martedì 17 maggio 2022

Chin Na

 


Qinna (cinese: 擒拿; pinyin: qínná; Wade–Giles: ch'in na) è l'insieme delle tecniche di blocco delle articolazioni utilizzate nelle arti marziali cinesi per controllare o bloccare le articolazioni o i muscoli/tendini di un avversario in modo che non possa muoversi, neutralizzando così capacità di combattimento dell'avversario. Qinna Shu (cinese: ; pinyin: shù che significa "tecnica") si traduce letteralmente come tecnica di blocco. Alcune scuole usano semplicemente la parola na ("tieni premuto") per descrivere le tecniche. Qinna presenta tecniche di grappling sia in piedi che a terra.

Alcuni istruttori di arti marziali cinesi si concentrano maggiormente sulle loro tecniche di qinna rispetto ad altri. Questo è uno dei tanti motivi per cui il qinna di una scuola può differire da quello di un'altra. Tutte le arti marziali contengono in una certa misura tecniche di qinna. Le arti marziali della Cina meridionale hanno tecniche di qinna più sviluppate rispetto ai sistemi marziali della Cina settentrionale. Le arti marziali meridionali hanno una dipendenza molto più prevalente dalle tecniche manuali che fanno sì che il praticante sia a una distanza più ravvicinata dal proprio avversario. Ci sono oltre 700 tecniche tradizionali di qinna che si trovano in tutte le arti marziali. Nello stile della gru bianca non del tempio ci sono 150-200 tecniche di qinna da sole. Insieme al Fujian White Crane, stili come Northern Eagle Claw (Ying Jow Pai) e Tiger Claw (Fu Jow Pai) hanno il qinna come focus marziale e tendono a fare affidamento su queste tecniche avanzate.

Non esiste una forma sistematica universalmente accettata di qinna. Invece, ogni scuola varia a seconda della formazione dell'istruttore e/o delle preferenze personali di focalizzazione.

Mentre le tecniche di qinna sono in una certa misura addestrate dalla maggior parte delle arti marziali in tutto il mondo, molte arti marziali cinesi sono famose per la loro specializzazione in tali applicazioni. Stili come Eagle Claw (Yīng zhua quán 鷹爪拳), che include 108 tecniche qinna , Praying Mantis (Tánglángquán 螳螂拳), le tecniche Tiger Claw di Hung Gar (洪家) e Shuai Jiao sono esempi ben noti.

Il Qinna può essere generalmente classificato (in cinese) come:

  1. "Fen jin" o "zhua jin" (dividendo il muscolo/tendine, afferrando il muscolo/tendine). Fen significa "dividere", zhua è "afferrare" e jin significa "tendine, muscolo, tendine". Si riferiscono a tecniche che lacerano i muscoli oi tendini di un avversario.

  2. "Cuo gu" (spostamento errato dell'osso). Cuo significa "sbagliato, disordine" e gu significa "osso". Cuo gu si riferisce quindi a tecniche che mettono le ossa in posizioni sbagliate e di solito viene applicato specificamente alle articolazioni.

  3. "Bi qi" (sigillando il respiro). Bi significa "chiudere, sigillare o chiudere" e qi , o più specificamente kong qi , che significa "aria". "Bi qi" è la tecnica per impedire all'avversario di inalare. Ciò differisce dal semplice strangolamento in quanto può essere applicato non solo direttamente alla trachea ma anche ai muscoli che circondano i polmoni, presumibilmente per scioccare il sistema in una contrazione che compromette la respirazione.

  4. "Dian mai" o "dian xue" (sigillando la vena/arteria o la cavità di digitopressione). Simili al cantonese dim mak , queste sono la tecnica per sigillare o colpire i vasi sanguigni e i punti chi.

  5. "Rou dao" o "rou shu dao" (tecniche morbide) che generalmente si riferisce alle tecniche ritenute sicure per scopi di sparring e/o allenamento.

Qin significa catturare o bloccare, na significa afferrare o trattenere, e mentre queste azioni sono molto spesso eseguite in quell'ordine, le azioni possono essere eseguite distintamente in allenamento e autodifesa: una trappola non è sempre seguita da un blocco o break, e un lock o break non è necessariamente creato da una trappola.

C'è un po' di sovrapposizione tra la teoria e la tecnica della qinna con i rami della medicina tradizionale cinese noti come tui na (推拏), così come l'uso del qigong offensivo e difensivo come aggiunta all'allenamento della qinna in alcuni stili.





Nessun commento:

Posta un commento