Aum Shinrikyō
(オウム真理教
Ōmu
Shinrikyō, dal sanscrito Aum
e dal kanji Shinrikyō, "religione di verità", traducibile
con
"verità suprema")
è un nuovo movimento religioso giapponese, sintesi e unione, a detta
dei suoi seguaci, di profonde credenze buddhiste e induiste,
credenze, ovviamente in netto contrasto a ciò che vide, alcuni suoi
membri, protagonisti di una vera e propria strage di innocenti. Il
movimento venne fondato nel 1987 da Shoko Asahara, e divenne noto in
tutto il mondo in seguito alla strage nella metropolitana di Tokyo
del 20 marzo 1995. La strage fu causata da alcuni membri del gruppo
che dispersero una certa quantità del gas letale sarin nei
sotterranei della metropolitana, uccidendo 12 persone e
intossicandone circa 6.000. Asahara fu condannato a morte per
impiccagione il 27 febbraio 2004; altri dieci partecipanti
all'attacco terroristico furono condannati a morte o all'ergastolo.
Si stima che nel 1995 il gruppo
contasse circa 9.000 membri in Giappone e 40.000 in tutto il mondo.
Dal 2004 il gruppo ha cambiato nome in Aleph, la prima lettera
dell'alfabeto ebraico e conta circa 1.500 membri.
Dottrina
La dottrina di Aum unisce citazioni
tratte sia dal Canone pāli del Buddhismo Theravada che da altri
testi religiosi, compreso un discreto numero di sutra del Buddhismo
tibetano, alcuni sutra Hindu, ed alcuni testi taoisti riferibili a
culti millenaristici e a visioni apocalittiche.
Alcuni studiosi dei nuovi movimenti
religiosi hanno interpretato la dottrina di Aum come una sintesi di
varie tradizioni, deducendo ciò dal fatto che la divinità primaria
a cui sono devoti i suoi seguaci prende il nome Shiva, il deva
che nell'induismo simboleggia il potere della distruzione.
In
questa dottrina, Shiva viene menzionato, assieme alle profezie di
Nostradamus, in alcuni libri e discorsi di Shoko Asahara. Lo stesso
fondatore definisce 'Verità' la dottrina Aum, obiettando che "...
pur seguendo le diverse scuole buddiste e di dottrina yogi
percorsi diversi, il risultato che l'adepto ottiene è lo stesso,
insistendo sul fatto che le principali religioni mondiali siano
strettamente collegate fra loro. Secondo il suo punto di vista, la
'vera religione' non dovrebbe solo mostrare la via, ma anche condurre
alla destinazione finale, ciò che il suo gruppo definisce come,
'Realizzazione definitiva'".
Secondo Aum, questo percorso
conduce ad un gran numero di "piccole illuminazioni"
che portano la coscienza di chi lo pratica, ad uno stadio superiore,
rendendoli persone migliori e più intelligenti. Dato che Asahara
riteneva che il percorso buddista fosse quello più efficace in
questo senso, decise di basarsi sulle predicazioni del primo Buddha
Shakyamuni; tuttavia unì anche elementi provenienti da altre
tradizioni, come la ginnastica cinese, utile per migliorare la
salute generale del corpo fisico, e gli āsana dello yoga, in
preparazione alle posture per la meditazione. Tradusse inoltre buona
parte della terminologia tradizionale buddista in giapponese moderno,
cambiando in seguito il linguaggio per renderlo più comprensibile;
una scelta paragonabile a quella di Shakyamuni, che scelse di
predicare in lingua Pali piuttosto che in sanscrito, in modo che i
suoi sermoni risultassero comprensibili al popolo, il quale non
avrebbe potuto capire un linguaggio, qual era il sanscrito, riservato
a una ristretta cerchia di individui colti.
