Lo stile della gru Bianca (cinese:白鶴拳) è un'arte marziale cinese del Sud che ha avuto origine nella contea di Yongchun, nella provincia del Fujian (福建). Secondo la tradizione orale, lo stile è stato sviluppato da Fang Qiniang (方七娘; Amoy Min Nan: Hng Chhit-niâ), un'artista marziale femminile. È associato alle tecniche di combattimento tradizionali, inclusa la lunga distanza, ma è molto simile al combattimento ravvicinato o corpo a corpo. È riconoscibile dal modo in cui il combattente imita il beccare di un uccello o il battito delle ali. Mentre alcuni stili di gru bianche fanno uso di armi tradizionali, altri hanno interrotto l'uso delle armi.
Lo stile della gru Bianca del Fujian discende in parte dalla boxe di Shaolin e imita le caratteristiche della Gru bianca. Questo sistema è separato sebbene correlato al Lohan (Fukien shaolin). L'intero sistema di combattimento è stato sviluppato osservando i movimenti della gru, i metodi di attacco e lo spirito. Esistono movimenti di gru nello Shaolin meridionale, ma la relazione non è chiara nella migliore delle ipotesi.
Non esiste un sistema unico della gru bianca del Fujian. Lo stile deviò in più rami, gli stili Sleeping, Crying, Eating, Flying e Shaking Crane, basati su caratteristiche imitative delle loro tecniche. Questi stili sono indicati collettivamente come stile della gru Bianca del Fujian.
Qīniáng e suo padre vivevano nella contea dello Yongchun, provincia del Fujian, dove vivono molte gru. Il padre di Qīniáng conosceva le arti marziali della Cina meridionale e le insegnò a sua figlia.
Un giorno, mentre Qīniáng stava facendo le sue faccende, una gru atterra nelle sue vicinanze. Qīniáng cercò di spaventare l'uccello usando un bastone e le abilità che aveva appreso da suo padre, ma qualunque cosa facesse la gru la contrastava. Qīniáng cercò di colpire la gru sulla testa, ma l'uccello spostava la testa e bloccava il bastone con le ali. Qīniáng cercava di colpire le ali della gru, ma la gru si spostava di lato e bloccava il bastone con gli artigli. Qīniáng cercava di colpire il corpo della gru, ma la gru schivava all'indietro e colpiva il bastone con il becco. Da quel momento in poi, Qīniáng studiò attentamente i movimenti della gru. Combinando questi movimenti con le tecniche apprese da suo padre, creò infine lo stile della gru bianca.
Ci sono molte versioni di questa leggenda. In alcune la gru non blocca un bastone, ma lo elude e lo contrasta. Il punto dello stile è enfatizzare l'evasione e attaccare le vulnerabilità di un avversario invece di usare la forza fisica. Dato che è stato creato da una donna, gli elementi di combattimento della Gru Bianca sono particolarmente apprezzati nell'allenamento per l'autodifesa femminile perché i movimenti non richiedono una grande forza. Imitano il delicato movimento del beccare associato a questo stile di combattimento.
Durante il periodo Shunzhi della dinastia Qing (1644-1662) visse Fang Zhong (方種 - noto anche come Fang Zhangguang), un praticante di arti marziali cinesi meridionali della prefettura di Funing, Fujian (ora contea di Xiapu). Fang Zhong proveniva da una famiglia benestante ed era famoso per le sue eccellenti capacità di combattimento, essendosi allenato con noti maestri di arti marziali. Fang Zhong perse sua moglie nei suoi primi anni, che aveva dato alla luce una sola figlia, Fāng Qīniáng (方七娘), e Fang Zhong le insegnò le sue abilità. Secondo le tradizioni del ramo della famiglia Lee dello stile della gru Bianca, Qiniang nacque a metà del XVII secolo.
Fang Zhong e Fang Qiniang hanno avuto vari pseudonimi. Fang Zhong è un sopravvissuto alla fine della dinastia Ming e aveva partecipato ad attività anti-Qing e Fuming, avendo legami con i soci di Hongmen. Entrambi hanno usato pseudonimi per evitare di essere catturati dal governo Qing a causa delle loro attività anti-Qing. Si ritiene che "Fangzhang" (方掌) e "Fangzhang" (方種) siano la stessa persona, e anche "Fangzhangguang" dovrebbe essere "Fangzhang". "Fang Chung Gong", è una trascrizione della trasmissione vocale. Fang Zhong adottò anche il nome "Fang Hui Shi" dopo la sconfitta delle forze anti-Qing.
Un giorno, Qiniang vide un'enorme gru e la attaccò con un bastone. Poiché non era in grado di sconfiggerla, si rese conto che la gru era venuta per insegnarle e sviluppò le sue tecniche uniche dall'esperienza. Qiniang avrebbe modificato le tecniche Nanquan di suo padre nel modo che sarebbe servito come base per quello che oggi è conosciuto come stile della gru Bianca del Fujian.
