Con
Scuola
Chang o
Kungfu Chang
si
intende il complesso di insegnamenti del maestro Chang Dsu Yao in
Italia. Coloro che si riconoscono in questi insegnamenti hanno in
comune o un programma di studio o una serie di esercizi tramandati
dal maestro Chang. Questa Scuola si riconosce anche per l'utilizzo
comune di una simbologia e di un abbigliamento caratteristico.
Il simbolo della Scuola Chang è un Mei
Hua, il Fiore di Prugno (梅花T,
梅花S,
méihuā P, Mei Hua W), fiore che viene rappresentato
nell'iconografia classica Cinese con cinque petali, che contorna un
Taijitu, cioè un'Immagine del Principio Supremo (太極圖,
太极图,
tàijítú, T’ai Chi T’u). Questo simbolo, oltre a comprendere i
Cinque Elementi (rappresentati dai Cinque Petali di colore giallo) e
Yin Yang (rappresentati dai disegni di colore Bianco Nero),
corrisponderebbe secondo le fonti della Scuola allo Shaolinquan ed
al Taijiquan. Come approfondimento segnaliamo che il Fiore di Pruno è
stato designato dalla Repubblica Cinese di Taiwan (R.O.C.) come fiore
Nazionale il 21 giugno del 1964 .
Nella Scuola Chang viene utilizzato un
particolare abito di colore Bianco che viene indicato come vestito
tradizionale del kung-fu e collegato al nome cinese
Kung-fu Chuang, cioè l'
Abbigliamento per il Duro Lavoro (功夫裝,
功夫装,
gōngfūzhuāng, Kung-fu Chuang) . Questa è una vera e propria
divisa che contraddistingue i suoi praticanti e si compone di una
giacca in foggia cinese con alamari, che riporta cucito sul petto un
distintivo con il simbolo della Scuola stessa. I pantaloni sono
assimilabili a quelli della divisa del Karate o del Judo. In più
deve essere indossata la cintura bianca o nera, secondo il grado di
esperienza raggiunto. Si devono inoltre utilizzare calzature nere in
stoffa o pelle e calze scure al ginocchio.
Nella Scuola Chang vengono utilizzati
due tipi di saluto:
il
Saluto in Piedi, cioè il
Rito di Mettere il Pugno nel Palmo dell'altra Mano (抱拳禮,
抱拳礼,
bàoquánlǐ, Pao Ch’uan Li). Il saluto in piedi viene utilizzato
pressoché in tutte le scuole di Wushu e solitamente prevede dei
gesti caratteristici per ogni singola Scuola o Stile, nel caso della
Scuola Chang il pugno sinistro viene racchiuso dal palmo destro;
il
Saluto in Ginocchio, cioè
il Rito di Venerare in Ginocchio (跪拜禮,
跪拜礼,
guìbàilǐ, Kuei Pai Li). Il saluto in ginocchio è una
caratteristica di tutti i riti religiosi. Nella Scuola Chang viene
ripetuto all'inizio di ogni lezione nei confronti dei quadri con il
Simbolo della scuola stessa e con i nomi dei fondatori degli stili
principali in essa insegnati.
Un altro elemento caratterizzante di
questa scuola è l'utilizzo di una “Posizione di Guardia” che si
identifica nella Figura k'ua hu shi , resa in Figura del cavalcare la
tigre (跨虎式,
跨虎式,
kuàhǔshì, K’ua Hu Shi). Essa viene utilizzata all'inizio di Po
Chi, delle tecniche di Gambe e di Caduta. Come passo fondamentale
viene indicato San Chi Pu, nome che, a causa di ciò che indica,
appare in contrasto con la nomenclatura ufficiale cinese.
