Il Choy Lee Fut
è un'arte marziale cinese e uno
stile di wushu, fondata nel 1836 da Chan Heung
(陳享).
Il Choy Li Fut è stato chiamato
così in onore del monaco buddista Choy Fook
(蔡褔,
Cai Fu) che gli ha insegnato
il
Choy Gar
e
Li Yau-San
(李友山)
che gli ha insegnato
il
Li Gar, più suo zio Chan
Yuen-Wu
(陳遠護),
che gli ha insegnato
l'Hung Kuen
e sviluppato per onorare il
Buddha
e le radici Shaolin del sistema.
Il sistema combina le tecniche di arti
marziali di vari sistemi di kung-fu cinesi del nord e del sud; le
potenti tecniche di braccia e mani delle forme animali Shaolin del
sud, combinate con i movimenti estesi e circolari, la torsione del
corpo e l'agile gioco di gambe che caratterizza le arti marziali
della Cina settentrionale. È considerato uno stile esterno, che
combina tecniche morbide e dure, oltre a incorporare una vasta gamma
di armi come parte del suo curriculum. Contiene un'ampia varietà di
tecniche, inclusi pugni a lungo e corto raggio, calci, spazzate e
abbattimenti, attacchi ai punti di pressione, leve articolari e
prese.
Secondo Bruce Lee:
Il Choy Li Fut è il sistema più
efficace che ho visto per combattere più di una persona. è uno
degli stili più difficili da attaccare e da cui difendersi.
Il Choy Li Fut è l'unico stile
[di kung fu] che è stato utilizzato in Thailandia per combattere i
pugili thailandesi e non aveva perso.
Chan Heung (陳享),
noto anche come Din Ying (典英),
Daht Ting (逹庭), Chen
Xiang Gong e Chen Xiang (entrambi in mandarino), nacque il 23 agosto
1806 o il 10 luglio 1806 del calendario lunare, a King Mui 京梅
(Ging Mui), un villaggio nel distretto di San Woi 新會
(Xin Hui) di Jiangmen, provincia cinese del Guangdong.
Lo zio di Chan Heung Chan Yuen-Wu
(陳遠護), era un pugile
del tempio Qingyun vicino al
monte Dinghu
che si era allenato
sotto il monaco
Du Zhang
(独杖禅师),
che iniziò ad insegnargli il Fut Gar (佛家)
stile di arti marziali cinesi quando aveva sette anni. Quando Chan
Heung aveva quindici anni, Chan Yuen-Wu lo portò da Li Yau-San
(李友山), compagno di
classe anziano di Chan Yuen-Wu. Li Yau-San si era allenato sotto il
monaco Zhi Shan (至善禅师).
Sotto l'istruzione di Li Yau-San, Chan
Heung trascorse i successivi quattro anni imparando lo stile Li Gar.
Impressionato dalle abilità nelle arti marziali di Chan Heung, Li
Yau-San gli suggerì di allenarsi con un monaco Shaolin chiamato Choy
Fook (Cài Fú, 蔡褔) per
imparare il Choy Gar, uno stile di wushu武术del
sud Shaolin, così come il cinese medicina e altre tecniche Shaolin.
Secondo la leggenda, il
monaco Jee Sin Sim See
(至善禪師)
sarebbe stato uno dei leggendari
Cinque Anziani
– insieme a
Ng Mui
(五梅大師),
Fung Doe-Duk (馮道德), Miu
Hin (苗顯) e
Bak Mei
(白眉道人)
– sopravvissuti alla distruzione del Tempio Shaolin durante la
tarda dinastia Qing.
I fondatori dei cinque principali stili
familiari delle arti marziali cinesi meridionali;
Hung Gar, Choy Gar, Mok Gar, Li
Gar
e
Lau Gar, erano
rispettivamente
Hung Hei-Gun (洪熙官),
Choy Gau-Yee (蔡九儀), Mok
Da-Si (Mok Ching-Kiu, 莫清矯),
Li Yau-San (李友山) e Lau
Sam-Ngan (劉三眼); e si
dice che tutti siano stati studenti di Jee Sin Sim See. Choy Fook
aveva imparato le sue arti marziali da Choy Gau-Yee (蔡九儀),
il fondatore del
Choy Gar.
Il Choy Fook aveva formato meno di
cinque insegnanti, per un periodo di molti anni. I suoi insegnanti
erano il monaco Jue Yuan (觉远上人),
il monaco Yi Guan (一贯禅师),
Li Sou (李叟), Bai Yu-Feng
(白玉峰) e Cai Jiu-Yi
(蔡九仪). All'epoca in cui
Chan Heung lo cercò, viveva come un recluso sul
monte Lau Fu
(羅浮山)
e non desiderava più insegnare arti marziali. Chan Heung partì per
la montagna Lau Fu per trovarlo. Quando Choy Fook era al tempio
Shaolin, era stato gravemente ustionato e la sua testa era guarita
con cicatrici. Questo gli diede il soprannome di "Monaco con la
testa ferita" (爛頭和尙).
Usando quella descrizione, Chan Heung alla fine localizzò il monaco
e gli consegnò una lettera di raccomandazione di Li Yau-San.
Tuttavia, Chan Heung
rimase deluso quando Choy Fook lo
rifiutò. Dopo molte suppliche,
Choy Fook accettò di prendere il giovane come studente, ma solo per
studiare il buddismo.
Una mattina, mentre Chan Heung stava
praticando le sue arti marziali, Choy Fook indicò una roccia pesante
e gli disse di calciarla in aria. Chan Heung
esercitò tutta la sua forza
e quando il suo piede si
schiantò contro la roccia,
mandandola a dodici piedi (3,7 m) di distanza. Invece di essere
complimentato, osservò Choy Fook che metteva il suo piede sotto la
roccia pesante e la spingeva senza sforzo in aria. Chan Heung
ne rimase sbalordito da questa
dimostrazione. Di nuovo pregò Choy Fook di insegnargli le sue arti
marziali. Questa volta il monaco acconsentì e per nove anni Choy
Fook insegnò a Chan Heung sia la via del buddismo che la via delle
arti marziali.
Quando aveva ventotto anni, Chan Heung
lasciò Choy Fook e tornò al villaggio di King Mui nel 1834, dove
rivide e perfezionò tutto ciò che aveva appreso. Nel 1836, Choy
Fook diede consigli a Chan Heung sotto forma di una poesia speciale
nota come doppio distico, come segue:
, Il drago e la tigre si
incontrarono come il vento e la nuvola.
