I praticanti del t'ai chi ch'uan in stile Lee credono che Chan Kam Lee fosse un insegnante taoista che portò le arti taoiste in Occidente. Secondo Chee Soo, Chan Kam Lee fondò una scuola di arti taoiste in Piazza del Leone Rosso a Holborn nel 1930 nsegnando t'ai chi ch'uan in stile Lee, Qigong, medicina tradizionale cinese e Feng Shou 'Mano del vento' Kung Fu e utilizzò la sua conoscenza della medicina cinese e dell'erboristeria per adattare la dieta Ch'ang Ming agli occidentali. Chan Kam Lee è citato in diversi libri scritti da Chee Soo e pubblicato da Harper Collins, ma non vi è alcuna conferma della sua esistenza indipendentemente dai resoconti di Chee Soo.
Chee Soo ha parlato del suo primo incontro con il suo insegnante in un'intervista radiofonica con Brian Hayes su LBC nel 1977:
No, era seduto lì, seduto lì in silenzio, e io sono andato a recuperare la mia palla, e sono andato davanti a lui per scusarmi, e ho visto che era cinese, e abbiamo parlato ed era un importatore/ esportatore, molto solo lui non aveva famiglia, e naturalmente io ero davvero orfano e non avevo una famiglia mia, e l'amicizia gradualmente crebbe e crebbe, e alla fine in realtà dopo molti incontri mi invitò nel suo club in Holborn, Red Lion Square, dove teneva una piccola riunione di club tre o quattro volte a settimana, e da allora mi sono esercitato sotto di lui quasi continuamente.
Lavinia Soo-Warr ha scritto di Chan Lee in un articolo sulla rivista Combat affermando che era un insegnante di arti taoiste di Weihai nella provincia di Shandong e derivava da un gruppo religioso o forse politico chiamato "Figli della luce riflessa"."Lavinia afferma che le arti includevano arti marziali e tecniche di guarigione inclusi esercizi di respirazione Tao yin che non furono trasmessi apertamente durante il periodo degli sconvolgimenti politici della Rivoluzione Culturale in Cina 1966 - 1976, quando le pratiche taoiste come il Tai Chi furono bandite.
Si dice che Chan Kam Lee fosse l'ultimo discendente della famiglia Lee di Weihaiwei, nel nord della Cina, e poiché era un importatore ed esportatore di pietre preziose e semipreziose, viaggiò per migliaia di miglia promuovendo la sua attività, che era principalmente tra Hong Kong, Giappone, Singapore e Inghilterra . Dopo aver costruito un'attività stabile, ha finalmente stabilito la sua sede principale a Londra, e da lì ha svolto la maggior parte del suo mestiere.
Chee Soo dice che, dopo un po', Chan Kam Lee iniziò a diventare irrequieto e cercò uno sfogo per i suoi bisogni fisici, mentali e spirituali. Di conseguenza, ha stabilito una classe piccola e selezionata in un'aula scolastica in Red Lion Square, vicino a Holborn, nel centro di Londra, insegnando e praticando le sue arti cinesi taoiste. Si occupava solo dei suoi amici personali e dei loro figli, quindi il numero totale dei suoi studenti era molto piccolo e al massimo c'erano solo una dozzina di persone che frequentavano. Tutti loro erano in affari e viaggiavano molto, quindi la presenza media in qualsiasi momento era di appena sei persone. Tuttavia, questo non ha dissuaso Chan Lee perché è stato in grado di mantenere anche il suo allenamento, che era l'obiettivo principale in primo luogo, quindi era molto felice.
Secondo il racconto di Chee Soo: "Nell'inverno del 1953-4, Chan Lee morì, al largo delle coste della Cina, vicino a Canton, quando la nave su cui viaggiava affondò in una violenta tempesta", ha proseguito lo studente di Chan Lee insegnava le arti taoiste durante la rivoluzione culturale il suo gruppo era il più grande gruppo che insegnava arti taoiste nel mondo. Dopo la morte di Chee Soo nel 1994, diversi gruppi hanno continuato a insegnare le arti taoiste dello stile della famiglia Lee in Gran Bretagna, Francia, Germania, Paesi Bassi e in altri paesi del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento