La dinastia Song
(宋朝,
Sòng Cháo, Sung Ch'ao; in Cantonese Jyutping: sung ciu) regnò
sulla Cina dal 960 al 1279. Fu fondata dall'imperatore Song Taizu che
usurpò il trono dei Zhou posteriori, mettendo fine al periodo di
divisione politica, noto come periodo delle cinque dinastie e dieci
regni, emerso con la caduta della dinastia Tang nel 907. Essa è
stata il primo governo nella storia del mondo ad emettere a livello
nazionale banconote o vera carta moneta e il primo governo cinese a
stabilire una marina militare permanente. Questa dinastia vide anche
il primo utilizzo noto della polvere da sparo, così come la prima
rilevazione del nord tramite una bussola.
La dinastia Song si divide in due
periodi ben definiti: dal 960 al 1127 la capitale era Kaifeng (开封)
e la dinastia prende il nome di
Song settentrionali
o Běi Sòng (北宋);
dal 1127 al 1279, in seguito alle invasioni dei Jurchen (fondatori
della Dinastia Jīn (金朝)),
la capitale era Hangzhou (杭州)
e la dinastia vien chiamata Nán Sòng o
Song meridionali
(南宋).
Sebbene la dinastia Song avesse perso
il proprio controllo sulla tradizionale "culla della civiltà
cinese" lungo il Fiume Giallo, l'economia rimase sviluppata,
data l'elevata popolazione e l'estensione delle produttive terre
agricole. I Song Meridionali potenziarono la loro forza navale per
difendere le proprie acque, i confini terrestri e per condurre
missioni marittime all'estero. Per respingere i Jin, e
successivamente i Mongoli, i Song svilupparono nuove tecnologie
militari e la polvere da sparo. Nel 1234 i Jin furono assoggettati
dai Mongoli, che presero il controllo della Cina settentrionale,
mantenendo rapporti non facili coi Song Meridionali. Möngke Khan, il
quarto Gran Khan dell'Impero mongolo, morì nel 1259, nell'assedio di
Chongqing. Il suo fratello minore Kublai Khan fu proclamato nuovo
Gran Khan, benché riconosciuto solo parzialmente dai Mongoli a
occidente. Nel 1271 Kublai fu proclamato Imperatore della Cina. Dopo
due decenni di guerra sporadica, l'armata di Kublai conquistò i Song
nel 1279, ponendo fine alla dinastia e inaugurando un nuovo periodo
di unità sotto la dominazione mongola con la Dinastia Yuan (元朝
1271–1368).
Durante il X e l'XI secolo, la
popolazione della Cina raddoppiò. Ciò fu dovuto all'ampliamento
della coltivazione del riso nella Cina centrale e meridionale,
all'uso del riso con maturazione precoce a sud-est e in Asia
meridionale e alle abbondanti eccedenze alimentari. Il censimento
fatto dai Song del Nord registrò circa 20 milioni di famiglie, il
doppio di quelle esistenti durante le dinastie Han e la Tang. Si
stima che la popolazione fosse di circa 120 milioni di abitanti, e
200 milioni durante la dinastia Ming. Tale considerevole innalzamento
demografico fomentò una rivoluzione economica nella Cina
pre-moderna. L'espansione della popolazione, la crescita delle città
e l'emergere di un'economia nazionale, condussero verso un graduale
esautoramento del governo centrale nella gestione diretta degli
affari economici.
La vita sociale durante la dinastia
Song era vivace. I cittadini si riunivano per vedere e scambiare
preziose opere d'arte, il popolo si mescolava tra feste pubbliche e
incontri privati, e le città godevano di vivaci quartieri di
intrattenimento. La diffusione della letteratura e della conoscenza
fu rafforzata dalla precedente invenzione della stampa a xilografia e
dall'introduzione della stampa a caratteri mobili avvenuta nell'XI
secolo. La tecnologia, le scienze, la filosofia, la matematica,
l'ingegneria e altre attività intellettuali fiorirono nel corso di
questi anni. Filosofi come Cheng Yi e Zhu Xi rinvigorirono il
confucianesimo con nuovi pensieri intrisi di ideali buddhisti, che
portarono alla nascita del neoconfucianesimo. Nonostante
l'istituzione degli esami imperiali esistesse fin dalla dinastia Sui,
essi divennero molto più importanti durante il periodo Song. Ciò fu
fondamentale nel passaggio da una élite aristocratica a una élite
burocratica.
Dopo aver usurpato il trono della
dinastia dei Zhou posteriori, l'imperatore Song Taizu (r. 960–976)
trascorse sedici anni conquistando il resto della Cina, riunificando
la maggior parte dei territori una volta appartenuti agli imperi Han
e Tang, ponendo fine al periodo di divisione politica delle Cinque
dinastie e dei dieci regni. Egli stabilì, presso Kaifeng, un forte
governo centrale a capo di tutto l'impero. Assicurò una stabilità
amministrativa, promuovendo il sistema degli esami imperiali per la
nomina dei burocrati statali, basata sull'abilità e il merito (al
posto della posizione aristocratica o militare) e promosse progetti
che comportarono efficienza nelle comunicazioni in tutto l'impero.
Durante una di queste iniziative, i cartografi furono in grado di
creare mappe dettagliate di ogni provincia e delle città. Queste
mappe furono poi raccolte in un grande atlante. L'imperatore Taizu
inoltre promosse la ricerca scientifica e le innovazioni
tecnologiche, sostenendo opere come la torre dell'orologio
astronomico progettato e costruito dall'ingegnere Zhang Sixun.
La corte imperiale Song mantenne
rapporti diplomatici con la dinastia Chola in India, con i Fatimidi
in Egitto, con il regno Srivijaya malese e con il Khanato Karakhanidi
dell'Asia centrale. Altri paesi furono soci commerciali. Tuttavia,
solo gli stati più vicini alla Cina ebbero il maggiore impatto sulla
sua politica interna ed estera. Dalla sua nascita sotto Taizu, la
dinastia Song si alternò tra guerra e diplomazia con le popolazioni
Kitai della Dinastia Liao nel nord-est e con le popolazione Tangut
della Dinastia Xia occidentale nel nord-ovest. I Song utilizzarono la
forza militare nel tentativo di sconfiggere la dinastia Liao e di
riconquistare la Sedici Prefetture, un territorio sotto il controllo
Kitai che è stato tradizionalmente considerato parte della Cina.
Tuttavia, gli eserciti Song furono respinti dalle forze Liao che si
impegnarono in aggressive campagne annuali nel territorio Song
settentrionale fino al 1005, quando la firma del trattato di Shanyuan
pose termine a questi scontri. I Song furono costretti a pagare un
tributo ai Kitai, ma ciò non comportò un grave danno per la loro
economia dal momento che i Kitai importavano quasi tutto dai Song.
Più significativamente, furono costretti a riconoscere allo stato
Liao pari dignità diplomatica.
La dinastia Song riuscì a riportare
numerose vittorie militari sui Tangut nei primi anni dell'XI secolo;
questi successi culminarono in una campagna guidata dallo scienziato,
generale e statista Shen Kuo (1031-1095). Tuttavia, questa campagna
si rivelò un fallimento a causa di un ufficiale rivale di Shen che
disubbidì agli ordini portando alla perdita dei territori strappati
agli Xia occidentali. Vi furono anche una significativa guerra
combattuta contro la dinastia Lý del Vietnam (1075-1077) per una
disputa di confine, e la rottura dei rapporti commerciali con il
regno dei Đại Việt.