徒兒好自爲,
mio discepolo, devi prenderti cura del tuo futuro.
重光少林術,
Per far rivivere le arti di Shaolin.
Non lasciare che le generazioni
future dimentichino questo insegnamento.
Nel 1836, Chan Heung istituì
formalmente il sistema Choy Li Fut, così chiamato in onore dei suoi
3 insegnanti: quel monaco buddista, Choy Fook, che gli insegnò Choy
Gar, e Li Yau-San che gli insegnò Li Gar, più suo zio Chan Yuen-
Woo 陳遠護, che gli ha
insegnato Fut Gar, e si è sviluppato per onorare il Buddha e le
radici del sistema Shaolin Kung Fu.
Chan Heung 陳享
ha rivisto e perfezionato tutto ciò che aveva imparato dai
suoi insegnanti e con i suoi discepoli, ha stabilito tecniche
standardizzate di mani e gambe.
Le tecniche con le mani del
Choy Li Fut contengono 10 elementi
十訣:
Kum 擒
schiaffeggiare o premere la deflessione del palmo,
Na ponte del braccio di tiro,
Gwa 掛
pugno all'indietro,
So spazzare,
Tsop 插
colpo di nocca yin/yang,
Pow colpo di potenza verso l'alto,
Jong 撞piccolo
colpo di potenza verso l'alto,
Chaw 爪
artiglio,
Bin 鞭
colpo di potenza oscillante,
Pei 劈
che taglia e Lui Yin 擂陰
pugno yin/yang.
Le tecniche per le gambe di Choy Li Fut
contengono 6 elementi:
Chan rinforzo,
Ding inchiodamento,
Liu Tat calci,
So spazzamento,
Jet 截
blocco,
Au aggancio e Dan balzo.
Ci sono 8 tecniche di come vengono
applicate le tecniche delle mani e delle gambe.
Essi sono:
Yin 陰
negativo,
Yang 陽
positivo,
Kong duro,
Yau morbido,
Hui 虛
falso,
Shi reale, Tou ruba e Lau furtivo.
Le posizioni del Choy Li Fut sono
simili in altezza ad altri stili di arti marziali, come l'Hung
Gar, ma non così alte come quelle del
Wing Chun. Ciò consente al
praticante di muoversi rapidamente durante il combattimento senza
sacrificare la stabilità e la generazione di energia. Ciò che è
unico nello stile Choy Li Fut è talvolta chiamato "frusta",
in cui la parte superiore del busto del praticante si torce per
generare più potenza nell'esecuzione delle tecniche di mani e
braccia. In altri stili di arti marziali, la parte superiore del
corpo è meno dinamica, ponendo più enfasi sulla stabilità e sulla
generazione di potenza statica. Altre differenze includono come
dovrebbe essere la posizione del praticante mentre affronta
l'avversario. Negli stili Hung Gar e Wing Chun, i praticanti tengono
il busto perpendicolare all'avversario, per consentire il pieno uso
di entrambe le braccia. Al contrario, Choy Li Fut tiene il busto
inclinato rispetto all'avversario per ridurre l'area bersaglio
esposta a lui e per consentire al praticante una maggiore portata. Le
posizioni anteriori in Choy Li Fut hanno la gamba piegata anteriore
inclinata per proteggere l'inguine, mentre altri sistemi di arti
marziali hanno la gamba piegata anteriore rivolta in avanti.
Durante le battaglie rivoluzionarie tra
le forze anti-Qing e quelle governative (1850-1877), chiunque
appartenesse al sistema Choy Li Fut si identificava gridando "yak"
quando colpiva con il palmo, "wak" quando spingeva con una
mano ad artiglio di tigre, "ha" quando si colpisce con il
pugno, "hok" quando si usa un colpo di becco di gru e "dik"
quando si calcia. Questi suoni sono esclusivi del sistema Choy Li
Fut.
Chan Heung 陳享
registrò le sue scoperte e conoscenze su carta affinché i
suoi futuri studenti potessero seguirle e alla fine registrò oltre
250 forme e tecniche.
Il sistema Choy Li Fut ha oltre 150
diverse forme di attrezzatura per persona singola, persona multipla,
arma e addestramento, ad esempio il
Ching jong,
il Sui Sau Jong e il Ma Jong. Poiché Chan Heung era uno studente di
tre maestri Shaolin altamente qualificati, ogni insegnante aveva
molte forme tradizionali. Chan Heung ha anche sviluppato molte forme
di allenamento e combattimento dalla propria esperienza e anni di
allenamento. Esistono persino forme specializzate per vari studenti
che avevano diverse forme fisiche e abilità. Queste forme sono state
registrate in scritture che sono state tramandate ai suoi studenti a
porte chiuse.
Inizialmente, la Ng Lun Ma 五輪馬
e la Ng Lun Chui 五輪搥
sono stati creati come forme di allenamento di base che i
principianti devono padroneggiare per apprendere le basi di base
delle posizioni, del movimento e delle tecniche manuali. Le scuole e
le filiali odierne possono utilizzare diverse forme di insegnamento e
formazione, nonché il proprio curriculum e metodologie per insegnare
Choy Li Fut. A causa dell'enorme numero di moduli nel sistema Choy Li
Fut nel suo insieme, non è necessario imparare ogni modulo per
completare l'allenamento in Choy Li Fut. Con la diffusione del
sistema Choy Li Fut, diverse scuole e rami aggiunsero altri maestri
di arti marziali al loro curriculum, aggiungendo nuove forme o
modificando alcune tecniche di forma. Questa diffusione ed evoluzione
del Choy Li Fut ha portato alle variazioni di forme e pratiche che
vediamo tra scuole e rami.
Il ramo Cheung Hung Sing di Choy Lee
Fut non pratica le stesse forme tramandate nei lignaggi di Chan
Heung. Le forme principali insegnate da Cheung Hung-Sing erano il
Bagua Kuen
che conteneva 1080 mosse. Questa
forma fu tramandata a Cheung Hung-Sing dal monaco Ching Cho, e in
seguito fu suddivisa in tre forme da Chan Ngau-Sing. Quelle forme
sono Cheung Kuen, Ping Kuen e Kau Da Kuen come tramandate da Chan
Ngau-Sing. Altre forme della Grande Vittoria di Fut San (Hung Sing)
erano Ga Ji Kuen, Che Kuen, Lin Wan Kuen e altre ancora. Tuttavia, il
ramo di Cheung Hung Sing era conosciuto come il ramo di combattimento
poiché Cheung Hung Sing addestrava costantemente combattenti
rivoluzionari.
