lunedì 16 maggio 2022

Bian (arma)

 


Il Bian (cinese: ; pinyin: Biān; lett . 'Frusta') o Tie Bian (cinese: 鐵鞭; lett . 'Frusta di ferro') e Gang Bian (cinese: 鋼鞭; lett . 'Frusta d'acciaio'), noto anche come frusta cinese o frusta dura, è un tipo di arma a mazza o bacchetta a forma tubolare progettata per infliggere danni contundenti con il movimento della frusta .

Nonostante abbia una struttura rigida, la frusta Bian condivide il suo nome con la frusta da cavallo e la frusta a catena . Pertanto, l'arma è talvolta tradotta come la frusta dura per distinguerla dalle altre. Secondo il libro The Chain Whip , una frusta nel testo storico può riferirsi sia alla frusta morbida che alla frusta dura a causa dell'ambiguità nella lingua cinese. "Sia la frusta dura che la frusta morbida possono essere entrambe chiamate semplicemente frusta () in cinese."

Una tipica frusta è realizzata in metallo e ha una lunghezza di circa 90 centimetri (35 pollici). Le sporgenze simili a nodi di bambù sono attaccate al corpo dell'arma a intervalli regolari per ridurre la superficie di contatto e migliorare l'effetto d'urto. La frusta è rigida e non si piega. Pesa 7 o 8 chilogrammi (15 o 18 libbre). L'arma è usata principalmente a cavallo con una mano, a volte con due fruste in entrambe le mani.

Rispetto al martello cinese più pesante, la frusta ha una portata e un equilibrio migliori. L'arma è anche compatibile con la maggior parte delle tecniche di spada, inclusa la parata.

La frusta è funzionalmente simile al Jiǎn, un tipo di arma contundente nell'antica Cina.




domenica 15 maggio 2022

Nippon Kempo

 



Il Nippon Kempo (日本拳法) è un'arte marziale giapponese, praticata indossando indumenti protettivi (viso, corpo, inguine, ecc.) e guanti e consente il pieno utilizzo di colpi in piedi, lanci e combattimenti a terra.

Fu fondato e creato da Muneomi Sawayama nel 1932. Sawayama era un judoka che aveva studiato con Kenwa Mabuni, un karateka che avrebbe fondato la scuola di karate Shito-Ryu. Ci sono più scuole e gruppi basati sulla Nippon Kempo Association lanciata da Sawayama, e ognuno ha le sue regole.

Le origini del Nippon Kempo e la sua concezione da parte di Muneomi Sawayama (vero nome Katsu Sawayama) non sono state specificate completamente nelle ricerche e/o negli scritti di Sawayama. Tuttavia, esistono varie fonti esterne che specificano lo sviluppo di Sawayama del Nippon Kempo.

Sawayama era originariamente interessato alle tecniche "atemi" e quando era studente all'Università del Kansai all'inizio del periodo Showa, fece ricerche sul jujutsu vecchio stile (prima della fondazione del Kodokan Judo da parte di Kanō Jigorō ), ma non rimase colpito dai risultati.

Pertanto, Sawayama invitò Kenwa Mabuni (fondatore dello Shito-ryu) e il suo amico Chojun Miyagi (fondatore del Goju-ryu), che si erano trasferiti da Okinawa a Osaka e avevano iniziato ad insegnare karate (attualmente karate), alla Kansai University presso il Karate Study Group fondato il 15 giugno 1930.

Più tardi, quando l'apprendista di Sawayama, Ryonosuke Mori, chiese a Yasuhiro Konishi, che aveva una stretta relazione sia con Mabuni che con Miyagi, di vari maestri di arti marziali, Konishi aveva risposto che Sawayama aveva studiato sotto Mabuni ma non aveva nulla a che fare con Miyagi.

A differenza di Mabuni, che si era trasferito a Osaka, Sawayama non ebbe molto tempo per studiare sotto Cho Miyagi, che viveva ancora ad Okinawa e visitò il Kansai solo temporaneamente. Tuttavia, in "Overview of Karate Do" scritto da Chojun Miyagi nel 1934, il nome "Katsu Sawayama" è specificato come una "persona coinvolta nell'insegnamento del karate" che è attiva al di fuori della Prefettura di Okinawa.

Sebbene abbia iniziato a imparare il karate, la maggior parte delle lezioni erano Kata e Sawayama, che era interessato alle discussioni libere, ha gradualmente perso interesse per il karate. Pertanto, Sawayama iniziò le lezioni di kumite nel recinto del Santuario di Tarumi a Suita, nella prefettura di Osaka, dove poteva incontrarsi liberamente con i suoi compagni studenti. Il Santuario di Tarumi sarebbe servito come luogo di nascita di Nippon Kempo.

Poi, nel 1932, dopo essersi laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Kansai, nell'autunno dello stesso anno, lanciò ufficialmente un'arte marziale diversa dal Karate, che chiamò "Dainippon Kempo".

Tuttavia, a quel tempo, Mabuni si definiva anche un'organizzazione con un nome simile, "dai nipponkenpō Kansai sora shujutsu kenkyūkai", prima di ribattezzarla Shito-ryu. Non è chiaro quanto questa sia una coincidenza o intenzionale. Nella "Panoramica del Karate-do" di Chojun Miyagi, Sawayama è ancora descritto come insegnante di leader di karate e praticante con Karate Gi. Poi, nel 1934, Sawayama iniziò a esercitarsi con armature/equipaggiamento protettivo attualmente associato al Nippon Kempo.

Sawayama ha tenuto la Nippon Kempo Association con sede nella sua alma mater, l'Università del Kansai a Suita City, e fin dall'inizio l'arte ha iniziato a diffondersi tra le associazioni atletiche universitarie. Ryonosuke Mori, un discepolo a cui fu affidato l'avanzamento dell'arte nella regione di Kanto, fu temporaneamente espulso subito dopo essersi trasferito a Tokyo intorno al 1958.

Dopo essere stata fondata, la Nippon Kempo Association di Mori ha iniziato le attività di divulgazione nell'area di Kanto. Successivamente, l'associazione si sciolse e nacque una federazione. Nell'area di Kanto, il primo club Nippon Kempo in un'università del Giappone orientale è stato fondato presso la Rissho University e da allora si è gradualmente ampliato.

Poiché Sawayama ha studiato con gli studenti della Kansai University quando è stata fondata la Nippon Kempo, era considerato un "uomo forte con abilità accademiche da abbinare". Successivamente, l'Università Kokushikan e l'Università Meiji hanno iniziato a respingere i praticanti verso la regione del Kansai, ei praticanti che hanno lasciato un significativo curriculum nelle scuole superiori sono stati spesso spinti verso le università nella regione del Kanto. Altre potenti entità includono Chuo University, Ryukoku University, Osaka University of Commerce, Waseda University, Kwansei Gakuin University e Ritsumeikan University. Inoltre, l' Università di Doshisha, che non accetta praticanti maschi, [ citazione necessaria ] sta andando bene anche nelle università afro-citate.

A causa della sua elevata disponibilità, il Kenpo dell'associazione è stato incorporato nell'addestramento delle Forze di Autodifesa, con Ryonosuke Mori ha partecipato alla realizzazione del manuale di combattimento delle Forze di Autodifesa, insieme a maestri di Kempo, Judo e Tomiki-ryu Aikido. Inoltre, Mori è anche docente presso l' Accademia nazionale di polizia giapponese e ha avuto una grande influenza sullo sviluppo delle tecniche di arresto della polizia. Ci sono club Nippon Kempo nelle università di tutto il Giappone, ed è una delle attività che può servire come base per la laurea.