Programmi di Insegnamento
Grossomodo vi è una distinzione tra
stili esterni o Waijia 外家 o
Shaolin e stili interni o Neijia 内家
o Wudang. Il Kung Fu elenca i seguenti Stili Esterni,
praticati allora nella C.T.M.A.E (Arti Marziali Tradizionali Cinesi
in Europa, associazione che rappresenta la Scuola Chang in Europa) e
nella FeIK:
Shaolin Classico della Cina del
Nord, traduzione di Pugilato Shaolin della Scuola del Nord
(北派少林拳,
北派少林拳,
běipàishǎolínquán, Pei P’ai Shaolin Ch’uan);
Shaolin Lien Pu Ch'uan, il
Pugilato per allenare le posizioni di Shaolin (少林練步拳,
少林练步拳,
shǎolínliànbùquán, Shaolin Lien Pu Ch’uan);
Hung Ch'uan
(definito Boxe del Maestro Hung),
il Pugilato della Grande Ondata (洪拳,
洪拳,
hóngquán, Hung Ch’uan);
Pa Chi Ch'uan (definito
Boxe delle otto direzioni), il Pugilato degli Otto Estremi (八極拳,
八极拳,
Bājíquán , Pa Chi Ch’uan );
Mei Hua Ch'uan, il Pugilato
del Fiore di Pruno (梅花拳,
梅花拳,
méihuāquán, Mei Hua Ch’uan);
Yueh Chia Ch'uan, il
Pugilato della famiglia Yue (岳家拳,
岳家拳,
yuèjiāquán, Yueh Chia Ch’uan);
Tang Lang Ch'uan, il
Pugilato della Mantide Religiosa (螳螂拳,
螳螂拳,
tánglángquán, Tang Lang Ch’uan);
Ts'ui Pa Hsien Ch'uan, il
Pugilato degli Otto Immortali Ubriachi (醉八仙拳,
醉八仙拳,
zuìbāxiānquán, Ts’ui Pa Hsien Ch’uan);
Negli Stili Interni vengono citati:
T'ai Chi Ch'uan (definito
Boxe del Fatto Supremo), il Pugilato del Sommo Principio (太極拳,
太极拳,
tàijíquán, T’ai Chi Ch’uan);
Hsing I Ch'uan, il Pugilato
della Forma e della Mente (形意拳,
形意拳,
xíngyìquán, Hsing I Ch’uan);
Pa Kua Chang, il Palmo
degli Otto Trigrammi (八卦掌,
八卦掌,
bāguàzhǎng, Pa Kua Chang);
Liang I Ch'uan (definito
Boxe delle due direzioni), il Pugilato dei Due Principi (Yin Yang)
(兩儀拳,
两仪拳,
liǎngyíquán, Liang I Ch’uan);
Szu Hsiang Ch'uan (definito
Boxe dei quattro punti cardinali), il Pugilato delle Quattro
Espressioni (old, 四象拳,
sixiangquan, Ssu Hsiang Ch'uan, letteralmente "trad").
La scuola ha due livelli di
apprendimento: Ji 级 e Jie 階,
entrambi i termini significano grado, livello o rango; il Ji
rappresenta la porzione di programma che precede la Cintura Nera,
mentre Jie si riferisce alla porzione dalla Cintura Nera in poi . In
un articolo dello stesso Chang Dsu Yao in lingua cinese è menzionato
solo Ji. La Scuola Chang è caratterizzata da un programma di
insegnamento ben delineato e comune a quasi tutte le associazioni che
si fregiano di questo nome, differendo solo in alcuni punti. La
ricostruzione che presentiamo in questa pagina tiene conto anche di
queste piccole differenze, cercando ove possibile di fornirne una
spiegazione storica. Riguardo invece ai nomi degli esercizi, si cerca
anche di identificarli con maggiore chiarezza, rispetto ai libri,
sfruttando ricerche più recenti.
Una particolarità linguistica e
tecnica della Scuola Chang è la suddivisione tra
Lu, cioè Via, Strada,
Viale, Percorso, Linea, Direzione, Orientamento (路,
路,
lù, Lu), e
T'ao, cioè Fodero,
Astuccio, Serie (套,
套,
tào, T’ao), che stanno ad indicare rispettivamente le sequenze
eseguite individualmente e quelle eseguite in coppia o perlomeno in
collaborazione. Infatti nella Scuola Chang anche gli esercizi in
Coppia vengono prima studiati eseguendo le due parti che li
compongono come una forma senza compagno. Questa distinzione è
difficilmente riscontrabile negli ambienti di Wushu in Cina e a
Taiwan, dove Lu e Tao sono due parti di una parola, Taolu, che si
riferisce alle sequenze ed in qualche caso Lu viene utilizzato come
abbreviazione di questo termine composto. Dal punto di vista tecnico
esistono alcuni stili che possiedono una distinzione tra l'esercizio
praticato prima individualmente e poi in coppia, ma non viene
utilizzata la distinzione linguistica che rimane peculiare della
Scuola Chang.
La Scuola Chang dà molto risalto ai
Jibengong (esercizi o lavori fondamentali) che definisce Jibenfa
(基本法, Chi pen fa in
Wade-Giles). Questo è un elenco di Jibenfa: Jiben bufa (基本步法,
Chi pen Pu Fa in Wade-Giles); Jiben quanfa (基本拳法,
Chi pen ch'uan fa); Jiben zhangfa (基本掌法);
Jiben zhoufa (基本肘法);Jiben
fangfa (基本防法); Jiben
Tuifa (基本腿法); Digongquan
(地功拳).