Dopo che le forze Lý inflissero gravi danni in una sortita nel
Guangxi, il comandante dei Song Guo Kui (1022-1088) entrò a Thăng
Long (la moderna Hanoi). Tuttavia, gravi perdite da entrambe le parti
indussero il comandante Lý Thường Kiệt (1019-1105) a spingere
verso un trattato di pace che consentisse ad entrambe le parti di
sospendere lo sforzo bellico; i territori conquistati furono
reciprocamente scambiati nel 1082, insieme ai prigionieri di guerra.
Nel corso dell'XI secolo le rivalità
politiche divisero i membri della corte per via dei differenti
approcci dei vari ministri riguardo alla gestione della complessa
società che si era creata e della fiorente economia. L'educatore e
stratega Fan Zhongyan (989-1052) fu il primo a subire un contraccolpo
politico, quando tentò di proporre le riforme Qingli, che
comprendevano misure come il miglioramento del sistema di
reclutamento dei dipendenti aumentando gli stipendi dei funzionari
minori e istituendo programmi di aiuto per consentire ad una gamma
più ampia di persone di essere istruite e di poter usufruire del
servizio di Stato.
Dopo che Fan fu costretto a dimettersi
dal suo incarico, Wang Anshi (1021-1086) divenne Cancelliere della
corte imperiale. Con l'appoggio dell'imperatore Shenzong (1067-1085),
Wang Anshi criticò duramente il sistema educativo e la burocrazia
statale. Cercando di porre rimedio alla corruzione all'interno dello
stato e alla negligenza, Wang attuò una serie di riforme chiamate
"Nuove Politiche" (新法),
tra cui una riforma fiscale che interessava i terreni, l'istituzione
di diversi monopoli statali, il sostegno alle milizie locali e la
creazione di standard più elevati per l'esame imperiale per renderlo
più adatto a selezionare realmente gli uomini più capaci di
governare.
Tali riforme crearono fazioni politiche
nella corte. Il gruppo sostenitore di Wang Anshi, noto anche come "i
riformatori", si scontrò con i ministri della fazione più
conservatrice guidati da Sima Guang (1019-1086). Quando una fazione
soppiantava un'altra nella posizione di maggioranza dei ministri
della corte, allontanava i funzionari rivali, inviandoli a governare
regioni dell'impero remote e di frontiera. Una delle vittime di
spicco della rivalità politica, fu il famoso poeta e statista Su Shi
(1037-1101), che fu imprigionato e poi esiliato per aver criticato le
riforme di Wang.
Mentre la corte centrale Song rimaneva
politicamente divisa e concentrata sugli affari interni, arrivarono
preoccupanti notizie dai territori a nord dello stato Liao. I
Jurchen, una tribù dell'impero Liao, guidati dal condottiero Aguda,
si ribellarono ad essi e formarono un proprio stato, la dinastia Jin
(1115-1234). Il funzionario dei Song Tong Guan (1054-1126) consigliò
all'imperatore Huizong (1100-1125) di stringere un'alleanza con i
Jurchen e una campagna militare congiunta rovesciò e conquistò
totalmente la dinastia Liao nel 1125.
Tuttavia, lo scarso rendimento e la
debolezza militare dell'esercito Song furono subito evidenti ai
Jurchen che ruppero la loro alleanza avviando un'invasione nel
territorio Song nel 1125, seguita da un'altra due anni più tardi.
Durante quest'ultima invasione, i Jurchen catturarono non solo la
capitale Song Kaifeng, ma lo stesso imperatore Hui Zong ormai
ritirato, il suo successore Qinzong e la maggior parte della corte
imperiale. Ciò avvenne nell'anno di Jingkang (in Cinese 靖康)
ed è noto come l'umiliazione di Jingkang (in cinese 靖康
之耻). Le forze Song restanti raggruppatesi sotto
l'auto-proclamato Gaozong (1127-1162) si ritirarono a sud dello
Yangtze per stabilire la nuova capitale della dinastia Song a Lin'an
(la moderna Hangzhou). La conquista Jurchen della Cina settentrionale
e lo spostamento della capitale da Kaifeng a Lin'an fu la linea di
demarcazione tra la dinastia Song del Nord e la dinastia Song del
Sud.
Sebbene indeboliti e spinti verso sud
lungo il fiume Huai, i Song Meridionali trovarono nuovi modi per
sostenere la loro fiorente economia e difendere il loro territorio
dagli scontri con la dinastia Jīn. Essi vantavano abili ufficiali
militari, come Yue Fei, Li Gang e Han Shizhong. Il governo promosse
una massiccia costruzione e progetti di miglioramento del porto e
l'edificazione di fari e magazzini portuali al fine di sostenere il
commercio marittimo verso i principali porti internazionali, come
Quanzhou, Canton e Xiamen.
Al fine di proteggere e sostenere le
tante navi che solcavano le acque del Mar Cinese Orientale e del Mar
Giallo (tra la Corea e il Giappone), nell'Oceano Indiano nel Mar
Rosso, si presentò la necessità di creare un corpo militare
dedicato.
Pertanto la dinastia Song stabilì
in Cina la prima marina militare permanente nel 1132 con sede a
Dinghai, distretto dell'attuale città-prefettura di Zhoushan, nel
Zhejiang.
Grazie a tale flotta, i Song si
prepararono ad affrontare le forze navali dei Jīn sul fiume Yangtze
nel 1161, nella battaglia di Tangdao e nella battaglia di Caishi.
Durante questi scontri le navi della marina Song impiegarono le navi
dotate di ruote a pale, armate di trabucco che permetteva di lanciare
bombe piene di polvere da sparo.
Nonostante le forze Jīn,
comandate dall'imperatore Hailing, vantassero 70.000 uomini su 600
navi da guerra, mentre le forze Song erano di soli 3.000 uomini
imbarcati su 120 navi, le forze di questi ultimi uscirono vittoriose
in entrambe le battaglie, proprio grazie a queste tecnologie adottate
sulle proprie navi. Successivamente la marina militare fu
notevolmente ampliata, arrivando a contare circa 52.000 marinai
combattenti.
Il governo Song confiscò porzioni di
terreno di proprietà della nobiltà terriera al fine di aumentare le
entrate per questi potenziamenti militari, un atto che causò un
forte dissenso, alienandogli la fedeltà di importanti membri della
società ma che non fermò le preparazioni difensive dei Song. Le
questioni finanziarie furono aggravate dal fatto che molte famiglie
abbienti e proprietarie terriere ottenevano esenzioni fiscali grazie
al fatto di avere funzionari nel governo.
Sebbene la dinastia Song avesse
dimostrato di essere in grado di trattenere i Jīn, un nuovo
pericoloso nemico affermò il suo dominio sulla steppa, nei deserti e
nelle pianure a nord dei territori della dinastia Jīn. I mongoli,
guidati da Gengis Khan (r. 1206-1227), inizialmente invadendo i Jīn
nel 1205 e 1209, mediante grandi incursioni attraverso i loro confini
e, nel 1211, un enorme esercito mongolo fu formato per l'invasione
finale. La dinastia Jīn fu costretta al vassallaggio verso i mongoli
e quando improvvisamente la capitale dei Jin fu spostata da Pechino a
Kaifeng, tale fatto fu interpretato dai mongoli come una rivolta.
Sotto la guida di Ögedei Khan (r.
1229-1241), sia la dinastia Jīn che la dinastia Xia occidentale
vennero conquistate dagli eserciti mongoli.