Shunji Matsunaga ha vinto l'All Japan Kenpo Individual Championship nove volte di seguito dal 1962 al 1970, e poi ha vinto nel 1975, detenendo il record di vittorie consecutive e il maggior numero di vittorie nella storia. Inoltre, Tetsuo Zako ha vinto un totale di 49 volte e ha anche fornito assistenza all'estero, aiutando a diffondere il Nippon Kempo all'estero.

Nel 1960 il Nippon Kempo fu introdotto negli Stati Uniti da uno degli studenti di Sawayama, Goki Kinuya [10] quando quest'ultimo venne in California per studiare. Ha fondato la American Nippon Kenpo Federation.

Lo stile è stato portato in Messico nel 1971 dallo Shihan Tsunanori Sakakura Koike e dallo Shihan Toshinori Saito.

Nel 1977 Nippon Kempo è stato introdotto in Inghilterra da Luther De Gale dopo aver trascorso un anno in Giappone. Il Nippon Kempo è stato introdotto anche in Ucraina e in molti altri paesi europei.

Nippon Kempo: la storia delle sue origini in Italia.

Tutto ebbe inizio nel 1969 quando si incontrarono due Maestri di Judo, il Maestro Armando Santambrogio e il Maestro giapponese Hota. Oltre al Judo avevano praticato rispettivamente Ju-jitsu e Nippon Kempo, senza però diventare istruttori. Lo stile di combattimento insegnato dai due maestri era impropriamente chiamato Nippon Kempo ed era un buon metodo di combattimento, ma mancava totalmente di kata e uso di armature, che sono essenziali nell'originale Nippon Kempo. Nonostante questa fosse una sua versione ibrida, possiamo dire che questo fu l'inizio del Nippon Kempo in Italia. Nel 1978 il Maestro Santambrogio si recò in Giappone per entrare in contatto con la federazione Nippon Kempo Kyokai diretta dal suo fondatore Gran Maestro Ryonosuke Mori, che fu anche allievo del fondatore del Nippon Kempo, Gran Maestro Sawayama Masuro Muneomi. Dopo aver stabilito i contatti, nell'ottobre dello stesso anno la federazione giapponese invia ufficialmente in Italia il giovane maestro Toshio Koike. Era un eccellente combattente con uno stile elegante. La pratica del Nippon Kempo in Italia è iniziata nella sua versione originale con il Maestro Koike. Possiamo affermare che il Maestro Santambrogio è stato il promotore indiscusso del Nippon Kempo in Italia e Francia, mentre, dopo il ritorno del Maestro Koike in Giappone, l'insegnamento tecnico è proseguito con il Maestro Giovanni Guccione e il Maestro Daniele Sinigaglia, già istruttori della Nippon Kempo prima che lo stile originale fosse introdotto. I due maestri si sono dedicati per molti anni alla formazione di allenatori, istruttori e maestri. Nel 1980 il Maestro Giovanni Guccione si recò in Giappone per essere esaminato dal Gran Maestro Ryonosuke Mori, mentre il Maestro Daniele Sinigallia vi si recò l'anno successivo. Nel 1981 il Maestro Giovanni Guccione ha fondato la prima associazione Nippon Kempo in Italia denominata: ANKI (Associazione Nippon Kempo Italia) "Sei Shin Kan". Nel 1986 il Maestro Armando Santambrogio ha fondato l'AINK (Associazione Italiana Nippon Kempo).

Fu durante una manifestazione organizzata il 20 maggio 1984 dal Judo Club di Saint-Dié che Armand Santambrogio introdusse il Nippon Kempō in Francia. Ali Zoubiri (un allenatore di judo) si interessò a questa arte marziale e aprì una scuola Nippon Kempō all'interno del club di Saint-Dié Judo. Per diversi anni ha praticato il kempō giapponese con i suoi allievi, in Francia e all'estero, in vari concorsi e corsi. Attualmente, i kempōka francesi più esperti hanno ora aperto il proprio kempō nipponico nei club.

Nuovi maestri si interessarono a questa disciplina e crearono altre sezioni nei Vosgi, ed è così che Nippon Kempō continuò a svilupparsi nel grande Oriente della Francia e poi in altre regioni del territorio.

Il 26 marzo 2016, il Nippon Kempo Club di Nancy ha presentato la prima dimostrazione francese di Nippon Kempo al Festival des Arts Martiaux de Karate-Bushido (festival di arti marziali Karate-Bushido) nelle arene di Bercy, Parigi.

Nel settembre 2018 Ali Zoubiri ha ricevuto il 7° Dan nel Nippon Kempo dalla All Japan Federation of Nippon Kempo, il che rende Ali Zoubiri il praticante del Nippon Kempo di grado più alto al di fuori del Giappone.

Nippon Kempo è stata una delle prime arti marziali moderne a stabilire la forma di combattimento libero e ad essere praticata con indumenti protettivi. Una partita Nippon Kempo non è indicata come Kumite, ma "bōgu renshū" (防具練習, eng. Armor Practice, usata da Kenpo-kai). Sora run è usato per attacchi di semi-contatto e sō run è usato per il tipo di shadowboxing di la pratica.

Per quanto riguarda la decisione di vittoria o sconfitta nel gioco, il Kenpokai adotta un match a tre partite come il Kendo. L'associazione Kempo adotta un sistema a punti.

Nippon Kempo pone un uguale enfasi sulle tecniche di colpo usando mani e piedi, immobilizzazione e controlli, proiezioni e take-down. Nippon Kempo è un'arte difensiva che non limita gli studenti nella metodologia.

Da un punto di vista tecnico, Nippon Kempo è un sistema di arti marziali basato su tecniche di colpi e calci, (atemi -waza), parata (uke-waza), lancio (nage-waza), serrature articolari inverse (kansetsu-gyakutori- waza) e combattimento a terra (ne-waza). Utilizza tecniche derivate da altre arti tra cui judo, jujutsu e karate.

I praticanti combattono e praticano queste tecniche con indumenti protettivi, poiché l'arte è il pieno contatto e quindi vengono utilizzati men (casco), do (pettorale), kurobu (guanti) e un mata ate (protezione dell'inguine). È consentito afferrare un colpo o bloccare un'articolazione, così come le ginocchia e i gomiti sul corpo o sul viso segnano punti. Poiché la "caccia alla testa", la pratica di cercare di segnare rapidamente con un pugno alla testa è comune, i praticanti mirano ad imparare e sviluppare i movimenti della testa e del corpo per evitare, deviare o contrastare molte combinazioni di pugni e calci.

Fin dal suo inizio, il Nippon Kempo ha una lunga storia di colpi diretti e di pieno utilizzo di varie altre tecniche, molto prima del movimento delle arti marziali miste.

Il fondatore dello stile Sawayama considerava il Nippon Kempo uno "zen hōi-tekina budō" (全方位的な武道, eng. Arte marziale omnidirezionale). È stata una delle prime arti marziali giapponesi a consentire pugni alla testa.