Baduanjin 八段锦,
esercizio classico il cui insegnamento è attribuito a Yue Fei 岳飞.
Nella Scuola Chang con questo nome vengono indicati tre serie
d'esercizi, ma la seconda e la terza non hanno nulla a che vedere
con la prima, essendo dei semplici esercizi di Stretching creati in
epoca moderna.
Nella Scuola Chang troviamo una
porzione del programma degli Stili Esterni che è chiamata
Pei P'ai Shaolin Ch'uan
Pugilato Shaolin della Scuola del
Nord (北派少林拳,
北派少林拳,
běipàishǎolínquán, Pei P’ai Shaolin Ch’uan) e resa molto
liberamente in Italiano con
Shaolin Classico della Cina del
Nord.
Dai libri prodotti in seno a
questa scuola si evince chiaramente che con questa denominazione si
indica lo stile originario del Tempio Shaolin del Songshan in Henan e
non uno dei tanti stili classificati in maniera generica come
appartenenti alla scuola Shaolin. Oggi questo punto è oggetto di
discussione e di ricerca. Sempre dai libri e da alcuni siti possiamo
dedurre che il Pei P'ai Shaolin Ch'uan è lo stile fondamentale alla
base della Scuola Chang; che esso si differenzia dal Lien P'u Ch'uan,
dal Pa Chi Ch'uan, dall'Hung Ch'uan, dal Mei Hua Ch'uan e dallo Yueh
Chia Ch'uan; che esso contiene Cinque Forme fondamentali (dette nel
gergo della scuola
Cinque Shaolin), Cinque
Forme a base di cadute, Venti Forme a base di calci, 108 tecniche di
presa suddivise in Undici Esercizi, numerosi Combattimenti
Preordinati, Combattimento Libero, Diciotto Armi fondamentali e
numerose secondarie. Nel 1986 si svolsero a Taiwan i Campionati
Mondiali di Guoshu a cui partecipò una rappresentanza della Scuola
Chang che entrò in contatto con la scuola di Meihuaquan dell'isola e
da quel momento si iniziò a sapere che quello che veniva chiamato in
Italia Pei P'ai Shaolinquan corrispondeva quasi esattamente alla
Scuola del Fiore di Pruno
come veniva praticata a Taiwan.
Oggi da ricerche effettuate a Peixian, contea di origine di Chang Dsu
Yao, a Heze, contea di origine di Liu Baojun, e da contatti con
appartenenti della Scuola di Meihua di Taiwan si è scoperto che i
Cinque Shaolin sono ed erano chiamati
Meihua Yi Lu Jia
a Taiwan, e ancor prima
Meihuaquan Laojia
in Cina.
Per superare i primi due gradi di
Cintura Bianca (da ottavo a sesto Ji) vengono studiate due parti di
una Sequenza , definite rispettivamente Primo e Secondo Lu, chiamata
Lien Pu Ch'uan. L'origine
di questo esercizio, all'interno della Scuola Stessa era attribuito
allo Zhongyang Guoshu Guan di Nanchino, si riteneva ed ancor oggi
qualcuno ritiene che esso sia la sequenza o una delle sequenze create
a Nanchino da commissioni di esperti per semplificare l'insegnamento
dello Shaolinquan. Dal punto di vista tecnico si può notare come
questo esercizio contenga una parte quasi identica al Secondo Shaolin
(Shaolin Ch'uan Ti Ehr Lu)
ed un'altra che contiene molti elementi dello
Hsiao Hung Ch'uan; oggi
altre fonti tendono a distinguere nettamente questo Lianbuquan, da
quello codificato a Nanchino e a ritenerlo solo un esercizio di base.
Shaolin Ch'uan è il nome dato
all'interno di questa scuola al proprio esercizio fondamentale, tanto
che ricopre il programma di insegnamento dal Quinto al Primo Grado di
Cintura Bianca. Suddiviso in Cinque Parti è detto in gergo per
questo motivo Cinque Shaolin. Come è stato detto in precedenza
questo esercizio secondo altre fonti proverrebbe dalla Scuola
Meihuaquan ed in particolare dalla "Meihuaquan Laojia"
梅花拳老架.