La visione di
Asahara
Secondo la visione di Asahara, la
dottrina Aum comprendeva gli insegnamenti delle tre principali scuole
buddiste: Theravada, che mira all'illuminazione personale, Mahayana,
il "grande veicolo", che mira ad aiutare il prossimo, e
Vajrayana, il "veicolo di diamante", che comprende
iniziazioni segrete, mantra segreti e meditazioni esoteriche
avanzate. Nel suo libro Initiation, paragona i gradi di
illuminazione descritti nello Yoga Sutra di Patañjali all'Ottuplice
Sentiero dei Buddisti, affermando che queste due tradizioni
descrivono le stesse esperienze, ma con parole differenti.
Asahara è stato autore di alcuni
libri, tra cui i più noti sono Mahayana-Sutra e Beyond
Life and Death. I libri spiegano i processi con cui ottenere vari
gradi di illuminazione descritti nelle antiche scritture e li
confrontano con l'esperienza di Asahara e dei suoi seguaci. Ha anche
pubblicato commenti alle antiche scritture. Oltre a tutto ciò, i
seguaci di Asahara studiano i suoi sermoni dedicati a tematiche
specifiche. Alcuni dei sermoni sembrano molto semplici come
terminologia e trattano di argomenti comuni come l'infelicità
derivante dai problemi nei rapporti interpersonali, mentre altri
usano un linguaggio sofisticato trattando argomenti più consoni ed
interessanti ad un'élite di persone colte. Coloro che seguono la
dottrina a tempo pieno studiano soprattutto i sermoni incentrati
sugli aspetti, considerati, "avanzati", mentre i seguaci
laici si concentrano più sugli aspetti, considerati, "letterali".
Alcuni sermoni di base, non sono neanche oggetto di studio. Per
esempio, per mantenere e migliorare le capacità della mente, Asahara
suggeriva ai suoi seguaci di evitare informazioni di "bassa
qualità" e "degradanti" come quelle trasmesse dalle
riviste di intrattenimento o dai programmi comici, e di leggere
invece letteratura scientifica. Questo approccio, definito "controllo
dell'assunzione di informazioni", fu soggetto a numerose
critiche da parte dei media.
Struttura
organizzativa
Aum affermava di applicare ai suoi
studi le metodologie scientifiche più moderne, similmente a quanto
accade nel sistema denominato Kogaku. In questo Sistema, ogni
nuovo grado di istruzione si raggiunge solo dopo aver passato
specifici esami, a imitazione dei test d'ingresso delle università
giapponesi. Le pratiche meditative sono basate su studi teorici e
completate da essi.
La struttura era rigidamente
gerarchica. I seguaci, che tra l'altro, si dovevano spogliare dei
propri averi, erano divisi in due gruppi: praticanti laici e
"Samana", che costituiscono un "Sangha",
od ordine monastico. I primi vivevano ancora con le loro famiglie,
mentre gli altri seguivano uno stile di vita ascetico, solitamente in
gruppi. La setta era guidata dallo stesso Asahara, al di sotto del
quale vi sono nove vice-maestri ed un migliaio di Samana.
Secondo la classificazione di Aum, un
seguace deve conseguire i seguenti passaggi con la pratica religiosa:
Raja Yoga, Kundalini Yoga, Mahamudra, Mahayana Yoga, Yoga Astrale,
Yoga Causale e l'ultimo passaggio, la Realizzazione Ultima.
Per
diventare discepolo, dovevano essere soddisfatte specifiche
condizioni avvalorate da membri sangha più anziani. Ad esempio, la
fase "Kundalini Yoga" necessitava della
dimostrazione della capacità di saper consumare una scarsa quantità
di ossigeno, del mutamento delle attività elettromagnetiche del
cervello, ed una riduzione del battito cardiaco. Un seguace capace di
dimostrare simili requisiti viene considerato degno di appartenere
allo stato di "samadhi" e ottiene il titolo del suo stato e
il diritto di insegnare agli altri seguaci. Ogni passaggio ha i suoi
requisiti. Gli avanzamenti negli studi teorici non danno invece ai
seguaci il diritto di insegnare agli altri discepoli, fatta eccezione
per i fondamenti più elementari della disciplina. Secondo Asahara,
l'esperienza della vera meditazione è l'unico criterio per stabilire
la dignità ed il merito di poter insegnare agli altri la dottrina.
