Il Bian (cinese: 鞭; pinyin: Biān; lett . 'Frusta') o Tie Bian (cinese: 鐵鞭; lett . 'Frusta di ferro') e Gang Bian (cinese: 鋼鞭; lett . 'Frusta d'acciaio'), noto anche come frusta cinese o frusta dura, è un tipo di arma a mazza o bacchetta a forma tubolare progettata per infliggere danni contundenti con il movimento della frusta .
Nonostante abbia una struttura rigida, la frusta Bian condivide il suo nome con la frusta da cavallo e la frusta a catena . Pertanto, l'arma è talvolta tradotta come la frusta dura per distinguerla dalle altre. Secondo il libro The Chain Whip , una frusta nel testo storico può riferirsi sia alla frusta morbida che alla frusta dura a causa dell'ambiguità nella lingua cinese. "Sia la frusta dura che la frusta morbida possono essere entrambe chiamate semplicemente frusta (鞭) in cinese."
Una tipica frusta è realizzata in metallo e ha una lunghezza di circa 90 centimetri (35 pollici). Le sporgenze simili a nodi di bambù sono attaccate al corpo dell'arma a intervalli regolari per ridurre la superficie di contatto e migliorare l'effetto d'urto. La frusta è rigida e non si piega. Pesa 7 o 8 chilogrammi (15 o 18 libbre). L'arma è usata principalmente a cavallo con una mano, a volte con due fruste in entrambe le mani.
Rispetto al martello cinese più pesante, la frusta ha una portata e un equilibrio migliori. L'arma è anche compatibile con la maggior parte delle tecniche di spada, inclusa la parata.
La frusta è funzionalmente simile al Jiǎn, un tipo di arma contundente nell'antica Cina.
Nessun commento:
Posta un commento