Avere influenze cinesi sia del nord che
del sud dà al Choy Li Fut un'ampia varietà di armi nel suo
arsenale. In origine, c'erano 40 armi nel sistema di Choy Li Fut.
Dopo molti anni di insegnamento, alcuni maestri del passato hanno
aggiunto diverse forme e altre armi al sistema.
Un'arma esclusiva di Choy Li Fut è il
Tridente dei Nove Draghi creato dal fondatore, Chan Heung. Quest'arma
è stata progettata per distruggere qualsiasi parte dell'avversario
con cui potrebbe entrare in contatto. I numerosi ganci e lame possono
afferrare l'arma di un avversario e, con una rotazione,
strappargliela dalle mani. Il Tridente dei Nove Draghi (Gau Lung Dai
Chah, 九龍大叉) è
conosciuto come il "Re" di tutte le armi.
Chan Heung 陳享
ha fondato la prima scuola di arti marziali Choy Li Fut nel
tempio di famiglia locale del suo villaggio. Man mano che la sua
reputazione si diffondeva, centinaia di persone dai villaggi vicini
vennero a imparare il Choy Li Fut. Poco dopo che Chan Heung fondò la
sua nuova scuola, scoppiò la
prima guerra dell'oppio
in Cina. Chan Heung si arruolò
nell'esercito a Canton per combattere contro gli invasori britannici.
Dopo la sconfitta della Cina nel 1842, tornò a casa dalla sua
famiglia a King Mui.
La corruzione politica all'interno
della dinastia Manchu Qing
aveva contribuito alla sconfitta
della Cina nella guerra. Tra il 1847 e il 1850 molti leader cinesi
formarono società segrete per rovesciare i Qing. Nel 1850, sotto la
guida di Hong Xiuquan, scoppiò la
Ribellione Taiping
nel
Guangxi
e il movimento avrebbe mantenuto
il controllo di vaste aree della Cina meridionale sotto la bandiera
del
Regno Celeste di Taiping
fino al suo crollo nel 1864.
Durante questa era di ribellione e
dissenso, Chan Heung lasciò la sua casa a King Mui con sua moglie e
due figli, e colse l'opportunità di creare molte scuole Choy Li Fut
nel sud della Cina per aiutare a diffondere idee rivoluzionarie
contro il governo Manciù.
Chan Heung aveva 18 discepoli originali
di Choy Li Fut, conosciuti come i diciotto Luohan (十八羅漢).
Sono stati nominati per onorare il
Bodhidharma, che
tradizionalmente si ritiene abbia insegnato ai monaci Shaolin i
metodi delle originali Diciotto mani Lohan, nel 527 d.C., che alcuni
considerano il predecessore delle arti marziali Shaolin.
Nel 1848, i diciotto originari
iniziarono a ramificarsi per insegnare
il Choy Li Fut in tutta la Cina
meridionale. Il primo discepolo ad insegnare Choy Li Fut al di fuori
del
King Mui fu Lung Ji-Choi 龍子才,
che aprì una scuola nella città di Xunzhou nel Guangxi. Poco dopo,
Chan Din-Foon 陳典桓 iniziò
il primo Hung Sing (Grande Santo 洪聖舘)
a Foshan.
Alcuni degli altri diciotto discepoli
originali che promossero il nuovo sistema di kung fu furono:
Chan Din-Yao 陳典尤
a Nan Hai 南海;
Chan Dai-Yup 陳大揖
a Guangzhou 廣州;
Chan Din-Sing 陳典承
a Zhongshan 中山;
Chan Mau-Jong 陳謀莊
a Panyu 番禺;
Chan Din-Bong 陳典邦
a Dong Guan 東莞;
Chan Din-Wai 陳典惠
a Kaiping 開平;
Chan Din-Jen 陳典珍
a Taishan 台山;
Chan Sun-Dong 陳孫棟
a Enping 恩平;
Chan Din-Dak 陳典德
a Heshan 鶴山;
Chan Dai-Wai 陳大威
a Zhaoqing 肇慶;
Chan Sing-Hin 陳承顯
a Xinhuicheng 新會城;
Chan Yin-Yu at Jiangmen 江門.
E
compiti ammirevoli furono eseguiti da Chan Dai-Sing 陳大成,
Chan Din-Seng 陳典勝,
Chan Mau-Wing 陳謀榮
e Chan Din-Gung 陳典拱,
che insegnò Choy Li Fut in ventisei villaggi nel King Mui 京梅.
Storicamente tutte le scuole di Choy Li
Fut hanno in definitiva le stesse origini, ma a causa delle
rivoluzioni del governo anti-manciù della metà del XIX secolo e
delle conseguenti situazioni politiche caotiche che esistevano in
Cina, vari cambiamenti di nome e di leadership hanno creato la
convinzione che erano due scuole Hung Sing Choy Li Fut completamente
separate.
La Hung Moon 洪門
una società segreta rappresentava tutte le fazioni
rivoluzionarie, inclusi tutti i rappresentanti del Choy Li Fut. Le
scuole Choy Li Fut hanno scelto di scrivere il nome delle loro scuole
in vari modi per nascondere la loro affiliazione con la fuorilegge
Hung Mun 洪門
e per proteggersi dalla
persecuzione del governo.
Molte scuole di Choy Li Fut avevano uno
slogan segreto in questi periodi: "Hung 洪
Ying 英 Ji 至
Sing 聖 ; Ying 英
Hung 雄 Wing 永
Sing 勝." Questo
si traduce come: "Gli eroi del partito Hung sono superiori; gli
eroi vincono sempre. " I seguaci di Chan Heung 陳享
adottarono due parole del motto come password segrete
della "Hung Sing 洪勝"
che significava "Vittoria della Società Hung", ma poiché
era troppo vicino alla società segreta Hung Mun, fuorilegge, quindi
cambiarono i caratteri cinesi che suonano simile a Hung Sing 洪勝
ma sostituì il primo carattere Hung 洪
con Hung 鴻 e lo
chiamò Hung Sing 鴻勝, ma
quando scritto nella traduzione letterale il nome Hung Sing 鴻勝
significa "Vittoria dell'oca".