Aum fece anche uso della tradizione
esoterica indiana dello yoga Shaktipat, menzionata anche nei testi
del Buddhismo Mahayana. Lo Shaktipat, che si crede consenta di
trasmettere direttamente l'energia spirituale dal maestro al
discepolo, venne praticata da Asahara stesso e dalla cerchia dei suoi
discepoli più ristretti, compreso Fumihiro Joyu ed Hisako Ishii.
Fumihiro Joyu ideò una cerimonia simile alla disciplina Shaktipat
all'inizio del XXI secolo.
Seguendo le dichiarazioni di Aum
Shinrikyo, venne intrapreso un certo numero di passi che modificarono
gli aspetti concernenti sia la società, che le autorità all'interno
della società. Alcuni degli aspetti più controversi della dottrina
vennero rimossi, ma quelli fondamentali e più generali rimasero
immutati. Per questo motivo, le informazioni sulla dottrina religiosa
formarono una base fondamentale e rilevante nella nuova
organizzazione Aleph.
Aum gestiva un Istituto di ricerca sulla scienza e la tecnologia,
diverse scuole, un ospedale, una casa editrice, un'orchestra. Il
patrimonio della setta nel 1995 era stimato intorno ai 400 miliardi
di lire.
Attività
Nel 1987, il movimento venne
riconosciuto ufficialmente come "gruppo religioso" dal
governo giapponese. Fondato da Shoko Asahara, il cui vero nome era
Chizuo Matsumoto, nel suo appartamento nel distretto di
Shibuya nel 1984. il movimento crebbe molto velocemente negli anni
successivi. Divenne infatti un polo di attrazione per numerosi
studenti universitari giapponesi, soprattutto dei ceti più abbienti:
per questo motivo il movimento venne soprannominato "religione
d'elite". Asahara si dedicò a numerose letture, durante le
quali espose i suoi punti di vista sulla religione, la società e la
vita e rispondeva ai quesiti postigli con una fermezza ed una
convinzione tali che lo resero presto un personaggio molto noto
all'opinione pubblica. Il fumettista Izumi Matsumoto lo fece
comparire in una scena del suo manga Sesame Street.
Asahara compì diversi viaggi e
incontrò sia celebri maestri yoga che eminenti capi religiosi
buddhisti come Tenzin Gyatso, il 14º Dalai Lama, e Kalu Rimpoche,
patriarca della scuola tibetana di Kagyupa. Le sue attività, tese
alla diffusione dei testi buddhisti, divennero oggetto di attenzione
di diversi governi dell'Estremo Oriente, quali Sri Lanka, Bhutan, ed
il Governo tibetano in esilio con sede a Dharamsala, in India. Aum
veniva considerato come una figura alquanto controversa in Giappone,
e ben presto gli si attribuirono anche delle attività criminose,
anche molto gravi. Fu durante questo periodo che Asahara ricevette
delle rare stampe buddhiste e venne premiato con uno stupa contenente
i resti del Buddha Shakyamuni.