La forma
Ti Kung Ch'uan,
"Digongquan" Pugilato del Lavoro al Suolo (地功拳,
地功拳,
dìgōngquán, Ti Kung Ch’uan) o
Ti T'ang Ch'uan,
"Ditangquan" Pugilato della Schiena al Suolo (地膛拳,
地膛拳,
dìtángquán, Ti T’ang Ch’uan) è un esercizio in cui prevalgono
le tecniche acrobatiche di rotolamento al suolo. Viene insegnato alle
Cinture Nere partendo inizialmente una sequenza che racchiude le 10
cadute di base, dopo di che è previsto l'insegnamento di 5 lu
composti in prevalenza dai 10 Ditangquan di base, che nella scuola
Chang vengono chiamati 6, 7, 8, 9 e 10 "Shaolin", infatti
si considerano un proseguimento della forma Shaolin Ch'uan.
A partire dalla Cintura Nera si
iniziano a Studiare delle Sequenze di Tecniche di Gambe dette T'ui
Fa, cioè il Metodo delle Gambe (腿法,
腿法,
tuǐfǎ, T’ui Fa). Dalle fonti della scuola risultano sei parti
(sempre dette Lu) all'interno dei programmi di insegnamento, ma esse
dovrebbero essere un totale di venti .
Con il nome
Mei hua Ch'uan, cioè
Pugilato del Fiore di Pruno (梅花拳,
梅花拳,
méihuāquán, Mei Hua Ch’uan), in questa Scuola è designato un
esercizio diviso in cinque parti, il cui studio è preceduto da
quello di 8 fondamentali detti Mei Hua Ch'uan Chi Pen Fa,
Metodi Fondamentali del Pugilato del Fiore di Pruno (梅花拳基本法,
梅花拳基本法,
méihuāquánjīběnfǎ, Mei Hua Ch’uan Chi Pen Fa). Dai programmi
consultabili risultano solo due parti di questo esercizio (Mei Hua Ti
I Lu e Ti Ehr Lu).
Sho Hung Ch'uan e Ta Hung Ch'uan
Sho Hung Ch'uan,
tradotto con Piccolo Pugilato del
Maestro Hong, Piccolo Pugilato della Mareggiata (小洪拳,
小洪拳,
xiǎohóngquán, Hsiao Hung Ch’uan) e
Ta Hung Ch'uan
Grande Pugilato della Mareggiata
(大洪拳,
大洪拳,
dàhóngquán, Ta Hong Ch’uan), sono due sequenze insegnate in seno
alla Scuola Chang che appartengono ad un non meglio precisato Hung
Ch'uan (Hongquan)della Cina del Nord].
Tang Lang Ch'uan è una sequenza
proveniente da questo stile ed insegnata all'interno della Scuola
Chang.Questa è una forma dello Stile Qixing Tanglangquan (Pugilato
della Mantide Religiosa delle Sette Stelle (七星螳螂拳,
七星螳螂拳,
qīxīng tánglángquán, Chi Hsing Tang Lang Ch’uan)), esattamente
la forma "Peng Pu Ch'uan" , Pugilato dei Passi che si
Schiantano (崩步拳,
崩步拳,
bēngbùquán, Peng Pu Ch’uan ).
Nella Scuola Chang si tramanda una
forma dello Stile Pa Chi Ch'uan (Bājíquán 八极拳):
una forma definita
Pei P'ai Pa Chi Ch'uan Fa
(北派八极拳法)
è riportata nel libro Kung Fu Shaolin. Da un confronto effettuato
con alcuni testi Cinesi si evince che questa forma corrisponde a
quella chiamata Da Bajiquan o Baji Dajia, ma che ha notevoli punti in
comune anche con la forma Duanda Shangjia e come testimoniano
autorevolmente Zu Yaowu e Pernatsch Stefano sarebbe proprio questa la
forma insegnata da Chang.
Yueh Chia Ch'uan,
il Pugilato della famiglia Yue
(岳家拳,
岳家拳,
yuèjiāquán, Yueh Chia Ch’uan), rappresenta un'altra porzione del
programma di Chang Dsu Yao la cui entità è difficile da valutare.
In primo luogo risulta strana l'attribuzione geografica dello stile,
che ne Il Kung Fu viene collocato tra gli Stili del Nord, mentre in
realtà la maggior parte degli stili che vanno sotto questo nome sono
praticati nel Sud.
Non si sa esattamente quante forme,
nella scuola Chang, vadano sotto questo nome, quale ne sia l'origine.
Viene scritto genericamente che ha poche tecniche di gamba, posizioni
corte e viene enfatizzato l'utilizzo dei Qinna. Da notare che la FKTL
, la US ACLI e la FESK non lo inseriscono nei propri programmi.