Sawayama descrive il Nippon Kempo come "antico Pankration" ma "più sicuro con [equipaggiamento protettivo] e regole supplementari". Dal primo evento UFC nel 1993, combattimento a terra e posizionamento sono diventati elementi importanti nei moderni sport da combattimento. Uno dei motivi per cui Sayama ha fondato il Nippon Kempo è stata la mancanza di combattimenti a terra e di posizionamento nel Judo. In Giappone, Nippon Kempo è accreditato per aver contribuito a dissipare l'idea che il Judo sarebbe sufficiente per respingere gli stili di lotta alla sottomissione in vena di Pankration. Era anche unico per altre arti marziali il fatto che consentisse tecniche di colpo nei combattimenti a terra come calci a passi e calci alle ginocchia alla testa dalla posizione a 4 punti, consentendo a questo tipo di tecniche di essere incorporate nelle competizioni e di essere ulteriormente sistematizzate.

Sono attivi anche gli scambi con altre scuole. Dal 2005, lo spettacolo professionale di arti marziali miste "HEAT" si tiene regolarmente al Nippon Kempo Dojo presso la Concentric Hall di Nagoya (Nippon Kempo All-Union Central Japan Branch).

I praticanti del Nippon Kempo hanno combattuto nei tornei Hokutoki ospitati da Daido juku, che presenta un'arte marziale simile al Nippon Kempo noto oggi come Kudo (ex Kakuto Karate). Yasushi Tsujii (Kenpokai), Takayuki Sato (Kenpokai), Katsushi Okazaki (Aoba Kenpokai), Toru Saito (Nippon Kempo Azusakai), Shinya Yamauchi (Aoba Kenyukai) e altri giocatori di Nippon Kempo hanno partecipato e hanno vinto premi e riconoscimenti importanti.



sabato 14 maggio 2022

Chaquán


 Chāquán (cinese: 查拳; pinyin: Zhāquán) è un'arte marziale cinese che presenta movimenti aggraziati e alcune manovre aeree acrobatiche e include una vasta gamma di armi.

Chāquán rientra nella classificazione Chángquán (letteralmente "pugno lungo"), un termine generale per le arti marziali esterne della Cina settentrionale, note per i loro movimenti lunghi e estesi.

Lo stile è associato al popolo Hui e correlato al popolo turco dell'Asia centrale. Nella leggenda, un guerriero turco di nome "Zha Mi-Er" (forse Sameer [nome di origine araba] o Dämir [che significa "ferro" in turco]); Cinese:查密爾) dell'attuale Xinjiang o dell'Asia centrale trasmise questa arte marziale ai locali cinesi nell'attuale provincia di Xandong durante la tarda dinastia Ming. Un famoso maestro di Chāquán era Wang Zi-Ping (cinese:王子平), noto per la sua grande forza. Altri maestri moderni includono Zhang Wenguang, Ma Jinbiao, e Liu Hongchi.

Chāquán è una delle fonti del wǔshù Chángquán contemporaneo , che si vede spesso nei film e nei tornei.

Chāquán è un sistema che ha sei armi principali (bastone, sciabola, spada, lancia, kwandao, spade uncinate). Enfatizza i movimenti e le posizioni a lungo raggio combinati con velocità e potenza. Lo stile include molte forme, tra cui 10 linee di tantui per l'allenamento di potenza di base, 10 serie più lunghe di chaquan e anche altre forme.





venerdì 13 maggio 2022

Una statua con uno scheletro al suo interno

Un collezionista d'arte olandese ha scoperto un monaco mummificato di 1.000 anni nascosto all'interno di una statua di Buddha che aveva acquistato dalla Cina.

Il cadavere era troppo fragile per essere rimosso. Gli esperti ritengono che la mummia sia stata esposta all'aperto per 200 anni prima di essere racchiusa nella statua durante il XIV secolo.

Nel 2014, le scansioni TC hanno rivelato che gli organi del monaco erano scomparsi. Le cavità vuote erano riempite con migliaia di ritagli di carta avvolti in caratteri cinesi. Hanno scoperto che era seduto su un panno coperto di iscrizioni, che indicano che era un monaco buddista di nome Liuquan.

Gli esperti ritengono che Liuquan possa aver eseguito l'auto-mummificazione.

La pratica richiede una dieta speciale e un tè tossico, che rende il corpo troppo velenoso per essere consumato da larve e batteri. L'antico processo è noto in Thailandia, Cina e Giappone. Pochi erano in grado di sopportarlo e coloro che potevano farlo venivano venerati.


giovedì 12 maggio 2022

Bec de Corbin

 


Bec de corbin (francese moderno: Bec de corbeau) è un tipo di arma ad asta e martello da guerra popolare nell'Europa medievale. Il nome è antico francese per "becco di corvo". Simile al martello di Lucerna, è costituito da una testa di martello modificata e da una punta montata su un lungo palo. A differenza del martello di Lucerna, il bec de corbin veniva usato principalmente con il "becco" o colpo di fortuna per attaccare invece della testa del martello. La faccia a martello che bilanciava il becco era spesso smussata invece del Lucerna a più punte, e il becco tendeva ad essere più robusto; meglio progettato per strappare armature a piastre, cotta di maglia o gambeson. Anche la punta montata sulla sommità della testa non era lunga e sottile come sul Lucerna. Bec de corbin diventa occasionalmente un richiamo per qualsiasi tipo di martello da guerra, come un maglio o un piccone da cavaliere.

Un nome simile, bec de faucon (che significa "becco di falco"), si riferisce a un'arma correlata chiamata pollaxe o, più specificamente, al gancio sul retro.  




mercoledì 11 maggio 2022

Chan Kam Lee

 


I praticanti del t'ai chi ch'uan in stile Lee credono che Chan Kam Lee fosse un insegnante taoista che portò le arti taoiste in Occidente. Secondo Chee Soo, Chan Kam Lee fondò una scuola di arti taoiste in Piazza del Leone Rosso a Holborn nel 1930 nsegnando t'ai chi ch'uan in stile Lee, Qigong, medicina tradizionale cinese e Feng Shou 'Mano del vento' Kung Fu e utilizzò la sua conoscenza della medicina cinese e dell'erboristeria per adattare la dieta Ch'ang Ming agli occidentali. Chan Kam Lee è citato in diversi libri scritti da Chee Soo e pubblicato da Harper Collins, ma non vi è alcuna conferma della sua esistenza indipendentemente dai resoconti di Chee Soo.

  • Chee Soo ha parlato del suo primo incontro con il suo insegnante in un'intervista radiofonica con Brian Hayes su LBC nel 1977:

No, era seduto lì, seduto lì in silenzio, e io sono andato a recuperare la mia palla, e sono andato davanti a lui per scusarmi, e ho visto che era cinese, e abbiamo parlato ed era un importatore/ esportatore, molto solo lui non aveva famiglia, e naturalmente io ero davvero orfano e non avevo una famiglia mia, e l'amicizia gradualmente crebbe e crebbe, e alla fine in realtà dopo molti incontri mi invitò nel suo club in Holborn, Red Lion Square, dove teneva una piccola riunione di club tre o quattro volte a settimana, e da allora mi sono esercitato sotto di lui quasi continuamente.

  • Lavinia Soo-Warr ha scritto di Chan Lee in un articolo sulla rivista Combat affermando che era un insegnante di arti taoiste di Weihai nella provincia di Shandong e derivava da un gruppo religioso o forse politico chiamato "Figli della luce riflessa"."Lavinia afferma che le arti includevano arti marziali e tecniche di guarigione inclusi esercizi di respirazione Tao yin che non furono trasmessi apertamente durante il periodo degli sconvolgimenti politici della Rivoluzione Culturale in Cina 1966 - 1976, quando le pratiche taoiste come il Tai Chi furono bandite.



