venerdì 20 maggio 2022

Artiglio d'aquila


 Eagle Claw (cinese: 鷹爪派; pinyin: yīng zhǎo pài) è uno stile di arti marziali cinesi noto per le sue tecniche di presa, il sistema di leve articolari, proiezioni e punti di pressione, che è rappresentativo del grappling cinese noto come Chin Na. Lo stile è normalmente attribuito al famoso generale patriottico della dinastia Song Yue Fei. Le leggende popolari affermano che imparò le arti marziali da un monaco Shaolin di nome Zhou Tong e in seguito creò lo stile dell'artiglio dell'aquila per aiutare i suoi eserciti a combattere gli eserciti invasori della dinastia Jin. È stato tramandato fino alla Dinastia Ming. Pertanto, lo stile ha assunto attacchi a lungo raggio e salti aerei. Durante la dinastia Qing, l'istruttore militare Liu Shi Jun divenne noto come il moderno capostipite dell'artiglio dell'aquila e insegnò a molti studenti. Il suo studente Liu Cheng You insegnò in seguito a Chen Zizheng che fu invitato a insegnare lo stile nella prestigiosa Chin Woo Athletic Association durante l'era repubblicana. Lo stile si diffuse quando Chin Woo aprì scuole sorelle in altre province. Oggi è praticato in tutto il mondo.

Mentre i dettagli della storia cambiano secondo il narratore, con nomi e luoghi che cambiano come tendono a fare in qualsiasi storia orale, in sostanza la storia di Eagle Claw iniziò nel tempio Shaolin e nell'addestramento militare cinese, divenne una tradizione di famiglia passata da genitore a figlio per generazioni e alla fine ha perso la sua aria di segretezza con l'avvento delle scuole pubbliche di arti marziali.

La creazione del metodo dell'artiglio dell'aquila è normalmente attribuita al generale Yue Fei (1103–1141) che visse in un periodo di conflitto tra la dinastia Song meridionale e le tribù Jurchen della dinastia Jin. Nonostante fosse alfabetizzato, il giovane Yue Fei scelse la via militare perché non c'era mai stata alcuna tradizione di servizio civile confuciano a tutti gli effetti nella sua storia familiare. Tuttavia, la famiglia Yue era troppo povera per permettersi lezioni militari per il figlio, quindi il nonno materno del ragazzo, Yao Dewang, assunse Chen Guang (陈广) per insegnare all'undicenne come brandire la lancia cinese. Poi un cavaliere errante locale di nome Zhou Tong (周同) è stato chiamato a continuare l'addestramento militare di Yue nel tiro con l'arco dopo aver imparato rapidamente la lancia all'età di tredici anni.

Nessuna delle biografie di Yue Fei menziona che imparò la boxe da bambino, ma il ricercatore marziale Stanley Henning afferma "[Yue] quasi certamente praticava una qualche forma di combattimento a mani nude come base per l'uso delle armi". Tuttavia, non osa indovinare se uno dei suoi insegnanti o qualcun altro gli abbia insegnato la boxe. Nonostante ciò, molti moderni maestri di arti marziali hanno assegnato a Zhou Tong questa posizione. Ad esempio, l'interiorista Yang Jwingming afferma che Zhou era uno studioso che si è formato nel famoso tempio Shaolin e in seguito ha insegnato a Yue altre abilità oltre al tiro con l'arco, come varie forme di arti marziali interne ed esterne. Yang crede che questo in seguito abbia portato alla creazione da parte di Yue dell'artiglio dell'aquila e Xingyi, un altro stile associato al generale. La storia che Yang presenta non menziona il lanciere Chen Guang e erroneamente considera Zhou l'unico insegnante di Yue. Anche il sostenitore dell'artiglio dell'aquila Leung Shum fa questo e arriva al punto di affermare che Zhou era un vero e proprio monaco Shaolin che addestrò Yue Fei all'interno del tempio stesso. Leung crede che Zhou gli abbia insegnato lo "stile dell'elefante" che il generale ha successivamente ampliato per creare le "'108 tecniche di chiusura delle mani ' o Ying Sao (mano dell'aquila)". Tuttavia, non ci sono prove che Zhou sia mai stato associato al Tempio Shaolin.

Anche le biografie del generale tacciono sul fatto che abbia creato uno stile tutto suo. Lo storico Meir Shahar nota che la menzione di Yue nella seconda prefazione del Classico che cambia i tendini (1624) è ciò che "spronò un'ondata di allusioni all'eroe patriottico nella successiva letteratura militare". Continua: "Nel diciottesimo secolo, a Yue Fei erano state attribuite le invenzioni dello Xingyi Quan, e nel diciannovesimo secolo gli furono attribuiti anche il ' broccato a otto sezioni ' e le tecniche delle armi". Le dieci raccolte sulla coltivazione della perfezione (Xiuzhen shi-shu) (1300 circa) assegnano la creazione del broccato a otto sezioni a due degli otto immortali, Zhongli Quan e Lü Dongbin.

