lunedì 30 maggio 2022

Battōjutsu

 



Battōjutsu (抜刀術, battō-jutsu) ("l'arte di estrarre la spada") è un vecchio termine per iaijutsu. Battōjutsu è spesso usato in modo intercambiabile con i termini iaijutsu e battō .

Generalmente, il battōjutsu è praticato come parte di un ryū classico ed è strettamente integrato con la tradizione del kenjutsu ed è praticato con la lama viva, katana, spesso semplicemente come unico kata.

La formazione è per l'efficacia combattiva, attraverso fattori come la distanza, il tempismo e il targeting. In quanto tale, battōjutsu non è inteso per scopi sportivi o "spirituali" come lo sono i moderni budō come iaido e kendo.


Elenco delle scuole

Vecchia scuola:

  • Shinmei Muso Ryu Battōjutsu (神明夢想流 抜刀術), fondato da Hayashizaki Jinsuke (Minamoto no) Shigenobu (林崎甚助()重信) (1542–1621 circa)

  • Sekiguchi Ryu Battōjutsu (o Iai) (関口流抜刀術), fondato da Sekiguchi Ujinari (関口氏業) (1636–1716)

Le scuole moderne si sono sviluppate dopo l'inizio dell'era Meiji:

  • Toyama-ryū (戸山流), fondata nel 1925 presso la scuola Toyama dell'esercito giapponese (陸軍戸山学校). Il fondatore non è una persona specifica. In primo luogo, il tenente colonnello Morinaga Kiyoshi (森永清 中佐) ha selezionato 5 kata prodotti da Nakayama Hakudo (中山博道) arrangiati tachi-iai. La scuola insegnava Toyama-ryu per lo studente, ma non insegnava a tutto l'esercito giapponese. Nel 1940, Mochida Seiji (持田盛二) e Saimura Goro (斎村吾郎) aggiunsero e rielaborarono il kata. A novembre, il libro di testo di Toyama-ryu viene ampiamente distribuito nell'esercito giapponese. Nel 1942, Aggiunti i kata di tipo slash in esecuzione per la carica di cavalleria per la guerra.

  • Nakamura-ryū (中村流), fondata da Nakamura Taizaburō (中村泰三郎) a metà del XX secolo, che aveva precedentemente insegnato Toyama-ryū

  • Zen Nihon Batto Do Renmei (全日本抜刀道連盟) o ZNBDR è stato creato nel 1977 sotto Nakamura Taizaburo che pratica 5 Shoden Seitei e 8 Chuden Seitei Kata.



Nessun commento:

Posta un commento