I mongoli invasero anche la Corea,
il califfato abbaside del Medio Oriente e la Russia. Il capo mongolo
Mongke Khan condusse in seguito una campagna militare contro i Song
nel 1259, ma morì l'11 agosto durante la battaglia della fortezza
Diaoyu a Chongqing. La morte di Mongke e la conseguente crisi di
successione costrinsero Hulagu Khan a ritirare il grosso delle forze
mongole fuori del Medio Oriente dove erano state condotte per
combattere contro i Mamelucchi egiziani (che sconfissero i mongoli
rimasti a Ayn Jalut). Anche se Hulagu si alleò con Kublai Khan, le
sue forze non erano in grado di cooperare nell'assalto contro i Song
a causa della guerra di Hulagu con il Khanato dell'Orda d'Oro.
Kublai continuò l'offensiva contro i
Song, guadagnando un punto d'appoggio temporaneo sulla riva sud dello
Yangtze.
Kublai iniziò quindi i
preparativi per prendere Ezhou, ma una guerra civile in sospeso con
suo fratello Ariq Böke - un pretendente rivale al Khaganato mongolo
- lo obbligò a spostare il grosso delle sue truppe verso nord.
In assenza di Kublai, le forze
Song furono comandate dal Cancelliere Jia Sidao in un attacco che
riuscì a spingere le forze mongole oltre le rive settentrionali del
Yangzi.
Ci furono piccoli scontri di
frontiera fino al 1265, quando Kublai vinse l'importante battaglia
nel Sichuan.
Dal 1268-1273, Kublai bloccò il
fiume Yangzi con la sua marina e assediò Xiangyang, l'ultimo
ostacolo sulla sua strada per invadere il ricco bacino del fiume
Yangzi. Kublai dichiarò ufficialmente la creazione della dinastia
Yuan nel 1271. Nel 1275, un esercito Song di 130.000 soldati
comandato da Jia Sidao fu pesantemente sconfitto. Nel 1276 gran parte
del territorio Song fu sottomesso dalle forze Yuan.
Nella battaglia di Yamen, del 1279, sul
Delta del Fiume delle Perle, l'esercito Yuan, guidato dal generale
Zhang Hongfan, piegò definitivamente la resistenza Song. L'ultimo
sovrano, il giovane imperatore di soli 8 anni, Zhao Bing, si suicidò
insieme con il primo ministro Lu Xiufu e 800 membri del clan reale.
Su ordine di Kublai il resto della ormai decaduta famiglia reale fu
risparmiata. Al deposto imperatore Gongdi fu dato il titolo di "Duca
di Ying", ma poi fu esiliato in Tibet, dove intraprese una vita
monastica. L'ex imperatore sarebbe poi stato costretto a suicidarsi
sotto gli ordini del nipote di Kublai, Gegeen Khan, per paura che
potesse compiere un colpo di Stato per ripristinare il suo regno.
La dinastia Song era un'epoca di
complesse organizzazioni sociali e amministrative. Alcune delle città
più grandi del mondo si trovavano in Cina in questo periodo (Kaifeng
e Hanzhou avevano una popolazione di più di un milione di abitanti.
La popolazione si riuniva in circoli e s'intratteneva nelle città, e
vi erano numerose scuole e templi che fornivano l'istruzione e
servizi religiosi.
Il governo Song sosteneva
programmi di benessere sociale tra cui l'istituzione di case di
riposo, cliniche pubbliche e cimiteri per i poveri. I Song
svilupparono un vasto servizio postale su modello del sistema postale
dei primi Han (202 a.C. – 220 d.C.), favorendo una rapida
comunicazione per tutto l'impero. Il governo centrale assunse
migliaia di lavoratori postali di vari ranghi per fornire un servizio
per gli uffici postali e le più grandi stazioni postali. Nelle aree
rurali i contadini erano proprietari delle terre che coltivavano,
pagavano l'affitto come fittavoli o erano servi nelle grandi tenute.
Benché le donne godessero d'uno status
sociale inferiore rispetto agli uomini (in accordo coll'etica
confuciana), beneficiavano di molti privilegi sociali e legali e
detenevano un considerevole potere domestico nei loro piccoli affari.
Quando la società Song divenne sempre più prosperosa e la famiglia
della sposa iniziò a conferire per il suo matrimonio, le donne
guadagnarono più diritti legali nel possesso di proprietà.
In alcune circostanze, una figlia
non sposata senza fratelli o una madre senza più figli, poteva
ereditare metà della quota della proprietà familiare.
Vi erano molte donne educate e
degne di nota ed era una pratica comune per loro istruire i loro
figli durante la loro infanzia.
Per esempio, la madre dello
scienziato, generale, diplomatico e statista Shen Kuo gli insegnò
nozioni di strategia militare.
Nacquero anche eccezionali
scrittrici e poetesse, come Li Qingzhao (1084-1151), già famosa
quando era in vita.
La Religione in Cina influenzava
notevolmente la vita, le credenze, le attività quotidiane, la
letteratura sulla spiritualità era popolare. Le maggiori divinità
del daoismo, del buddhismo della religione popolare cinese e gli
spiriti degli antenati erano venerate con offerte sacrificali.
Secondo Tansen Sen, arrivarono in Cina dall'India più monaci
buddhisti di quanti ne fossero arrivati durante la precedente
dinastia Tang (618–907). Coll'arrivo di molti stranieri in Cina per
condurre traffici commerciali o per viverci permanentemente, giunsero
molte religioni dall'esterno; tra le minoranze religiose in Cina vi
erano musulmani del Medio Oriente, gli ebrei di Kaifeng e persiani
manicheisti.
La popolazione conduceva
una vivace vita sociale e domestica, celebrava feste pubbliche come
la festa delle lanterne e di Qingming. Vi erano nelle quartieri
dedicati al divertimento. Non mancavano burattinai, acrobati, attori
teatrali, inghiottitori di spade, incantatori di serpenti, narratori,
cantanti, musicisti, prostitute e luoghi in cui rilassarsi, come case
da tè, ristoranti e banchetti. Un gran numero di persone frequentava
circoli sul tè, sul cibo esotico, di antiquariato e di collezionisti
di arte, di cavalli, di poesia e di musica.
L'epoca Song era famosa per le
varietà regionali di arte e di cucina.
Il dramma teatrale era molto in
voga tra l'élite e il popolo, sebbene gli attori recitavano parlando
in cinese classico. I quattro più grandi teatri di Kaifeng potevano
ospitare ognuno diverse migliaia di spettatori. C'erano anche
passatemi domestici degni di nota, come i giochi da tavolo del go e
del xiangqi.
La dinastia Song sviluppò il sistema
degli esami per reclutare i membri dell'amministrazione imperiale;
tale reclutamento era basato su graduatorie acquisite attraverso
esami competitivi, selezionando così gli individui più capaci per
il governo. Selezionare i candidati per mezzo di prove d'esame era un
metodo già applicato a partire dagli Han (vedi Xiaolian 孝廉).
Il sistema degli esami fu già istituzionalizzato su piccola scala
sotto i Sui e i dinastia Tang, ma coi Song divenne quasi l'unico
mezzo per raggiungere i posti di governo L'avvento e la diffusione
della stampa contribuirono a divulgare gli insegnamenti confuciani e
a istruire sempre più esaminandi.
Ciò s'intravede nel numero di
candidati per gli esami di grado inferiore al livello di prefettura
locale, che crebbe dai 30 000 annuali agli inizi dell'XI secolo ai
400 000 degli ultimi anni del XIII.