In cinese, pronunciato Xiàng () significa "forma, forma o aspetto". 象形拳, Xiang Xing Quan, significa letteralmente "pugilato d'imitazione" o "pugno che imita la forma". È una tecnica di combattimento che enfatizza l'imitazione delle azioni offensive e difensive di un certo carattere animale o personaggio celeste.

Xiang Xing Quan è un termine generico per tutte le arti marziali che imitano caratteristiche/forme/movimento/azione da qualsiasi cosa diversa dall'essere umano, e ci sono più di una scuola di kungfu che pratica l'imitazione della boxe. Esempio dello stile animale: Drago, Tigre, Pantera, Serpente, Stile Gru (che rientra nell'Hung Gar) Stile Aquila Chin Na, cavallo, Boxe della mantide e così via.

Secondo la leggenda, alla fine della dinastia Ming il materiale di Yue Fei sarebbe riapparso in una delle scuole sorelle del tempio Shaolin. Lai Chin/Liquan Seng (麗泉僧), un esperto del metodo di boxe Bashanfan, incontrò soldati che praticavano le tecniche manuali che erano chiamate Yue Shi San Shou (岳家拳). Dopo essersi preso il tempo per imparare e padroneggiare queste abilità, ha intrapreso il compito scoraggiante di assimilarle nei suoi set Fanziquan preesistenti. Alcuni esponenti precedenti l'hanno soprannominato "Ying Quan/pugno dell'aquila" a causa delle numerose abilità di presa presenti.

Nel 1644 la dinastia Ming fu rovesciata e sostituita dalla dinastia Qing. La prima menzione di un lignaggio tracciabile dell'artiglio dell'aquila proviene dalla famiglia Liu della provincia di Hebei.

Liu Shi Jun (劉士俊劉仕俊 (1827-1910) (19° secolo) della contea di Xiong, città di Baoding, Hebei è considerato il Sijo (fondatore/antenato) dello yīng zhuǎ fān zi quán (鷹爪翻子拳). Iniziò le arti marziali in tenera età e studiò sotto diversi esponenti di Shaolin kungfu, Fanzi, e forse Chuojiao e Liuhe boxe che erano in giro all'epoca.Intorno alla mezza età, imparò Yue Shi San Shou e Fanzi da Fa Cheng-Fa Seng (法成僧) e Dao Ji Seng (道濟僧), in seguito fu nominato istruttore di arti militari per una delle baracche della capitale Pechino. Insegnò alle truppe le abilità del pugno e della lancia. I suoi studenti erano Liu Cheng You (劉成有), Liu Dekuan (劉德寬), Ji Zixiu (纪子修), Xu Liu, Ji De, Li Zhengsheng e altri.

Liu Cheng You (劉成有) imparò per la prima volta le arti marziali da suo zio Liu Dekuan (劉德寬), che era stato allievo di Liu Shi Jun quando era di stanza a Pechino. Continuò la sua istruzione sotto altri importanti artisti marziali della regione come "Dong Xianzhou (Ba Shan Fan) e Yang Jingshan soprannominato "Flying Legs". In seguito ha ricevuto una formazione avanzata sotto Liu Shi Jun quando si è ritirato nel suo villaggio natale. Liu Chen Si è rivelato essere un insegnante molto severo e ha accettato solo pochi studenti. I 2 principali erano Liu Qi Wen (劉啟文) e Chen Zizheng (陳子正). Da loro il sistema si espanse e divenne popolare quando fu associato alla famosa Chin Woo Association. Molti dei loro studenti sono diventati insegnanti prolifici che hanno contribuito a diffondere il sistema in tutta l'Asia sono stati: Zhang Zhan Wen (张詹文) Liu Zhi Xiang, Liu Zhan Wu, Lei Peixian, Bao Xi Yong, Chen Go Qing, Guo Cheng Yao, Li Bao Ying, Liu Fa Meng, Zhang Jung Ting, ecc

La Chin Woo Athletic Association era guidata dal famoso artista marziale Huo Yuanjia a Shanghai. Il suo scopo era la diffusione al pubblico non solo delle arti marziali, ma anche degli sport e di altri sistemi educativi. Il sistema dell'artiglio dell'aquila rimase relativamente limitato alla contea di Xiong, nella città di Baoding nell'Hebei fino a quando Chen Zizheng non fu invitato a insegnare al Chin Wu.