Il figlio di Chan Heung 陳享,
Koon-Pak 官伯, ha cambiato
il carattere cinese Hung 鴻 che
significa "oca" in Hung 雄
che significa "forte". Da quel momento in poi, le
scuole Choy Li Fut nell'area King Mui di Koon-Pak si designarono con
lo slogan Hung Sing 雄勝,
che significa "Vittoria forte", mentre le scuole di Cheung
Hung Sing mantennero il loro motto Hung Sing 鴻勝
"Vittoria dell'oca".
Foshan era un focolaio di attività
politiche. C'era una forte presenza manciù a Foshan e le battaglie
tra il governo manciù e i membri Hung Mun erano sanguinose e
frequenti. La scuola Foshan Choy Li Fut aperta nel 1848 sotto Chan
Din-Foon 陳典桓 utilizzò
il nome "Hung Sing Kwoon 洪聖舘"
(che significa Grande Santo Hung) per evitare di associarsi con la
Società Segreta Hung Moon 洪門 e
per proteggersi dalla perseguzione del governo.
Il ramo di Foshan Hung Sing 佛山鴻勝舘
era estremamente popolare e questo preoccupava i sostenitori
del governo manciù, oltre a creare intense rivalità tra le scuole
di arti marziali. Voci e pettegolezzi sull'affiliazione della scuola
alla Società Segreta Hung Mun 洪門
crearono ancora più tensione tra il governo locale
controllato dai Manciù e la scuola. Originariamente, The Hung Sing
Kwoon
(Great Saint Hung 洪聖舘
- diverso da quello di Cheung Hung Sing's Goose Victory Hung
Sing Kwoon 鴻勝舘)
iniziato da Chan Din-Foon intorno al 1848, la scuola fiorì fino al
momento della sua morte.
Nel 1867, Chan Heung 陳享
e Jeong Yim 張炎,
lasciarono Hong Kong per tornare nelle rispettive città. Chan Heung
è tornato a King Mui per riaprire la sua Great Saint Hung School
(Hung Sing - 洪聖舘) e
Cheung Hung-Sing è tornato a Fut San per riaprire l'Hung Sing Kwoon
(Goose Victory 鴻勝舘) che
ha fondato nel 1851. Ciò fu documentato da Chan Heung, ma non disse
mai che Cheung Hung sarebbe stato il successore di Chan Din-Foon 陳典桓.
Indipendentemente dall'anno, Cheung Hung-Sing ha rilevato la sua
scuola e ha sostituito il nome della scuola di Great Saint School
(Hung Sing - 洪聖舘) con
il suo nome Goose Victory (Hung Sing 鴻勝舘).
Il governo manciù ha inviato
rapidamente i soldati per cercare di chiudere la scuola. Poiché la
sopravvivenza della scuola Fut San Hung Sing Choy Li Fut dipendeva
dall'addestramento dei combattenti in modo rapido ed efficiente,
inizialmente Jeong Yim 張炎 limitò
il numero di forme che insegnava a una manciata. Abbastanza per
fornire agli studenti tutte le tecniche appropriate, comprese alcune
forme di armi. Ciò garantiva la sopravvivenza della scuola. Poiché
Jeong Yim si concentrava sull'insegnamento delle abilità di
combattimento, alcuni dei migliori combattenti di Choy Li Fut
provenivano dal ramo di Foshan Hung Sing. Man mano che la scuola si
affermava, Jeong Yim 張炎 istruì
ulteriormente i suoi studenti con forme e tecniche più avanzate. A
causa del primo addestramento al combattimento e della reputazione
guadagnata da Jeong Yim 張炎 per
la riapertura della scuola,
Il sistema di arti marziali Choy Li Fut
si è diffuso in tutto il mondo, con scuole in quasi tutti i
continenti. Tutti sono riconosciuti come una parte importante della
famiglia Choy Li Fut perché sono i pionieri che hanno contribuito a
diffondere l'arte del Choy Li Fut in tutto il mondo. Nel tempo, oltre
allo sviluppo di nuove tecniche e altri stili di arti marziali, come
con molte arti marziali,
il Choy Li Fut si è sviluppato in
diversi lignaggi che possono differire nell'allenamento e nello
stile, e persino differenze nelle prospettive storiche. Sono questi
sviluppi che hanno causato differenze nelle forme e nell'applicazione
delle tecniche tra rami e scuole e contribuiscono alle accese
discussioni sulla storia del Choy Li Fut.
Le scuole Choy Li Fut possono tracciare
il loro lignaggio dalle scuole iniziate dai 18 discepoli originali
che Chan Heung inviò nel 1848. Molte scuole possono facilmente
rintracciare le loro origini da questi quattro rami principali: la
famiglia King Mui / Chan Il ramo Choy Li Fut, il ramo Fut San / Hung
Sing Choy Li Fut, il ramo Jiangmen 江門
o Kong Chow 岡州 Choy
Li Fut e il ramo Buk Sing Choy Li Fut.
La trasmissione principale è indicata
come King Mui (京梅),
perché la famiglia del fondatore proveniva dal villaggio di King
Mui, ed è qui che Chan Heung 陳享
iniziò ufficialmente a insegnare Choy Li Fut nel 1836. Oggi,
i discendenti della famiglia Chan preferiscono usare il termine,
"Famiglia Chan" tradizione, perché il moderno successore
(custode dello stile) era Chan Yiu-Chi 陳耀墀,
figlio di Chan Koon-Pak e nipote di Chan Heung.
Notevole nessuno studente della
famiglia Chan di Chan Yi-Chi era Hu Yuen-Chou 胡雲綽,
istruttore del famoso maestro Choy Li Fut Doc-Fai Wong黄德輝
considerato da molti come un successore di quinta generazione
ed erede del lignaggio del
King Mui.
Dopo Chan Yiu-Chi 陳耀墀
suo figlio Chan Sun-Chiu divenne l'erede e il custode dello
stile. In seguito alla morte, avvenuta il 22 aprile 2013, di Chan
Sun-Chiu (Custode del King Mui Choy Li Fut) 陈燊樵,
tutti i discendenti e gli studenti conosciuti diventano i suoi
attuali successori della quinta generazione del lignaggio di King
Mui, sono; Chan Yong-Fa e Niel Willcott.