Il sistema degli esami consentì
una più ampia meritocrazia, mobilità sociale e uguaglianza per chi
concorreva ad ottenere un incarico ufficiale al governo. Tramite le
statistiche raccolte dallo Stato Song, Edward A. Kracke, Sudō
Yoshiyuki e He Bingti avanzarono l'ipotesi secondo la quale avere il
padre, un nonno o un bisnonno che aveva servito come funzionario
statale non garantiva il raggiungimento di una carica del medesimo
livello. Robert Hartwell e Roberto P. Hymes criticarono questo
modello, affermando che ponga troppa enfasi nel ruolo della famiglia
nucleare e che consideri solo tre ascendenti paterni degli esaminandi
ignorando la realtà demografica della Cina dei Song, il numero
considerevole di maschi di ogni generazione che avevano perso figli e
il ruolo della famiglia estesa.
Molti si sentirono privati dei
diritti vedendo che il sistema burocratico favoriva la classe dei
grandi proprietari terrieri in grado di permettersi la migliore
istruzione. Uno dei più grandi critici letterari di questa casse
sociale era lo statista e famoso poeta Su Shi. Ciò nonostante Su era
un prodotto del suo tempo, poiché l'identità, le abitudini e gli
atteggiamenti dei funzionari-letterati erano diventate meno
aristocratiche e più burocratiche colla transizione dai Tang ai
Song. Al principio della dinastia, i posti di governo erano occupati
sproporzionatamente da due tipi di élite: l'élite fondante che
aveva legami coll'imperatore fondatore e un'élite professionale
semi-ereditaria che sfruttava l'appartenenza a clan di lunga data,
legami familiari e alleanze matrimoniali per assicurarsi le nomine.
Dagli ultimi anni dell'XI secolo, l'élite fondatrice fu esautorata,
mentre la partigianeria e la faziosità politiche a corte minarono le
strategie matrimoniali dell'élite professionale, che si dissolse
come un gruppo sociale distinguibile e sostituito da una moltitudine
di famiglie della piccola nobiltà.
A causa dell'enorme crescita
demografica della Cina dei Song e del fatto che l'organico di
funzionari era limitato a circa 20 000 membri, il più dei funzionari
presero posto nella gestione degli affari locali. Oltre ai funzionari
già in carica, questa élite consisteva in esaminandi, candidati
inclusi nelle graduatorie ma con ruolo non ancora assegnato,
assistenti locali e funzionari in pensione. Questa élite locale
supervisionava l'amministrazione locale e sovvenzionava le
infrastrutture necessarie alle comunità locali; ogni magistrato
locale nominato dal governo faceva affidamento alla cooperazione dei
signori locali. Per esempio, il governo Song (eccetto il governo
riformista dell'istruzione dell'imperatore Song Huizong) spendeva
poco per mantenere le scuole prefetturali e di contea; invece la
maggior parte dei fondi per le scuole proveniva da finanziamenti
privati. Il ruolo limitato dei funzionari di governo era una
allontanamento dai primi Tang, quando il governo operava un controllo
più stretto sugli affari locali e commerciali; coi Song il governo
si ritirava considerevolmente dalla regolazione del commercio e
faceva affidamento sulla massa di funzionari locali per svolgere i
doverni necessari all'interno delle loro comunità.
La piccola nobiltà si distingueva
nella società tramite i loro passatempi intellettuali e di
antiquariato, mentre le residenze dei grandi proprietari terrieri
attraevano cortigiani, tra cui artigiani, artisti, pretori e
intrattenitori. Nonostante il disprezzo verso il commercio, la classe
dei mercanti e la loro intraprendenza, questi giocarono un ruolo
preminente nella cultura e società Song. Un funzionario-letterato
sarebbe stigmatizzato dai suoi pari se perseguisse mezzi di
speculazione al di fuori del proprio salario da ufficiale; nondimeno,
ciò non fermò molti funzionari-letterati dalla gestione di rapporti
commerciali per via di agenti intermediari.
Il sistema giudiziario utilizzato dai
Song mantenne la maggior parte del codice legale adottato dalla
precedente dinastia Tang e fu la base del diritto tradizionale cinese
fino all'epoca moderna. Gli sceriffi erano deputati a mantenere la
legge e l'ordine nelle giurisdizioni municipali e, occasionalmente,
si avventuravano nelle campagne.
I magistrati ufficiali che
sopraintendevano ai casi giudiziari, non solo si occupavano di
applicare il diritto scritto ma promuovevano anche la morale nella
società.
Ai giudici spettava il compito di
determinare il colpevole di un atto criminale e di infliggere la
pena, spesso nella forma di fustigazione. Un individuo che veniva
condotto in tribunale come accusato di un illecito penale o civile
non era considerato totalmente innocente fin quando ciò non fosse
stato dimostrato, mentre anche gli accusatori erano visti come
sospettabili da parte del giudice. Per via delle gravose spese
giudiziarie e dell'incarcerazione immediata prevista per coloro che
erano accusati di illeciti penali, il popolo Song perferiva risolvere
le controversie e le liti in privato, senza l'intervento di un
giudice.
Shen Kuo nel suo Mèng Xī Bǐ Tán si
scontrò con le credenze tradizionali cinesi in materia di anatomia.
Si suppone che questo attrito possa aver stimolato l'interesse per le
autopsie nella Cina del XII secolo.
Il medico e il giudice Song Ci
(1186-1249) scrisse un lavoro pionieristico della scienza forense, il
libro L'eradicazione dei mali - Casi di ingiustizia rettificata, per
l'esame dei cadaveri al fine di determinare la causa della morte per
(strangolamento, avvelenamento, annegamento, trauma, ecc., e per
dimostrare se il decesso fosse dovuto a omicidio, suicidio o morte
accidentale.
Song Ci sottolineò
l'importanza del corretto svolgimento delle procedure medico legali
durante le autopsie e la registrazione accurata dei risultati tramite
impiegati ufficiali.
L'esercito era principalmente
organizzato in modo da escludere che costituisse una minaccia per il
potere imperiale, spesso a scapito della sua efficacia in guerra. Il
Consiglio Militare dei Song settentrionali era gestito da un
cancelliere che, tuttavia, non aveva il controllo sull'esercito
imperiale. L'esercito imperiale era diviso tra tre comandanti,
ciascuno dei quali rispondeva indipendentemente al solo Imperatore.
Dal momento che le campagne militari erano raramente condotte
personalmente dall'Imperatore, le forze dei Song mancavano dell'unità
di comando.
Si ritiene che la corte imperiale
abbia spesso sollevato, o addirittura giustiziato i generali di
successo che potevano mettere in pericolo l'autorità reale (specie
nei casi di Li Gang, Yue Fei e Han Shizhong
).
Sebbene i funzionari considerassero il
personale militare come membri inferiori nella gerarchia sociale, un
comandante di alto rango poteva ottenere lo status e il prestigio
nella società grazie alla vittoria nelle battaglie. Al suo apice,
l'esercito Song contava un milione di soldati, suddivisi in plotoni
di 50 militari, compagnie costituite da due plotoni e un battaglione
di 500 soldati. I balestrieri erano separati dalla fanteria
regolare e considerati come una unità propria, in quanto combattenti
molto apprezzati in grado di fornire un efficace sbarramento di dardi
contro le cariche di cavalleria nemiche. Il governo si impegnò nel
realizzare nuovi modelli di balestra che potevano operare con una più
lunga gittata. La cavalleria, dal canto suo, impiegava un gran
numero di armi diverse, tra cui alabarde, spade, archi, lance e
"lance da fuoco" che grazie all'esplosione della polvere da
sparo creavano fiamme e schegge.