Dopo il successo iniziale con la prima scuola a Shanghai, Chen andò dal fratello di formazione Liu Qi Wen per offrire ai suoi studenti la carriera di istruttori di arti marziali nella Chin Woo Association. Col tempo, Eagle Claw veniva insegnato a Shanghai, Hong Kong, Guandong, Futsan, Singapore, Malesia ecc.

Sono noti 3 principali lignaggi Eagle Claw a cui la maggior parte degli insegnanti/scuole può far risalire il proprio stile.

  1. Liu Qiwen (劉啟文) (Lau Kai Man)

  2. Chen Zizheng (陳子正) (Chan Tzi Ching)

  3. Zhang Zhan Wen (张詹文) (Chian Jin Man)


Lignaggi fuori dall'Asia

Stati Uniti:

  • Shum Leung 岑亮 (NYC) - Istruttore: Ng Wai Nung 吳惠農 (studente di Chan Tzi Ching, Lee Pu Yin e Lau Fat Mang 劉法孟)

  • Lily Lau 劉莉莉 (California) - Istruttore: Lau Fat Mang 劉法孟 (studente di Lau Kai Man)

  • Gini Lau 劉曼雲(California) - Istruttore: Lau Fat Mang 劉法孟 (studente di Lau Kai Man)

  • James Lau Chi Kin 劉志堅 (Liu Zhikin) - Istruttore: Lau Fat Mang (studente di Lau Kai Man)

  • Fu Leung - Istruttore: Dio Padre e Lau Chi Kin


Brasile:

  • Li Wing Kay 李榮基 - Istruttore: Lau Fat Mang 劉法孟 (studente di Lau Kai Man)

  • Chan Kwok Wai 陳國偉 - Istruttore: Zhang Zhan Wen 张詹文 (studente di Liu Cheng You)


Regno Unito:

  • Julian Dale 道志鸿 - Istruttore #1: Fu Leung - Istruttore #2 Gini Lau - Istruttore #3 Chen Jun Xin 陳俊新 (studente di Yin Zhi Jiang尹志江 e Liu Shu Yan劉書彦)


Il modo in cui viene insegnato il sistema dell'artiglio dell'aquila varia tra le abilità e le esperienze di ciascun insegnante. Ciò che è coerente di un Eagle Claw Master è la loro conoscenza dei 3 set di mani principali dello stile e della lancia.

  • Xing Quan (行拳) è conosciuto come il "Pugno che cammina". Questo set è composto da dieci a dodici file di tecniche rappresentative di quello che oggi è noto come Shaolin Fanziquan.

  • Lian Quan (連拳) è conosciuto come il "Pugno di collegamento". Un insieme molto importante composto da 50 brevi linee/file che si ripetono tecniche sia sul lato sinistro che sul lato destro, in quanto non solo fornisce all'esponente una base enciclopedica delle varie prese, prese e serrature articolari di qinna, ma incorpora anche varie abilità di Qigong. Basato sulle vecchie routine Fanzi che sono state combinate e ristrutturate dal re degli artigli d'aquila Chen Zi Zheng. La maggior parte ha soprannominato questo set "Dictionary of Eagle Claw" a causa del contenuto che contiene probabilmente il 90% delle abilità e delle tecniche dello stile insegnate entro 50 righe.

  • Yue Shi San Shou (aka Yī Bǎi Ling Bā Qín Ná一百零八擒拿 – “108 tecniche di afferrare”) è considerato il "cuore" del sistema Eagle Claw. Si ritiene che sia il materiale originale tramandato dallo stile il leggendario fondatore Yue Fei.Questo materiale ha 108 diverse categorie di abilità/tecniche che vengono addestrate a un livello di perfezione con i partner.Una cosa da ricordare è che ogni sequenza è solo un esempio di quella categoria che contiene numerose variazioni e propaggini.

  • Qiang/Cheung () -La lancia è l'arma principale associata allo stile Eagle Claw. Non c'è consenso su quale fosse la routine originale della lancia poiché esistono numerosi insiemi diversi nei diversi rami. Si sente che c'erano principalmente abilità sciolte che si praticavano singolarmente poi contro un avversario. La leggenda ci dice che quello di Yue Fei era chiamato Li Quan Qiang (沥泉枪) che è ancora insegnato come parte del sistema Yue Jia conservato da Zhang LanYei, erede della 26a generazione di Yue Family Fist. I vari set e routine che esistono (a cura di) sono: 3 passi di lancia, 6 lance di armonia, lancia di fiori di prugna, lancia di luohan, lancia di Shaolin, lancia di fiori di pera ecc. E con queste routine da persona singola esistono numerosi set di partner che sono accoppiati contro il lancia: mani vuote, sciabola, lancia, kwandao, 3 aste sezionali, pugnali e spada dritta ecc.


Nessun commento:

Posta un commento