Le attività di relazioni pubbliche di
Aum comprendevano anche numerose pubblicazioni, in Giappone, dove i
fumetti e i cartoni animati avevano raggiunto una popolarità ed una
diffusione mai avute prima, Aum cercò di legare le idee religiose ai
temi più popolari contenuti nelle anime e nei manga, come missioni
spaziali, armi estremamente potenti e cospirazioni segrete globali,
che si opponevano alla diffusione della verità ultima. Ai seguaci
veniva sconsigliato di consultare le pubblicazioni di Aum quali Enjoy
the Happiness e Vajrayana Sacca, indirizzate soprattutto
agli esterni alla setta; i ricercatori, in seguito, male
interpretarono questo comportamento credendo che facesse parte del
sistema di credenze interno ad Aum. Una delle loro più straordinarie
pubblicazioni sui ninja riconduceva le origini delle arti marziali e
dello spionaggio all'antica Cina e ricollegava le presunte abilità
soprannaturali dei ninja a pratiche spirituali religiose, concludendo
che il "vero ninja" era interessato a "mantenere la
pace" in tempi di guerra. Per impressionare i giapponesi colti e
perspicaci, poco interessati a noiosi sermoni tradizionali, venivano
fatti ampi riferimenti, oltre che alle basilari idee buddiste, ai
racconti di fantascienza di Isaac
Asimov in cui "si rappresenta una élite di
scienziati spiritualmente evoluti, costretti a trasferirsi sotto
terra durante un'età di barbarie per prepararsi al momento [...] in
cui emergeranno per ricostruire la civiltà". In seguito,
dibattiti sui pre-requisiti del fattore di richiamo di Aum, portarono
alcuni templi buddisti tradizionali ad adattarsi allo schema dei
seminari di meditazione del weekend tipico di Aum. La necessità di
"modernizzare" l'approccio del Buddismo ai fedeli, divenne
un punto fermo.
Secondo Asahara, egli aveva bisogno di "dimostrare
carisma" per attirare il pubblico moderno. In seguito a
questa decisione, Aum subì un cambiamento radicale. L'Aum riformata
non sembrava più un luogo elitario per la meditazione, quanto
un'organizzazione in grado di attrarre una più vasta fetta della
popolazione. Interviste pubbliche, affermazioni forti e controverse,
una feroce opposizione alla critica entrarono a far parte dello stile
di pubbliche relazioni di questa religione. In privato, Asahara e i
suoi seguaci principali mantenevano il loro stile di vita modesto,
fatta eccezione per le Mercedes corazzate regalate da un discepolo
ricco preoccupato per la sicurezza stradale del suo Guru. In un
filmato estremamente raro si vede Asahara in strada di fronte a un
grosso clown fantoccio sorridente che gli somiglia. Non smise mai di
ripetere che poco gli importava di essere ricco o famoso, ma che
aveva bisogno di essere più conosciuto per attrarre quanta più
gente possibile. L'intensa attività di proselitismo e pubblicità,
definita 'il piano di salvezza dell'Aum', comprendeva la cura
delle malattie corporee attraverso tecniche yoga in grado di
migliorare la salute, la realizzazione degli obiettivi di una vita
con il miglioramento dell'intelligenza e il pensiero positivo, e la
concentrazione su ciò che era importante, dalle spese del
divertimento all'avanzamento spirituale. Ciò poteva essere reso
possibile mettendo in pratica le antiche dottrine, accuratamente
tradotte dai sutra originali in lingua Pali (questi tre venivano
definiti come 'triplice Salvezza'). Questi sforzi straordinari resero
Aum il gruppo religioso con la maggior crescita nella storia del
Giappone.
Attacco con gas sarin e conseguenze
Nel 1995, a seguito di un attacco di
gas sarin nella metropolitana di Tokyo nella quale morirono 12
persone e ci furono centinaia di feriti, Shoko Asahara e un gruppo di
leader del movimento vennero arrestati con l'accusa di aver
pianificato l'attentato. Il processo, battezzato "il giudizio
del secolo" dalla stampa, stabilì la colpevolezza di Asahara
nell'aver ideato e progettato l'attentato e venne condannato alla
pena capitale. Il giudizio è ora in grado di appello presso la Alta
Corte. Altri membri anziani accusati di implicazione, tra i quali
Masami Tsuchiya, vennero condannati a morte.
Dopo le ricerche e gli arresti della
polizia alcuni sostenitori di Aum vennero accusati di altri crimini,
tra cui numerosi omicidi. Si ritiene che queste persone furono
uccise: due membri di Aum Shinrikyo, tra cui il seguace Shuji Taguchi
(a causa di un tentativo di lasciare il gruppo), l'avvocato Tsutsumi
Sakamoto e la sua famiglia (inclusa la moglie, Satoko e il loro
bambino di tre anni, Tatsuhiko, quale vendetta per discorsi in
pubblico).