La strategia e l'addestramento militare
furono trattati in maniera scientifica e furono, con il tempo,
studiati e perfezionati; i soldati venivano selezionati secondo la
loro capacità di usare le armi e le loro attitudini atletiche. Le
truppe furono addestrate a seguire dei segnali standard, avanzando
allo sventolio delle bandiere e a fermarsi al suono di campane e
tamburi.
Nel X secolo la marina fu di grande
importanza per il consolidamento dell'impero; durante la guerra
contro lo Stato dei Tang meridionali, la marina Song fu impiegata per
difendere i grandi ponti di barche galleggianti sul fiume Azzurro, al
fine di garantire i movimenti di truppe e rifornimenti. I Song
disponevano di grandi navi da guerra che poterono trasportare fino a
1.000 soldati, mentre le veloci navi con le pale a ruote erano viste
come imbarcazioni da combattimento essenziali in ogni battaglia
navale di successo.
In una battaglia del 23 gennaio 971, il
massiccio lancio di frecce da parte dei balestrieri Song decimò il
corpo di elefanti da guerra dell'esercito degli Han meridionali.
Questa sconfitta, non solo segnò la sottomissione degli Han alla
dinastia Song, ma anche l'ultima volta in cui un corpo di elefanti da
guerra sia stato impiegato come una divisione regolare all'interno di
un esercito cinese.
Durante il periodo Song furono scritti
un totale di 347 trattati militari, come indicato dal testo storico
Song Shi del 1345. Tuttavia, solo pochi di questi sono
sopravvissuti, tra cui il Wujing Zongyao scritto nel 1044. Esso fu il
primo libro noto per aver elencato le formule per la polvere da
sparo, utilizzate in diversi tipi di bombe da fuoco. Sono riportate
anche una descrizione dettagliata con illustrazioni di un
lanciafiamme con pompa a doppio pistone, così come le istruzioni per
la manutenzione e riparazione dei componenti e delle attrezzature
utilizzate per questa arma.
Durante la dinastia Song le arti visive
sono andate incontro a nuovi sviluppi, con i progressi nella
paesaggistica e nella ritrattistica. Le élite consideravano la
pittura, la poesia e la calligrafia come colti passatempi adatti agli
studiosi. Il poeta e statista Su Shi e il suo collega Mi Fu
(1051-1107) acquistavano o prendevano in prestito opere d'arte per
studiarle e copiarle.
La poesia e la
letteratura beneficiarono della loro crescente popolarità; questo fu
il periodo in cui venne sviluppato lo stile poetico Ci. Ampie
enciclopedie furono scritte, quali opere di storiografia e decine di
trattati di materie tecniche. Tra queste spicca lo Zizhi Tongjian, un
testo di storia universale composto da 1000 volumi con 9,4 milioni di
caratteri cinesi. Un ulteriore genere che ebbe crescente popolarità
fu la narrativa di viaggio, grazie anche agli scritti del geografo
Fan Chengda (1126-1193) e Su Shi.
Sebbene fosse dal I secolo che
esisteva in Cina una prima forma di dizionario geografico locale, la
nuova forma fu conosciuta come "trattato di un luogo", o
fāngzhì (方志) che sostituì
la vecchia "guida a mappa", o tujing.
Nella corte imperiale fiorirono
pittori, calligrafi, poeti e narratori. Lo stesso imperatore Huizong
fu un rinomato artista e un mecenate delle arti. Un primo esempio di
un pittore di corte molto famoso fu Zhang Zeduan (1085-1145) che
dipinse un enorme raffigurazione panoramica: La festa Qingming lungo
il fiume. Song Gaozong promosse un ampio progetto artistico durante
il suo regno, noto come "Le diciotto canzoni di un flauto
nomade", dalla storia della vita di Cai Wenji (n. 177). Questo
progetto artistico fu anche un gesto diplomatico verso la dinastia
Jin per negoziare la liberazione della propria madre, detenuta nel
nord. Inoltre si perfezionò ulteriormente la tecnica dello smalto
nei celadon e nelle porcellane.
Nella campo della filosofia, il
Buddhismo cinese perse di influenza, ma conservò la sua presenza
nelle arti e nei monasteri. Il Buddhismo ebbe, tuttavia, una profonda
influenza sul nuovo movimento del neoconfucianesimo, guidato da Cheng
Yi (1033-1107) e Zhu Xi (1130-1200).
Il Buddhismo Mahāyāna influenzò Fan
Zhongyan e Wang Anshi attraverso il suo concetto di universalismo
etico, mentre la metafisica buddhista ebbe un profondo impatto sulla
dottrina pre-neoconfuciana di Cheng Yi. L'opera filosofica di Cheng
Yi, a sua volta influenzò Zhu Xi. Anche se i suoi scritti non furono
accettati dai suoi contemporanei, il commento di Zhu e l'enfasi sui
classici confuciani dei Quattro Libri come un corpus introduttivo
all'apprendimento costituì la base della dottrina neoconfuciana.
Entro l'anno 1241, sotto il patrocinio dell'imperatore Lizong, i
Quattro Libri di Zhu Xi e il loro commento diventarono requisiti per
coloro che si apprestavano a sottoporsi agli esami imperiali.
Inoltre, anche i paesi dell'Asia
orientale, come Giappone e Corea, adottarono gli insegnamenti di Zhu
Xi, noti come Shushigaku (朱子學,
Scuola di Zhu Xi) e Jujahak (주자학).
Tuttavia, tale ideologia fu molto criticata e persino disprezzata da
alcuni. Lo statista e storico Ouyang Xiu (1007-1072) definì la
religione una "maledizione" che poteva essere risolta solo
con il suo sradicamento dalla cultura cinese e la sua sostituzione
con il discorso confuciano. Una vera e propria rinascita del
buddhismo nella società cinese non si sarebbe verificata fino
all'avvento del dominio mongolo con la dinastia Yuan, grazie a Kublai
Khan (che promosse il Buddhismo tibetano) e al lama Drogön Chögyal
Phagpa. Anche la setta cristiana dei nestoriani, che aveva fatto
ingresso in Cina in epoca Tang, riuscì a tornare in vita sotto
l'egemonia mongola.
Il tipo di cibo che doveva essere
consumato e gli ambiti da indossare erano stabiliti da delle leggi
secondo lo stato e la classe sociale. Per le classi inferiori gli
alimenti tipici erano il riso, la carne di maiale e il pesce salato.
L'abbigliamento era composto da
indumenti realizzati in canapa o cotone, con un colore standard
bianco o nero. I pantaloni erano l'abbigliamento dei contadini, dei
soldati, degli artigiani e dei commercianti, mentre i ricchi mercanti
potevano scegliere di indossare abiti più ricamati e camicie
maschili che scendevano sotto la vita. Inizialmente l'abbigliamento
dei funzionari era rigidamente definito dal sistema di
classificazione sociale. Tuttavia, col passare del tempo questa
regola venne sempre meno seguita e ogni ufficiale poteva esibire il
suo status indossando vesti di seta in diversi colori tradizionali,
che pendevano a terra intorno ai piedi, o tramite specifici tipi di
acconciature ed anche particolari tipi di cinture.
Le donne indossavano abiti lunghi,
camicie che scendevano al ginocchio, gonne e giacche con maniche
lunghe o corte, mentre quelle che provenivano da famiglie benestanti
potevano portare sciarpe viola sulle loro spalle. La differenza
principale dell'abbigliamento femminile da quello degli uomini è che
era fissato a sinistra e non a destra.
Sono stati ritrovati menu di taverne dell'epoca della dinastia Song
elencanti antipasti per banchetti, feste e carnevali. Essi rivelano
la dieta varia e ricca riservata agli appartenenti alle classi
superiori. Essi potevano scegliere tra un vasto assortimento di carni
e pesce, tra cui gamberi, oche, anatre, cozze, molluschi, daini,
lepri, pernici, fagiani, francolini, quaglie, volpi, tassi, vongole,
granchi e moltro altro.