Ts'ui Pa Hsien Ch'üan 醉八仙拳
è un esercizio che si compone di Otto Tecniche fondamentali
ognuna legata ad uno degli Otto Immortali (八仙,
八仙,
Bāxiān, Pa Hsien), taoisti.
Una sequenza di cui non si parla nei
libri di Chang e Fassi, è il
Kung Li Ch'üan
(Gongliquan), cioè il Pugilato
del Conseguimento della Forza (功力拳,
功力拳,
gōnglìquán, Kung Li Ch’uan). Questo esercizio che compare in
alcuni programmi è un'eredità degli esercizi dello Zhongyang Guoshu
Guan 中央国术馆 di
Nanchino. Per la FKTL è un esercizio del Primo Chieh, per la FESK è
del Sesto Chieh.
Combattimenti Preordinati
dello Stile Meihuaquan:
Nell'Enciclopedia del Kung Fu Shaolin
si afferma che vi sono 45 combattimenti prestabiliti a mano nuda che
prevedono due contendenti, ed altri contro più avversari. Questi
combattimenti sono detti Po Chi, cioè Combattere,
Confrontarsi con (搏擊,
搏击,
bójī, Po Chi). Si noti come in Cina tale termine è assegnato al
Pugilato Occidentale e come in Cina e a Taiwan tali esercizi sono
detti Duida 对打. Nei
programmi ad oggi pubblicati in Italia sono solo 13 esercizi in
coppia.
Nella Scuola Chang lo stile interno
principale a cui fanno contorno gli altri esercizi di provenienza
diversa è il
T'ai Chi Ch'uan
(Taijiquan; in particolare si sa
con esattezza del pugilato del Principio Supremo tramandato dalla
Famiglia Yang (Yangshi Taijiquan). In alcune fonti viene definito
Yang Pei, reso anche come Yang Bei, senza però rendere chiaro il
significato di Pei/Bei. Probabilmente si tratta di un errore di
traslitterazione del termine P'ai (scuola). La Scuola Chang, come
avviene per lo Stile Yang da cui proviene, considera Zhang Sanfeng il
fondatore del Taijiquan.
T'ai Chi Ch'uan Chi Pen Kung Chia
Con
T'ai Chi Ch'uan Chi Pen Kung
Chia, tradotto con Posture Fondamentali di T'ai Chi Ch'uan, può
essere invece reso in Struttura di Lavoro di Base del Pugilato del
Principio Supremo (太極拳基本功架,
太极拳基本功架,
tàijíquánjīběngōngjià, T'ai Chi Ch'uan Chi Pen Kung Chia)
nella Scuola Chang si intende una forma che si divide in quattro
parti (definite naturalmente Lu) e composta da 108 posture dette Kung
Chia. Questa sequenza è identificabile con quella che è
generalmente definita Yangshi Taijiquan 108 shi 杨式太极拳108式.
Questa sequenza è anche chiamata
Ta Chia, Grande Struttura
(大架,
大架,
dàjià, Ta Chia) Anche in questo caso ci troviamo di fronte a
particolarità che caratterizzano il Kungfu Chang, per esempio la
divisione in quattro parti (che solitamente nei testi cinesi vengono
definite Duan ,Pezzo o Segmento (段,
段,
duàn, Tuan)), non è riscontrabile in altri testi dello Stile Yang,
che solitamente scompone la forma in tre segmenti; anche la
traduzione di Kung Chia in Posture non corrisponde a quanto notiamo
nei testi cinesi in cui viene preferito il termine Shi (,Tipo, Stile,
Modello (式,
式,
shì, Shi)),).
Hsing Í Ch'üan Wu Hsing Ch'üan
Hsing Í Ch'üan Wu Hsing Ch'üan,
cioè Pugilato dei Cinque Agenti del Pugilato della Forma e della
Mente (形意拳五行拳,
形意拳五行拳,
xíngyìquán wǔxíngquán, Hsing I Ch’uan Wu Hsing ch'uan) ,
abbreviato in Wu Hsing Ch'üan (Wuxingquan), cioè Pugilato dei
Cinque Agenti (五行拳,
五行拳,
wǔxíngquán, Wu Hsing ch'uan) . È una forma dello stile Xingyiquan
che si basa su cinque tecniche fondamentali che vengono collegate ai
Cinque Agenti della filosofia cinese. Nel programma della FKTL questo
esercizio è inserito nell'esame del terzo Chieh degli Stili Interni.