Le ragioni per le quali un piccolo
circolo abbia commesso tali atrocità e abbia esteso il
coinvolgimento alla stessa persona di Asahara rimane poco chiaro a
tutt'oggi, tuttavia vi sono diverse teorie per spiegare gli eventi. I
procuratori sostennero che Asahara aveva ottenuto informazioni
riservate sulle attività della polizia, in particolare piani per
condurre ispezioni simultanee in tutte le strutture giapponesi
dell'Aum. L'attacco alla metropolitana, secondo questa teoria, era un
tentativo di sviare l'attenzione della polizia, mentre in realtà fu
causa di enormi problemi (inizialmente la polizia ipotizzò che fosse
l'inizio di un fallito tentativo da parte di Shoko Asahara di
divenire re del Giappone). La difesa invece sostenne che Asahara non
era a conoscenza degli eventi, basandosi sulle sue condizioni di
salute, che stavano peggiorando. Poco dopo il suo arresto, Asahara
abbandonò il posto di capo dell'organizzazione e da allora mantenne
il silenzio, rifiutandosi di comunicare anche con i suoi legali e con
i familiari. Molti credono che il processo non sia riuscito a
stabilire la verità dietro gli eventi.
Il gruppo continua ancora ad operare in
Giappone, ma è passato attraverso parecchie trasformazioni in
seguito all'arresto di Asahara e il processo. È stato annunciato un
cambio nella sua dottrina: i testi religiosi collegati alla
controversa dottrina Buddista Vajrayana in cui, secondo le autorità,
si "giustificava l'omicidio", vennero rimossi. Il gruppo si
scusò con le vittime dell'attacco col gas sarin e istituì uno
speciale fondo di compensazione. Le pubblicazioni provocatorie e le
attività che avevano preoccupato la società durante i tempi di Aum
cessarono. Coloro che vivono vicino a strutture collegate ad Aleph
sono preoccupate più delle persone che manifestano e trasmettono le
loro opinioni tramite altoparlanti su furgoncini che dei membri
stessi di Aleph. La trasformazione, comunque, creò un dibattito
interno tra i membri di Aleph.
Fumihiro Joyu, un vecchio membro
carismatico del gruppo ai tempi di Asahara, è al momento il capo
ufficiale dell'organizzazione (dal 1999). Precedentemente, il gruppo
fu condotto da sei membri anziani (il cosiddetto Chorobu), che
trasferirono il potere decisionale a Joyu. Le tendenze democratiche
impartite da Joyu e i cambiamenti mirati all'attenuazione della
tensione sociale non hanno portato un immediato incremento dei
seguaci di Aleph, ma causarono un disaccordo interno.
Secondo l'Agenzia Investigativa di Pubblica Sicurezza, nel
dicembre del 2005 il gruppo era diviso da una disputa riguardo al suo
futuro; un consistente numero di membri, inclusi quelli anziani,
vorrebbero mantenere l'organizzazione nei limiti del possibile vicina
alla struttura precedente al 1995. Joyu e la sua fazione
numericamente più ampia vorrebbero una via più mite, mirata alla
riconciliazione con la società. Questioni come quella sul mantenere
o meno i ritratti di Asahara rimangono punti chiave della discordia.
La fazione fondamentalista rifiuta costantemente di adeguarsi alle
decisioni di Joyu, ed è accertato che stanno cercando di influenzare
i simpatizzanti affinché questi non comunichino affatto con Joyu,
che comunque rimane il leader ufficiale del gruppo.
"Legge per la sorveglianza di Aum": sotto pressione
Nel gennaio 2000, il gruppo fu posto
sotto sorveglianza per un periodo di tre anni.
Nel gennaio del 2003, la PSIA ha
ricevuto il permesso di estendere la sorveglianza per altri tre anni.