I latticini erano inconsueti nella
cucina cinese di quel periodo, ed anche il manzo era raramente
consumato, poiché il bue era un animale costoso. La carne di cane
era assente dalla dieta dei ricchi, ma i poveri talora la mangiavano
per necessità.[126] La gente inoltre consumava datteri, uvetta,
giuggiole, pere, susine, albicocche, succo di pera, succo di lychee,
frutta, miele e bevande allo zenzero, succo di papaya, spezie,
zenzero, salsa di soia, olio, olio di sesamo, sale e aceto.
La dinastia Song vantava una delle
economie più prosperose e avanzate del mondo medievale. I cinesi
Song investivano i loro fondi in società per azioni e in molte
imbarcazioni a vela, nell'epoca in cui il commercio viveva un momento
estremamente prospero, sia verso l'estero che all'interno attraverso
gli scambi lungo il Gran Canale e il fiume Yangzi.
Le famiglie di mercanti e le
imprese private furono incoraggiate ad occupare le industrie che non
erano già monopoli gestiti dallo stato. Sia il privato che le
industrie controllate dal governo soddisfacevano le esigenze di una
popolazione cinese in crescita demografica. Artigiani e commercianti
formavano delle corporazioni che stabilivano i salari dei lavoratori,
le imposte e i prezzi dei beni.
L'industria del ferro era praticata sia
da imprenditori privati, sia da grandi impianti gestiti direttamente
dallo stato. L'economia Song fu abbastanza stabile da produrre oltre
un centinaio di milioni di chilogrammi di ferro in un anno. Una vasta
deforestazione della Cina sarebbe continuata se non vi fosse stata
l'innovazione dell'uso del carbone al posto della legna negli
altiforni per la produzione della ghisa. I metalli venivano per lo
più impiegati per uso militare, ma in parte andavano a soddisfare le
esigenze del crescente mercato interno. Il commercio del ferro in
Cina fu favorito dalla costruzione di nuovi canali, facilitando il
flusso dei prodotti dai centri di produzione al grande mercato della
capitale.
La produzione annuale di moneta di
rame, nel 1085, ha raggiunto i circa sei miliardi di monete. Il
progresso più notevole nell'economia Song è stata l'introduzione,
per la prima volta al mondo, di carta moneta stampata, nota come
Jiaozi. Per la stampa, la corte dei Song istituì diverse fabbriche
a conduzione governativa nelle città di Huizhou, Chengdu, Hangzhou e
Anqi. La forza lavoro impiegata in questi stabilimenti era molto
grande, si ritiene che nel 1175 la fabbrica a Hangzhou impiegasse più
di mille operai al giorno.
Il potere economico della Cina dei Song
influenzò profondamente le economie straniere. Il geografo
marocchino al-Idrisi scrisse nel 1154 a proposito delle navi
mercantili cinesi nell'Oceano Indiano e dei loro viaggi annuali in
cui portavano ferro, spade, seta, velluto, porcellana e vari tessuti
in luoghi come Aden (nello Yemen), sul fiume Indo e nell'odierno
Iraq.
Gli stranieri, a loro volta,
ebbero un impatto sull'economia cinese. Per esempio, molti
commercianti musulmani dell'est asiatico e dell'Asia centrale si
recarono in Cina per commercio, diventando una forza preminente nel
settore delle importazioni ed esportazioni, mentre alcuni di loro
furono anche nominati come supervisori degli affari economici.
Il commercio marittimo con il sud-est
del Pacifico, con l'India, con l'Islam e con l'Africa orientale,
portò ai commercianti grande fortuna e stimolò una enorme crescita
enorme nel settore della costruzione navale nella provincia del
Fujian.
I progressi nella tecnologia delle armi
fu impreziosita dalla scoperta della scoperta della polvere da sparo.
L'evoluzione dei primi lanciafiamme, delle granate esplosive, delle
armi da fuoco, dei cannoni e delle mine interrate, ha permesso ai
Song di tenere lontani i nemici fino al loro crollo finale avvenuto
nel XIII secolo. Il manoscritto Wujing Zongyao del 1044 è stato il
primo libro della storia che ha descritto le formule per preparare la
polvere da sparo e il loro uso specifico nelle diverse armi.
Mentre era impegnato in una guerra
contro i Mongoli, nel 1259, il funzionario Li Zengbo scrisse nel suo
Kezhai Zagao, che la città di Qingzhou era in grado di produrre da
mille a duemila bombe in involucri di ferro al mese, facendone
arrivare a Xiangyang e Yingzhou circa 10-20.000 di tali ordigni alla
volta. A sua volta, i mongoli invasori impiegarono soldati cinesi
settentrionali e utilizzarono questi stessi tipi di armi con polvere
da sparo contro i Song. Dal XIV secolo, le armi da fuoco e i cannoni
furono adottati anche in Europa, India e Medio Oriente Islamico.
Già durante la dinastia Han, quando lo
Stato necessitava di poter disporre di metodi per misurare
efficacemente le distanze di tutto l'impero, i cinesi realizzarono
odometro meccanico.
L'odometro cinese era realizzato
sotto forma di una carrozza con ruote a cui erano collegate degli
ingranaggi interni che segnavano le specifiche unità di misura della
lunghezza in uso a quel tempo, il Lǐ, per mezzo del suono di un
tamburo o di una campana. Le specifiche per l'odometro del XII
secolo sono state riportate da Lu Daolong, che lo descrisse
ampiamente nel testo storico "Song Shi (scritto nel 1345).
Durante il periodo della dinastia Song,
il veicolo odometro era stato abbinato ad un altro antico e complesso
dispositivo meccanico, noto come il "carro che punta a sud".
Questo dispositivo, originariamente realizzato da Ma Jun nel III
secolo, era costituito da un differenziale che permetteva ad una
figura montata su di esso di puntare sempre in direzione sud,
indipendentemente da dove le ruote del veicolo girassero. Il concetto
di differenziale di questo veicolo, utilizzato in questo caso per la
navigazione, si trova ora applicato nelle automobili moderne, al fine
di applicare la stessa quantità di momento meccanico alle ruote
rotanti a velocità diverse.
Personalità eclettiche, come gli
statisti Shen Kuo e Su Song (1020-1101) incarnarono i progressi in
tutti i campi di studio, tra cui la biologia, la botanica, la
zoologia, la geologia, la mineralogia, la meccanica, l'orologeria,
l'astronomia, la medicina, la farmaceutica, l'archeologia, la
matematica, la cartografia, l'ottica, la critica artistica e altro
ancora.
Shen Kuo fu il primo ad accorgersi
della declinazione magnetica del polo nord, mentre sperimentava la
bussola. Shen teorizzò che i climi geografici si modificavano
gradualmente nel tempo. Formulò, inoltre, una teoria sulla
formazione della terra attraverso concetti accettati anche dalla
geomorfologia moderna.
Eseguì esperimenti ottici con la
camera oscura solo pochi decenni dopo che Ibn al-Haytham fosse stato
il primo a farlo.
Egli migliorò anche gli strumenti
astronomici, come il tubo di puntamento astronomico allargato, che
permise a Shen Kuo di fissare la posizione della stella polare (che
si era spostata nel corso dei secoli).
Shen Kuo fu noto anche per gli
orologi idraulici. Inventò una nuova clessidra ad acqua più
efficiente con una interpolazione di ordine superiore nella misura
del tempo rispetto a quella lineare per la calibrazione.