Nel 1898, Chan Cheong-Mo 陳長毛
fondò la Sei Yup (quattro contee) Hung Sing School nella
città di Kong Chow 岡州 ora
chiamata Jiangmen. Ha imparato il Choy Li Fut da Chan Heung quando
era bambino. Dopo la morte di Chan Heung, ha continuato a studiare
dal figlio maggiore di Chan Heung, Chan On Pak 陳安伯.
Ha invitato il fratello minore di Chan On-Pak, Chan Koon-Pak, a
diventare il capo istruttore e ha assistito nell'insegnamento del
Choy Li Fut alla scuola.
Alcuni degli altri studenti di Chan
On-Pak erano Yuen Jic, Mun Leung e Mak Seih-Guan.
Nel 1906, Chan Koon-Pak andò a Canton
(Guangzhou) e Chan Cheong-Mo 陳長毛
rilevò ufficialmente la scuola e divenne il capo istruttore
della Jiangmen Hung Sing School. Prima che Chan Cheong-Mo 陳長毛
morisse nel 1953, suo figlio adottivo e successore Chew
Kam-Wing 赵锦荣 fu
nominato custode e capo istruttore della Hung Sing School nella città
di Jiangmen.
Chew Kam-Wing 赵锦荣
ha insegnato nella Jiangmen Hung Sing School fino a quando il
governo cinese ha vietato l'insegnamento tradizionale del kung fu.
Tutti i suoi studenti alla fine smisero di praticare e non
insegnarono più
il Choy Li Fut. Chew Kam-Wing 赵锦荣
ha insegnato privatamente ai suoi figli
il Choy Li Fut; purtroppo i suoi
figli non erano all'altezza degli standard richiesti per tramandare
l'insegnamento tradizionale.
Solo pochi degli studenti anziani di
Chan Cheong-Mo 陳長毛 sono
ancora vivi in Cina. A Hong Kong, Wong Gong 黄江
è l'ultimo. Nella città di Jiangmen ci sono Wong Kan-Fu 黄勤富,
Lui Sieh-Gen 吕社根 e il
vecchio custode Chew Kam-Wing 赵锦荣.
Wong Gong 黄江
è nato nel 1928 ed è originario della città di Jiangmen. Ha
studiato kung fu con suo padre da bambino e in seguito è diventato
un discepolo di Chan Cheong-Mo 陳長毛.
Con il permesso 陳長毛 del
suo insegnante Chan Cheong-Mo, ha continuato i suoi studi da Chan
Yen, il capo istruttore della Hung Sing School del villaggio di King
Mui.
Chan Yen ha imparato il Choy Li Fut da
suo padre, Chan Yau-Kau, che era uno studente di Chan Heung. Nel
1949, i comunisti presero il controllo della Cina continentale. Prima
che Wong Gong 黄江 si
trasferisse a Hong Kong, entrambi i suoi insegnanti gli dissero di
continuare a insegnare per mantenere vivo il sistema Choy Li Fut.
A Hong Kong, Wong Gong 黄江
è ancora attivamente coinvolto nell'insegnamento del Choy Li
Fut. Chew Kam-Wing 赵锦荣 ora
ha circa ottant'anni, lui e i suoi compagni di classe hanno avuto un
incontro e tutti hanno concordato che avrebbe dovuto trasferire la
posizione del suo custode a Wong Gong 黄江.
Tutti i membri anziani degli studenti di Chan Cheong-Mo credevano che
Wong Gong 黄江 avesse
ottenuto il maggior successo nell'insegnamento
del Choy Li Fut. Il 16 febbraio
2006, Chew Kam-Wing 赵锦荣 firmò
ufficialmente il certificato di Jeong Moon-Yen a Wong Gong 黄江
come nuovo custode della Sei Yup Hung Sing Kwoon (scuola Hung
Sing delle quattro contee).
Il lignaggio Kong Chow di Choy Li Fut è
stato creato da Wong Gong nel 1989. Wong Gong 黄江
chiamò il suo lignaggio "Kong Chow 岡州"
(Gangzhou) perché prima della Repubblica di Cina, il distretto della
città natale di Choy Li Fut Xin Hui 新会e
Jiangmen erano conosciuti come Kong Chow 岡州.
Quando le città in Cina furono
aggiornate ai loro nomi moderni, il vecchio distretto di Kong Chow
divenne parte della città di Jiangmen. Ben nota era anche la Hung
Sing School nel distretto di Gong Moon fondata da Chan Cheong Mo, che
divenne anche parte di Jiangmen.
Il ramo di Choy Li Fut chiamato Kong
Chow è ora ufficialmente ribattezzato ramo Jiangmen di Choy Li Fut.
Wong Gong 黄江 è stato
ufficialmente insignito del titolo di "Custode" dall'ex
custode della scuola di Hung Sing a Jiangmen, Chew Kam-Wing, nel
febbraio 2006. Ora lo passa a suo figlio, il signor Wong Choy, nel
giugno 2017.
L'altro insegnante di Wong Gong, Chan
Yen, era del villaggio di King Mui e aveva il cognome Chan, ma non
era un membro della famiglia del fondatore. Poiché il villaggio di
King Mui è ora parte della città di Jiangmen, l'insegnamento di
Chan Yen è considerato nel lignaggio di Jiangmen. In altre parole,
poiché tutti gli insegnamenti 黄江
di Wong Gong sono tramandati dall'intera area di Jiangmen,
ufficialmente il suo lignaggio è ora chiamato il ramo Jiangmen di
Hung Sing Choy Li Fut.
Nel 1848, il primo Fut San Great
Sage Kwoon, fu fondato da Chan Din-Foon, uno studente di Chan Heung.
The Great Sage Hung School "洪聖舘"
= Pronunciato come Hung Sing Kwoon.
Nel 1851, la prima scuola della
vittoria di Fut San Hung fu fondata da Cheung Hung-Sing 張炎(張洪勝),
uno studente di Lee Yau-San, Chan Heung e il monaco Ching Cho Wo
Sheung 青草和尚. Hung
Victory School "洪勝舘"
= Pronunciato anche come Hung Sing Kwoon.
La differenza tra Great Sage Hung
Sing 洪聖 di Chan Din Foon
e Cheung Hung Sing 張炎(張洪勝)
Hung Victory Hung Sing "洪勝"
è che sebbene entrambi siano pronunciati come Hung Sing, è che
Great Sage Hung Sing di Chan Din Foon è in riferimento a un
individuo come in 'The Great Sage Hung Wu' e Cheung Hung-Sing
張炎(張洪勝)
Hung Victory Hung Sing "洪勝舘"
è in diretto riferimento all'obiettivo primario della Società
segreta Hung Mun/Tian Di Hui. Lo slogan del loro obiettivo era il
seguente:
" Gli Hung" (洪)
saranno "vittoriosi (勝)"
nel rovesciare l'Impero Qing per riportare al potere i Ming ".