Si dice che Chan Kam Lee fosse l'ultimo discendente della famiglia Lee di Weihaiwei, nel nord della Cina, e poiché era un importatore ed esportatore di pietre preziose e semipreziose, viaggiò per migliaia di miglia promuovendo la sua attività, che era principalmente tra Hong Kong, Giappone, Singapore e Inghilterra . Dopo aver costruito un'attività stabile, ha finalmente stabilito la sua sede principale a Londra, e da lì ha svolto la maggior parte del suo mestiere.

Chee Soo dice che, dopo un po', Chan Kam Lee iniziò a diventare irrequieto e cercò uno sfogo per i suoi bisogni fisici, mentali e spirituali. Di conseguenza, ha stabilito una classe piccola e selezionata in un'aula scolastica in Red Lion Square, vicino a Holborn, nel centro di Londra, insegnando e praticando le sue arti cinesi taoiste. Si occupava solo dei suoi amici personali e dei loro figli, quindi il numero totale dei suoi studenti era molto piccolo e al massimo c'erano solo una dozzina di persone che frequentavano. Tutti loro erano in affari e viaggiavano molto, quindi la presenza media in qualsiasi momento era di appena sei persone. Tuttavia, questo non ha dissuaso Chan Lee perché è stato in grado di mantenere anche il suo allenamento, che era l'obiettivo principale in primo luogo, quindi era molto felice.

Secondo il racconto di Chee Soo: "Nell'inverno del 1953-4, Chan Lee morì, al largo delle coste della Cina, vicino a Canton, quando la nave su cui viaggiava affondò in una violenta tempesta", ha proseguito lo studente di Chan Lee insegnava le arti taoiste durante la rivoluzione culturale il suo gruppo era il più grande gruppo che insegnava arti taoiste nel mondo. Dopo la morte di Chee Soo nel 1994, diversi gruppi hanno continuato a insegnare le arti taoiste dello stile della famiglia Lee in Gran Bretagna, Francia, Germania, Paesi Bassi e in altri paesi del mondo.




martedì 10 maggio 2022

Maai


 

Maai (間合い), che si traduce semplicemente "intervallo", è un termine delle arti marziali giapponesi che si riferisce allo spazio tra due avversari in combattimento; formalmente, la "distanza di fidanzamento".

Il concetto di maai incorpora non solo la distanza tra gli avversari, ma anche il tempo impiegato per attraversare la distanza e l'angolo e il ritmo dell'attacco; collettivamente, tutti questi fattori influiscono sulla posizione esatta da cui un avversario può colpire l'altro – ad esempio, il maai di un avversario più veloce è più lontano di un avversario più lento.

È l'ideale per un avversario mantenere il maai impedendo all'altro di farlo, il che significa che può colpire prima che l'avversario possa farlo, piuttosto che colpire entrambi contemporaneamente, o essere colpito senza essere in grado di rispondere.

Nel kendo, maai ha un'interpretazione più specifica. In termini fisici, riguarda la distanza mantenuta tra due avversari. Quando maai viene interpretato come la distanza effettiva tra gli avversari, ci sono tre tipi:

  1. Tōma (Tō-ma) — lunga distanza

  2. Issoku ittō-no-maai (Itto-ma) - distanza di un piede e una spada, chiamata anche chūma (media distanza)

  3. Chikama: breve distanza

Itto-ma è la distanza che equivale a un passo per fare un colpo. Misura circa due metri tra gli avversari; da cui l'uno o l'altro deve avanzare di un solo passo per colpire l'altro. Normalmente, la maggior parte delle tecniche vengono avviate a questa distanza. Chika-ma è la distanza più stretta di Itto-ma (distanza corta/ravvicinata) e Tō-ma è maggiore (distanza lunga/lontana). A Tō-ma, c'è un piccolo margine di tempo per consentire una reazione contro l'attacco di un avversario. Ma a Issoku itto-no-ma non esiste quasi alcun margine, così che a questa distanza l'attenzione deve rimanere costantemente vigile e ininterrotta.

In termini di tempo, maai riguarda i momentanei vuoti di consapevolezza che si manifestano nella mente dell'avversario. Esteso ulteriormente, abbraccia anche il concetto di Kyo-jitsu (vuoto-pienezza del Ki). Questi momentanei vuoti mentali, e Kyo-jitsu, sono conosciuti come

kokoro-no-aai (intervallo mentale). L'implicazione di kokoro-no-maai è che, sebbene la distanza fisica tra gli avversari possa essere reciprocamente vantaggiosa, l'intervallo mentale posseduto dagli individui determinerà chi avrà il vantaggio decisivo.   



lunedì 9 maggio 2022

Balusa

 



Baluse o Baloese è uno scudo tradizionale del popolo Nias originario di Nias, un'isola al largo della costa occidentale del nord di Sumatra, in Indonesia. Baluse nel Nias settentrionale è leggermente più piccolo di quelli del resto dell'isola.

Lo scudo è di legno a forma di foglie di banana e si tiene sulla mano sinistra che serve a deviare gli attacchi nemici. La superficie dello scudo è scolpita con motivi a gabbia toracica dall'alto verso il basso. C'è una manopola rotonda al centro dello scudo e l'impugnatura dello scudo è direttamente dietro questa manopola.

Il Baluse viene utilizzato con il Balato (spada) o il Burusa (lancia) durante le tradizionali danze di guerra come Faluaya (o Fataele ) e Maena Baluse.


domenica 8 maggio 2022

Jinba Ittai

 


Jinba ittai (人馬一体, "persona [e] cavallo [come] un corpo") è un composto giapponese di quattro caratteri che descrive l'unità di cavallo e cavaliere che è pertinente a Yabusame, tiro con l'arco a cavallo giapponese. È anche la filosofia di design di Mazda.




sabato 7 maggio 2022

Rami del Wing Chun


 

Ci sono almeno otto distinti lignaggi del Wing Chun, questi sono per lo più poco conosciuti al di fuori della Repubblica popolare cinese e ognuno ha la sua storia di origine. In Occidente, la storia del Wing Chun è diventata un mix di realtà e finzione a causa dell'impatto della prima segretezza e del marketing moderno. Inoltre, ci sono genealogie in competizione all'interno dello stesso ramo o sullo stesso singolo insegnante.

Si può pensare che i diversi rami dell'arte marziale cinese del Wing Chun descrivano sia le diverse tradizioni e interpretazioni del Wing Chun, sia le relazioni insegnante-studente che le perpetuano.


Ip Man

Storia

Questo lignaggio ha una leggenda in cui una suora Ng Mui vide una lotta tra una gru e un serpente. Ha incorporato i loro stili di combattimento nel suo Shaolin Kung Fu per sviluppare uno stile senza nome. Ha insegnato questo a uno dei suoi studenti Yim Wing Chun, la quale lo ha insegnato a suo marito Leung Bok-Chao che ha chiamato lo stile Wing Chun Kuen (boxe Wing Chun) in onore di sua moglie e che lo ha passato a Leung Lan-Kwai della Red Boat Opera Company (sebbene altre versioni di questa leggenda affermino che fosse uno studioso ed erborista), che lo trasmise a Wong Wa-Bo e Leung Yee-Tai entrambi della Red Boat Opera, ed entrambi insegnarono all'erborista Leung Jan.

Leung Jan lo trasmise ai suoi due figli Leung Chun e Leung Bik, oltre ad altri studenti tra cui Chan Wah-Shun, che insegnò ai propri studenti tra cui Yip Man.