Nel sito legato al maestro Cuturello ed al maestro Fassi appare una
forma detta semplicemente Hsing-i Ch'üan nel Quinto Chieh. La
Federazione Europea Scuola kungfu pone questa forma al primo Chieh,
con il nome HSING I WU SHIN CH'UAN.
Hsing Í Ch'üan Shi Ehr Shi
Un altro esercizio dello stile
Xingyiquan, praticato in seno alla Scuola Chang è il
Hsing Í Ch'üan Shi Ehr Shi,
cioè le dodici figure del Pugilato della Forma e della Mente
(形意拳十二式,
形意拳十二式,
xíngyìquán shíèrshì, Hsing I Ch’uan Shi Ehr Shi), dodici
posture legate ad altrettanti animali.Nel programma della FKTL questo
esercizio è inserito nell'esame del quarto Chieh degli Stili
Interni. La Federazione Europea Scuola kungfu pone questa forma al
primo Chieh, con il nome HSING I SHI ERH SHIN. Ne Il Kung Fu sono
elencati dodici animali, che più o meno fedelmente si possono
riconoscere in questo elenco:
il Drago (龍,
龙,
lóng, Long);
la Tigre (虎,
虎,
hǔ, Hu);
la Scimmia (猴,
猴,
hóu, Hou);
il Cavallo (馬,
马,
mǎ, Ma);
l'Aquila (鷹,
鹰,
yīng, Ying);
l'Orso (熊,
熊,
xióng, Hsiong);
il Gallo (雞,
鸡,
jī, Chi);
la Rondine (燕,
燕,
yàn, Yan);
l'Alligatore Cinese (鼉,
鼍,
tuó, T’uo);
il Falco (鷂,
鹞,
yào, Yao);
il Serpente (蛇,
蛇,
shé, She);
l'Uccello T'ai (駘,
骀,
tái, T’ai).
Il nome per questa sequenza che più
comunemente si trova nelle scuole di Xingyiquan èPugilato dei Dodici
Modelli (十二形拳,
十二形拳,
shí'èrxíngquán, shi ehr hsing ch'uan).
Lung Hsing Pa Kua Chang,
tradotto con forma del drago del palmo degli otto trigrammi, può
invece essere reso con Palmo degli Otto Trigrammi a Forma di Drago
(龍形八卦掌,
龙形八卦掌,
lóngxíngbāguàzhǎng, Lung Hsing Pa Kua Chang), è la forma che
rappresenta lo stile Baguazhang nella Scuola Chang. La Us ACLI e la
FESK inseriscono questa forma al Sesto Chieh, mentre la FKTL lo pone
al Quinto Chieh. Questo è l'elenco delle Otto Tecniche Fondamentali
fornito dalla FKTL]:
Tan Huan Chang Singolo cambio di
palmo (單換掌,
单换掌,
dānhuànzhǎng, Tan Huan Chang);
Shuang Huan Chang Doppio cambio di
palmo (雙換掌,
双换掌,
shuāng huànzhǎng, Shuang Huan Chang);
Shun Shi Chang Palmo in posizione
che avanza (順勢掌,
顺势掌,
shùnshìzhǎng, Shun Shi Chang);
Pei Shen Chang Palmo dietro la
schiena (背身掌,
背身掌,
bèishēn zhǎng, Pei Shen Chang);
Fan Shen Chang Palmo ruotando in
senso contrario (翻身掌,
翻身掌,
fānshēn zhǎng, Fan Shen Chang);
Mo Shen Chang Palmo del muovere
lentamente il corpo (磨身掌,
磨身掌,
móshēn zhǎng, Mo Shen Chang);
San Chuang Chang Palmo che Penetra
Tre Volte (三穿掌,
三穿掌,
sānchuān zhǎng, San Chuan Chang);
Hui Shen Chang Palmo del corpo
sinuoso (三穿掌,
回身掌,
huíshēn zhǎng, Hui Shen Chang);
L'elenco riportato corrisponde quasi
completamente, se si esclude San Chuan Chang, all'elenco dei
Badazhang
Otto Grandi Palmi (八大掌,
八大掌,
bādàzhǎng, Pa Ta Chang) della Scuola Cheng di Baguazhang come
trasmessa da Cheng Youlong (程有龙)
ed è invece identico a quello che si ritrova in Bagua Zhenchuan
八卦拳真传 (Vera
trasmissione del Pugilato degli Otto Trigrammi) di Sun Xicun 孙锡堃,
dove le Otto tecniche fondamentali sono dette Otto Palmi Madre (八母掌T,
八母掌,
bāmǔzhǎng, Pa Mu Chang) o Vecchi Otto Palmi (老八掌,
老八掌,
lǎobāzhǎng, Lao Pa Chang). Ciò farebbe supporre che si tratti di
un esercizio che derivi dagli insegnamenti di Cheng Tinghua. Un'altra
possibilità è che, come altre parti del programma interno, provenga
dalla Scuola di Fu Zhengsong.