Il loro obiettivo fu finalmente
raggiunto nel 1911 con la caduta della Dinastia Qing nella
Rivoluzione Xinhai.
Nel 1867, al ritorno di Cheung
Hung Sing a Fut San, Cheung Hung-Sing cambiò il nome della sua
scuola originale Hung Victory per evitare di essere catturato dal
corrotto Impero Qing. Quindi, ha sostituito la prima parola di Hung
"洪" (che
significa Il Grande Saggio Hung) con un altro Hung "鴻"
che significa (Oca/Cigno). Pertanto, il nuovo nome della scuola di
Cheung Hung-Sing sarebbe Fut San Hung Sing Gun (佛山鴻勝舘).
Invece di dare alla sua scuola un nome
completamente nuovo, Cheung Hung-Sing 張炎(張洪勝)
cambiò la prima parola, ma mantenne la Vittoria (勝)
nel suo nome perché era una parola molto usata dalla Società
Segreta Hung Mun e da Tian Di Hui (Società Cielo e Terra). Nelle
montagne di Guangxie, c'erano 100 ramificazioni della società
segreta con più di 60 di loro che usavano la parola Vittoria (勝)
nei loro nomi.
Il ramo Fut San Hung Sing 佛山洪勝舘/佛山鴻勝舘
ha alcune differenze nel curriculum Choy Li Fut蔡李佛
sotto Chan Heung Great Sage (洪聖舘).
In realtà, non condividono affatto le stesse forme. La ragione di
ciò è che Chan Heung e Cheung Hung-Sing hanno sviluppato
separatamente il sistema Choy Lee Fut. Chan Heung aveva iniziato con
King Mui e il sistema di Cheung Hung-Sing consisteva in Lee Gar, Choy
Lee Fut e Fut Gar Kuen che aveva appreso dal monaco Ching Cho (Green
Grass). Il ramo Fut San Hung Sing ha meno set di mani; otto come loro
nucleo principale. Il ramo Fut San Hung-Sing è noto per i suoi
metodi di combattimento aggressivi, come la combinazione continua
senza sosta ed esagerate tecniche di posizione laterale, così come
alcune forme di armi aggressive. Questo curriculum è stato
progettato in modo che i ribelli anti-Qing potessero acquisire
rapidamente competenze pratiche nel combattimento disarmato e con
armi.
Il set primario insegnato alla Fut San
Hung Sing Kwoon/Great Victory School è iniziato con cinque moduli.
Una forma che il Monaco Ching Cho ha passato a Cheung Hung-Sing era
chiamata In and Out Bagua Kuen, che conteneva 1080 mosse. Cheung
Hung-Sing lo insegnò a Chan Ngau Sing che in seguito spezzò il set
up in tre forme più piccole. Il primo è stato Cheung Kuen. Il
secondo è Ping Kuen (non uguale a Ping Kuen di Chan Heung) e Kau Da
Kuen (non uguale a Chan Heung). Per logGli 8 moduli sono arrivati
dopo e alcuni sono stati persi nel tempo. Alcuni di loro sono
portati nel lignaggio Chui Kwong Yuen di Fut San Hung Sing Choy Lee
Fut 佛山鴻勝蔡李佛拳 di
Hong Kong e alcuni sono stati conservati nel lignaggio del Maestro
Shaolin del Nord Chan Kwok-Wai 陳國偉.
Quelle rare otto forme sono: Tai Ji Kuen (Pugno Grande), Ping Ji Kuen
(Pugno Livello), Tin Ji Kuen (Pugno del Cielo), Gok Ji Kuen (pugno
della nazione), Sup Ji Kuen (pugno incrociato), Cheung Kuen (pugno
lungo), Lin Waan Kaau Da Kuen (pugno del combattimento continuo) e
Fut Ga Jeung (palmo del Buddha). Oltre agli otto, viene insegnata una
forma di allenamento dell'attrezzo chiamata Chi Kuen (Pugno che
tira). L'apparato del manichino di legno (Ching Jong) del ramo Fut
San Hung Sing è indicato come "Side Body Balance Dummy"
progettato per imitare il saluto di apertura del corpo laterale in
stile Fut San Hung Sing. Hanno una varietà di armi uniche e forme di
combattimento a mano per insegnare l'uso pratico del sistema.
L'apparato del manichino di legno (Ching Jong) del ramo Fut San Hung
Sing è indicato come "Side Body Balance Dummy" progettato
per imitare il saluto di apertura del corpo laterale in stile Fut San
Hung Sing. Hanno una varietà di armi uniche e forme di combattimento
a mano per insegnare l'uso pratico del sistema. L'apparato del
manichino di legno (Ching Jong) del ramo Fut San Hung Sing è
indicato come "Side Body Balance Dummy" progettato per
imitare il saluto di apertura del corpo laterale in stile Fut San
Hung Sing. Hanno una varietà di armi uniche e forme di combattimento
a mano per insegnare l'uso pratico del sistema.
Alcuni degli studenti di Jeong Yim 張炎
includono Chan Ngau-Sing, Wong Say 黄四,
Yuen Hai 阮系, Tarm Narp
(Nap), Lui Charn (Chaun) 雷粲 e
Lay Yun.
Lay Yun era uno studente di Cheung Yim
張炎. Choy Yat-Kew era uno
studente di Lay Yun. Kwan Man-Keng era uno studente di Choy Yut-Kiu.
Kwan Man-Keng ha formato la Hung Sheng (Sing) Chinese Koontow e la
Lion Dance Society a Singapore nel 1965. Chia Yim-Soon 谢炎顺
è il discepolo di Kwan Man-Keng e gli succedette come 掌门人
Hung Sheng (Sing) Chinese Koontow e la Lion Dance Society di
Singapore.
Fong Yuk-Shiu era uno studente di Lay
Yun, discepolo di Cheung Hung-Sing. Alcuni degli studenti di Fong
Yuk-Shu erano Chan Hon-Hung e Lum Siu-Larp.