In un'altra leggenda Yip Man frequentava una scuola a Hong Kong negli anni '10, dove fu invitato da un amico a sfidare un vecchio altamente qualificato. Yip Man non ha vinto e il vecchio era Leung Bik. Yip Man studiò con Leung Bik per alcuni anni prima di tornare a casa a Foshan dove aprì la sua scuola. I suoi studenti hanno trasmesso il suo stile che viene insegnato ancora oggi a Foshan.

Yip Man si trasferì a Hong Kong nel 1949, il suo fu il primo sistema di Wing Chun ad essere insegnato pubblicamente ed è cresciuto fino a diventare una delle arti marziali cinesi più popolari. L'affermazione che suo figlio maggiore Yip Chun sia l'unico erede del sistema di Yip Man è contestata da un certo numero di scuole di Wing Chun, comprese quelle di Foshan.


Lignaggio

Ng Mui → Yim Wing-chun → Leung Bok-Chao → Leung Lan-Kwai → Wong Wah-Bo (e Leung Yee-Tai) → Leung Jan → Chan Wah-Shun & Leung Bik → Ip Man


Gli studenti di IP Man

Leung Sheung , Lo Man Kam , Wong Shun Leung , Bruce Lee , Victor Kan Wah Chit , Ip Chun , William Cheung Hawkins Cheung e Moy Yat .


Caratteristiche

Per Chu, Ritchie e Wu - Yip Man Wing Chun è noto per la sua semplicità, immediatezza, economia del movimento e incapsulamento dei principi essenziali del Wing Chun.



Yuen Kay-San

Storia

  • Secondo questo lignaggio, i "veri fondatori del Wing Chun rimangono persi nel tempo", con lignaggio originato da Read Boat Opera.

  • Yuen Kay-San era un maestro nell'arte marziale del Wing Chun, vissuto dal 1889 al 1956, noto come campione imbattuto di 1000 duelli mortali a Foshan negli anni 1920-1950. Il quinto di cinque fratelli, divenne noto come "Foshan Yuen Lo Jia" (Yuen il quinto di Foshan). Yuen Kay Shan ha combinato il Wing Chun di entrambi i suoi insegnanti, l'agente Fok Bo Chuen e la guardia del corpo e cacciatore di taglie Fung Siu Ching.

  • Attualmente il lignaggio Yuen Kay-San è centrato a Guangzhou e guidato dal Gran Maestro Sum Nung.

Caratteristiche

Ulteriore enfasi sull'uso di coltelli, asta a sei punte e mezzo e lancio di freccette.


Alumni notevoli

Somma Nung



Villaggio di Gu Lao / I Quaranta punti del Wing Chun

Storia

Questo ramo è stato insegnato da Leung Jan quando si è ritirato nel suo villaggio natale di Gu Lao nella contea di Heshan, provincia del Guangdong ed è tipicamente indicato con il nome del villaggio per distinguerlo dagli insegnamenti del dottore di Foshan. Leung Jan si stanca dell'inattività mentre è in pensione e sceglie di insegnare a un piccolo gruppo di studenti una nuova variazione del Wing Chun che si concentra su brevi esercizi.

Per imparare una singola forma dall'ormai anziano Leung Jan, gli abitanti del villaggio dovevano pagare una notevole quantità di denaro per imparare anche una singola forma. Tam Yeung era uno degli studenti di Leung Jan che avrebbe imparato questo sistema nella sua interezza.


Caratteristiche

  • Il Gu Lao Wing Chun è indicato come i Quaranta Punti del Wing Chun.

  • Guo Lao Wing Chun utilizza 40 esercizi brevi che sono un'espressione e un'applicazione sciolte del Wing Chun. Funziona come il normale Wing Chun, deviando solo nei modi in cui viene insegnato.

Alumni notevoli

Tam Yeung, Kwan Jong Yuen, Robert Chu


Nanyang / Cao Dean

Storia

Secondo questo lignaggio del Wing Chun, l'arte è stata concepita alla Red Boat Opera, essendo basata sulla conoscenza sia di Jee Shim (che presenta la variazione " Always Spring ") che di Ng Mui (che presenta la variazione "Praise Spring").

L'esecutore della Red Boat Opera identificato come "Painted Face Kam" avrebbe trasmesso la sua conoscenza del Wing Chun a Cho Duk-sang, che proveniva da una famiglia nota per l'Hung Ga Kuen. Duk-san sarebbe stato il primo ad avventurarsi al di fuori dell'arte marziale di famiglia. Il pioniere del ramo Cao Dean (Cho Dan-ok, non imparentato con Duk-sang) divenne studente di Cho Duk-sang dopo essere stato picchiato in un alterco. Sotto l'anziano Cho, Dean alla fine avrebbe imparato il Wing Chun da giovane adulto.

Cao Dean inizialmente insegnò il Wing Chun a Hong Kong, ma la disoccupazione lo costrinse a trasferirsi in Malesia per la seconda volta nella sua vita. Lì sarebbe diventato uno chef specializzato in cucina cantonese. L'abilità nelle arti marziali di Cao Dean iniziò a perpetuarsi, con la gente del posto che voleva imparare l'arte di Cao Dean. Inizialmente iniziò a insegnare in gruppi più piccoli, ma man mano che gli studenti disponibili crescevano di numero, Cao Dean fondò una scuola di Wing Chun dedicata, la prima nella penisola malese. [10]

Cao Dean morì negli anni '80, a più di 90 anni. Al lignaggio di Cao Dean succedettero SY Liu e altri. Tuttavia, intorno al 2015, SY Liu non era più coinvolta nelle arti marziali. Attualmente il lignaggio Nanyang è principalmente guidato da Y.Wu a Singapore e Sydney, in Australia .


lignaggi

Chi Sim → Opera della barca rossa
Ng Mui → Yim Wing-Chun e Leung Bok-Chao → Opera della barca rossa

Red Boat Opera → Painted Face Kam → Cho Duk-sang → Cao Dean (Cho Dan-ok)

Cao Dean → SY Liu → Y. Wu (attuale capo)


Caratteristiche

Il Nanyang Wing Chun contiene molte forme e concetti. Ha una grande quantità di tecniche, che vanno dai colpi, ai blocchi articolari, ai lanci e alle tecniche con le armi.



Pan Nam

Storia

Secondo questo lignaggio, il Wing Chun era un'arte marziale ancora senza nome concepita dall'Impero anti-Qing Tiandihui, essendo una combinazione di varie arti marziali Shaolin, come Taijiquan, Ying Jow Pai , Tong Long Quan, gum gang jeung, Chin Na e altre arti marziali.

Una monaca Siu Lam conosciuta come Yat Chum Um Jee (Speck of Dust, Fondatrice del Convento) avrebbe fondato un convento a Hengshan, dove insegnava lo stile senza nome a studenti selezionati. Di questi studenti c'era un uomo soprannominato "Tan Sao Ng" che gestiva i costumi della Hunanese Opera Company. Successivamente, fuggì dall'Hunan a Foshan. Lì, gli studenti di Tan Sao Ng avrebbero formato i seguenti studenti: Wong Wah-bo, Leung Yee-tai, Dai Fan Min Kam e Lai Fook-shun. In questo lignaggio, l'"Ala" nel Wing Chun deriva da Chan Wing-wah, uno dei fondatori di Hongmen.

