Sambo, acronimo traslitterato dal cirillico di САМозащита Без Оружия ovvero "difesa personale senz'armi", è un'arte marziale di origine russa sviluppata a partire dagli anni venti del XX secolo come metodo di lotta destinato all'addestramento dei soldati dell'Armata Rossa.
Abbigliamento
L'abbigliamento consiste in una giacca denominata (kurtka) simile a quella usata nel Jūdō, dotata però di spalline e forata all'altezza della vita, in tela molto resistente e chiusa da una cintura passante per gli inserti. La divisa include calzoncini corti o non oltre il ginocchio e scarpe alte sino alla caviglia (sambovki) come nella lotta olimpica. Durante le competizioni sportive, giacca, pantaloncini e cintura devono essere dello stesso colore: rosso o blu. Il bianco solitamente è il colore adottato dall'arbitro, le cui maniche della giacca possono essere di colore rosso e blu. Oggigiorno i competitori utilizzano anche giacche di diverso colore. Un esempio è dato dai lottatori del Kazakistan, esperti nelle prese sulla parte superiore del corpo, il colore della cui giacca ricalca l'azzurro della loro bandiera. Nel sambo sono previsti i gradi di passaggio, che possono essere anche sostituiti da cinture colorate, così come avviene per la maggior parte delle arti marziali orientali. Tuttavia, per convenzione, molti continuano ad utilizzare la stessa cintura della giacca, sia essa rossa o blu, sino a sostenere l'esame che li porterà alla nera.Tecniche
Le tecniche del sambo si suddividono fondamentalmente in tre tipi di attacco:- alla parte superiore del corpo
- alla parte inferiore del corpo
- lotta al suolo.
Il Sambo nelle arti marziali miste
Grazie alla sua versatilità nei vari aspetti del combattimento il Sambo viene spesso indicato come un'ottima base per la transizione di un atleta nelle arti marziali miste, sport da combattimento divenuto molto popolare dagli anni 2000 in poi.Tra gli atleti di MMA che vantano un background nel sambo vi sono:
-
Fedor Emelianenko - campione dei pesi massimi Pride e campione
openweight RINGS
-
Volk Han - campione RINGS
-
Andrei Arlovski - campione dei pesi massimi UFC
-
Nick Diaz - campione dei pesi welter Strikeforce, WEC ed IFC
-
Oleg Taktarov - vincitore del torneo UFC 6
-
Megumi Fujii
-
Ali Bagautinov
-
Khabib Nurmagomedov
-
Dennis Siver
Nessun commento:
Posta un commento