Tung Kong Chow Gar Tong Long (東江周家螳螂; East River Chow Family Praying Mantis) o semplicemente Chow Gar (周家) è un'arte marziale della Cina meridionale del popolo Hakka (客家). È una delle quattro scuole principali della mantide religiosa meridionale, le altre scuole sono Chu Gar (朱家; famiglia Chu), Kwong Sai Jook Lum (江西竹林; JiangXi Bamboo Forest) e Tit Ngau (鐵牛; Iron Ox) . È uno stile aggressivo con enfasi sul combattimento a distanza ravvicinata. Queste abilità sono sviluppate utilizzando una gamma di tecniche che sono state sviluppate nel corso di diversi secoli.
Questo stile non è correlato al Jow-Ga Kung Fu (周家), un'arte marziale della Cina meridionale fondata da Jow Lung all'inizio del 1900. Inoltre, non è correlato ai sistemi della mantide religiosa settentrionale come la mantide religiosa a 7 stelle (七星螳螂拳), la mantide religiosa del fiore di prugno (梅花螳螂拳), la mantide religiosa del Taiji (太極螳螂拳) ecc.
La storia del Chow Gar Praying Mantis è stata trasmessa oralmente con poca documentazione di supporto fino al 1900. Le origini del Chow Gar sono simili ad altre arti marziali della comunità Hakka con riferimenti al monastero Shaolin meridionale e exploit incentrati sulla Cina meridionale. Le informazioni prima dell'inizio del secolo sono nella migliore delle ipotesi speculative. Nell'era moderna, Lau Soei è riconosciuto dai praticanti del Chow Gar e Chu Gar come il principale promotore di questo stile. Le principali autorità del Chow Gar sono gli studenti di Yip Shui e le loro scuole si trovano in tutto il mondo.
Secondo la tradizione del Chow Gar, il fondatore dello stile fu Chow Ah Naam (周亞南) che visse nel 1800. Aveva trascorso molti anni nel monastero di Shaolin meridionale sotto la guida dell'abate Sim See Yan. Ha creato un nuovo stile che ha chiamato Praying Mantis guardando un combattimento tra una mantide religiosa e un uccello. Il suo stile non è correlato alla Mantide Religiosa del Nord creata da Wang Lang (王朗) durante la dinastia Song (960-1279). Ah Naam ha insegnato lo stile a molte persone nella regione e uno dei suoi studenti è stato Wong Fook Go.
Wong Fook Go (黃福高) era inizialmente un laico ma in seguito divenne un monaco itinerante. Ha viaggiato in tutta la Cina meridionale, incluso il villaggio di Wai Yearn nell'area di Tung Kung (East River).
Lau Soei (劉瑞;誠初; 劉水) era un abile insegnante di arti marziali nel suo villaggio natale di Wai Yearn (HuiYang) nella provincia del GuangDong, nella Cina meridionale, prima di incontrare Wong Fook Go. Le tradizioni orali suggerivano che Lau avesse sfidato Wong e fosse stato sonoramente sconfitto da Wong. Lau divenne quindi uno studente di Wong e divenne esperto nel Chow Gar Southern Praying Mantis. Usando questa conoscenza, ha ulteriormente migliorato la sua reputazione e si è guadagnato il soprannome di "Numero uno delle tre tigri di Dong Jiang (東江三虎之一).
Nel 1913, Lau Soei si trasferì a Hong Kong e fondò una scuola della Mantide Religiosa del Sud a Kowloon. Inizialmente, avrebbe insegnato il suo sistema solo ai membri della comunità Hakka. Verso la fine della sua carriera, ha aperto i suoi insegnamenti al grande pubblico. Yip Shui è stato uno dei suoi primi studenti non Hakka. Lau Soei morì nel 1942.
Yip Shui (葉瑞;啟瑞) ha continuato la tradizione di Lau Soei dopo aver vissuto e addestrato a lungo con Lau Soei. Ha stabilito una reputazione per l'efficacia dello stile Chow Gar affrontando tutte le sfide. Ha lavorato duramente per insegnare e promuovere questo stile. Yip Shui è morto nel 2004.
Dopo la morte del Gran Maestro Yip Shui nel 2004, l'eredità di Tung Kong Chow Gar Southern Mantis Kung Fu continua ad essere insegnata e tramandata alle generazioni future.
Nessun commento:
Posta un commento