
Tra VIII e VII secolo a.C., quando in Grecia si originò e diffuse lo schieramento a falange, lo xiphos, fosse esso con lama in bronzo o in ferro, venne inquadrato nella panoplia dell'oplita greco come arma di seconda scelta, da utilizzarsi nella mischia a distanza ravvicinata quando la pesante lancia da combattimento, la dory, era ormai troppo ingombrante.
Tra i ranghi degli hippikon (cavalleria), allo xiphos venne preferita un'altra tipologia di spada monofilare più adatta per i colpi di taglio, il makhaira.
(EL)
«ὡς δὲ τοὺς ἐναντίους βλάπτειν, μάχαιραν μὲν μᾶλλον ἢ ξίφος ἐπαινοῦμεν: ἐφ' ὑψηλοῦ γὰρ ὄντι τῷ ἱππεῖ κοπίδος μᾶλλον ἡ πληγὴ ἢ ξίφους ἀρκέσει.»
(IT)
«Ma per ferire i nemici, a mio parere, è molto meglio il makhaira che lo xiphos, perché venendo il colpo dall'alto più profonda sarà la ferita inferta dal makhaira, arma che ferisce di taglio, che dallo xiphos.»
(Senofonte, Sull'equitazione - XII, 11-12)

Gli Spartani svilupparono uno xiphos più corto, lungo circa 30 cm, utile nel combattimento ravvicinato tra le prime file dei due schieramenti di opliti[3]. L'arma ebbe larga diffusione tra gli eserciti greci a partire dalla Guerra del Peloponneso (431 a.C.-404 a.C.), come ben dimostrato dai disegni artistici di quel periodo. La variante lunga dell'arma restò comunque in uso, diffondendosi, unitamente al modello bellico greco, sulle coste del Mediterraneo e raggiungendo, tramite la Magna Grecia, gli Etruschi e gli Italici.
Nel corso del IV secolo a.C., il generale ateniese Ificrate, grande riformatore della falange oplitica, armò i suoi soldati nella Guerra di Corinto contro gli spartani con una variante più lunga dello xiphos.

Costruzione
Il testo omerico, narrante fatti ipoteticamente databili al 1250 a.C. ma redatto in età più recente, fornisce ampia descrizione dello xiphos, o meglio, delle tipologie di xiphos contemporanee all'autore (IX-VIII secolo a.C.) ma da lui inscritte nelle panoplie degli eroi achei e troiani:
  • La lama poteva essere diritta e sottile o larga, in foggia di foglia, nel modello phasganon. In epoca storica, lo xiphos aveva lama "a foglia di salice" allungata o leggermente lanceolata, onde garantire efficacia sia ai colpi di taglio che alle stoccate;
  • L'impugnatura, ad una mano, poteva presentare un ricco fornimento. Omero parla di una spada dal manico inanellato d'oro per Agamennone di Micene e di chiodi d'argento ornanti lo xiphos di Achille brandito da Patroclo nel suo scontro mortale con il troiano Ettore. Negli esemplari del V secolo a.C., l'impugnatura dello xiphos ha caratteristica impugnatura a "T";
  • Il fodero, come l'impugnatura, poteva essere in metallo pregiato ma era più spesso in legno.
In epoca storica, lo xiphos veniva portato dagli opliti sul fianco sinistro, il fodero assicurato ad un balteo che correva sul petto del guerriero.


domenica 12 gennaio 2020

Taijiquan famiglia Yang forma con la sciabola Poema delle 13 mosse

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Forme Taijiquan

Il Taijiquan non ha molte armi. Principalmente si dividono in due gruppi: armi lunghe e corte. Le armi corte sono la spada (in cinese , in pinyin jiàn) e la sciabola in cinese , in pinyin dāo).


Durata
La forma con la sciabola 13 mosse, sequenza del Taijiquan Stile Yang, generalmente viene eseguita in 2 minuti.