Aveva quattro studenti principali che in seguito svilupparono quattro rami principali della gru bianca del Fujian: mangiare, piangere, dormire e volare. Molti sistemi si sono evoluti da ciascuno dei quattro tipi originali di Gru Bianca.
Zeng Si di Yongchun, sposò Qiniang ed ebbe due figli. Zeng Si e Qiniang tornarono nella sala degli antenati della famiglia Gu nel tempio di Hou, nel villaggio di Rulin, nella città di Wulijie, nella contea di Yongchun per insegnare le arti marziali. La contea di Yongchun è adiacente a Kinmen, che è la soglia per Taiwan. Nella sala degli antenati (tempio delle carrozze) ci sono dipinti del taoista della Gru Bianca e Zeng Si venerato come il primo insegnante di Gru Bianca.
Nella tradizione della gru volante, Fang Qiniang non si sposò mai, ebbe figli o marito. Piuttosto, si ritirò a Bai he an (tempio della gru bianca) e insegnò arti marziali.
Secondo la tradizione yong chun bai he, l'Ong Gong Shr Wushuguan fu stabilito nella città di Yongchun (永春; Minnan: eng chhun), prefettura di Quanzhou, provincia del Fujian, quando i suoi fondatori furono istruiti da Fang Qiniang durante il regno del Imperatore Jiajing (r. 1521-1566) della dinastia Ming.
Lo stile della gru Bianca del Pingyang è stata creata da Fāng Qī Niáng durante il periodo Shunzhi durante la dinastia Qing. Durante il periodo Jiaqing, questo kongfu si diffuse nella città di Pingyang. La Gru Bianca stile Yongchun è stata creata da Fāng Qī Niáng durante il periodo KangXi durante la dinastia Qing .
Si dice che Li Wenmao (李文茂), un esecutore d'opera e leader della ribellione dei turbanti rossi del 1854-1856 a Foshan, abbia praticato lo stile Yǒngchūn della Gru Bianca.
Lo stile della gru Bianca Xu-Xi Dao come insegnato da Chen Zhuozhen è stato derivato da Zhong-Ho ed è stato sviluppato a Taiwan da Huang Laoyang negli anni '50.
Dallo stile originale lo stile della gru Bianca del Yǒngchūn, cinque stili aggiuntivi si sono ramificati nel tempo:
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Cinese |
pinyin |
Minnan |
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Pugno della gru dormiente |
? |
sù hè quán |
siok hoh kun |
noto anche come Saltante o Gru Ancestrale |
Pugno della gru piangente |
? |
míng hè quán |
beng hoh kun |
noto anche come Richiamo, Urla o Gru urlante |
Il pugno della gru che mangia |
? |
shí hè quán |
chiah hoh kun |
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Il Pugno della gru volante |
? |
fēi hè quán |
hui1 hoh kun |
aka fei hok kuen |
Il Pugno della gru agitata |
? |
zòng hè quán |
chiong hoh kun |
alias jun hok kuen |
Il lignaggio di The Weng Gong Ci Gym nella contea di Yongchun è:
- Fang Zhang Guang
- Fang Qi Niang
- Zeng Si
- Pan Xian
- Pan Dui Jin
- Pan Sai Yu, - Pan Dun Chi, - Pan Da Ren
- Pan Shen En, - Pan Yue Zhao
- Pan Li Qiu
- Pan Zhen Tuan
- Pan Xiao De
- Pan Cheng Miao
- Pan Qiong Qi
Il lignaggio della Gru che mangia a Taiwan è:
- Fāng Qī Niáng
- Zēng Sì Chū
- Zhèng Lǐ Shū
- Cài Zhōng Shū
- Cài Gōng Jǐng
- Lín Dé Shun
- Liú Gù
- Liú Yín Shān
- Liú Zhǎng Yì (Liu Chang I)
Chiamare la Gru in Cina
Lin Shi Xian
Pan Yu Ba
Xi Zong Xiang
LIn Zhen Lan - Chen Shi Ding - Huang Xing Xian
Lin Jan Hua, Zheng Hui Sheng -Ruan Dong
Lin Yuan Dun - Zheng Xian Qi
La Gru che balla/La Gru che si scuote a Taiwan
Fang Qi Niang
Zheng Li
Zheng Cong
Li Seng
Fang Shi Peng
Fang Yong Cang
Lin Guo Zhong
Huang Xing Xian
Zheng Xian Qi
Huang Yi Xiong
La Gru volante
Fang chi-niang
Lee fah hsieng
Lee mah-saw
Lee kiang-kay
Lee joo-Chian
Lorne Bernard
La gru bianca del Fujian è uno degli stili costitutivi dei Cinque Antenati, che, oltre ai vari stili di Karate (in particolare Goju-ryu, Shitō-ryū e Uechi-ryu), usano la routine "San Chian" del Fujian Gru Bianca. San Chian è meglio conosciuto dalla pronuncia giapponese del suo nome, Sanchin.
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