Alcuni studenti di Chan Yiu-Chi 陳耀墀
(nipote di Chan Heung) erano Woo Van-Cheuk (Hu Yuen-Chou),
Kong Yeung e Li Iu-Ling erano alcuni degli studenti di Chan Yiu-Chi.
Li Iu-Ling ha fondato una scuola Choy
Li Fut a Sydney, Australia 1975. Nel 1977 Li Iu-Ling è tornato a
Hong Kong, dove ha ricevuto la notizia che il nipote di Chan Yiu-Chi
陳耀墀, Chen Yong-fa,
sperava di lasciare la Cina. Li Iu-Ling ha aiutato Chen Yong-fa a
migrare in Australia nel 1983, poi gli ha ceduto la scuola. Li
Iu-Ling tornò in Australia nel 1986.
Yuen Hai 阮系
era uno studente di Cheung Yim 張炎.
Yuen Hai 阮系 era
l'insegnante di Lau Bun 劉彬.
Lau Bun 劉彬fondò il club
Wah-Keung Kung Fu di Choy Lee Fut che in seguito divenne la prima
scuola Hung Sing Choy Lee Fut in America nel 1935.
Gli studenti del professor Lau Bun:
L'ebreo Leong 周亮,
Chan Bing-Tong 陳炳棠, EY
Lee 李日華 e Doc-Fai
Wong黄德輝 erano tutti
studenti di Lau Bun 劉彬.
Ebreo Leong 周亮
studenti:"
Dino Jew Salvatera era uno studente di
Chan Bing-Tong 陳炳棠, Jew
Leong 周亮 e Ho Cherk-Wa
何焯華. È l'attuale
successore di Hung Sing Kwoon in America.
Gli studenti di Chan Ngau Sing:
Gan Yu-Ten 顏耀庭,
Qian Wai-Fong 錢維方, Tong
Sek 湯錫 e Hu Yuen-Chou
胡雲綽.
Ho Cheurng 何祥
era uno studente di Qian Wai-Fong 錢維方
e Tong Sek 湯錫.
Ho Cherk-Wa 何焯華
è il figlio di Ho Cheurng e allievo di Ho-Yee 何儀.
Yan You-So 甄炎初
era uno studente di Gan Yu-Ten'
Yan You-Chin 甄耀超
era uno studente di Yan You-So'
Chan Kowk-Wai 陳國偉
era uno studente di Yan You-Chin'
Roberto Baptista (AKA Beto) è uno
studente di Chan Kowk-Wai 陳國偉.
È l'attuale successore del suo lignaggio negli Stati Uniti.
Forme delle mani insegnate nel
lignaggio Chan Kowk Wai:
1.霸王拳
Ba Wòhng Kyùhn / Bàwáng quán 2.平拳
Pìhng Kyùhn / Píng quán 3.十字拳
Sahp Jih Kyùhn / Shízìquán 4.梅花拳
Mùih Fā Kyùhn / Méihuāquán 5.十字扣打)
Sahp Jih Kau Dā Kyùhn / Sap Chi Kau Ta Kuin 6.車輪扣打拳
Chē Lèuhn Kau Dā Kyùhn / Chēlún Kòudǎquán 7.佛掌拳Fāt
Jéung Kyùhn / Fózhǎngquán 8.金豹平肘拳
Gām Paau Pìhng Jáu Kyùhn o Pen Cha Kyùhn / Jīnbào
Píngzhǒu quán 9.猛虎形拳
Máahng Fū Yìhng Kyùhn / Měnghǔxíng quán 10.單臂蘢形拳
Dāan Bei Lùhng Yìhng Kyùhn / Dānbì Lóngxíng quán
11.醉金剛拳 Jeui Gām
Gōng Kyùhn / Zuì Jīngāngquán
La storia del ramo Buk Sing 北勝
di Choy Li Fut 蔡李佛 può
essere fatta risalire a Jeong Yim 張炎
a Fut San. Gli studenti primari di Jeong Yim erano Chan
Ngau-Sing, Yuan Hai, Tam Lup, Lee Yan e Lui Charn (Chaun) 雷粲.
Lui Charn aveva uno studente di nome Tam Sam 譚三
(Tarm Sarm).
Tam Sam era originariamente un maestro
dell'Hung Gar e voleva migliorare le sue abilità nelle arti marziali
imparando il Choy Li Fut. Divenne allievo di Lui Charn. A causa di
uno sfortunato incidente tra Tam Sam e altri studenti, Lui Charn
espulse Tam Sam dalla scuola Choy Li Fut prima di completare il suo
addestramento. Quindi nel lignaggio Buk Sing, ci sono solo 3 forme
principali della mano Choy Li Fut: Sup Jee Kuen 十字拳,
Ping Kuen 平拳, Kau Da 扣打,
una forma personale: Seung Gaap Daan Gwun 雙夾單棍,
e in anni più tardi, una forma originale di Buk Sing Choy Li Fut, da
lui creata. Dopo la sua espulsione, Tam Sam ha chiesto ad alcuni
studenti di Lui Charn di aiutarlo ad aprire una nuova filiale di Choy
Li Fut a Guangzhou, distretto di Siu Buk 小北
(Piccolo nord) e lo chiamò Siu Buk Hung Sing Choy Li Fut.
Alla fine è stato abbreviato in Buk Sing Choy Li Fut. Gli studenti
di Tam Sam si definivano il ramo Buk Sing del Choy Li Fut. Un maestro
Shaolin del Nord di nome Ku Yu Jeung (alias Gu Ruzhang) fece amicizia
e si unì a Tam Sam e quindi aggiunse più tecniche al curriculum Buk
Sing Choy Li Fut.
Ciò che rende Buk Sing Choy Li Fut un
ramo unico è che si concentra sull'applicazione delle tecniche Choy
Li Fut piuttosto che sulla pratica delle forme. Poiché l'enfasi è
sulle applicazioni di combattimento, lo stile Buk Sing nella
tradizione del Jeong Hung Sing ha prodotto molti eccellenti
combattenti Choy Li Fut.