Poema delle 13 mosse per la forma con la sciabola stile Yang
La forma con la sciabola della famiglia Yang, a differenza delle forme a mani nude Forma 103 e Forma 49, delle forme abbreviate Forma 13 e Forma 16 e della forma con la spada è descritta da un poema che in cinese consiste di 13 linee di 7 caratteri ognuna.
Quelli che seguono sono i nomi in cinese, in pinyin e tradotti in italiano, come usati dagli attuali insegnanti di Taijiquan della famiglia Yang.
Di seguito il poema tradotto dalla traduzione inglese di Audi Peal:



Nome in cinese pinyin Nome in italiano
1 七星跨虎交刀势 Qī xīng kuà hŭ jiāo dāo shì Sette stelle e cavalcare la tigre, maneggiando la spada
2 腾挪闪展意气杨 Téng nuó shăn zhăn yì qì yáng Fare pulito a fondo, stordire e colpire con volontà e spirito elevato
3 左顾右盼两分张 Zuŏ gù yòu pàn liăng fēn zhāng Guardare a sinistra, fissare a destra, le due parti si espandono
4 白鹤晾翅五行掌 Bái hè liàng chì wŭ xíng zhăng La gru bianca apre le ali, palmo dei cinque elementi
5 风卷荷花叶里藏 Fēng juăn hé huā yè lǐ cáng Il vento gira il fiore di loto e lo nasconde tra le foglie
6 玉女穿梭八方势 Yù nǚ chuān suō bā fāng shì La dama di giada lancia la spola nelle otto direzioni
7 三星开合自主张 Sān xīng kāi hé zì zhŭ zhāng Tre stelle si aprono, si chiudono, si estendono a loro volontà
8 二起脚来打虎势 Èr qǐ jiăo lái dă hŭ shì Calcio doppio e colpire la tigre
9 披身斜挂鸳鸯脚 Pī shēn xié guà yuān yang jiăo Drappeggia il corpo in obliquo e calcia come anatra rimbambita
10 顺水推舟鞭作篙 Shùn shuǐ tuī zhōu biān zuò gāo Spingi la barca seguendo la corrente, la frusta fa da pertica
11 下势三合自由招 Xià shì sān hé zì yóu zhāo Posizione bassa, combina tre volte movimenti liberi
12 左右分水龙门跳 Zuŏ yòu fēn shuǐ lóng mén tiào Fendere le acque a sinistra e a destra, saltare la porta del drago
13 卞和携石凤还巢 Biàn hé xié shí fèng huán cháo Il vecchio Bian-He recupera la sua pietra e la fenice torna al nido








sabato 11 gennaio 2020

Ascia barbuta

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L'ascia barbuta (Long-bearded axe in lingua inglese, Skeggöx in lingua norvegese) era una particolare tipologia di ascia da battaglia usata dai Vichinghi sin dall'Età del ferro germanica. Rispetto alla normale scure da guerra, aveva lama con bordo superiore quasi diritto e bordo inferiore allungato, quasi parallelo al manico di legno, terminante in un uncino. La forma particolare della testa garantiva sia maggior efficacia al colpo di taglio, sia la possibilità, per l'utente, d'impegnare l'avversario con una scherma variegata garante della possibilità di agganciare, tramite l'uncino, il bordo dello scudo o un lembo del vestiario/usbergo.

Storia
Differentemente dalla grande ascia danese, l'ascia barbuta, tanto quanto la francisca, costituisce una tipologia di ascia da battaglia sviluppata dalle popolazioni germaniche che ebbe larga diffusione in Europa nel corso dell'Alto Medioevo e che non legò il suo nome unicamente ai vichinghi che pur ne fecero largo uso. Reperti archeologici di teste di scure in ferro battuto, databili al tempo del Regno longobardo (VI-VII secolo), sono state infatti rinvenute in Italia ben prima delle incursioni vichinghe del IX secolo.
L'ascia barbuta, ancora oggi in uso in carpenteria per squadrare e spaccare tavole di legno, seppur in una versione più piccola, ad una mano, era poi arma ibrida. Si trattava infatti di un attrezzo che, all'occorrenza, poteva essere riqualificato quale arma vera e propria.

