La scomparsa di George Foreman all'età di 76 anni segna la fine di un'era nel mondo del pugilato. Nato il 10 gennaio 1949 a Marshall, Texas, Foreman ha avuto un'infanzia difficile che lo ha portato ad avvicinarsi al pugilato all'età di 17 anni. La sua carriera è stata caratterizzata da successi straordinari, tra cui la medaglia d'oro olimpica nel 1968 e due titoli mondiali dei pesi massimi.
Foreman è diventato campione del mondo per la prima volta nel 1973, sconfiggendo Joe Frazier. Tuttavia, il suo incontro più celebre è stato il "Rumble in the Jungle" del 1974 contro Muhammad Ali, dove subì una sconfitta memorabile .
Dopo un ritiro nel 1977, Foreman fece un incredibile ritorno sul ring nel 1987. Nel 1994, all'età di 45 anni, riconquistò il titolo mondiale dei pesi massimi, diventando il campione più anziano nella storia della categoria.
Oltre al pugilato, Foreman è stato un imprenditore di successo, noto per il "George Foreman Grill", che ha venduto milioni di unità in tutto il mondo.
La sua morte è stata annunciata dalla famiglia il 21 marzo 2025, segnando la perdita di una figura iconica sia nello sport che nella cultura popolare.
La sua eredità come pugile leggendario e uomo d'affari innovativo continuerà a ispirare le future generazioni .
Per ogni alba...ci sarà un tramonto, e l'alba che ha segnato l'età d'oro della boxe, ha ufficialmente appena avuto il suo ultimo tramonto...
…..Buonanotte Big G.
Riposa in pace, grande uomo.
Non sono molte le persone famose che mi commuovono dopo aver saputo della loro scomparsa.
I restanti membri dei Beatles, Bob Dylan e altri grandi che mi hanno ispirato per tutta la mia giovane vita. In quella lista ci sono anche alcuni pugili, uno dei quali è uno degli ultimi rimasti dell'epoca d'oro della boxe degli anni '70: George Foreman.
Ho sentito con il cuore più pesante che George è morto all'età di 76 anni. Ha fatto straordinariamente bene ad arrivare a quell'età. I pugili non hanno una lunga aspettativa di vita, indipendentemente dai loro successi. Ci sono solo alcune anomalie. George Foreman era una di queste, Chuvalo è un'altra eccezione (ha 87 anni!). Speravo e pregavo che Foreman raggiungesse la stessa età di George Chuvalo. Non potevo crederci quando ho sentito la notizia.
Molti dicono che è l'ultimo degli anni '70. Fortunatamente non è vero. Sebbene sconosciuti, George Chuvalo e Joe Bugner sono ancora vivi, anche se Joe vive in una casa di cura in Australia e ha una demenza avanzata. Chuvalo è ancora sano e in salute. Una rara eccezione tra i pugili. Entrambi non erano lì con gente come Foreman, Ali, Frazier, Norton, ma entrambi erano costantemente tra i primi 5 e i primi 10 sfidanti del mondo che li hanno affrontati tutti. Tutti hanno combattuto tra loro.
George Foreman era un grande uomo. Decisamente nella mia Top 5 dei preferiti. Una lunga lista di successi e una grande personalità che ha ispirato milioni di persone. Pensare a George mi fa sorridere, qualcosa che voleva instillare in tutti. Era un uomo che assomigliava alla felicità. Non solo un'icona sul ring, con cui io e molti altri abbiamo cercato di adottare lo stile di combattimento, ma anche un'icona fuori dal ring. Il mondo ha perso una leggenda, un'icona, un grande.
Nessun commento:
Posta un commento