la forma
Liang I Ch'uan
(Liangyiquan), cioè il Pugilato
dei due principi (兩儀拳,
两仪拳,
liǎngyíquán, Liang I Ch'uan), probabilmente proviene dalla Scuola
di Fu Zhengsong. Sebbene possegga il nome di uno stile dell'Henan, la
forma di Fu Zhengsong caratteristica del suo stile e sarebbe una sua
creazione come il Sixiangquan. Secondo alcune fonti Italiane questa
forma sarebbe il risultato dell'unione tra Taijiquan e Xingyiquan.
Invece il maestro Kwok riferisce che nel Liangyiquan di Fu Zhengsong
ci sono influenze di Taijiquan e Baguazhang.
la forma
Szu Hsiang Ch'uan
(Sixiangquan) Pugilato delle
Quattro Espressioni (old, 四象拳,
sixiangquan, ssu hsiang ch'uan, letteralmente "trad")
appartiene chiaramente alla Scuola di Fu Zhengsong.
Esercizi in Coppia ed Applicazioni
Gli esercizi che seguono appartengono
tutti allo stile Yangshi Taijiquan 杨式太极拳:
T'ui
Shou
I T'ui Shou (Tuishou),
cioè le Mani che spingono (推手, 推手,
T'ui Shou), sono esercizi da eseguire in coppia in cui ci si allena
ad assorbire e reindirizzare la forza di una spinta. Tali esercizi
sono caratteristici del Taijiquan, quale sia il ramo che prendiamo in
considerazione, e sono un primo approccio al combattimento.
Shan Shou
I Shan Shou, tradotti in Schivare le
Mani, cioè Mani che schivano, evitano, scansano (閃手, 闪手,
shǎnshǒu, Shan Shou), sono esercizi che si compongono di otto
tecniche fondamentali.
Ch'in Na
i
Qinna 擒拿;
i Dalu 大捋;
Nella Scuola Chang è previsto, dopo il
conseguimento della Cintura Nera, lo studio di svariate armi ed i
relativi esercizi in coppia (Duilian). Anche le armi sono a loro
volta suddivise tra stili interni e stili esterni.
bang 棒;
gun 棍; dandao 单刀;
guai 枴; shuangjiegun 双节棍;
guandao 关刀 (alabarda); qiang
枪.
Duilian Bingxie
(armi allenate in coppia): Bang
dui bang 棒对棒; Gun dui gun
棍对棍; Dandao dui bang 单刀对棒;
Dandao dui gun 单刀对棍;
Bang dui gun 棒对棍; Guai dui
gun 枴对棍; Shuangjiegun dui
bang 双节棍对棒; Gun dui
shuangjiegun 棍对双节棍;
Guai dui dandao 枴对单刀.
Esistono anche sequenze di armi contro Mani nude (Kongshou).
Taijidao 太极刀;
Taijigun 太极棍; Taijiqiang
太极枪; Taiji tiěchǐ 太极铁尺;
Taijijian 太极剑.
Duilian Bingxie (armi allenate
in coppia): Taijidao dui taijidao 太极刀对太极刀;
Taijigun dui taijigun 太极棍对太极棍;
Taijidao dui taijigun 太极刀对太极棍;
Taijidao dui taijiqiang 太极刀对太极枪;
Taijigun dui taijiqiang 太极棍对太极枪;
Taijiqiang dui taijiqiang 太极枪对太极枪;
Taijijian dui taijijian 太极剑对太极剑;
Taiji tiěchǐ dui taijigun 太极铁尺对太极棍;
Taiji tiěchǐ dui taijiqiang 太极铁尺对太极枪.
Gangbian o jiujiebian; guandao dui
qiang 关刀对枪; qiang dui
qiang 枪对枪; tushou (mani
nude) dui qiang 徒手对枪;
tushou dui dandao 徒手对刀;
sanjiegun dui qiang 三节棍对枪;
guai dui guai 枴对枴; ecc.
