Il Baji quan era originariamente chiamato bazi quan (巴子拳o鈀子拳) o "pugno a rastrello" perché i pugni, tenuti in modo lasco e leggermente aperti, sono usati per colpire verso il basso in modo simile a un rastrello. Il nome era considerato piuttosto grezzo nella sua lingua nativa, quindi fu cambiato in baji quan. Il termine baji deriva dal classico cinese Yijing (I-Ching) e significa "estensione di tutte le direzioni". In questo caso, significa "compreso tutto" o "l'universo".
Alcuni scrittori vedono il primo riferimento scritto al Baji Quan in un trattato militare chiamato "Jixiao Xin Shu" (纪效新书) scritto dal generale Qi JiGuang (戚继光, 1528 - 1588). Per questo motivo, alcuni studiosi considerano il riferimento fatto da Qi JiGuang come un'indicazione che il Baji Quan esisteva già nel XVI secolo. Il primo insegnante di baji quan registrato fu Wu Zhong (吳鍾) (1712–1802). Secondo il manuale della famiglia Wu, a Wu Zhong fu insegnato il Baji Quan da un monaco taoista il cui soprannome era Lai (癞). Altri insegnanti degni di nota includevano Wu Xiufeng (吳秀峰) e Li Shuwen (李書文) (1864–1934). Quest'ultimo era di Cangzhou (滄州), Hebei, e acquisì il soprannome di "Dio della lancia Li". Un'opera di Pechino Wu Shen (personaggio marziale maschile) per addestramento, era anche un esperto combattente. La sua citazione più famosa è: "Non so cosa significhi picchiare un uomo due volte". Gli studenti di Li Shuwen includevano Huo Dian Ge (霍殿閣) (guardia del corpo di Pu Yi , l'ultimo imperatore della Cina), Li Chenwu (guardia del corpo di Mao Zedong ) e Liu Yunqiao (劉雲樵) (agente segreto del nazionalista Kuomintang e istruttore delle guardie del corpo di Chiang Kai-shek ). Da allora il Baji quan ha acquisito la reputazione di "stile di guardia del corpo". Ma Feng Tu (馬鳳圖) e Ma Yin Tu (馬英圖) hanno introdotto il baji nel Central Guoshu Institute (Nanjing Guoshu Guan南京國術館) dove è richiesto a tutti gli studenti.
Nella tradizione dei fratelli Ma, si crede che il Bajiquan condivida le radici con un'altra arte marziale dell'Hebei, il Piguazhang . Si dice che Wu Zhong, il più antico maestro rintracciabile nel lignaggio baji, insegnò entrambe le arti insieme come un sistema di combattimento integrato.
La leggenda narra che alla fine si separarono, solo per essere ricombinati da Li Shuwen tra la fine del 18° e l'inizio del 19° secolo. A testimonianza della natura complementare di questi due stili, un proverbio afferma: "Quando pigua viene aggiunto a baji, dei e demoni saranno tutti terrorizzati. Quando baji viene aggiunto a pigua, gli eroi sospirano sapendo che non possono competere con esso. " (八極參劈掛,神鬼都害怕。劈掛參八極,英雄嘆莫及)
Rami e lignaggi di spicco dell'arte sono sopravvissuti fino ai tempi moderni, tra cui la famiglia Han Baji, la famiglia Huo, la famiglia Ji, la famiglia Li, la famiglia Ma, la famiglia Qiang, la famiglia Wu (da Wu Xiefeng), Wutan Baji Quan e Yin Yang Baji Quan. Ognuno ha un elemento unico mentre condivide le pratiche di base. Alcuni lignaggi sono più comuni o esistono solo nella Cina continentale , mentre altri si sono diffusi nei paesi occidentali.
Si dice che il villaggio di Meng (Mengcun) sia il luogo di nascita originale del Baji Quan, o almeno delle versioni moderne dell'arte. Il Baji è ancora ampiamente praticato lì.
Baji di Nanchino è stato introdotto all'Istituto Guoshu dagli studenti di Zhang Jingxing, Han Huiqing e Ma Yingtu. Han ha avuto una grande influenza sulla diffusione di Baji nella Cina meridionale, al punto che c'era un detto "bei li nan han" che significa "Li [Shuwen] a nord e Han [Huachen] a sud".
Wu Xiufeng (1908–1976) è il "nonno" di molti lignaggi Baji moderni. Da lui discendono i seguenti lignaggi.
Lo stile Tian è un ramo che ha influenze reciproche da Jingang Bashi, la seconda arte praticata da Tian Jinzhong. I praticanti includono Wu Xiufeng, Tian Jinzhong e Shen Jiarui >> Zhou Jingxuan Lo stile Tian è praticato in Cina e all'estero.
Yin-Yang è stato creato da Zhao Fujiang, che ha unito la sua conoscenza di Baji, Xingyiquan e Yiquan per creare una nuova forma d'arte. [19] Lo Yin-Yang è praticato principalmente in Cina.
Wutan Baji è il lignaggio più comune in Occidente oggi. Originario di Taiwan, dove visse il suo fondatore, Liu Yunqiao . Questo lignaggio include arti aggiuntive che vengono insegnate insieme a Baji, come Piguaquan e Baguazhang .