Il fondatore del ramo Pan Nam studiò inizialmente Hung Gar dal 1934 al 1947 fino a quando non incontrò Jiu Chow, uno dei migliori studenti di Chan Yiu Men, figlio di Chan Wah-Shun. Da lì iniziò ufficialmente il suo addestramento di Wing Chun Kuen. I suoi compagni di classe includevano Leung Lam, Jiu Wan, Lee Shing, Wong Jing e altri semi-famosi maestri di Wing Chun. Jiu Chow dovette trasferirsi a Chungshan e Pan lo seguì per continuare l'addestramento.

Nel 1949 Pan Nam tornò a Fatshan e iniziò a insegnare presso l '"Unione dei lavoratori dell'industria della torta di Fatshan". Nel 1956 o nel 1957, Pan Nam partecipò alla competizione di arti marziali della provincia del Guangdong, dove fu presentato a Lai Hip Chai, un compagno di classe di Ng Chun So, Yip Man e Chan Yiu Men, che fu il penultimo studente accettato da Chan Wah Shun (Yip Man è l'ultimo). Lai Hip Chai non solo aveva imparato da Chan, ma anche dal nipote di Lok Lan Goon.

Lai Hip-chi morì nel 1970. Pam Nam continuò a insegnare Wing Chun a Foshan fino alla sua morte nel dicembre 1995. Eddie Chong fu l'ultimo studente di Pang, che acquistò il suo sistema negli Stati Uniti all'inizio degli anni '90. Chong è stato fondamentale nell'aiutare a preservare il Wing Chun in stile Pan Nam.


Lignaggio

Yat Chum Um Jee → Chung Ng / Tan Sao Ng


Jiu Chow

Chung Ng / Tan Sao Ng → Wong Wah-bo & Leung Yee-tai → Leung Jan → Chan Wah-Shun → Chan Yiu-Men → Jiu Chow → Pan Nam


Lai Hip-Chi

Lignaggio A: Chung Ng / Tan Sao Ng → Wong Wah-bo e Leung Yee-tai → Leung Jan → Chan Wah-Shun → Lui Yiu-Chai → Lai Hip-Chi
Lignaggio B: Chung Ng / Tan Sao Ng → Dai Fa Min Kam → Lok Lan-Gong e il nipote di Lok → Lai Hip-Chi

Lai Hip-Chi → Pan Nam


Caratteristiche

I lignaggi Pam Nam hanno differenze significative rispetto ai lignaggi Ip Man e Yuen Kay-shan. È anche incerto se questo lignaggio si riferisca allo stile come Wing Chun o Weng Chun.

Il lignaggio Pan Nam enfatizza gli aspetti più realistici, caotici e meno raffinati del Wing Chun e presenta tecniche di autodifesa aggiuntive basate sullo strappo, lo strappo e l'uso delle dita.

Ha un set chiamato "Five Petal Plum Flower", un classico set di esercizi in cinque parti per la forza dei tendini. Incorpora una pratica del partner nota come Waist Pressing, un esercizio simile a Push Hands in cui i partner cercano di sbilanciarsi a vicenda.



Pao Fa Lien

Storia

Questo lignaggio di Wing Chun ha origine da un tempio Shaolin non specificato. Dopo la distruzione del tempio per mano dell'Impero Qing, i sopravvissuti giurarono di usare la loro conoscenza per distruggerli. Secondo questo lignaggio, il nome Wing Chun è una forma abbreviata del motto rivoluzionario "Wing yun chi jee; Mo mong Hon Juk; Dai dei wu chun". Un codice segreto che ha permesso ai rivoluzionari anti-Qing di riconoscersi. Alla fine, la parola in codice è stata abbreviata in Wing Chun (Sempre Primavera.)

A causa della segretezza delle attività ribelli anti-Qing, i dettagli esatti dello sviluppo del Wing Chun andarono perduti. All'inizio del XIX secolo, un monaco identificato come Dai Dong Fong emerse per sostenere la ribellione anti-Qing. Le sue abilità marziali guadagnarono il terrore degli eserciti della Manciuria e, di conseguenza, le autorità Qing desiderarono catturare Dai Dong Fong.

Si sarebbe stabilito a Qingyuan, nel Guangdong, dove incontrò i fratelli Tse - Tse Gwok-Leung e Tse Gwok Cheung - che erano mandarini che combattevano con riluttanza per il governo Qing e portarono in salvo Dai Dong Fong. In cambio della loro gentilezza e vedendo il loro buon carattere, Dai Dong Fong insegnò ai fratelli la sua arte marziale, il Wing Chun.

Dai Dong Fong alla fine sarebbe partito per viaggiare nel nord della Cina. Successivamente, i fratelli Tse adottarono un bambino di nome Lao Dat-sang. Da giovane, Lao Dat Sang era un serio falegname, che si guadagnò vari soprannomi legati alla sua linea di lavoro, guadagnandosi infine il famoso soprannome Pao Fa Lien o "Wood Planer Lien".


Caratteristiche

Il ramo Pao Fa Lien è unico per la sua enfasi sul combattimento basato sulle armi. Contiene 28 moduli. 10 moduli sono dedicati al combattimento a mani nude, con il resto destinato al combattimento con armi e/o alla pratica con manichino di legno. Include una forma kwan-dao, che non è praticata in altri lignaggi principali.


Hung Suen / Hung Gu Biu

Storia

Secondo la leggenda di questo lignaggio, prima della distruzione del tempio Shaolin, il sistema chiamato Wing Chun era già stato sviluppato lì da generazioni di conoscenze nelle arti marziali. Per evitare che il Wing Chun venisse usato in modo improprio, è stato tramandato solo a pochi discepoli e non è stato documentato.

Durante i massacri della Manciuria, due monaci Siu Lam riuscirono a fuggire; Yat Chum Dai Chi e il suo allievo, Cheung Ng. Prima della sua morte, Yat Chum Dai Si trasmise la sua piena conoscenza su Cheung Ng. Cheung Ng si unì alla Red Boat Opera Company per mantenere nascosta la sua identità di monaco Siu Lam e per eludere il governo della Manciuria. All'interno della Red Boat Opera, Cheung Ng sarebbe diventato noto come Tan Sao Ng, a causa della sua maestria nelle arti marziali. Cheung Ng sarebbe entrato in contatto con Hung Gu Biu, che era un leader di una società segreta e reclutò con successo Cheung Ng e divenne suo studente. Per proteggere la vera identità di Cheung Ng, concepirono la leggenda di Ng Mui, in cui una badessa di Siu Lam avrebbe insegnato a una ragazza di nome Yim Wing Chun lo stile delle arti marziali della prima.

Il nome "Yim Wing Chun" è stato scelto per ragioni specifiche, poiché Yim potrebbe essere inteso come una parola per "Segreto" o "Protetto" e "Wing Chun" riferendosi a Siu Lam Wing Chun Tong (la Sala dell'eterna Primavera). Poiché "Yim Wing Chun" è un codice segreto per "l'arte segreta di Siu Lam Wing CHun Hall".

Hung Gu Biu fu un praticante della prima generazione di studenti di Wing Chun sotto Cheung Ng. Gli altri studenti della prima generazione erano Wong Wah-bo, Leung Yee-Tai, Dai Fa Min Kam, Lo Man-Gong, Siu-Sang Hung Fook e Gao Lo Chung. Ciascuno di questi studenti - in base alla propria comprensione individuale di ciò che insegnava Cheung Ng - trasmetteva le proprie interpretazioni del Wing Chun, ognuno con i propri lignaggi con distinti elementi enfatizzati.