Su Song è conosciuto per il suo
trattato sull'orologeria scritto nel 1092, dove descrisse e illustrò
con dovizia di particolari il suo orologio astronomico alimentato ad
acqua e alto 12 metri, costruito a Kaifeng. La torre dell'orologio fu
caratterizzata sia dai grandi strumenti astronomici come la sfera
armillare e il globo celeste, sia era guidato da un meccanismo di
scappamento precoce a intermittenza di lavoro (circa due secoli prima
che lo scappamento a verga appaia negli orologi medioevali). Inoltre,
la torre dell'orologio di Song Su presentava il primo esemplare di
trasmissione infinita di potenza a catena, un dispositivo meccanico
essenziale che troverà molti usi pratici nel corso dei secoli, come
nella bicicletta. La torre di Su era composta da una ruota dentata
rotante con 133 manichini che ruotando facevano suonare delle campane
e battere dei tamburi ad un tempo preciso.
Nel suo libro stampato, Su Song,
pubblicò un atlante composto da cinque Carta celeste. Questi grafici
appaiono simili alla proiezione cilindrica centrografica,
quest'ultima una innovazione cartografica di Gerardus Mercator del
1569.
Vi sono stati notevoli progressi nella
matematica durante l'epoca Song. Il libro pubblicato nel 1261 dal
matematico Yang Hui (c. 1238-1298) ha riportato la prima
illustrazione cinese del triangolo di Pascal, anche se fu scritto in
precedenza intorno al 1100 da Jia Xian. Yang Hui descrisse inoltre
dei calcoli combinatori per la realizzazione dei quadrati magici e la
prova teorica sulla quarantatreesima proposizione di Euclide sui
parallelogrammi e fu il primo ad utilizzare coefficienti negativi di
"x" nelle equazioni di secondo grado. Contemporanea di
Yanh, Qin Jiushao (c. 1202-1261) è stato il primo ad introdurre il
simbolo di zero nella matematica cinese, prima di ciò venivano
utilizzati degli spazi vuoti al posto degli zeri nel sistema di
conteggio ad aste. Egli è anche noto per aver studiato il teorema
cinese del resto, la formula di Erone ei dati astronomici utilizzato
nella determinazione del solstizio d'inverno. L'opera maggiore di Qin
fu il trattato matematico in nove sezioni pubblicate nel 1247.
La geometria era essenziale per il
rilevamento e per la cartografia. Le prime mappe cinesi esistenti
risalgono al IV secolo a.C., ma fino a Pei Xiu (224-271) erano prive
dell'elevazione topografica, di un sistema a griglia rettangolare
formale e dell'uso di una scala graduata standard delle distanze. A
seguito di una lunga tradizione, Shen Kuo realizzò una mappa in
rilievo, mentre le altre mappe del 1137 presentavano una scala
graduata di 1:900,000. In un blocco di pietra di 0,91 metri quadrati
erano scolpite con precisione i contorni costieri e i fiumi della
Cina che si estendevano fino all'India. Inoltre, carta geografica più
antica del mondo conosciuta in formato cartaceo era contenuta
nell'enciclopedia curata da Yang Jia nel 1155. Essa mostrava la Cina
occidentale senza il sistema di griglia formale che era
caratteristica delle mappe cinesi realizzati in modo più
professionale.
L'innovazione della stampa a caratteri
mobili fu realizzata dall'artigiano Bi Sheng (990-1051) e fu
descritta per la prima volta dallo scienziato e statista Shen Kuo nel
suo libro Mèng Xī Bǐ Tán del 1088.
La collezione di caratteri
tipografici realizzati in argilla di Bi Sheng fu tramandata e
conservata con cura ad uno dei nipoti di Shen Kuo.
La stampa a caratteri mobili
migliorò l'utilizzo già diffuso delle xilografie per stampare
migliaia di documenti e volumi letterari, destinati ad una
popolazione sempre più alfabetizzata. L'avanzamento della stampa ha
avuto un profondo impatto sulla formazione degli studiosi, in quanto
i libri stampati garantivano una maggiore disponibilità e un maggior
velocità di diffusione rispetto alle laboriose copie manoscritte.
Ciò, durante la dinastia Song,
contribuì alla crescita della mobilità sociale e l'espansione
dell'élite colta, che crebbe notevolmente in dimensione tra l'XI e
il XIII secolo.
I caratteri mobili inventati da Bi
Sheng furono, infine superati, dalla stampa a xilografia a causa
delle limitazioni apportate dal grande numero di caratteri cinesi.
Tuttavia la stampa a caratteri mobili continuò ad essere utilizzata
e migliorata in periodi successivi. Uno studioso vissuto durante la
dinastia Yuan, Wang Zhen (1290-1333) implementò un processo di
composizione veloce dei caratteri mobili di Bi Sheng e ne sperimentò
uno che utilizzava lo stagno come supporto per i caratteri.
Il tipografo Hua Sui (1439-1513),
durante la dinastia Ming, realizzò il primo metodo di stampa a
caratteri mobili cinesi in metallo (utilizzando il bronzo) nel 1490.
Nel 1638 la Gazzetta di Pechino utilizzò come processo di stampa i
caratteri mobili al posto della xilografia. Tuttavia fu durante la
dinastia Qing che i lavori di stampa di massa iniziarono a impiegare
i caratteri mobili. Ciò incluse la stampa delle sessantasei copie
dei 5.020 volumi dell'enciclopedia Gujin Tushu Jicheng del 1725. Ciò
richiese la lavorazione di 250.000 caratteri mobili in bronzo. Dal
XIX secolo la stampa mediante torchio calcografico in stile europeo
sostituì i vecchi metodi cinesi, mentre la stampa a xilografia
tradizionale continuò ad essere impiegata, seppur raramente, per
ragioni artistiche.
L'innovazione più importante nella
nautica avvenuta nel periodo Song sembra essere stata l'introduzione
della bussola magnetica che ha permesso una navigazione più precisa
in mare aperto, indipendentemente dal tempo atmosferico. La bussola
con l'ago calamitato, conosciuta in cinese come "ago che punta a
sud", fu per la prima volta descritta da Shen Kuo nei suo Mèng
Xī Bǐ Tán e il suo uso attivo da parte dei marinai è citato nel
Pingzhou Ketan (萍洲可談),
Chiacchierate a Pingzhou, di Zhu Yu del 1119.
Vi sono stati altri considerevoli
progressi nel campo dell'ingegneria idraulica e della tecnologia
nautica durante la dinastia Song. L'invenzione della chiusa per i
canali navigabili del X secolo permise di sollevare e abbassare
diversi livelli di acqua di alcuni segmenti di un canale, ciò aiutò
considerevolmente la sicurezza nel traffico canalare e permise
l'adozione di chiatte di grandi dimensioni. Tra le altre
innovazioni, l'introduzione di compartimenti stagni nelle navi, per
mezzo di paratie, permise di evitare che esse affondassero anche se
lo scafo era parzialmente danneggiato. Se le navi venivano
danneggiate, i cinesi dell'XX secolo impiegavano bacini di carenaggio
per le riparazioni, mantenendole fuori dall'acqua. Le navi Song
disponevano di traverse che permettevano di rafforzarne la struttura.
I timoni di poppa erano montati
sulle navi cinesi fin dal I secolo, come si può notare da un modello
conservato presso la tomba Han. Nel periodo Song, i cinesi idearono
un timone più efficiente e più basso in modo che le navi potessero
viaggiare in acque di profondità minore.
