lunedì 6 febbraio 2012

HUNG GAR KUEN STYLE




L'Hung Gar Kuen è un sistema che proviene dal Monastero Shaolin del sud, ed è uno dei cinque principali sistemi del sud. I restanti quattro sono Liu Gar (Lau Gar), Li Gar (Lei Gar), Mo Gar (Mok Gar) e Choi Gar (Choy Gar). Come pochi altri sistemi è sopravvissuto fino ai giorni nostri in una forma quasi invariata. Certo, si è evoluto come qualsiasi altro sistema, ma questa evoluzione si è svolta e si svolge arricchendo il sistema e non come il caso di altri sistemi - sostituendo una tecnica con un'altra. Le basi del sistema sono le tecniche di cinque animali, dei cinque elementi e le tecniche di Chi Kung che il sistema pratica.
Nell'esecuzione di tecniche che si basano sulle movenze dei cinque animali, non si tratta di mettere le mani in un modo specifico, ma piuttosto del modo in cui la forza viene usata, è importante il modo in cui ci si muove, poichè è la caratteristica di ogni tecnica specifica.

Durante l'esecuzione delle tecniche di tigre ci si dovrebbe concentrare sulla forza in primo luogo, cercando di distruggere il nemico, nella difesa non solo vengono utilizzate parate dure, ma anche l'esecuzione di tecniche dure eseguite durante i movimenti in avanti. Queste tecniche sono di solito eseguite contro avversari molto veloci. Queste sono le caratteristiche tecniche delle forme. Un'altra caratteristica tecnica che si può osservare è il modo di muoversi durante l'esecuzione delle tecniche di tigre, attacco e difesa sulla stessa linea. La tecnica più famosa di tigre, per cui l'Hung Gar è famoso, è il fu Jow (artiglio di tigre), che ha così tante versioni solo in questo sistema.

L'eseguzione delle tecniche di gru bypassano la difesa dell'avversario, uscendo di lato si utilizza la potenza della rotazione del corpo per aumentare l'efficacia e la potenza del colpo. Le tecniche di gru pongono l'accento sulla difesa e il contrattacco sui punti vitali dell'avversario. L'uso del polso per i bloccaggi è caratteristico. Altri movimenti simboleggiano l'elasticità e la sottomissione.

Le tecniche di drago sono in primo luogo tutti i movimenti rotanti e circolari, sulla base dei movimenti della coda del mitico drago. Le tecniche di drago sono caratterizzate da continui mutamenti nella direzione di attacco e di uscita, la mancanza di aggressività visibile - non attacca per primo -, dimostra la sua calma. E' un simbolo di spiritualità e di longevità identificata con il Chi il potere interiore. Le caratteristiche del drago sono incluse in ogni tecnica che utilizzi il Chi.

Le tecniche di serpente sono caratterizzate da un tale modo di utilizzare una tecnica, che non consente di indovinare la sua forma definitiva. Le dita simboleggiano la lingua, la mano la testa e il braccio il corpo di un serpente, gli attacchi vengono eseguiti con continui cambiamenti di direzione molto veloci. Una persona che effettua le tecniche di serpente utilizza la velocità dei movimenti contro la superiorità fisica degli avversari.

Le tecniche di leopardo sono caratterizzate da attacchi eseguiti con piccole curve e rette che utilizzano le diverse posizioni delle mani, utilizzando un tipo specifico di respirazione. La potenza e l'efficacia di queste tecniche dipende soprattutto dalla velocità e dalla determinazione.

Riassumendo possiamo dire che praticare le tecniche tigre, influenzano lo sviluppo della potenza fisica ed i muscoli del corpo. Le tecniche gru aumentano la mobilità delle articolazioni e l'elasticità dei tendini. Le tecniche drago rafforzano la mente e lo spirito del praticante - come risultato si ottiene una forte motivazione nella vita per un comportamento corretto e giusto. Le tecniche di serpente influenzano il miglioramento della salute e della vitalità - stimolando il flusso di Chi nell'organismo. Le tecniche leopardo influenzano il miglioramento della velocità e della coordinazione dei movimenti.

Un altro aspetto del sistema Hung Gar è la regola delle cinque trasformazioni (cinque elementi). Possiamo parlare di due cicli di base di trasformazione: ciclo distruttivo anche chiamata la Morte Nera) ed il ciclo produttivo (chiamato cerchio della vita). In generale, le cinque tecniche basate sugli elementi possono essere presentate nelle seguenti forme:
Metallo - una delle tecniche caratteristiche sono i colpi con il pugno a martello,
Legno - si manifesta nelle tecniche di parata e attacco simultanee
Acqua – gli attacchi basati su queste tecniche sono come le onde del mare che vengono una dopo l'altra, di solito queste tecniche sono di vasta portata,
Fuoco - è caratterizzato da colpi veloci e diritti
Terra - prima di tutto le forti posizioni stabili, poi i colpi diretti a punti vitali dell'avversario.

Le sequenze delle tecniche basate sulla regola dei cinque elementi sono contenute, tra gli altri, nella forma Sap Yin Kuen (10 animali).
Un'altro aspetto dell'Hung Gar è la regola delle cinque emozioni (rabbia, allegria, ansia, tristezza, paura), che è indissolubilmente connessa con la pratica del Chi Kung e dello Stato dei cinque elementi.
Scrivendo dell'Hung Gar è necessario menzionare il Chi che è contenuto in tutti i movimenti, che è collegato al modo specifico di respirare. Ecco perché il sistema è difficile e padroneggiarne le tecniche può richiedere molti anni, ma l'effetto che si può ottenere in questo modo supera di gran lunga le nostre aspettative.
In ogni forma Hung Gar vi sono elementi di Chi Kung, il loro numero dipende dal livello di pratica della forma. La forma più avanzata del sistema è la Tid Shin Kuen (forma del filo di ferro), che è stata creata come un Chi Kung di difficile padronaanza - contiene un sistema completo di pratica Chi Kung (cioè stimola e controlla il flusso di Chi in tutti i meridiani ). Il risultato di questo nel sistema Hung Gar è paragonato ai sistemi interni che pochissime persone conoscono. Tuttavia, le persone che osservano solo il lavoro dei muscoli non comprenderanno gli obiettivi di una determinata pratica, ciò può far credere erroneamente che questo è un sistema esterno.
Due caratteristiche regolano il sistema; la prima (breve) stare vicino all'avversario, per non fargli usare tutta la sua forza. Seconda (lungo) significa essere fuori dalla portata dell'avversario, al fine di rilevare il momento in cui decresce la sua forza.
Vale anche la pena menzionare il sistema di leve Chin Na, che sono comprese nel sistema Hung Gar. La loro presenza nel sistema è il risultato di una vasta applicazione del sistema nei combattimenti in città, dove ha giocato un ruolo chiave nel periodo delle lotte intestine.
Sommando queste caratteristiche del sistema si può affermare che: i cinque animali, i cinque elementi ed le emozioni, un sistema completo di pratica di Chi Kung, l'insieme delle tecniche Chin Na rendono l'Hung Gar uno dei più completi sistemi di Kung Fu. Come uno dei pochi sistemi che sviluppano sia il fisico che la parte spirituale dell'essere umano.




1 commento:

  1. My family members always say that I am killing
    my time here at web, except I know I am getting familiarity everyday by reading such fastidious posts.



    Stop by my blog; dating sites (http://bestdatingsitesnow.com/)

    RispondiElimina