Shan shui è uno stile di
pittura cinese che riguarda o raffigura panorami o paesaggi naturali,
usando pennello e inchiostro in luogo di colori più convenzionali. I
soggetti più ricorrenti in questa forma artistica sono montagne,
fiumi e spesso cascate.
Storia
La pittura shan shui iniziò a
diffondersi durante il V secolo, sotto la dinastia Song meridionale.
Questo stile fu in seguito caratterizzato da un gruppo di artisti
paesaggisti come Zhang Zeduan, per la maggior parte già famosi, che
realizzarono dipinti di paesaggi su larga scala. Si trattava di
dipinti solitamente incentrati sulle montagne, che erano da tempo
luoghi sacri in Cina, in quanto visti come le case degli immortali e
quindi vicine al cielo. Anche l'interesse filosofico per la natura o
per le connotazioni mistiche del naturalismo potrebbe aver
contribuito all'ascesa della pittura paesaggistica. L'arte dello shan
shui, come molti altri stili della pittura cinese, ha un forte
riferimento all'immaginario e ai motivi del taoismo, che esercitarono
su di essa una profonda influenza. Alcuni autori hanno suggerito che
l'enfasi taoista sulla piccolezza della presenza umana nella vastità
del cosmo o l'interesse neoconfuciano per i modelli o principi che
sottendono tutti i fenomeni, naturali e sociali, abbia condotto alla
natura fortemente strutturata dello shan shui.
Concetti
La maggior parte dei dizionari e delle definizioni dello shan shui dicono che il termine include tutti gli antichi dipinti cinesi con immagini di montagne e acque. I pittori cinesi contemporanei, tuttavia, ritengono che soltanto i dipinti che, oltre a raffigurare tali soggetti, seguono specifiche convenzioni di forma, stile e funzione possano essere definiti shan shui. Quando i pittori cinesi usano lo shan shui, non tentano di presentare un'immagine di ciò che hanno visto nella natura, ma di ciò che hanno pensato della natura. A nessuno importa se i colori e le immagini dipinte somiglino o no all'oggetto reale.Secondo Ch'eng Hsi:
Lo shan shui è un tipo di
pittura che va contro la comune definizione di ciò che è un
dipinto. Lo shan shui rifiuta il colore, la luce, l'ombra e il
lavoro personale con il pennello,non è una finestra aperta per
l'occhio dell'osservatore, ma è un oggetto per la mente
dell'osservatore e quindi assomiglia più a un veicolo della
filosofia.
Composizioni
I dipinti dello shan shui sono
caratterizzati da un complicato e rigoroso insieme di regole quasi
mistiche riguardanti l'equilibrio, la composizione e la forma. In
particolare, tutti i dipinti shan shui dovrebbero avere tre
componenti essenziali:
I Sentieri - I percorsi dei
sentieri non dovrebbero mai essere rettilinei, ma piuttosto
serpeggiare come un torrente. Questo aiuta ad accrescere la
profondità del paesaggio aggiungendo strati. Il sentiero può essere
costituito dal fiume o da un sentiero che corre lungo di esso, o
ancora dal tracciato del sole attraverso il cielo oltre il versante
della montagna. Il concetto è di non creare mai modelli inorganici,
ma di imitare invece i modelli che la natura crea.
Il Cuore - Il cuore è il punto
focale del dipinto e tutti gli elementi dovrebbero condurre ad esso.
Il cuore definisce il significato del dipinto. Il concetto dovrebbe
essere che ciascun dipinto ha un unico punto focale e che tutte le
linee naturali del dipinto si dirigono all'interno verso questo
punto.
Elementi e colori
Lo shan shui è dipinto e
progettato in accordo con la teoria cinese dei cinque elementi, che
rappresentano varie parti del mondo naturale; esso si basa pertanto
su specifiche istruzioni per i colori da adoperare nelle diverse
"direzioni" del dipinto, così come riguardo a quelli che
dovrebbero dominare.
Direzione | Elemento | Colore |
---|---|---|
Est / S.E. | Legno | Verde |
Sud | Fuoco | Rosso |
N.E. / S.O. | Terra | Marrone chiaro o Giallo |
Ovest / N.O | Metallo | Bianco oppure Oro |
Nord | Acqua | Blu o Nero |
Le interazioni positive tra gli Elementi sono:
- Il Legno produce il Fuoco
- Il Fuoco produce la Terra
- La Terra produce il Metallo
- Il Metallo produce l'Acqua
- L'Acqua produce il Legno.
Gli Elementi che reagiscono
positivamente si dovrebbero usare insieme. Ad esempio, l'Acqua
completa sia il Metallo che il Legno; Perciò, un pittore
combinerebbe il Blu e il Verde o il Blu e il Bianco. C'è
un'interazione positiva tra la Terra e il Fuoco, così un pittore
mescolerebbe il Giallo e il Rosso.
Le interazioni negative tra gli
Elementi sono:
- Il Legno sradica la Terra
- La Terra blocca l'Acqua
- L'Acqua spegne il Fuoco
- Il Fuoco scioglie il Metallo
- Il Metallo spacca il Legno.
Ovviamente, gli elementi che
interagiscono negativamente non si dovrebbero mai usare insieme. Ad
esempio, il Fuoco non interagirà positivamente con l'Acqua o con il
Metallo, perciò un pittore non sceglierebbe di mescolare il Rosso e
il Blu oppure il Rosso e il Bianco.
Connessione con la poesia
Lo shan shui influenzò anche un
movimento poetico, che fu infatti chiamato "poesia shan
shui". Talvolta, le poesie erano destinate ad essere
considerate insieme ad una particolare opera d'arte, altre volte
erano intese come "arte testuale" che invocava un'immagine
nella mente del lettore.
Influenza
Animazione e cinema
La forma d'arte dello shan shui
è divenuta molto popolare, al punto che un'animazione cinese del
1988 intitolata Sensazioni dalla montagna e dall'acqua
(inglese: Feeling from Mountain and Water; cinese: 山水情,
Shān shuǐ qíng) usa lo stesso stile artistico e perfino il
termine per il titolo del film. Per giunta, molti recenti film e
opere teatrali prodotti in Cina, specificamente La foresta dei
pugnali volanti e Hero, usano elementi dello stile stesso
nella scenografia, come pure gli aspetti elementali per conferire
"equilibrio".
Costruzioni
Il termine shan shui talvolta
viene usato per ricomprendere l'architettura di giardini e di
paesaggi, in particolare nell'ambito del feng shui.
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