Secondo un'inchiesta di Religious News Blog pubblicata nell'aprile
del 2004, il governo continua a considerare Aum "una minaccia
per la società".
Nel gennaio del
2006,
la PSIA riesce ad estendere il mandato di sorveglianza per altri tre
anni. Nonostante i cambiamenti dottrinali e l'esclusione dei testi
del Vajranya, la PSIA richiese, all'agenzia stessa, sia un aumento
della sorveglianza che un incremento di fondi. Periodicamente il
corpo investigativo invia comunicati che sostengono che i testi
incriminati sono ancora in vigore, e che il pericolo rimane, come
pure Asahara rimane la loro guida. I capi del nuovo movimento
religioso Aleph, nato sulle ceneri del precedente, per evitare
fraintendimenti che possano condurre a qualche forma di censura,
aumento della sorveglianza o a qualche incriminazione, inseriscono
accuratamente passaggi in qualsiasi comunicazione pubblica, comprese
nelle canzoni del karaoke.
Presenza all'estero
Aum Shinrikyo possiede parecchie
sezioni estere: in Sri Lanka, a New York, Stati Uniti e a Bonn, in
Germania. Il gruppo ha diverse sezioni a Mosca, Russia, in cui, fino
al 1995 il movimento contava circa 30.000 membri.
Riferimenti
nella cultura di massa
Libri, documentari e fiction che tentano di spiegare il fenomeno
Aum divennero best-seller non solo in Giappone, ma anche oltreoceano.
Ecco qualche esempio:
Shogo Amakusa, capo dei rinnegati
Cristiani nell'Arca Cristiana dell'anime Rurouni Kenshin, assomiglia
a Shoko Asahara.
Gli Agoraphobic Nosebleed nei loro
album si sono riferiti diverse volte ad Aum Shinrikyo, in
particolare in Altered States of America, vi sono parecchie tracce
dedicate alla liberazione di Shoko Asahara.
I documentari 'A' e 'A2', del
regista Tatsuya Mori, che illustrano la vita quotidiana dei membri
di Aleph, hanno provocato incredulità nei pochi giapponesi che
hanno potuto assistere alle poche proiezioni: incapaci di credere a
quello che vedevano, alcuni lo accusarono addirittura di aver usato
attori professionisti, per sistemare le cose.
Il libro Underground, un
documentario di Haruki Murakami consistente prevalentemente in
interviste alle vittime dell'attacco alla metropolitana col sarin,
evita deliberatamente di dare risposte definitive. Murakami inoltre
si scusa con i suoi lettori giapponesi che potrebbero
"fraintenderlo".
Nel 6° numero del manga GTO -
Great Teacher Onizuka nelle pagine 6/7 il protagonista,
il professor Onizuka, ironizza sulle pratiche dei seguaci della
setta Aum, autoinfliggendosi una dolorosa penitenza che consiste nel
sopportare il peso di blocchi rettangolari da 10 tonnellate l'uno.
Il primo racconto (Okinawa)
del romanzo di David Mitchell, Nove gradi di libertà (1999),
narra la vicenda di un membro di una setta millenarista,
soprannominato Quasar che, dopo aver effettuato un attentato
con uso di gas, nella metropolitana di Tokio, fugge sull'isola di
Okinawa. Si tratta di una ricostruzione della psiche alterata di una
persona che nonostante abbia assistito alle depravazioni dei capi
della setta, ed al ripudiare, non appena arrestati, dei principi che
venivano affermati fino ad un attimo prima, continua ad avere
fiducia in loro ed aspetta di essere liberato tramite un
teletrasporto psichico, da parte del leader supremo ( Sua
Serendipità), anche dopo averlo visto trasportare in prigione e
rinnegare tutti i suoi accoliti. Nel racconto viene anche spiegato
che gli attentati sarebbero stati un inizio della purificazione del
mondo, mediante l'eliminazione dei non eletti (in pratica
quasi tutta la popolazione mondiale).