Il Chuōjiǎo (cinese: 戳腳; pinyin: il Chuōjiǎo; lett. "piede che colpisce") è un'arte marziale cinese che comprende molti salti, calci e sequenze di pugni veloci. Il pugno e i piedi lavorano all'unisono e colpiscono continuamente in avanti, come "meteoriti che cadono", senza mai dare all'avversario un momento per riprendersi. La parte del qinggong dell'allenamento di questo stile prevede che un praticante salti contro un muro con pesi pesanti attaccati ai polpacci. Questo stile è praticato principalmente nell'Hebei centrale, nella Cina settentrionale, a Pechino e nel Liaoning nella Cina nord-orientale.
Il Chuōjiǎo ebbe origine durante la dinastia Song settentrionale (960–1127) e divenne popolare durante le dinastie Ming e Qing (1368–1911). La fonte di Wu Binlou, un famoso esperto di Chuojiao e fondatore dello stile di Pechino, credeva che il Chuōjiǎo provenisse dallo stile di boxe della famiglia Wen della dinastia Song (960–1279).
Il Chuōjiǎo è attribuito a Deng Liang, che si dice abbia creato lo stile sulla base dei 18 giochi di base dei piedi. Ha sviluppato le basi secondo i calcoli dell'abaco cinese per formare una catena di giochi con i piedi che incorporano 108 prese. Secondo la leggenda, in seguito insegnò lo stile al monaco Zhou Tong, che in seguito lo trasmise al suo allievo generale Yue Fei.
Alcuni dei fuorilegge che appaiono nel famoso romanzo The Water Margin, come Wu Song, erano esperti in questo stile; questo è il motivo per cui Chuojiaoquan era alternativamente conosciuto come lo "stile Water Margin Outlaw". È anche conosciuto come Yuānyāng Tuǐ (鴛鴦腿) o "Coscia d'anatra mandarina". Nel 28° capitolo di The Water Margin, "L'ubriaco Wu Song batte il locandiere di Jiang Menshen", si menziona che Wu Song usa le seguenti mosse: "passo dell'anello di nefrite, zampa d'anatra mandarina".
Feng Keshan (冯克善), un generale nella fallita ribellione dei Taiping dell'inizio del XIX secolo, era un maestro il Chuōjiǎo Fānziquán. Dopo il fallimento della ribellione, Feng andò in isolamento con altri due esperti Tang Youyi nella provincia di Hebei a Raoyang, dove insegnò Fānziquán, che mette in risalto le mani, alla famiglia Wang e il Chuōjiǎo, che mette in risalto i piedi, alla famiglia Duan. Durante la pratica, le famiglie si scambiavano le tecniche.
Dopo il Maestro Zhao Canyi (赵灿益), Chuojiao si è evoluto in molti rami come quelli seguenti:
La famiglia Liu Chuojiao: era diffusa in tutta la contea di Li, tanto che gran parte della contea può praticare alcuni aspetti del Chuojiao anche fino ad oggi. Liu Guanlan insegnò alla terza generazione Guo Gexi, Liu Songlin, Liu Zhenguo, Li Gepu e Liu Zhenjiang. La famiglia Liu Chuojiao è rappresentante di Lixian Chuojiao o Hebei Chuojiao. Gli attuali rappresentanti includono Zhang Shuanglong, Wang Zhiyi, Zhang Xiaowang, Liu Zhenmin, Liu Xuehui e Cui Linsheng.
Famiglia Duan Chuojiao: I fratelli Duan insegnarono a Raoyang alla terza generazione seguente: Liu Laowang, Li Timing, Jia Laokai, Zhang Laoxiao e altri. Questo stile è generalmente noto come Raoyang Chuojiao. Gli attuali rappresentanti di Raoyang Chuojiao includono Li Jiantao, Song Qingbo, Ma Yongchao, Li Juncai, Li Zhenguo e Li Jiankuan.
Famiglia Wang Chuojiao: Wang Zhanao che studiò con suo padre Wang Zhiguo e Zhao Canyi, insegnò a Zhang Jingtian, Wang Zhongli che poi insegnò ad altri. Inoltre insegnò a Xu Zhaoxiong che poi portò lo stile a Dongbei.
Famiglia Zhao Chuojiao: Zhao Yiguan ha insegnato nelle aree di Gaoyang e Baoding tra cui Zhao Zhenben, Zhao Laoxian, Chen Yuanhu, Zhou Yuxiang e altri. Notando che questo stile aveva consolidato influenze nelle generazioni precedenti tramite Wang Zhiguo e nelle ultime generazioni da Raoyang (Li Timing) e Lixian (Liu Zhenjiang). Questo stile era comunemente chiamato Gaoyang Chuojiao. Alcuni degli attuali rappresentanti della famiglia Zhao Chuojiao includono Zhao Haowei e Wu Chanlong (Nephy Perez)
Famiglia Wei Chuojiao: Wei Changyi insegnò a molti, inclusa la condivisione con i praticanti di Xingyi, ma il suo principale discepolo fu Wei Zankui che a sua volta insegnò al famoso Chuojiaofanzi di Pechino Wu Binlou. Inoltre Wei Laofang insegnò Chuojiao nella contea di Li ei suoi discepoli diffusero l'arte a Zhangjiakou e nelle regioni occidentali della Cina come la provincia di Gansu. Alcuni rami sono anche conosciuti come Lixian Chuojiao. Alcuni degli attuali rappresentanti di Pechino ChuojiaoFanzi includono Hong Zhitian e Liu Xuebo. L'attuale rappresentante della scuola Wei Laofang include Sun Deyu e Kang Yiwu.