Dal ramo Buk Sing Choy Li Fut - Tam
Fei-Pang, Lun Ji, Chan Nien Pak, Kong On, Kong Heng, Lee Chow, Mah
Yan, Lau Kuru-Tong, Lung Tse-Cheung, Chang Choy e Nip Chi- Fei, erano
tutti studenti di Tam Sam. Nip Chi-Fei ha fondato una scuola Bak Sing
Choy Li Fut a Ipoh, Malesia, e Chang Choy ha fondato una scuola Buk
Sing Choy Li Fut a Kuala Lumpur, Malesia. Kong On ha anche imparato
da Chow Loong, il fondatore di Chow Gar, e Ku Yu-Jeung (Gu
Ruzhang). Kong Hing ha imparato da suo padre Kong On. Li Hung era uno
studente di Lai Chou e Lung Tse-Cheung. I fratelli Lacey, David e
Vince Lacey erano studenti di Kong Hing che fondarono il primo Buck
Sing Choy Lay Fut a Perth nel 1966. David Lacey aprì anche una Buck
Sing School a Melbourne nel 1989.
Chan Koon-Pak aveva molti altri
studenti oltre a suo figlio, Chan Yiu-Chi. Ci sono solo pochi suoi
studenti, Ngan Yiu-Ting 颜耀庭,
Fong Yuk-Shu 方玉书, Wong
Fook-Wing 黄福荣 e Leong
Gwei 梁贵, la cui eredità
didattica è ancora in circolazione oggi.
Sebbene la loro formazione iniziale a
Choy Li Fut fosse nel Fut San kwoon, Wong Fook-Wing 黄福荣
e Leong Gwei 梁贵 furono
in seguito studenti di Chan Koon-Pak. Poon Dik 潘狄
ha studiato con Wong Fook-Wing 黄福荣
e Leong Gwei 梁贵.
Poon Sing 潘城 era il
figlio di Poon Dik e ha studiato direttamente sotto di lui. Lee
Koon-Hung 李冠雄 ha
studiato con Poon Sing, oltre a Yun Yim-Cho, Chow Bing, Leung Sai e
So Kam-Fook. Tai Lam era uno studente di Chow Bing e Lee Koon-Hung.
Mak Hin-Fai, Tat-Mau Wong, John Wai, Li Siu-Ming e Li Siu-Hung
(fratello di Lee Koon-Hung), erano tutti studenti di Lee Koon-Hung
李冠雄. Dopo la morte di
Lee Koon-Hung, Tat Mau-Wong divenne figlioccio di Poon Sing imparando
direttamente da lui.
Pochi fatti autenticati sono noti su
Jeong Yim (張炎), ma la sua
eredità e influenza sullo sviluppo del Choy Li Fut possono essere
sentite ancora oggi. Le date effettive di nascita e morte di Jeong
Yim non sono confermate, ma si dice che abbia vissuto tra i 33 ei 69
anni. Come tutti i grandi artisti marziali, i miti, le storie e le
leggende che li circondano sono spesso scambiati e confusi come
fatti. Il successore di Jeong Yim Chan Ngau-Sing 陳吽盛,
ha affermato che l'autore Nim Fut San-Yen ha creato una storia di
fantasia popolare ( Wǔxiá ) scritta durante il periodo per
aumentare la consapevolezza del Choy Li Fut e delle attività
rivoluzionarie. Questa storia si chiamava "Fut San Hung Sing
Kwoon". Chan Ngau-Sing conosceva l'autore, pseudonimo Nim Fut
San Yen, personalmente. Tali storie non hanno alcun fondamento nei
fatti storici. I romanzi popolari di Wǔxiá, come Wan Nian Qing e la
mitologia delle organizzazioni anti-Qing come la Società del Cielo e
della Terra, si stavano diffondendo selvaggiamente in Cina
dall'inizio del XIX secolo.
Tutto questo non è ufficialmente
documentato. Non è possibile trovare documenti storici scritti su
Jeong Yim. Secondo il Chan Family History Book (il "Grande
Libro"), l'unico fatto storicamente documentato che mostra una
relazione tra Chan Heung 陳享 e
Jeong Yim 張炎 è la data
del 1867, quando Jeong Yim fu inviato per riaprire il Scuola Fut San
come successore di Chan Din-Foon 陳典桓.
L'accesa controversia che circonda
Jeong Yim riguarda la storia e lo sviluppo del Choy Li Fut. Vari rami
di Choy Li Fut hanno versioni diverse di come è stato fondato e/o
creato il Choy Li Fut. Le varie versioni della storia riguardanti
Jeong Yim, e la sua influenza sullo sviluppo di Choy Li Fut, possono
essere trovate nel testo su Jeong Yim.
Quando il governo di Tai Ping Tian Guo
(太平天國) cadde nel
1864, Chan Heung 陳享 lasciò
la Cina per alcuni anni, alcuni ipotizzano località del sud-est
asiatico come Hong Kong, Malesia o Singapore. All'età di
cinquantanove anni, divenne insegnante di arti marziali per la Chan
Family Association all'estero. Nel 1867, Chan Heung 陳享
tornò a casa dal King Mui, dove poté vedere il suo sistema
di kung fu guadagnare un'enorme popolarità in tutta la Cina
meridionale. Nell'ottava luna 20 del calendario lunare, nel 1875,
all'età di sessantanove anni, morì Chan Heung 陳享.
Fu sepolto nel villaggio di King Mui.
Dopo la morte di Chan Heung 陳享,
la sua eredità Choy Li Fut 蔡李佛
è passata ai suoi due figli, Chan On-Pak 陳安伯
e Chan Koon-Pak 陳官伯.
Chan On-Pak il fratello maggiore, nacque nel 1839. La sua specialità
era la lancia. Il controllo della lancia di Chan On-Pak era così
avanzato che si guadagnò il soprannome di "Yut Cheung Ng Mui
Fa" 一槍五梅花 o
"Cinque fiori con una lancia".
Nel 1894, due studenti di Chan On-Pak
陳安伯, Cheng Si-Leung 鄭士良
e Chan Siu-Bak 陳少白,
aiutarono i Tongmenghui中國同盟會,
le forze rivoluzionarie di Sun Yat-Sen孫逸仙
a combattere contro il governo Qing e a gettare le basi della
la Repubblica di Cina ( Taiwan ROC ). Il figlio più giovane, Chan
Koon-Pak 陳官伯, lasciò
il King Mui per diventare un mercante nella città di Kong Moon 江門市
(Jiangmen), dove la sua fama di artista marziale si diffuse
rapidamente. Ben presto non ebbe tempo da spendere come mercante e
dedicò tutti i suoi sforzi all'insegnamento del Choy Li Fut. Negli
anni successivi, Chan Koon-Pak 陳官伯
stabilì un altro grande centro di allenamento Choy Li Fut a
Guangzhou 廣州.