Ai programmi ed agli esami
corrispondono dei riconoscimenti dei livelli attraverso un sistema di
gradi e di cinture di colore Bianco, Nero, Oro, Rosso. Nelle
associazioni createsi con la diaspora seguita alla morte di Chang Dsu
Yao, non vi è un'esatta corrispondenza dei gradi associati ad ogni
colore. Per esempio nella Associazione in cui sono confluiti il
Maestro Cuturello ed il Maestro Fassi alla Cintura Bianca
corrispondono 8 Chi, alla Cintura Nera 5 Chieh, alla Cintura Oro i
successivi 3 Chieh ed infine alla Cintura Rossa i due ultimi Chieh,
invece nella FKTL alla Cintura Bianca corrispondono 7 Chi, alla
Cintura Nera 5 Chieh, alla Cintura Oro ancora tre Chieh ed alla
Cintura Rossa due Chieh.
Dopo la morte del Maestro nel 1992, i
numerosi allievi di Chang Dsu Yao hanno dato vita ad una miriade di
Associazioni. Molti rivendicano il primato dell'insegnamento e per lo
meno ignorando gli altri. Chi è che può definirsi erede di questa
scuola? Non vi è una risposta chiara ed univoca a questa domanda, e
ad oggi non è possibile avallare un partito piuttosto che un altro
senza cadere in un giudizio personale. Il nome di questa Scuola è
molto diffuso in Italia e renderebbe possibile lo scambio ed il
confronto tra i membri delle diverse Associazioni, nonostante le
divisioni che si sono create.
L'Insegnamento dei Figli di Chang Dsu Yao
I figli di Chang Dsu Yao, Chang Wei
Hsin e Chang Yu Hsin hanno continuato a tramandare gli insegnamenti
del Padre e dei loro numerosi insegnanti. Chang Wei Hsin dal 1992 ha
anche "eredidato" la guida della FeIK. In un articolo sul
Wushu di Peixian si afferma che i figli di Chang Dsu Yao sono Maestri
di Liupai Meihuaquan 刘派梅花拳 e
che nel 1966 seguirono il padre Zhang Zuyao a Milano, in Italia. In
Europa aprirono una scuola di famiglia, che oggi conta 68 scuole che
insegnano a più di 6000 persone. Essi hanno integrato il programma
di insegnamento con ulteriori forme, non insegnate da Chang Dsu Yao
ad altre persone in Italia e perciò non chiaramente riconducibili al
suo insegnamento, ma probabilmente a quello di altri titolati
insegnanti di Taiwan, quali Liu Yunqiao e Chang Dongsheng. Per
esempio sono state introdotte nuove forme di base quali Maifuquan e
l'originale Lianbuquan. Inoltre del Qixing Tanglangquan trasmettono
il Lipiquan (力劈拳). Oggi, i
figli di Chang, pongono molta attenzione allo stile Bajiquan,
approfondendone l'insegnamento, anche grazie a quanto da loro stessi
appreso dal maestro Liu Yunqiao a Taiwan. In particolare Chang Wei
Hsin ha trasmesso nella Scuola Chang i Liudakai e lo Xiao Bajiquan.
Restano delle profonde differenze
con lo stile come è insegnato all'interno della famiglia Wu ovvero
il ramo originale, la sequenza dei Lui Da Kai è completamente
stravolta.
Altri Allievi ed Altre Associazioni
L'Associazione FKTL nel suo sito scrive
«che gli unici Maestri eredi della Scuola Chang Dsu Yao sono
coloro che hanno ricevuto il 6° Chieh direttamente dal Maestro
Chang in vita e sono i seguenti quattro nominativi: Maestro Fassi
, Maestro Cuturello, Maestro Santini, Maestro Ghezzi.» |
(Programmi ed esami) |
Questa è una di quelle affermazioni
controverse di cui si parlava sopra, basti pensare che in Italia
continuano ad insegnare anche i figli dello stesso Chang, che la FKTL
non cita. Il conseguimento del Sesto Chieh, almeno per quanto
riguarda Santini, è confermato da un documento ufficiale, cioè la
sua tessera controfirmata dal Maestro Chang Dsu Yao stesso. Anche
Ghezzi nel suo libro "Io e il Maestro" riporta una
fotografia che comprova che ha ricevuto da Chang Dsu Yao questo
riconoscimento.
Queste le associazioni nate dopo la
morte di Chang Dsu Yao:
Scuola del Maestro Chang Dsu
Yao
all'interno della
ACSI, è la scuola che ha
come riferimenti Alfredo Santini e Ignazio Cuturello.
F.E.S.K.
"Fong Ttai"
che ha come riferimento Gianluigi
Bestetti.
Federazione
Italiana di Kung Fu Tradizionale Libertas “F.K.T.L. Italia”
che ha come riferimento Giuseppe
Ghezzi.