Il lignaggio del pioniere del ramo Hung Gu Biu sarebbe diventato noto come Hung Suen Wing Chun. Questo lignaggio ha tramandato il Wing Chun solo ai propri familiari, che avrebbero prestato giuramento cerimoniale di segretezza.


Lignaggio

Tempio di Siu Lam (dove il Wing Chun era già stato concepito) → Yat Chum Dai Chi → Cheung Ng → Hung Gu Biu → Cheung Gung → Wang Ting → Dr. Wang Ming → Garrett Gee (Chu King-Hung)


Caratteristiche

Hung Suen Wing Chun mira a educare maggiormente i suoi studenti sui concetti, i principi e le teorie alla base del Wing Chun e sulle tecniche individuali.


Jee Shim / Weng Chun

Storia

Secondo la leggenda di questo lignaggio, Wing Chun discende da Jee Shim, un abate del Tempio Shaolin. Qui, Jee Shim fuggì con altri monaci del tempio di Siu Lam e alla fine si stabilì come cuoco a bordo della Red Boat Opera Company. Lo stile di Jee Shim è stato trasmesso a Wong Wah-bo e Sun Kam (alias Dai Fa Nim o Painted Face Kam).

Mentre era a Foshan alla ricerca di nuovi costumi, Sun Kam avrebbe litigato con Fung Siu-ching, un apprendista di un sarto locale. Dopo aver sconfitto Fung, quest'ultimo sarebbe diventato l'apprendista di Sun Kam alla Barca Rossa e avrebbe imparato il Wing Chun. Successivamente, Fung Siu-ching sarebbe diventato un cacciatore di taglie e avrebbe insegnato Jee Shim Wing Chun a vari studenti.

Nel 1995, Andreas Hoffman è stato certificato come successore di Jee Shim Wing Chun.


Lignaggio

Chi Sim → Sun Kam (Kam con la faccia dipinta) → Fung Siu-Ching

Fung Siu-Ching → Dong Suen → Dong Yik → Way Yan

Fung Siu-Ching → Studenti non specificati → Lo Chiu-Wan & Lo Hong-Tai → Way Yan

Fung Siu-Ching → Dong Jit → Chu Chong-Man → Way Yan

Way Yan → Cheng Kwong → Andreas Hoffman (attuale capo)

Caratteristiche

Questo lignaggio contiene tecniche che deviano dal Wing Chun contemporaneo, che è stato tramandato da Ng Mui e/o Leung Bok-chao. La differenza è abbastanza pronunciata tanto che lo stile Wing Chun di questo lignaggio è considerato un'arte marziale a sé stante, il Weng Chun . Questa visione è supportata dal lignaggio Ip Man.



Altri importanti rami di Wing Chun

Law-family / Wing Chun con motivo a serpente

Questo lignaggio è stato originato da Leung Bok-Chau, marito di Yim Wing Chun. Quando a Kwangsi, Leung Bok-chau insegnò la sua arte marziale a Law Man Gung, che era fratello di kung fu di Leung Lan Kwai. Law Man Gung avrebbe tramandato la conoscenza a Fok Bo Chuen, che sarebbe stato uno degli insegnanti di Wing Chun dei fratelli Yuen. Questo lignaggio non esiste più come un proprio lignaggio. Elementi di questo lignaggio sono principalmente continuati dai lignaggi Yuen Chai-wan e Yiu Choi/Yiu Kai e ha una forte presenza nel Wing Chun vietnamita.


Lignaggio

Leung Bok-Chau → Law Man Gung → Fok Bo Chuen


Tecnica

Per Leung Ting, la tecnica del motivo serpente è piuttosto morbida e imita i movimenti di un serpente. Il Wing Chun con motivo serpente contiene solo una singola forma a mani nude, Siu Lin Tao (che non è il Siu Nim Tao). Le doppie spade usate da questo lignaggio sembrano più simili a machete dei normali coltelli Wing Chun.



Yuen Chai Wan / Nguyen Te-Cong / Wing Chun vietnamita

Yuen Chai Wan - alias Nguyễn Tế-Công - Fratello maggiore di Yuen Kay-San, Yuen imparò prima il Wing Chun Kuen sotto Fok Bo-Chuen e in seguito continuò i suoi studi con Fung Siu-Ching. Nel 1936 fu invitato ad insegnare Wing Chun in Vietnam presso la Nanhai e la Shunde Expatriates Associations e si trasferì ad Hanoi, dove era conosciuto dalla pronuncia vietnamita del suo nome, Nguyen Te-Cong. Nel 1954 si trasferì a Saigon (oggi Ho Chi Minh City) dove fondò una seconda scuola.

Alumni notevoli: Tran Thuc Tien



Yiu Choi / Yiu Kai

Storia

Yiu Choi iniziò a imparare il Wing Chun Kuen da Yuen Chai Wan, il fratello maggiore di Yuen Kay San , intorno al 1920 e studiò con lui fino a quando Yuen si trasferì in Vietnam nel 1936, subito dopo la morte del suo Sifu Fung Siu Ching.

Poco prima di andarsene, Yuen presentò Yiu Choi al suo amico e compagno praticante di Wing Chun Kuen, Chan Wah Shun , per continuare i suoi studi. Allo stesso tempo, ha anche imparato dallo studente di Chan Wah Shun Ng Chung So.


Tecnica

Per Leung Ting, tra gli altri lignaggi, il ramo Yiu Choi / Yiu Kai è Wing Chun Kung Fu è il più vicino al ramo Yip Man.


Lignaggio

Lignaggio A: Opera della barca rossa → "Painted Face Kam" → Fok Bo-Chuen e Fung Siu-Ching → Yuen Chai Wan → Yiu Choi
Lignaggio B: Opera della barca rossa → Wong Wah-Bo → Leung Jan → Chan Wah-Shun → Yiu Choi



Alumni notevoli : Fok Chiu



Wing Chun Kuen del Fujian

Il Wing Chun del Fujian è un gruppo di arti marziali associate originario del tempio Shaolin del Fujian, dove Jee Shim insegnava arti marziali al Wing Chun Dien (Sala dell'eterna primavera) del tempio. Dopo la distruzione del Tempio Shaolin del Fujian, il Wing Chun del Fujian sarebbe stato diffuso nel Guangdong da Fong Sai-Yuk e Hung Hei-gun.



Hung Suen - Hay Ban Wing Chun

Da non confondere con Hung Suen / Hung Gu Biu Wing Chun.

Questo ramo proviene dalla Red Boat Opera dell'era moderna, dove lo stile del Wing Chun ha perpetuato e non ha mai lasciato la Red Boat Opera, dove avrebbe continuato a svilupparsi. Questo ramo è stato introdotto negli Stati Uniti da Yeung Fook.



Malesia

Gu Lao - Pien San Wing Chun / Wing Chun del corpo laterale

Ha origine dal Gu Lao Wing Chun di Leung Jan. Wong Wah Saam aveva 23 anni quando divenne uno studente di Leung Jan, ma Leung Jan morì abbastanza presto durante l'addestramento di Wong. Wong è l'ideatore della variazione della famiglia Fung del Gu Lao Wing Chun.

Si concentra sullo spostamento al lato dell'avversario attaccante per l'attacco e la difesa. Ciò è contrario alla maggior parte degli altri stili di Wing Chun, in particolare al lignaggio di Ip Man. Utilizza 36 piccoli esercizi, rispetto al sistema a 40 punti del Gu Lao Wing Chun principale.