I Song utilizzavano delle ancore
con denti sporgenti disposte su un modello circolare anziché in una
unica direzione. David Graff e Robin Higham affermano che questo
sistema sia il più affidabile per l'ancoraggio delle navi.
Durante il periodo Song, l'architettura
raggiunse nuove vette per quanto riguarda la raffinatezza. Autori
come Yu Hao e Shen Kuo scrissero libri che delineavano gli stili
architettonici, artigianali e di ingegneria strutturale dei secoli X
e XI, rispettivamente. Shen Kuo utilizzò gli appunti di Yu Hao
quando descrisse gli aspetti tecnici, come i rinforzi obliqui
integrati nelle torri a Pagoda diagonale per contrastare il vento.
Shen Kuo fece
riferimento anche alle dimensioni specificate di Yu e le unità di
misura per i vari tipi di edifici. L'architetto Li Jie (1065-1110),
che pubblicò il Yingzao Fashi ("Trattato sui metodi
architettonici") nel 1103, ampliò notevolmente le opere di Yu
Hao e compilò i codici di costruzione utilizzati poi in tutto
l'impero.
Egli si dedicò alla formulazione
dei metodi standard di costruzione, progettazione e applicazione dei
fossati e delle fortificazioni in pietra, della lavorazione del
legno, della tornitura e della foratura, della lavorazione del bambù,
delle piastrelle, della costruzione di pareti, nonché della pittura
e decorazione muraria. Inoltre. fornì le proporzioni per una mensola
in muratura.
Nel suo libro, Li fornì
illustrazioni dettagliate degli elementi architettonici e delle
sezioni degli edifici. Queste illustrazioni mettono in evidenza le
varie applicazioni di mensola a staffe, di bracci a sbalzo, di
cordoli e travi trasversali e diagrammi che mostrano i vari tipi di
costruzione di sale di dimensioni graduate.
Egli ha anche delineato le unità
standard di misura e dimensione di tutti i componenti edilizi
descritti ed illustrati nel suo libro.
Progetti di grandiose costruzioni sono
state promosse dal governo, comprese la realizzazioni di imponenti
pagode cinesi buddisti e l'edificazione di enormi ponti (legno o
pietra, a travata o ad arco segmentato). Molte delle torri a pagoda
costruite durante i Song furono erette ad altezze che superano i
dieci piani. Alcune delle più famose sono la pagoda di ferro,
costruita nel 1049 durante il periodo dei Song del Nord e la Pagoda
Liuhe costruita nel 1165 durante la dinastia Song meridionale.
Tuttavia ve ne erano molte altre. La più alta è la Pagoda Liaodi di
Hebei, costruita nel 1055, con una altezza totale di 84 m. Alcuni dei
ponti raggiunsero lunghezze di 1.220 m ed alcuni erano
sufficientemente ampi da permettere il passaggio di due carri
simultaneamente su un corso d'acqua o su un burrone.
Il governo ha anche supervisionato
la costruzione dei propri uffici amministrativi, degli appartamenti
del palazzo, delle fortificazioni della città, dei templi ancestrali
e dei templi buddisti.
Le professioni di architetto,
artigiano, carpentiere e ingegnere strutturale non erano viste come
professionalità al pari di quella dello studioso di una scuola
confuciana ufficiale. La conoscenza architettonica era stata
tramandata oralmente per migliaia di anni, in molti casi da padre a
figlio. È noto che durante il periodo Song fossero comunque presenti
scuole di ingegneria e architettura strutturale. Una di queste, di
altro prestigio, era presieduta dal celebre costruttore di ponti Cai
Xiang (1012-1067) nella provincia medioevale del Fujian.
Tra gli edifici edificati dai Song, vi
furono anche delle strutture tombali piramidali, come ad esempio le
tombe imperiali dei Song situate a Gongxian, nella provincia di
Henan. Circa 100 km da Gongxian vi sono delle altre tombe a Baisha,
con elaborate decorazioni in legno e colonne e piedistallo che
adornano le pareti interne. Le due ampie camere sepolcrali
presentano un tetto a forma conica. Ai lati dei viali che conducono a
questi edifici vi sono file di statue di pietra di funzionari, di
animali e di creature mitologiche.
Oltre a ricercare oggetti di
antiquariato, i funzionari letterati divennero sotto i Song
fortemente interessati nel ritrovamento di antichi reperti in siti
archeologici, col fine di riportare in uso gli antichi vasi nelle
cerimonie dei riti di Stato.
I funzionari-letterati Song
dichiaravano di aver scoperto antichi bronzi risalenti alla dinastia
Shang (1600-1046 a.C.), che portavano incisi i caratteri dell'epoca
Shang. Alcuni tentarono di ricreare tali vasi di bronzo colla sola
immaginazione, senza osservare testimonianze concrete dei reperti;
questa pratica fu criticata da Shen Kuo nella propria opera del 1088.
Shen s'oppose all'idea dei suoi pari secondo la quale gli antichi
reperti sarebbero stati prodotti da famosi "saggi" della
tradizione o dell'antica classe aristocratica; invece Shen
correttamente attribuiva la realizzazione di quei manufatti e vasi
antichi agli artigiani e alla gente comune di quel periodo.
Criticava anche le ricerche archeologiche svolte solamente per i riti
di Stato, dato che Shen non solo applicava un approccio
interdisciplinare allo studio dell'archeologia, ma dava particolare
importanza allo studio della funzione e dei processi manifatturieri
degli antichi reperti. Shen si basò sui testi antichi e modelli
esistenti di sfere armillari per crearne una basata su standard
antichi; Shen descrisse armi antiche come un organo di mira graduato
sulle balestre; sperimentando le antiche battute musicali, Shen
suggerì di appendere un'antica campana tramite una maniglia.
Nonostante l'interesse prioritario
della nobiltà verso l'archeologia semplicemente per riportare in
vita antichi riti di stato, alcuni pari di Sheng adottarono lo stesso
approccio verso lo studio dell'archeologia. Il suo contemporaneo
Ouyang Xiu (1007-1072) compilò un catalogo analitico di frammenti di
pietra e bronzo. Nel corso dell'XI secolo i letterati Song scoprirono
l'antico santuario di Wu Liang (78-151 d.C.), un letterato della
dinastia Han (202 a.C.-220 d.C.); intagli e bassorilievi decoravano
le pareti della tomba, cosicché potessero essere analizzati ovunque.
Sull'inaffidabilità dei resoconti storici scritti, il
funzionario-letterato Zhao Mingzheng (1081-1129) affermò "...le
iscrizioni su pietra e bronzo furono incise quando gli eventi
accaddero e sono attendibili senza riserve, quindi le discrepanze
[tra testi e iscrizioni] possono essere risolte". Lo storico
R.C. Rudolph afferma che l'enfasi data da Zhao sulla consultazione di
fonti contemporanee per una datazione accurata è assimilabile a
quella dello storico tedesco Leopold von Ranke (1795-1886), e fu
infatti sottolineata da molti letterati Song. Il letterato Song Hong
Mai (1795-1886) criticò duramente ciò che egli chiamava il
"ridicolo" catalogo di corte Bogutu compilato durante le
ere Zhenghe (政和) e Xuanhe
(宣和) (1111-1125)
dell'imperatore Huizong. Hong Mai comparò antichi vasi risalenti
alla dinastia Han colle descrizioni offerte dal catalogo, che trovò
talmente inaccurate che affermò che si dovette "trattenere
dalle risate". Hong Mai indicò come colpevole dell'erroneità
del materiale il Primo Ministro Cai Jing (1047-1126), il quale proibì
ai letterati di leggere e consultare le storie scritte.