Costruzione
  • Caratteristica peculiare della Skeggöx era la sua testa in ferro battuto, con lama a ventaglio dal profilo superiore quasi diritto, allungantesi verso il basso, parallelamente al manico, non più nel consueto "corno" ma in una "barba" lunga diversi centimetri. Il filo, negli esemplari prettamente bellici, era irrobustito con dell'acciaio ad alta percentuale di carbonio, come nella grande ascia danese. La nuca della barba era larga e solida e si sviluppava, nella parte terminale, in un uncino atto ad agganciare lo scudo o le vesti dell'avversario.
  • Nei modelli destinati alla lotta, il manico in legno (frassino o rovere) aveva un'impugnatura a due mani. Nell'attrezzo da carpenteria il manico è invece solitamente ad una mano, seppur, come in tutte le scuri, la lunghezza dell'astile permetta facilmente la presa a due mani.


venerdì 10 gennaio 2020

Yaqin

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Yaqin (یقین) è generalmente tradotto come certezza ed è considerata la massima fra le molte stazioni di cui che completano il sentiero walaya (talvolta tradotto Santità). In essa si racchiude l'esperienza della liberazione nell'Islam. Dal punto di vista esoterico la Certezza corrisponde alla vita religiosa nella sua perfezione (ehsân), ovvero all'adorazione di Allah secondo i dettami della Rivelazine; seguendo questa via si adempie al pilastro dell'Islam riguardante le pratiche esteriori, fondamenta della fede (iman) nell'interiore. Infatti l'ihsân (comportamento corretto) fornisce alla pratica esteriore della religione il suo vero significato e alla fede i suoi reali valori.
La Certezza(al-yaqîn) comprende tre gradi.

Fasi
Ilm al-yaqîn (conoscenza della Certezza)
Il primo grado è chiamato ‘ilm al-yaqîn (conoscenza della Certezza), che indica come la Certezza sia il risultato della conoscenza. A questo livello l'oggetto della Certezza è la conoscenza così come lo scopo della conoscenza è la Certezza. Entrambe si trovano nell'anima, essendo la Certezza il primo grado della vita spirituale e la conoscenza l'ultimo dell'esperienza speculativa. Questo particolare grado del yaqîn mistico è il risultato di teofanie divine in atto al livello dell'esistenza ed anche di teofanie di luci di natura al livello della gnosi.

Ayn al-yaqîn (L'Occhio della Certezza)
Il secondo grado di yaqîn è ciò che si chiama nella terminologia Sufi ayn al-yaqîn (L'Occhio della Certezza), ovvero Certezza come conseguenza di contemplazione e visione. A questo livello, l'oggetto della Certezza è presente dinnanzi allo gnostico e non è solo un concetto speculativo. Qui la conoscenza viene comunemente chiamata 'ilm-e-huzuri’' (Presenza di conoscenza), ed è questo il secondo aspetto della Certezza sulla via spirituale e nell'esperienza della liberazione. Con questo tipo di conoscenza, l'uomo della Via si distingue dai filosofi e dagli studiosi. Questo particolare grado di Certezza spirituale è il risultato di divine teofanie degli Attributi a livello dell'esistenza, come a livello di gnosi è il risultato di teofanie di luci dell'intelletto.

Haqq al-yaqîn (la totale realtà della Certezza)
Infine l'ultimo grado di yaqîn è chiamato haqq a1-yaqîn (la totale realtà della Certezza), ovvero Certezza come suprema verità. Qui la Certezza ha un particolare colore: è il frutto di un'esperienza omnicomprensiva perché l'oggetto della Certezza è identico a colui che lo sperimenta, essendo la conoscenza trasformata in una reale esperienza e la reale esperienza nella conoscenza. In questa fase infatti, la conoscenza non è limitata dall'intelletto, né alla visione di chi la contempla, ma diventa una con l'essere umano. Questa è la fase finale del yaqîn, l'apoteosi del viaggio spirituale e intellettuale. Questo alto grado della Certezza per i Sufi è l'effetto dell'Emanazione delle divine teofanie nell'Essenza nel suo piano esistenziale e della diffusione della Luce delle luci al livello delle teofanie della gnosi.