Jiu Wan

Jiu Wan insegnò per la prima volta Wing Chun a Jing Mo Gwun, una scuola a Foshan, in Cina. Quando i comunisti presero il controllo della Cina, si trasferì a Hong Kong dove continuò ad insegnare. Il rapporto di Jiu Wan con Yip Man è controverso tra gli studenti di entrambi i rami. Alcuni studenti di Jiu Wan sostengono che studiò sotto suo cugino e poi sotto Yip Man. Lo affermano anche gli studenti di Yip Man. Il ramo di Jiu Wan di Jason Lau afferma che erano fratelli di kung fu direttamente sotto Chan Wah Shun.

Alumni notevoli: Ti Lung (Tam Fu-Wing)


Somma Nung

Sum Nung era uno degli studenti più importanti di Yuen Kay Shan. Secondo la storia tramandata dai predecessori, il Wing Chun fu creato dalla famosa suora bhuddista Ng Mui del tempio Fujian Putian Shaolin. Successivamente passò a Miu Shun e da Miu Shun passò a Yim Yi. Yim ha poi insegnato a sua figlia Yim Wing-Chun, che in seguito ha insegnato a suo marito Leung Bok-To. Leung amava l'opera cinese e incontrò Wong Wa-Bo, Leung Yi-Tai, Luk Gum (comunemente noto come "Dai Fa Min Gum", tradotto come "il volto dipinto") e Go Lo-Jung al Red Boat Opera Group . Pertanto, come gesto amichevole, Leung ha passato le abilità di Wing Chun a questi quattro, così come a un altro amico Fok Bo-Chuen.

Mentre Luk Gum insegnava al famoso poliziotto della contea Fung Siu-Ching; Fok trasmise le sue conoscenze a Yuen Kay-San (nei suoi ultimi anni, Fung insegnò anche a Yuen Kay-San). Sum Nung era originariamente sotto la tutela di un altro maestro Cheung Bo. Successivamente è stato raccomandato da Cheung per approfondire la sua formazione sotto Yuen Kay-San. Nel 1948, Sum Nung lasciò Foshan e fu in grado di aprire una sala medica e una sala di arti marziali a Guangzhou. Nel 1989 ha fondato la “Guangzhou Wing Chun Association”, ed è stato soprannominato “il padre del Guangzhou Wing Chun”. I suoi studenti sono ora dislocati in tutto il mondo.


Somma Jee

Sum Jee era lo zio di Sum Nung e il lignaggio Sum Jee è un importante sottolignaggio dei Sum Nung. Oltre a insegnare Wing Chun, Sum Jee ha anche integrato i suoi molti anni di abilità nell'Hung Kuen in una serie di esercizi in cui interagisce con il Wing Chun, in modo che gli apprendisti possano sperimentare come il Wing Chun interagirebbe con le tecniche di boxe straniere.

Sum Jee Wing Chun Academy sostiene la tradizione e tutto inizia con le abilità di base. Dopo aver stabilito saldamente le radici, si imparano le forme a mano vuota e si passa al Chi Sao, imparando gradualmente tecniche più avanzate.


Famiglia Cho

La famiglia Cho del villaggio di Poon Yu (vicino a Shunde e Foshan) pratica da molti anni i sistemi del pugno del sud, come Choy Lai Fut, Hung Gar, Mok Gar e White Crane. Cho Shun si unì al re Fa Wui Goon e divenne un attore/attore operistico. Divenne il primo discepolo conosciuto del praticante di Wing Chun Yik Kam.


Fut Sao / Mano di Buddha

Il Fut Sao Wing Chun Kuen è stato introdotto da Henry Leung "Chi-Man" (Leung Hung-Lay) a New York nei primi anni '60. Il sistema di arti marziali cinesi prende il nome dall'insegnante di GM Leung, il famoso maestro buddista Chán Hsu Yun alias "Ghao Ji Fut Sao". Diversi studenti di Leung Chi-Man riferiscono origini diverse per il sistema, incluso che discende da Fung Siu Ching, Leung Bik, Chan Wah Shun, Miáo Xiǎn (Miu Sun), Xu Yun Hsu Yun e Leung Chan Sang alias Dr Leung Jan. Il sistema buddista Wing Chun (originariamente chiamato "Gu Yee Kuen", un sistema di boxe interno aderente al corpo) può essere fatto risalire alle province di Kwang Chow Guangzhou e o Canton Foshan ben oltre 200 anni fa. Il sistema buddista del Wing Chun era la forma ancestrale del Wing Chun insegnata solo agli abati interni e agli anziani del tempio. Questo stile di wing chun contiene forme uniche di mani vuote e abilità interne/hei gung molto avanzate, nonché metodi avanzati di medicina e guarigione.



Tecniche: Fut Sao originariamente consisteva in un'unica lunga forma a mano vuota che da allora è stata suddivisa in sezioni. Fut Sao ha cinque forme a mani vuote e vari altri esercizi o esercizi. Fut Sao ha una vasta gamma di forme di armi composte da dieci forme di armi, inclusi metodi unici con il ventaglio a lama e le perline buddiste. Le forme consistono in siu lum dao , chum kiu , biu gee, siu baat qua, sup baat jeen kuen, Hei gung, abilità di luce interna, mui fa poles, mook yun jong , bat cham dao, luk dim boon kwun, bladed Fan, dardi di scimmia, perline buddiste e medicine.



Alumni notevoli: James Cama , Santo Barbalace, Joseph Ng, Michael Mcilwrath, Dr. Kenneth Fish, Phil Redmond, Wayne Carisi



Varianti uniche

Oltre ai lignaggi principali, ci sono variazioni altamente specializzate del sistema Wing Chun che sono nate da questi lignaggi.

Wing Chun tradizionale (TWC)

Sostenuto da William Cheung . Questa variante è specificamente gestita dalla Global Traditional Wing Chun Kung Fu Association (GTWCKFA)



Wing Chun pratico

Sostenuto da Wan Kam Leung, studente di Wong Shun-leung.



Jun Fan Gung Fu

Variazione sul Wing Chun ideata da Bruce Lee nel 1962, prima della sua creazione del Jeet Kune Do. Si basa sul lignaggio di Ip Man del Wing Chun, poichè Lee fu istruito da Ip Man e il suo studente senior Wong Shun-leung. Dopo l'incontro del 1964 con Wong Jack Man, Bruce Lee prese le distanze dal Jun Fan Gung Fu, visto che il motivo per cui non riuscì a sconfiggere correttamente Wong Jack Man era perché lasciò che le sue linee guida del sistema compromettessero la sua vitalità. In risposta a ciò, Bruce Lee ordinò la chiusura di tutte le scuole Jun Fan Gung Fu e si concentrò invece su una nuova filosofia di combattimento nota come Jeet Kune Do.

Indipendentemente da ciò, Taky Kimura e altri studenti selezionati di Bruce Lee avrebbero preservato il Jun-Fan Gung Fu nella sua forma originale, dopo che Lee l'aveva abbandonato.

Il Wing Chun e/o Jun-Fan Gung Fu ei suoi concetti sono ancora insegnati in vari sistemi di Jeet Kune Do.


Caratteristiche

Jun Fan Gung Fu utilizza vari concetti di Wing Chun del lignaggio di Ip Man, ma devia favorendo i calci in stile Savate.



Arnett Sport Kung Fu

Ideato da Anthony Arnett, allievo di William Cheung.