Jian Diansheng >> Li Shuwen >> Liu Yunqiao >> Adam Hsu, Su Yuchang e Tony Yang >> Molti studenti a Taiwan e all'estero (insegnati da uno o più di loro).
Il Baji quan apre le braccia dell'avversario con forza (qiang kai men 強開門) e monta attacchi a livelli alti, medi e bassi del corpo (san pan lian ji 三盤連擊). È molto utile nel combattimento ravvicinato, poiché si concentra su colpi di gomito, ginocchio, spalla e anca. Quando si blocca un attacco o ci si avvicina a un avversario, le tecniche baji quan enfatizzano i principali punti di vulnerabilità, vale a dire il torace (tronco del corpo), le gambe e il collo.
I "sei grandi modi di aprire" ( liu da kai 六大開) sono:
Ding 頂: usare il pugno, il gomito o la spalla per spingere in avanti e verso l'alto.
Bao 抱: unire le braccia come per abbracciare qualcuno. Di solito è seguito da Pi 劈 (scissione).
Ti 提: alzare il ginocchio per colpire la coscia dell'avversario, o alzare il piede per colpire lo stinco dell'avversario, ecc.
Dan 單: usando una sola mossa.
Kua 胯: usando l'anca.
Chan 纏: entanglement con rotazione intorno al polso, gomito e spalla.
Il footwork nel baji quan ha tre caratteristiche speciali:
Zhen Jiao
Nian Bu
Chuang Bu
Queste straordinarie tecniche sono legate alla medicina tradizionale cinese, che afferma che tutte le parti del corpo sono collegate, fisicamente o spiritualmente.
Forme
Le forme del baji sono divise in routine armate e disarmate. Ci sono venti forme di pugno, che includono dodici Baji Small Structure Fist, Baji Black Tiger Fist, Baji Dan Zhai, Baji Dan Da/Dui Da, Baji Luohan Gong e Baji Si Lang Kuan. Esistono otto forme di armi, tra cui Liu He Da Qiang (lancia), Chun Yang Jian (spada), San Yin Dao (sciabola), Xing Zhe Bang (bastone), Pudao e Chun Qiu Da Dao (un lungo pesante a due mani lama, usata dai generali seduti sui loro cavalli).
La maggior parte delle scuole si concentra su un curriculum molto più piccolo. Lo standard in quasi tutti i gruppi sono Xiaobaji e Dabaji; due forme di armi, la sciabola e la lancia; una routine di allenamento per due uomini chiamata Baji Duijie o Baji Duida e una serie di 8 metodi di attacco brevi chiamati "Ba Shi" (Otto Posture), che derivano dall'arte di Shaolin Jingang Bashi.
Produzione ed espressione di energia
Le caratteristiche principali del baji includono colpi di gomito, pugni al braccio/pugno, controlli dell'anca e colpi con la spalla. Tutte le tecniche vengono eseguite con una potenza breve, sviluppata attraverso l'allenamento; tra gli artisti marziali cinesi, il baji è noto per i suoi movimenti veloci. Baji si concentra sulle lotte interne, entrando da una distanza più lunga con un passo di carica distintivo (zhen jiao).
L'essenza del baji quan risiede nei jin, o metodi di emissione di potere, in particolare fa jin (potere esplosivo). Lo stile contiene sei tipi di jin, otto modi diversi per colpire e diversi principi di consumo energetico. La maggior parte delle mosse di baji quan utilizza un metodo push-strike a colpo singolo da distanza molto ravvicinata. La maggior parte del danno viene inflitta attraverso l'accelerazione momentanea che viaggia dalla vita all'arto e ulteriormente amplificata dal passo di carica noto come zhen jiao.
La meccanica del jin è stata sviluppata attraverso molti anni di pratica e il baji quan è noto per il suo faticoso allenamento della parte inferiore del corpo e per la sua enfasi sulla posizione del cavallo. La sua posizione del cavallo è più alta di quella dei tipici stili di Pugno Lungo. Come altri stili, c'è anche "la posizione della freccia-arco", "la posizione con una gamba sola", "la posizione vuota" (虛步; xūbù ), "la posizione di caduta" (仆步; pūbù ), ecc. Lì sono otto diverse pose delle mani, oltre a diversi tipi di respirazione e zhen jiao.
Il Baji si concentra sull'essere più diretto, culminando in colpi potenti e veloci che renderanno un avversario incapace di continuare. Anche così, ci sono alcuni stili che derivano dai principi o concetti principali di Baji su come colpire l'avversario:
Otto posizioni (Ba shi)
Metodo degli otto movimenti (Ba shi gong)
Metodo degli otto movimenti (Ba shi chui)
Doppie otto posizioni (Shuang ba shi)
Otto posizioni dello stile del drago (Longxing ba shi)
Molte di queste forme sono anche basate o mescolate con il pugno Luohan , uno stile Shaolin .
Il termine ba shi può anche riferirsi a baji. Il termine è usato anche in xingyi quan.
Li Shuwen
Liu Yun Qiao
Adam Hsu - Maestro del Bajiquan taiwanese
Su Yu-chang
Li Jianwu
Wu Lianzhi
Wu Yue (attore)
Ryuchi Matsuda - Autore giapponese dietro "A Historical Outline of Chinese Martial Arts" è un manga chiamato Kenji. Matsuda è noto per aver introdotto e pubblicizzato varie arti marziali cinesi in Giappone, come il Bajiquan.