Aśvajit
(in sanscrito; in pali:
Assaji) fu uno dei primi
cinque arhat di Gautama Buddha. È noto per la sua conversione di
Sariputta e Mahamoggallana, due dei principali discepoli maschi del
Buddha, controparti delle monache Khema e Uppalavanna, le principali
discepole. Visse in quelli che oggi sono Uttar Pradesh e Bihar, nel
nord dell'India, durante il VI secolo a.C.
Aśvajit nacque in una famiglia di
bramini. Suo padre era uno degli otto studiosi bramini che furono
invitati da Suddhodana, il monarca del regno di Sakyan, a Kapilavastu
per predire il futuro di suo figlio Siddhartha. Il padre di Aśvajit
e sei degli altri brahmani avevano predetto che Siddhartha sarebbe
diventato un grande leader religioso o un grande monarca militare.
Kaundinya, il più giovane, fu l'unico a dichiarare con fiducia che
Siddhartha sarebbe diventato un Buddha. Di conseguenza, quando
Siddhartha rinunciò al mondo, Kaundinya e Aśvajit, così come
Bhaddiya, Vappa e Mahanama, tre figli di tre studiosi bramini si
unirono a Siddhartha nella vita ascetica. I cinque si unirono a
Siddhartha nelle pratiche di automortificazione a Uruvela. Quando
Siddhartha abbandonò questa pratica per seguire la Via di Mezzo, li
lasciò in uno stato di delusione, perché credevano diventato
indulgente.
Ma dopo l'illuminazione, il Buddha fece
loro visita a Sarnath, dove si erano spostati dopo la scissione. Il
Buddha predicò le Quattro Nobili Verità e il Dhammacakkappavattana
Sutra, e divennero i primi cinque bhikkhu del sangha. Aśvajit fu
l'ultimo a comprendere gli insegnamenti e il Buddha dovette dare
ulteriori spiegazioni a lui e Mahanama mentre gli altri tre bhikkhu
uscivano per l'elemosina. Fu l'ultimo a raggiungere sotapanna, il
primo stadio dello stato di arhat. Divenne un arhat, insieme agli
altri, durante la predicazione del Sutra Anattalakkhana.
Aśvajit era in elemosina a Rajagaha,
quando Sariputta, alla ricerca dell'illuminazione, lo vide. Rimasto
colpito dal comportamento di Aśvajit, Sariputta lo seguì fino a
quando non ebbe terminato le sue elemosine. Dopo che Aśvajit si
sedette, Sariputta gli chiese del suo insegnante e dell'insegnamento
che seguiva. Inizialmente, Aśvajit fu riluttante a predicare,
spiegando che era inesperto, ma cedette alle sollecitazioni di
Sariputta. Aśvajit parlò brevemente:
«Di ogni oggetto che a una causa deve la sua esistenza, il
Tathāgata la causa ha spiegato, e di questo oggetto ha spiegato
anche la fine. Questa è la dottrina del Grande Asceta.» |
Sariputta comprese, raggiungendo il
sotapanna, il primo stadio di arhat dopo aver ascoltato gli
insegnamenti, che comprendevano le Quattro Nobili Verità. Andò a
dire a Mahamoggallana, suo amico fin dall'infanzia, che aveva avuto
successo nella sua ricerca dell'illuminazione. Entrambi poi divennero
bhikkhu nel sangha e divennero i due principali discepoli del Buddha.
Aśvajit era molto venerato da
Sariputta e in qualunque quartiere risiedesse Aśvajit, Sariputta
stendeva le mani giunte in un atteggiamento di riverente supplica in
quella direzione, oltre a voltare la testa quando si sdraiava per
dormire in quella direzione.
Un giorno quando Aśvajit stava
attraversando Vesali per chiedere l'elemosina, il Nigantha Saccaka,
che era in cerca di asceti con cui dibattere, lo interrogò sul
Dharma del Buddha perché Aśvajit era un discepolo di spicco
(ñātaññatara-sāvaka). Aśvajit fornì un riassunto della
dottrina contenuta nell'Anattalakkhana Sutta. Fiducioso della sua
capacità di confutare questi punti di vista, Saccaka si recò con un
ampio supporto di Licchavis dal Buddha e lo interrogò. Questa
ful'occasione per la predicazione della Cula-Saccaka Sutta.
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