Famiglia Yin Chuojiao: Yin Chun Zhang insegnò a suo figlio Yin Ruyan, che a sua volta insegnò a Yin Xuelang. Yin Xuelang aveva mantenuto le abilità all'interno della famiglia fino alla fine del 20° secolo, quando insegnò a Liu Renyi e Zhang Hong, gli attuali maestri e propagatori del Chuojiao di questa famiglia. Questo stile è anche chiamato "Gu Zhizi".
I rami successivi derivati da quelli originali sopra includono:
Famiglia Zhang Chuojiao: Zhang Jing Tian, era un discepolo del Maestro Wang Zhi Guo. Ha passato le sue abilità a Zhang Heng Qing, soprannominato "Iron Leg Zhang Heng Qing" ha insegnato Chuojiao a Yangzhou a Wang Qing Fu, He Yu Shan, Tian Chun e altri
Famiglia Gao Chuojiao: A Shenyang un maestro della contea di Li di nome Gao Bai Quan trasmise uno stile Chuo jiao chiamato "Di Gong Chuo Jiao" (Abilità a terra Chuo Jiao). Il maestro Gao è nato nella contea di Li e ha iniziato la pratica del Chuo Jiao all'età di 11 anni sotto il maestro Wang Yong Cen (un discepolo di Wei Lao Fang che ha studiato con Zhao Can Yi).
Famiglia Xu Chuojiao: Xu Zhaoxiong, era uno studente di Wang Zhanao (figlio di Wang Zhiguo e discepolo di Zhao Canyi). Il Maestro Xu portò il suo Chuojiao e propagò l'arte nelle aree di Dongbei (Liaoning ecc.). Questo è anche conosciuto come Dongbei Chuojiao.
Famiglia Hu Chuojiao: Hu Feng San, soprannominato "Hua Qiang Hu" (Fiore Lancia Hu) per il suo comando della lancia, era un maestro di altre arti marziali (Shaolin, Xingyi ecc.) prima di studiare con i fratelli Duan a Raoyang. Ha insegnato sequenze di Wen Tang Zi (sequenze accademiche) agli studenti della città di Shenyang nella provincia di Liaoning, che si dice abbia creato dopo aver studiato con i fratelli Duan a Rao Yang. Si dice che padroneggiò i calci corti della grande famiglia Duan. Questo è anche conosciuto come Dongbei Chuojiao.
La routine marziale è stata l'origine del Chuojiao (pugilato con i piedi). La routine marziale a Shenyang divenne in seguito nota come Chuojiao in stile Hao, ovvero il pugilato con i piedi che prende il nome da Hao Mingjiu. È dotato di mosse potenti ma confortevoli e i suoi colpi sono precisi e incorporano una varietà di sottili trucchi con i piedi. Mani e piedi cooperano bene per un migliore vantaggio e una maggiore portata. I suoi colpi sono brevi ma fatali. La durezza è il nucleo di Chuojiao che si combina con l'elasticità. La sua routine consiste in nove routine di piedi gemelli interconnessi. Queste routine possono essere praticate una per una o collegate tra loro. I giochi dei piedi richiedono una stretta collaborazione tra i piedi, motivo per cui è chiamato gioco dei piedi gemelli. Un altro piede che colpisce Chuan è chiamato Chuan con nove cadute e 18 cadute.
La routine accademica è un derivato della routine marziale. Si dice che durante il regno dell'imperatore Guangxu (r. 1875–1908) nella dinastia Qing , il pugile Hu Fengsan di Shenyang apprese della fama dei maestri Chuojiao, i Duan nell'HebeiProvincia, e percorse 500 chilometri per studiare con lui. Dopo anni di duro lavoro, Hu arrivò a comprendere i segreti di Chuojiao e tornò nella sua città natale, dove sviluppò ulteriormente l'arte nella routine accademica, nota in seguito come Chuojiao in stile Hu. Si caratterizza per le sue posizioni squisite e compatte e per i movimenti netti, accurati e vari. È anche molto veloce nell'offrire colpi di pugno e piedi. Lo stile accademico prevede routine come Chuan con 12 mosse, Chuan con 18 mosse, rondine volante Chuan (piccola rondine volante Chuan), braccio Chuan, Chuan con anello girevole, Chuan con anello di giada, Chuan con sei metodi, Chuan con due otto, giocate con due piedi e otto, Chuan con 16 mosse, Chuan con 24 mosse, Chuan con 32 mosse, Chuan in caduta morbida, giocate con piedi con una gamba sola di 80 mosse, giocate con pugni con una mano di 81 mosse, ecc.
Il rudimentale studioso di arti marziali Chuan ha combinato i punti di forza delle routine marziali e da studioso, in particolare le tecniche di combattimento. È organizzato secondo i ritmi di attacco e difesa delle arti marziali e combina i movimenti alto-basso, rilascio-cattura, estensione-flessione e movimenti dritti-rotondi. I suoi trucchi, le combinazioni di movimenti, gli esercizi fermi, la durezza, l'elasticità, i movimenti sostanziali e inconsistenti sono ben pianificati e precisi. I nuovi trucchi includono piedi con abilità a terra che colpiscono, piedi che colpiscono cadute, piedi Shaolin che colpiscono, piedi che scuotono le gambe che colpiscono, piedi di mente libera che colpiscono, piedi di otto diagrammi che colpiscono, ecc. Tutti questi hanno i loro stili, forme, ritmi e tecniche.
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